FILTRO VAPORI OLIO... a che serve? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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FILTRO VAPORI OLIO... a che serve?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da guddrum, 9 Aprile 2009.

  1. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    le valvole vengono raffredate anche dal carburante e lubrificate dall'olio che cè nel gasolio,e cosi anche nei benzina una volta dal piombo adesso dagli additivi all'interno della benzina.nel benzina trasformato a gas manca la lubrificazione dato dalla benzina percui le sedi valvole si deteriorano e non chiudono più al meglio--
     
  2. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    iol'hotolto e non ho messo più nulla cosi non ho più problemi....
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    vero:wink:
     
  4. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    marzo nella serie 5 e60 non è comodissimo
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    io lo ho mantenuto perchè temevo la puzza,ma lo avrei eliminato se non mi fossi prima accertato del funzionamento(tubi che vanno all itercooler belli asciutti e nessun reflusso che cola verso il chiocciolone garret:mrgreen:
     
  6. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    comunque la cosa che serve veramente(per le normative eco)è la vaschetta doppia e il buchino in alto nel coperchio l'olio ritorna in coppa e il poco vapore che scappa passa nel buchino e va in aspirazione.se uno strozza vedi filtro sporco, il vapore crea pressione,e andrebbe questa pressione in più nello scarico rompendo la turbina..
     
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  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    infatti la mia preoccupazione era quella,dopo una rimappa con picco max di press.aumentato .ci manca solo di rovinare la turbina per un filtrino otturato.....da pazzi.
     
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ragazzi, il mio mecc, ancora a suo tempo, mi levò la garza ( avevo il modello vecchio ancora su ) e me lo lascio libero. Parliamo di 70k km fa ancora.. cosa succede-potrebbe succedere?
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    niente in più di quanto è successo in questi 70 mila km..

    ossia che al massimo si ciuccia un po di vapori oleosi,e magari l'intercoler è bello unto all interno,limitando lo scambio termico (evenienza più teorica che pratica)

    se hai la egr attiva ti si inzozzerà prima tutto il collettore,altrimenti nulla..

    le auto hanno sempre avuto il ricircolo libero,senza nessun filtro...è diciamo una "finezza"..
     
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Perfetto, grazie. Cmq da ora filtro a decantazione anche per me!
     
  11. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    meno ostacoli poni ai vapori oleosi (che si creano durante la combustione) Meglio è.Percui la domanda cosa serve il FILTRO recupero VAPORI.?. A FARE DANNI.....
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    dovrebbe separare la parte gassosa da quella liquida, facendo in modo che il motore aspiri solo quella gassosa..

    nella parte liquida infatti si possono trovare emulsioni biancastre,dovute alla condensa acquosa..

    inoltre anche ungere d'olio i canali di aspirazione ,se abbiamo un intercooler,non è il massimo.

    ma se il rischio è che tale dispositivo si otturi,potrebbe essere meglio eliminarlo.

    io l'ho mantenuto,e ho quello in spugna, ma lo controllo e lo lavo ad ogni tagliando, assieme al filtro aria. (10 mila km al massimo,visto che il tagliando lo faccio ogni primavera,e quella è la mia percorrenza annua..)
     
  13. Maverick330ci

    Maverick330ci Collaudatore

    329
    5
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    20
    Bmw 5er e60
    Ragazzi una domanda,nel 535d sempre e60 è un po' diversa la cosa: non bisogna smontare barra stabilizzatrice,filtro aria ecc giusto? solo copertura motore?

    Inoltre non capisco di preciso i vantaggi del filtro vapori olio a decantazione.Com'è in pratica? Non avendo la spugna è quindi "vuoto"?
     

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