Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 107 | BMWpassion forum e blog

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Nauma

Nauma Amministratore Delegato BMW

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Bhè pure io con altri marchi ho avuto tante rogne però c'è una cosa da capire quando si hanno mille rogna sulla stessa macchina, è la macchina sfigata o sono tutte fatte così?

A me capitò con l'Audi 2.5 TDI, non c'era una cosa che andasse bene motori che esplodevano letteralmente, turbine che partivano, valvole che si piegavano ecc ecc e li si arrivava a spendere 8 9 mila euro altro che 2

2. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Basta fare una passeggiata in un concessionario bmw o in una delle tante officine specializzate nel marchio per vedere fior fior di motori estratti dalle vetture e facce schifate e deluse dei clienti in accettazione. Non è un esemplare sfigato è tutta la serie che è stata progettata con il chiulo, bisogna prenderene atto.

se dubiti fai una ricerca su autoscout di bmw 320d del 2008 2009 con kmetraggio decrescente. Tutta la prima pagina ha il motore sostituito e la più vecchia del 2008 ha 236 mila km.

Fatti la stessa ricerca su 320d del 2003 e3 vedrai che di motori sostituiti non ce n'è neppure uno.

3. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    le ho avute entrambe quindi le conosco bene, che dire il calo c'è stato ovunque e per me ci si è spinti oltre sui turbodiesel su certi componenti che non reggono. è il mio primo turbodiesel in generale mi sa, ritornerò al benzina Monti permettendo

4. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    pure io le ho avute entrambe ed ho venduto la e46 a 210 mila km che andava come un orologio, solo per avere due porte in più. Maledetto a me!

A 1 persona piace questo elemento.
  5. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.426
    844
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    La seconda :wink:

Tutti i 320d hanno:

1) frizione a consumo, da cambiare ad ogni tagliando

2) alette collettore che pendono come la spada di damocle

3) turbina modello roulette russa

4) New entry con gli N47, catena ballerina

Per la cronaca, a parte il quarto punto che non interessa per fortuna il mio M47N2, per gli altri 3 punti ho già dato, come tutti del resto :rolleyes:

3 frizioni in garanzia, sostituzione completa collettore aspirazione in garanzia (le lamelle non erano messe bene) e turbina già cambiata, anche questa in garanzia... E come me, tutti i possessori di E9x da quando frequento questo forum, ossia quasi 7 anni :wink:

TUTTI, dico tutti, abbiamo problemi con la frizione che strappa (risolto finalmente con il famigerato kit 2012, giusto dopo solo 7 anni di vendita del modello :rolleyes:), e chi non l'ha cambiata è perchè sopporta gli strappi e non vuole spendere i 1500 euro o giù di li necessari... quasi tutti abbiamo cambiato la turbina... E per le lamelle, non occorre che ricordo che è una pratica d'uso comune toglierle dall'E46 in poi :biggrin:

Quindi, non mi pare proprio che siano nate sfigate... O meglio, è il progetto dei suddetti componenti nato sfigato :wink:

6. marronz

marronz Primo Pilota

1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    fu Bmw "Lizzie" 118D Alpinweis
    appunto anche io da quando sono iscritto al forum ne sento di ogni... cavoli nauma ma solo tu hai l'auto perfetta? ... visto che sono in tanti ad affermare di avere problemi... probabilmente la tua è quella "difettata" ed esente da ogni problema tutte le altre sono "perfettamente" difettose così come progettata da BMW

7. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.426
    844
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    :lol::lol::lol:

Bellissima questa :biggrin:

(ma vera ](*,) )

Ah, dimenticavo, il kit frizione 2012 (che risolve finalmente il problema degli strappi, dopo soli 7 anni di E9x) non esiste ancora per M47 :rolleyes: (a meno che non l'abbiano fatto in questi ultimi 2 mesi, avevo appunto chiesto in conce 2 mesi fa)

8. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Per la frizione non so ho il cambio automatico quindi forse li c'è qualcos'altro che non va :lol: ma non mi pare vada male anzi ha la sua dose d'intelligenza nelle cambiate.

