Il cambio della mia e53 ha seri problemi | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Il cambio della mia e53 ha seri problemi

Discussione in 'BMW X5 E53' iniziata da X5sound, 28 Ottobre 2012.

1. X5sound

X5sound Aspirante Pilota

22
    0
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    x5 3.0d
    Ciao a tutti, so di non essere un frequentatore attivo del forum degno dello stesso, ma ho bisogno del Vostro aiuto.
    La mia e53 del 2003 ha iniziato ad avere seri problemi al cambio automatico.
    Per farvi capire bene bisogna che Vi spiego tutta la storia.
    L'ho acquistata da Autolux di Civitanova Marche a marzo 2011 con 55.000 km veri, dico veri in quanto ha il libretto service che li dichiara e prima di acquistarla ho parlato col proprietario precedente perche mi sembrava strano che un'X5 di 8 anni potesse avere cosi pochi km.invece era tutto come sperato.
    Prima della consegna ho chiesto che mi venisse sostituito olio e filtro del cambio e il concessionario ha dichiarato d'averlo fatto riportandolo sul libretto service.
    Oggi dopo 60.000 km ha iniziato a darmi problemi, ovvero a velocita costante di 70 km/h a circa 1500 giri quando accelero il cambio scala ma la cambiata genera un colpo che si sente nella trasmissione e a 100 km/h a circa 2000 giri quando accelero fa fatica ad aumentare i giri e si innescano vibrazioni nella trasmissione che terminano quando il cambio effettua la scalata.
    Mi sono rivolto a Bmw Cappello di Senigallia che mi ha riprogrammato le centraline in quanto dice che essendo un auto del 2003 bisognava fare questo intervento.
    Fatta la programmazione non e' cambiato nulla quindi decido di far cambiare olio e filtro cambio nonostante,secondo il concessionario era stato fatto solo 60000 km prima e nonostante Bmw dica che x quel cambio non serve manutenzione.
    Ed ecco la sorpresa.
    Tolta la coppa del cambio per sostituire il filtro trovano sul fondo uno strato di limaglia!!!!! La calamita all'interno della coppa non riusciva piu a trattenerne per quanta ne era presente.
    Tutto questo per chiedere a Voi e alle vostre esperienze come comportarmi davanti ad un problema del genere. Il cambio e' da buttare? Si puo rimediare?
    Tenete presente che se lo uso in Sport o in sequenziale e non in Drive, va molto meglio perche girando piu alta non capita mai a 70 km/h a 1500 giri quindi non genera quel colpo di cui parlavo sopra, quindi da ignorante chiedo come sia possibile che i problemi ci sono solo ad una determinata velocita e di conseguenza determinati giri motore.
    Concludo dicendovi che quando ho acquistato l'auto mi hanno venduto anche una garanzia premium di 24 mesi, ma che per questi problemi non risponde in quanto non e' una garanzia ufficiale Bmw ma sono quelle certificazioni di conformita' gestite da terzi dove il danno, se di una parte soggetta ad usura, e' da loro riconosciuto solo se si verifica entro 6 mesi dalla consegna.
    Sperando nella Vostra esperienza e nei Vostri consigli per evitare di dove sostituire il cambio, Vi ringrazio per tutte le informazioni che mi darete in merito.
    Ciao.

2. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Cambio 5 marce o sei ?

Potrebbe essere convertitore

3. X5sound

X5sound Aspirante Pilota

22
    0
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    x5 3.0d
    Cambio a 5 marce. Mi sono dimenticato di dirVi che ha iniziato a dare problemi dopo aver fatto da Parma ad Ancona con una ruota posteriore da 19 e una da 20 pollici.

Dato che ho bucato ho dovuto montare quella di scorta che è da 19 pollici.

Puo essere stato il diverso rotolamento per diversi chilometri aver dato problemi al cambio?

Grazie ancora

4. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Quel cambio ha una frizione debole (convertitore).

Esso a differenza del 218 cv restyling che ha il 6 marce con frizione da 6 mm ne ha montata una che è soltanto 2 mm.

L'auto pesa molto più di un 530d

Ha gomme larghe

Io ti consiglio di andare in un centro cambi magari cambiando totalmente l olio del cambio (400 euro) più convertitore (altre 400) gli dai un po' di vita .

Se lui si usura manderà in circolo della sabbiolina che demolirà il cambio .

C'è una ditta di Verona o Venezia non ricordo che monta la frizione del 218 sulla tua .

5. X5sound

X5sound Aspirante Pilota

22
    0
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    x5 3.0d
    Ho appena fatto cambiare l'olio e il filtro e hanno trovato appunto la limaglia sul fondo della coppa.

