M3 2002 Telaio rotto | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

M3 2002 Telaio rotto

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da igorkj, 5 Ottobre 2012.

1. igorkj

igorkj Kartista

125
    5
    11 Marzo 2005
    Reputazione:
    610
    Come lo si faccia dipende dalle scelte del preparatore ma se vai suo sito TecnoRally lo pubblicizzano e lo fanno.... MA non è un lavoretto da poco, mi hanno detto più o meno i costi..... e diciamo che ti ci compri un'altra macchina e non un utilitaria..... poi io non so come sia il risultato, dicono sia spaventoso e più affidabile della preparazione turbo, ma è ovviono che dicano così dato il costo :-)

Comunque cambiano tutto:

Albero motore, pistoni, bielle, senza contare l'elettronica e i cablaggi, poi non puoi usare SMG perchè dicono che la frizione rinforzata sull'SMG non funziona bene e con quella originale non vai avanti molto, quindi se hai SMG la trasformano in manuale "dicono senza problemi".

2. besbravo

besbravo Amministratore Delegato BMW

3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    avevo gia visto (non avevo fatto caso che il prezzo era uguale per tutte le serie)

ecco perchè non mi fido di tecnorally... non perchè non siano capaci di lavorare, ma perchè la loro competenza se la fanno pagare un po troppo per i miei gusti (non che siano gli unici che ho sentito sparino certe cifre... ce ne sono mooolti altri, ma poi grazie al web scopri che tizio lo stesso lavoro te lo fa pagare metà di caio)

3. igorkj

igorkj Kartista

125
    5
    11 Marzo 2005
    Reputazione:
    610
    Ho chiesto!!!

Pinetti mi suggerisce di dirti.... Che la copia conica della E46 è la stessa E92.... inoltre in BMW non hanno il catalogo Motorsport....

4. besbravo

3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    infatti non ho detto che l hanno in bmw... ho detto che esiste

un amico, dopo che in concessionaria bmw gli han risposto la stessa cosa di Pinetti, ha contattato la motorsport e loro gentilmente gliel hanno mandato... e pensa che i codici li puoi tranquillamente ordinare dal concessionario! (si proprio da quello che ti dice che non esiste il catalogo motorsport!)

come siamo conciati!

per curiosità l ho cercato ed infatti confermo (catalogo bmw motorsport e46)

a me di raccontare balle non me ne viene in tasca nulla...

5. 760i

760i Collaudatore

264
    17
    12 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.693
    WOOOOOT
    mm.. in effetti forse c'è dentro anche il sistema di raffreddamento nel costo che ho scritto. sinceramente non ricordo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

poi sai, magari si trova anche a 100 euro in meno da qualcuno... ma se devo sbattermi io a farlo, ci metto un secondo a riperdere quei 100 euro in tempo/ordini/scocciature/ecc

Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2012
  6. igorkj

igorkj Kartista

125
    5
    11 Marzo 2005
    Reputazione:
    610
    Io invece sono contento se risparmio!!! Mi riesci a mandare per e-mail i catalogo e il numero della motorsport? cavolo se ci si aiuta a risparmiare tanto meglio ;-)

7. besbravo

3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    mandami un pm con la tua mail... non è un segreto di stato...

purtroppo nel forum queste discussioni erano il pane quotidiano e molti ti avrebbero risposto immediatamente nel modo piu preciso ma ora non c è piu nessuno... :-( (io sono un po una capra in queste cose e vado a memoria)

comunque che mi ricordo c era un utente che ne aveva in mano un po e le vendeva sul forum a 500€ ed un po di utenti gliele han comprate tutte e su quei 500€ contate che lui ci guadagnava pure qualcosina! (era dentro come meccanico in un campionato e ordinava spesso i pezzi motorsport)

adesso chiedo ad un ragazzo di milano quanto aveva speso per comprarla e montarla e poi ve lo dico... giusto per la cronaca...

8. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Valutato pure io, per il s54 3200 di cilindrata sui 444cv e 450nm di coppia in manuale sono sui 20000 come swap su un'auto che non è un M

sul s54 3500 di cilindrata sui 454cv e 650nm di coppia sei quasi a 28 mila euro....

Poi da lì si contratta....questo il frutto di una telefonata spannometrica, certo bisognava che Lui identificasse il cliente e la capacità di spesa...

Presumo che il mercato offra circa un 450 cv e 440nm di coppia sui 15 mila euro...solo di motore installato però...

Poi chissà...certo che un progetto simile su un auto magari portata a 1200/1100kg dovrebbe esser moolto interessante...però si parla di auto con prestazioni fantastiche dove tutto va ottimizzato e rapportato, fuori legge e vecchia minimo di 10 anni....

9. igorkj

igorkj Kartista

125
    5
    11 Marzo 2005
    Reputazione:
    610
    Comunque per ora ho dato il via libera a "telaio e frizione" poi cambio i supporti e vedo cosa fare per gli ammortizzatori, perché i B16 sono uno spettacolo a dire di tutti, solo che i miei b6 non valgono niente a vederli!!!

Sicuramente la copia conica

Poi devo parlare per i freni

Ultima incognita è il motore!!! Mettere Camme serie vuol dire rifare il motore, se metto quelle stradali della schrick non so quanto beneficio ci sia raportato al costo!!! quelle serie prò richiedono un super lavorone!!!

Diciamo che se tanto mi da tanto i lavori fatti sulla macchina vorrei controllare anche il motore!!

10. besbravo

3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    per la serie "funzione cerca grazie di esistere":

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?112354-Acquistare-Coppia-Conica-4.10-Dove

vedete che ci si fa una bella cultura sulla storia della conica sulle vetture M

me lo diceva sempre la mia maestra che leggere fa bene... pure al portafoglio!

rettifico

sembrerebbe che il pezzo che citavo non sia più in produzione e come referito dall utente che citava Pinetti ora il pezzo è lo stesso della e92:

"il problema è che quel componente la motorsport non lo fa +.

Ora viene realizzato con un procedimento diverso e con materiali diversi, su specifiche di quella per m3 e92 con la corona lavorata come il pignone."

"c'è solo il nuovo modello realizzato come quelle per e92 con corona "polished", e non si trova a meno di 800 euro."

quindi ecco spiegato il perchè del prezzo si sia raddoppiato (ho dato una controllata veloce su vari siti che vendono la conica 4.10 e si parla di 950$ ed in linea con quanto proposto dalla tecnorally)

Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2012
  11. igorkj

igorkj Kartista

125
    5
    11 Marzo 2005
    Reputazione:
    610
    Cavoli 650 Nm mi sembrano tantini!!!

Effettivamente sono spese mooolto importanti!! e di materiale ce n'è parecchio!!!

fuori legge!! non è detto si può omologare!! per esperienze dirette!!

Sul fatto che sia vecchia, beh questo è vero!!

12. Elric

Elric Secondo Pilota

557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    si può omologare se ne spendi almeno altri 5000€ e ti spari tutta la trafila di carte e di tempo etc... lo dico per esperienza non per sentito dire

comunque se cambi le camme etc... si cambia anche lo scarico completo compresi soprattutto i collettori, non ha senso tenere l'originale perchè è troppo chiuso per potenze oltre i 370CV (a spanne) quindi quella di tecnorally mi sembra na cazzata

detto questo, possiamo farci pure le pippe mentali su quanti soldi per una preparazione importante, resta il fatto che prima di tutto vanno cambiate le pinze dei freni con relative staffe, e li sinceramente anche a trovarle usate la vedo dura andare sotto i 1000 euro

mio parere personale ovviamente

13. PINUZ

PINUZ Kartista

72
    4
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    131
    c2r2max
    prima di dire che la gente dice cazzate,INFORMATI,i collettori originali vanno benissimo anche per 400 cv ,e' oltre che serve un diametro maggiore e non sempre

