ragni anti neve.......... | BMWpassion forum e blog

ragni anti neve..........

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da pietro-bmw, 1 Novembre 2012.

1. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    cosa ne pensate di questo prodotto? esistono modelli compatibili con f10/11? come si comportano sulla neve confrontandole con le tradizionali gomme termiche?.......:wink:

2. pellikan12

pellikan12 Kartista

186
    5
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    429
    BMW 225xe Sport
    Buongiorno Pietro-BMW

io ho optato , viste le precedenti esperienze , per le tradizionale catene a maglia fine.

Le ho prese direttamente in concessionaria e , provate lo scorso febbraio , non mi hanno dato alcun problema di sorta.

la mia configurazione invernale é cerchio da 17 e catena a maglia fine !

Le mie esperienze precedenti con catene a ragno non sono state felici; mi spiego meglio : per montarle ancora ancora andava ma il problema era lo smontaggio ( non cosi veloce e molto problematico ) e il comfort di guida ( sembrava di aver montato dei cingoli rumorosi e con iul retroteno che saltelava come un forsennato !!!!!!! e credimi che vivendo in Alto Adige le catene le monto molto ma molto spesso.

Se ne hai la possibilita catene a maglia fine forewer !

( anche per il prezzo alla fine , con una catena a ragno ti comperi 3 catene a maglia )

3. DRAGO

DRAGO Collaudatore

350
    31
    5 Gennaio 2004
    Bellaria Igea Marina
    Reputazione:
    284.555
    520D G31 Msport xDrive
    Le gomme termiche sono insostituibili durante l'inverno, con il mio vecchio 535 d me la sono cavata in quasi tutte le situazioni anche se era solo una tp, inoltre quando trovi le strade a tratti inevata e a tratti no, non hai bisogno di stare a montare-smontare i ragni di continuo.

Quando poi la situazione diventa difficile, tipo nelle salite ripide devi obbligatoriamente montare i ragni o catene anche con le termiche, quindi secondo me, le une non sostituiscono le altre.

Cmq io preferisco i ragni alle catene.............sono più veloci da montare anche se nel baule occupano più spazio

Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2012
  4. odontoblasta

odontoblasta Amministratore Delegato BMW

2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Gomme termiche tutta la vita.

Le catene devi saperle montare, le ultime generazioni non sono complicate ma devi farci la mano se ti capita di doverle montare a lato strada sotto una nevica ti imbratti tutto e se lo fai 1/2 volte l'anno non è poi così semplice, hai solo trazione ma direzionalità e frenata lasciano a desiderare le catene le hai solo dietro, su un dito di neve o se incontri strade mezze pulite e mezze no è un inferno e se lavorano su asfalto o con poca neve rischi si rompano, se viaggi spesso con temperature basse e possibilità di ghiaccio o brina hai sempre una miglior tenuta come anche su strade semplicemente bagnate da pioggia.

I ragni stessa cosa ma li vedo più che altro come una cosa di fortuna per toglierti di impiccio e poi levarli quasi subito.

Certo se dove abiti non scendi mai sotto i 5/6 gradi e vai una volta all'anno in montagna un paio di catene possono bastare se no vai di termiche alla fine hai il costo iniziale ma poi le sfrutti quando non usi le estive usi le termiche a conti fatti non spendi di più che tenere per 70000km sempre le estive.

Io ho appena fatto il cambio estive/termiche.... Il lato negativo sono passato dai 19 ai 17

5. Spyke

Spyke Primo Pilota

1.362
    30
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    17.269
    520d G30
    Io personalmente mi sono sempre trovato molto bene con le termiche, una sola volta ho montato le catene ma.....mai piu', se c'e' una situazione da catene,preferisco parcheggiarla in garage e frego la Yaris a mia moglie:mrgreen::mrgreen:,

6. nautius

nautius Kartista

150
    4
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    416
    520 d f11 bianco ambulanza
    ma questi ragni sono poi omologati???

7. brrrr10

brrrr10 Presidente Onorario BMW

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    ciao a tutti io avevo trovato queste e non mi sembrano male ...... premetto ho gia su' le gomme termiche e vanno gia piu' che bene , queste sarebbero solo per le evenienze ............ che ne pensate???

8. pietro-bmw

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    ha fatto la domanda perche' abitando sulla costa adriatica e frequentando soprattutto il tratto di a14 tra pescara e ancona non ci sono in genere d'inverno grossi problemi con la neve tranne per brevi periodi l'anno, e quando c'e' molta neve non mi muovo quasi mai con la macchina......

9. Dil

Dil Presidente Onorario BMW

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Da quello che mi risulta no,non sono omologati.

Io ho voluto provarli 3 anni fa,ma si sono rotti dopo poco,ho abbandonato subito la cosa.

10. mine

mine Primo Pilota

1.380
    44
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    238.785
    Golf 5
    I ragni costano un sacco, se trovi le catene a maglia fine fai la scelta migliore, per il montaggio, appena impari è una boiat*

Ma sulla tua auto io metterei pure le termiche, nelle nostre zone nevica raramente ma sono gomme molto piu sicure col freddo, l'investimento delle termiche ci stà tutto, se poi compri anche 4 cerchi tanto meglio, così le inverti te con un crick.