Vorrei capire se i difetti dipendono dal convertitore o dal cambio. Quello che non riesco a capire è che i problemi li ha in Drive, in sequenziale spariscono completamente e se la metto in Sport si sentono ogni tanto!!!! Non capisco.

6. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Già trovare quella cosa li fa riflettere .

Io almeno il

Convertitore nuovo sapendo che è' così sottile lo cambierei .

Considera che in un centro cambi lo trovi con 350 400 max.

Il mio che è molto grande costa 420.quindi se son onesti con 400 dovrebbero anche montartelo.

Poi vai in BMW e Aggiorna tutto e prova .

Almeno non circola quella porcheria

7. X5sound

X5sound Aspirante Pilota

22
    0
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    x5 3.0d
    Come mai sei cosi sicuro che dipende dal convertitore??? Comuque mi sembrano pochi 400 euro per il convertitore oltretutto montato.

8. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.309
    2.090
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Ne è certo, come già scritto precedentemente, perchè sulla e53 prima versione 3.0d da 184cv era montato un cambio gm 5 marce sottodimensionato a livello del disco frizione (troppo sottile) che da 100mila km in poi ha dato a tutti problemi.......si risolve revisionando il cambio ed inserendo un disco migliore (un utente del forum ha utilizzato un disco in carbonio per non aver più problemi).......

9. X5sound

X5sound Aspirante Pilota

22
    0
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    x5 3.0d
    Ho chiesto come mai ne era certo visto che la limaglia trovata nella coppa a dir del meccanico che ha sostituito olio e filtro, dipendeva da qualche ingranaggio o elettrovalvola, senza parlarmi assolutamente del convertitore.

Inoltre chiedo gentilmente se i sintomi che da il mio cambio possono dipendere appunto dal convertitore visto che la cambiata non è sempre silenziosa ma spesso si sente un colpo che riflette sulla trasmissione.

10. X5sound

X5sound Aspirante Pilota

22
    0
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    x5 3.0d
    Il cambio olio a 116.000 km.Puo essere come dite voi il convertitore?

[​IMG][​IMG]

11. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.309
    2.090
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    La limaglia è dovuta dal consumo (o sgretolamento) del disco frizione suddetto.

Ti lascio un link, con tutte le dovute spiegazioni, che aveva postato un utente tempo fa (http://www.cambiautomatci.altervista.org/index_file/Page428.htm).

Ultima modifica di un moderatore: 31 Ottobre 2012
  12. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Io lo dico perché ho visto troppe x5 o 530 anche a 80 Mila col disco che crea rogne.

La tua auto ha 410 nominali di coppia il disco regge 420 ma un peso bomba.

La mia x3 Sd ha 580 nominali il disco tiene 700 , nuovo il mio costa 420 euro più montaggio 550 .

Nella tua con 450 dovrebbero montartelo .

Vai centro cambi fattelo montare e ricambia tutto prima che si ferma

13. X5sound

X5sound Aspirante Pilota

22
    0
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    x5 3.0d
    Un grazie a BMW-FOR-EVER. Ho visto le foto del link che hai postato e ho parlato con Tiziano il quale mi ha confermato di continuare ad usarla e mi ha detto che a determinati sintomi di fermarla e portargliela su tanto fare il cambio adesso o rotto del tutto la spesa è uguale.

14. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Se cambi convertitore non si rompe .

Gli allunghi la vita di assai .

Circola olio pulito

Le marce danno meno colpi

E non distruggi cestelli pistoni e frizioni

15. X5sound

X5sound Aspirante Pilota

22
    0
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    x5 3.0d
    Sai Conte che mi stai convincendo??? Avendo visto le foto del link di BMW-FOR-EVER e vista la limaglia che c'era nella coppa del mio cambio, mi sa che hai ragione.

Se la limaglia arriva dal convertitore vuol dire che la frizione è finita. Pensandoci bene adesso capisco perchè Tiziano mi ha detto "QUANDO A VELOCITA' COSTANTE VEDI IL CONTAGIRI SALIRE E SCENDERE DI GIRI, VUOL DIRE CHE NON CE PIU NIENTE DA FARE ED E' IL MOMENTO DI PORTARMELA" quindi tutto torna. La frizione si è consumata e ha fatto limaglia. Ma non mi spiego i colpi mentre cambia marcia.....

16. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    La frizione usurata crea una sabbiolina ed otturerà tutto .

Le botte son la conseguenza di pressioni errate perché lavora male .

Se in quel cambio ogni tanto si monta una frizione nuova o modificata , ce chi lo fa , dura , sennò son dolori .

Condividi questa Pagina