14. PINUZ

PINUZ Kartista

72
    4
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    131
    c2r2max

le coniche motorsport non sono lucide ma bensi opache di nitrurazione,

15. besbravo

3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    grazie x le info

chiarimenti da chi ci mette le mani son sempre ben accetti (io sopra ho riportato quanto detto dall altro utente che in effetti forniva le vecchie coniche ad un prezzo molto conveniente) ma in effetti la lavorazione non è di mia conoscenza

16. Giampaolo1

Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Circa un anno fa chiesi al buon Zucchet. Allora il motore ha diversi step di evoluzione. Puoi fermarti alle cammes con alzata maggiore abbinate alla riprogrammazione della centralina. Per prestazioni intorno ai 430 cavalli bisogna sostituire la centralina originale con una Efi aprire il motore, sostituire i rapporti del cambio, scarico dai collettori alla marmitta, super assetto e 25mila eurini:wink:

17. igorkj

igorkj Kartista

125
    5
    11 Marzo 2005
    Reputazione:
    610
    Ho fatto alcuni raggionamenti per quanto riguarda i lavori al motore!!!

Cerco di spiegarmi:

Se cambi le Camme e mappi la centralina tra una cosa e un'altra spendi 5000Euro e guadagni 20/30Cv?

Se metti Camme più serie devi fare lavori mooolto più importanti al motore, perché con l'aumento dell'alzata eccessivo rischi di fare danni seri, devi rinforzare tutto e solo di pezzi spendi un botto, come dici tu devi anche mettere una centralina diversa con cablaggio serio. Scarico completo con collettori e un sacco di altri componenti di diversa resistenza per fare un motore che non duri solo 1000Km e si spendi 25K ma solo di motore ed elettronica.

L'assetto è un'altra cosa che socondo me è il lavoro più sensato. Cioè prima di tutto assetto serio e versatile con supporti etc etc, copia conica e freni.... poi si parla di motore.

E anche sui freni faccio una piccola parentesi!! Se hai il motore originale male non gli fa un impianto frenante più serio!! ma se metti su 450Cv etc etc ho paura che devi andare su qualcosa di più che serio, proporzionato alla spesa de motore.

Senza parlare che poi!! Ho vai solo in pista o devi conteggiare la spesa per omologare il tutto!!

Riassumendo:

Per fare una macchina del genere "indubbiamente performante" spendi 40K arrotondo per eccesso "se basta". + ovviamento quello che si è speso per compare la macchina.

Se una persona può spende questi soldi, ho li spende su una "M3 E46" per passione e sfizio o tranquillamente si compra un'altra macchina totalmente differente "ma probbabilmente non così performante, ma non è detto"

Altrimenti concordo con tutti voi che ha senso tenerla originale "fermo restando il discorso assetto, freni e copia conica che la migliorano sicuramente a prescindere dall'utilizzo"

18. Speck

Speck Secondo Pilota

952
    14
    2 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.528
    M3 E46 CS SMG
    Ciao,

va faccio una domanda dato che si sta parlando di conica.

Sapete mica se esiste un aggiornamento al SW SMG per adattarlo perfettamente alla CC 4.10?

ho letto che in america c'è una versione specifica per 3.91 ma della 4.10 non ho mai trovato nulla.

bye,

Speck

19. PikoPiko E46

PikoPiko E46 Amministratore Delegato BMW

2.603
    93
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    29.247
    EVA.......ed anche una 1ER
    Perchè omologare?...non credo proprio che a occhio qualcuno possa dirti come hai "stravolto" l'M? :-k

L'omologa in questo caso proprio non la considererei.

20. besbravo

3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    Ma poi il bello dell italia e' che tutto e' illegale ma tutto e' fattibile (tranne cambiare le misure dei cerchi e degli pneumatici altrimenti sei un delinquente!)

come diceva piko... macchitticcontrolla !

Condividi questa Pagina