PS: questo inverno dovrebbe essere ancora più freddo dello scorso, pure io sono indeciso sulle termiche, come ogni anno :/ /emoticons/unsure@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. Dil

Dil Presidente Onorario BMW

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Su una F11 metterei le termiche senza dubbio anche se so che mai nevichera',le termiche non diventano utili solo per la neve,poi dipende se uno fa strada o meno.

12. brrrr10

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    io ti consiglio vivamente le termiche , l'anno scorso sono andato benissimo ......... ripeto le catene / ragni , io le comprerei solamente per togliermi da una situazione molto critica , per il resto come gia' detto le termiche bastano e avanzano , tieni conto che le gomme estive , sotto a 7 gradi peggiorano di molto il loro rendimento ...................

le termiche non ti servono solo per la neve , ma vanno bene anche con acqua e ghiaccio , sempre se ci regola logicamente con quest'ultimo ...............

se ti prende una nevicata e stai fuori casa , devi mettere le catene , sei costretto ad andare a 50 km orari , e se dopo 30 km disgraziatamente la neve non c'è piu' rimettiti a togliere le catene , sai che palline ?? #-o#-o

13. mine

mine Primo Pilota

1.380
    44
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    238.785
    Golf 5
    C'è da dire che se viaggi poco (come me che faccio 10km al giorno..) e alzi un pò il piede del gas pure con le estive non hai alcun problema, se poi nella tua zona nevica una volta all'anno montare/smontare le catene 2-3 volte non vale comunque 5-600€ (su cerchi larghi), detto questo su auto di un certo valore come le vostre non risparmierei quei 500€, non per la neve ma per la sicurezza in generale.

14. pietro-bmw

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    non parlo di risparmio mi riferivo all'affidabilita' e alla sicurezza che possono fornire in marcia nella neve i ragni.........

15. maisav

maisav Direttore Corse

1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Sono passato alle termiche dopo anni di spikes spider (i ragni) ed anche qualche invernata con catene.

Abito in una città di montagna e non è infrequente passare da strade innevate a solo ghiacciate o con neve semisciolta; a seconda se le strade sono quelle a più alta quota o del fondovalle cittadino.

In situazioni così mutevoli le catene sono improponibili. Anche se di facile montaggio, metterle, toglierle, rimetterle, sotto la neve, con i passaruote ingombrati dal ghiaccio, non è pratico, nè veloce. Alla fine ci cammini sopra ovunque ( magari facendo pure tratti lunghi su asfalto solo bagnato e con neve molle).

I ragni sarebbero la soluzione ideale, salvo fermarsi in neve alta ed a quel punto si bloccano nella neve rimanendo fermi e le gomme pattinano dentro a vuoto....

Le termiche sono la soluzione ideale. Certo può accadere di fare tratti molto ripidi e ghiacciati, con grande difficoltà.....

Dopo 25 invernate alla guida, mi sento di consigliare le termiche...

16. albertotricolore

albertotricolore Primo Pilota

1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    No mi dispiace smentirti ma con la neve dalle mie parti con le estive non ti muovi proprio, io con le termiche non ho mai avuto problemi anche se non le amo particolarmente nella guida sportiva...

17. nautius

nautius Kartista

150
    4
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    416
    520 d f11 bianco ambulanza
    Allora e' problematico prenderli in considerazione.. per lo meno per chi gira in regioni come il vnt che obbliga in autostrada per vari mesi agli invernali o alle catene..ovviamente omologate a bordo....

diciamo che possono essere un dipiu' a piacere ma che obbliga ad avere anche ed almeno le catene dedicate...

18. mine

mine Primo Pilota

1.380
    44
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    238.785
    Golf 5
    Forse mi sono espresso male, con le estive a parte la neve ti muovi bene, con la neve ovviamente la soluzione migliore trà termiche e catene è la prima, comunque pietro penso sia delle basse marche e nevica una/due volte all'anno.

19. brrrr10

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    si ma il fatto sta' che con le termiche giri meglio tutto l'inverno , non solo con la neve fresca o ghiacciata , ma sempre , ripeto sotto i 7 gradi la normali fanno fatica a fermarsi in una situazione di emergenza , con le termiche la macchina si arresta molto prima ,per non parlare poi se trovi la rugiada ghiacciata , non ci fai caso se non stai attento , pero' te ne accorgi solo quando freni , l' abs impazzisce , con le termiche molto meno ...........

in inverno non sai ma quello che puoi trovare per strada la mattina quando esci , meglio cercare di andare sulla cosa sicura in quasi tutte le situazioni , poi e' logico che se cerchi i tempi sul giro , hai sbagliato gomma ..........

20. antonio076

antonio076 Aspirante Pilota

21
    0
    6 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    F10 530 XD FUTURA
    Abito in una zona non particolarmente a rischio neve ma quest'inverno dovrei spostarmi spesso verso nord. Con ruote termiche e trazione integrale secondo voi ho bisogno anche di catene? E' la prima volta che compro un'auto con trazione X quindi non so come regolarmi.

Condividi questa Pagina