Grazie per il tuo contributo,alla fine ho deciso di andare sul sicuro e ho preso le Pirelli sottozero w 240 serie 2. Con un dot recentissimo 2912
Ottima scelta le Pirelli! Io sto ancora ragionando col gommista... L'idea sarebbe mettere le termiche sui 18 originali, vendere da nuove le rf estive da 18 e prendere i 19 mak bimmer con estive non runflat.... Che ne dite???
Secondo me faresti molto bene,uno perche' i 19 stanno benissimo e riempiono meglio il passaruota della x3,due perche' i run flat secondo me sono pessimi. Io metto le invernali sui 19 che ho di serie,pero' mi e' sorto un dubbio,ho paura che tirino troppo sul cerchio posteriore avendo preso la misura a libretto 245/45/19 pero' il posteriore ha un cerchio da 9,5 (e monta le estive 275) e non vorrei che sia dal punto di vista estetico che prestazionale una schifezza,pero' non volevo per il momento spendere ancora soldi per i cerchi data la gia' bella mazzata per le ruote. Avendo visto la misura a libretto non penso che non vadano bene,oltretutto un utente del forum le monta nella stessa misura su cerchi originali da 19 e ha detto che si e' trovato bene
Questa e' una tabella canale cerchio-misura gomma utile :http://img214.imageshack.us/img214/116/immagineog8.jpg
Ottimi i 19, scomoda da gestire la doppia misura (parlo per esperienza su un precedente serie 3), ma piacere di guida ed effetto visivo al TOP! Per quello che riguarda il runflat il problema è che tra una buona (e cara) runflat ed una diciamo "media" c'è un abisso, le Dunlop di prima fornitura della X3 sono pessime! Così come lo erano le pirelli del serie3, quando sono passato a Bridgestone è stato TUTTO UN ALTRO PIANETA.
Un canale da 9,5 su una 245 è esagerato, secondo me tira troppo la gomma!! Dovresti prendere un altro cerchio anteriore con canale da 8,5..
Cacchius che brutta notizia che mi dai!!!e sti disgraziati della bmw che lo mettono a libretto,io davo per scontato che mettendo quella misura avendo i 19 originali,ci andasse bene comunque.
appena montate sulla mia X3 le Nokian WR A3 non runflat 245/50 R18. qualcuno di voi le ha già montate e provate sulla neve??
Nokian avute su tiguan.......non certo una gomma al top, nonstante molti continuino a dire sia la migliore! Per me va benino su neve, ma appena passabile sul bagnato...
beh ho avuto modo di provarle appena montate giovedì scorso sotto un diluvio e devo dire che drenavano bene e mi sembravano pure silenziose!! sulla neve il mio gommista mi ha detto che son le migliori. lui monta anche Pirelli e Michelin
montate già l'anno scorso ottime su neve, vai tranquillo, e soprattutto potrai notare la differenza con le run flat molto meno rigide.
Io le ho sulla mia X3 e devo dire che ne sono molto soddisfatto, sia su neve che su bagnato. La scorsa stagione c'ho fatto anche molta autostrada e mi sono sembrate silenziose.
io ho le stesse da 17. Sulla neve sono fantastiche, sono arrivato dove non pensavo di arrivare, parlo di strade di collina tutte innevate, in salita con diversi stop and go proprio per provare. Eccellente la trazione x drive e la macchina si muoveva senza accennare il minimo pattinamento. Gli unici nei sono la tenuta in curva su bagnato dove tende a scivolare ed il maggiore rollio dovuto dalle gomme non rigide. E lo avverto nonostante l'assetto sportivo
Anch io pensavo di prendere Nokian le ho montate sulla Ml 320 di mio padre ma sono le wr g2 suv queste che tipo sono?
Il mio dilemma ora è acquistare 4 cerchi da 17 e relative invernali Nokian Wr A3 oppure mantenere le 18 pollici 245 (forse un tantino larghe) e cambiare ogni stagione le gomme dal cerchio. Qualcuno conosce 123 pneumatici hanno prezzi ottimi. Infine run flat o no perchè la differenza in soldoni è tanta....
ciao Drlukas, avevo il tuo stesso dubbio sia sulla larghezza della gomma (225 o 245?) sia sul tipo (runflat o normale?). alla fine ho montato le WR A3 con misura 245 sui cerchi originali e NON runflat. la macchina + molto più confortevole e penso che non tornerò più indietro. quando finirò le dunlop estive montate dalla BMW monterò le normali. le Nokian termiche normali le ho pagate (montate) 920€, mentre le stesse ma runflat mi avevano chiesto 1350€ se non erro...
Io avevo il tuo stesso dubbio poi ho optato per comprare 4 cerchi in lega da 17 e mettere su le termiche per i seguenti motivi: 1) tempo di installazione decisamente ridotto rispetto a smontare le gomme dai cerchi; e relativa spesa nel tempo. 2) non mi piaceva che la gomma venisse "massacrata" 2 volte all'anno smontandola e rimondandola dai cerchi con rischio di danneggiamento. 3) maggiore efficacia sulla neve con gomme dalla misura più piccola Ho messo le non runflat perchè volevo Nokian e non erano disponibili rft, pertanto con l'assistenza stradale nell'assicurazione scongiuro eventuali noie derivanti da forature, oltre al fatto che la differenza tra runflat e non in termini economici è rilevante. Paghi un pochino una tenuta inferiore ma quello è anche dovuto dalla mescola ed un rollio più accentuato, e lo percepisco nonostante l'assetto sportivo, del resto la spalla della gomma è decisamente più morbida