Turbina para tutto ok, ho 34 mila km fatti in un anno, catena un filino rumorosa ma come da opinione di 4 persone diverse nemmeno tanto ...

Qui le cose sono due ho avuto sfiga all'inizio quando mi hanno perso il libretto della macchina e tutte le rogne sono finite li oppure m'arrivano tutte su un colpo più avanti. Che dire per me va bene e non lo dico perchè è la mia sai cosa me ne frega è una macchina.

Vedremo di certo ho più km io in un anno che gente in 3 anni qua dentro quindi usatele di più forse loro vogliono esser rodate per bene :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    non per smontarti ma la mia ha avuto problemi di catena a 128 mila km e di turbina a 142.

10. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    per la catena sentivo che i problemi si sentivano molto prima se soggetti, la turbina era più per le versioni 163 cv da quello che so, qui l'unico problema che forse potrei avere nel tempo è la catena detto oggettivamente, per la turbina se mi lasciasse ho il pianto B :lol: ne ho una pronta con rimappa inclusa solo che poi mi serve l'impianto frenante maggiorato altrimenti non freno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    la rimappa è già sulla turbina? fico :rolleyes:!

12. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    inutile storpiare il senso delle frasi ... ed hai capito bene che se cambiassi turbina devo rimappare la centralina e non dico altro perchè ultimamente mi pare un forum di roditori però strano caso tutto fa schifo tutto va male ma tengono la Bmw ... Bah

quando a me faceva schifo una cosa la cambiavo quando potevo e l'ho fatto con la unica audi entrata in casa ...

mi pare il topic del rodimento di culo qua ... dovrebbero cambiare il titolo così almeno si sa che chi entra non risolve e non risolverà nulla ma potrà sfogarsi liberamente ...

13. marronz

marronz Primo Pilota

1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    fu Bmw "Lizzie" 118D Alpinweis
    no guarda nessuno ha storpiato nulla... da come hai scritto sembrava appunto che la mappa fosse inclusa sulla turbina... quindi più che gli altri che storpiano sei tu che hai scritto male... senza far capire quello che intendevi...

Si già tutto fa schifo tutto va male... ma siccome non ho altri 30.000 € da buttare mi tengo questa con tutti i problemi che ha... perchè a saperlo di tutti sti problemi mi prendevo la panda e il resto li tenevo in tasca.... purtroppo non prevedo il futuro

per il titolo del topic rivolgiti a qualche admin magari te lo cambiano...

le soluzioni non le dobbiamo trovare noi sul forum ma gli ingegneri di BMW o chi per loro, questo topic non serve per trovare una soluzione al problema ma per segnalare la presenza e l'esistenza del problema e come BMW e le concessionarie si comportano con chi tali problemi li ha.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2012
  14. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    secondo te una turbina contiene mappe dai per piacere si capiva benissimo nn cerchiamo il pelo nell'uovo dove non si dovrebbe cercare ... si beh tanto è un topic prettamente inutile sia per lo scopo iniziale che si era prefisso e poi per tutto il resto ...

chi entra legge si e no 99% si cavolate e il restante utile dove Blackverdo mise le due soluzioni che possono adottare in Bmw nel caso del problema, tutto il resto è ilarità allo stato puro.

nemmeno con la morte di Kennedy hanno fatto o pensato tutti sti magheggi come ha detto qualcuno.

al massimo un plauso per la soluzione che sta cercando Nitrous e basta il resto è disquisizione di cose dove ci sono persone che non ne capiscono una mazza e parlano o di cose che hanno a che fare con fantascienza.

15. il divo

il divo Primo Pilota

1.191
    33
    3 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.901
    BMW 320 Xd my '09
    Hai già preso una turbina maggiorata? La voglio anch'io......ho 150 mila km e credo che non supererà i 180. Mi dai una mano a trovarla gentilmente? Anche in P.M., grazie caro.

16. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    la turbina in questione è questa turbocompressore GTB2260VK del modello 330d 258 cv nuovo ... i prezzi variano, aspettando un po' qualcosa sicuramente cala come prezzo visto che sono modelli nuovi ma sul 4 cyl va bene provato sia da AR che da altri, purtroppo il lavoro da fare sotto è più complesso perchè richiede modifiche meccaniche anche

17. il divo

il divo Primo Pilota

1.191
    33
    3 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.901
    BMW 320 Xd my '09
    Ah, no, io ero orientato più verso una plug & play, cambiavo quella andata, mettevo la nuova maggiorata, rimappavo e via.

18. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    bhè maggiorata per ovvi motivi eroga di più ... qualche modifica va fatta ma non cose impossibili, il resto lo fa la centralina ecc ecc ma se resti su settaggi normali non penso richieda chissà che interventi cmq m'informo meglio tanto i produttori quelli sono di turbine

19. Stardust

Stardust Amministratore Delegato BMW

2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    E' da un po' che seguo questo 3d in modalità "silenziosa" anche se, sinceramente, non ho avuto nè il tempo nè la pazienza di leggere tutti gli oltre 2100 posts!

Detto questo e mettendo un attimo da parte più o meno legittime critiche, incavolature, argute quanto mai bizzarre congetture, mi pare di capire che mancano ancora risposte chiare e inconfutabili su almeno un paio di quesiti fondamentali. Quanti sono i propulsori che hanno presentato evidenti anomalie alla distribuzione e su quale volume di produzione? Per quale motivo alcuni veicoli sono stati ricoverati dopo pochissime migliaia di km ed altri, con percorrenze anche superiori a 200mila km, non hanno alcun difetto?

Per quanto riguarda la prima domanda, capite bene che si sta parlando di un propulsore "best seller", montato nelle sue varie declinazioni di potenza, su diversi modelli della casa dell'elica. Dal 2007 (anno del suo debutto) ad oggi, mi aspetterei un putiferio talmente grande che, come minimo, avrebbe richiesto un richiamo da parte di BMW anche per evitare un danno di immagine non di poco conto. La maggior parte dei clienti non credo che siano facoltosi personaggi che acquistano modelli con motori da 3 litri in sù. Immaginate cosa voglia dire per l'azienda bavarese perdere la clientela dei modelli entry level (che non sono comunque a buon mercato)! E comunque, di solito, nei forums la maggior parte delle persone si affaccia per dar voce a problemi e lamentele. Solo per fare un esempio, su 20/30 membri che qui hanno denunciato il problema quanti altri ce ne sono in giro per l'Italia soddisfatti e con le catene integre?

Quanto al secondo quesito, la varianza dei kilometraggi è talmente ampia che non permette di esprimere ipotesi ben focalizzate e attendibili. Se di errore di progettazione si trattasse, per quale motivo ci sono esemplari con lunghe percorrenze e ancora sani? Al riguardo, mi chiedo: quanto può, eventualmente, influire lo stile di guida e il corretto uso/manutenzione del motore? Il tipo di cambio (manuale/automatico)? Tipi di percorsi (urbano/extraurbano/autostrada)?

Badate bene, con questo non voglio assolutamente prendere le difese di alcun partito, mi piacerebbe solo capirne un po' di più. Mi pare evidente, dopo tutto, che comunque un qualche problema c'è, visto che trattandosi di un sistema di distribuzione basato su catena, questo dovrebbe essere longevo e sufficientemente robusto ed affidabile. E anche se, per assurdo, ci fossero pochissime unità difettose su un totale di decine di migliaia prodotte, il caso meriterebbe tutta l'attenzione possibile.

Io mi sono permesso di riportare il caso alla ribalta, descrivendo la questione ad un amico che scrive per 4Ruote, segnalandogli anche la presente discussione. 4Ruote, se ricordate, si era già occupata del caso nel numero di settembre 2009 (leggete qui). Vedremo se ne conseguirà un approfondimento ulteriore.

Prima di concludere, vi suggerisco anche questo link del sito di BMW Italia per mezzo del quale è possibile inoltrare segnalazioni/reclami.

Con i saluti più cordiali :wink:

20. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    un buon preparatore ti fa' gli attacchi per la turbina maggiorata te la monta e poi mappa non dovrebbe essere troppo complicato

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina