Nardò technical center - 28 ottobre 2012 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Nardò technical center - 28 ottobre 2012

Discussione in 'Trackday ed eventi in pista' iniziata da tonno, 18 Settembre 2012.

  1. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    mi sa che ha tempo siete messi male ragazzuoli.....
     
  2. Fumo

    Fumo Direttore Corse

    1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    Caro Over hai proprio sbagliato. Tempo fantastico con giornata memorabile. Mi dispiace x chi non c'era ma il meteo è stato dalla nostra parte
     
  3. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    meglio così Fumo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">, come ti è andata sta volta? tempi?
     
  4. Nico70

    Nico70 Kartista

    59
    1
    17 Novembre 2006
    Reputazione:
    34
    Lotus Elise 111R
    Bravi, la fortuna aiuta gli audaci !

    Io però non sono mancato a causa del meteo, quindi non ho rimpianti.
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Fine settimana spettacolare, iniziato male con mille mila problemi, non ultimo aver fracassato il fondo della macchina sun uno spartitraffico nuovo del garage, alla fine sono riuscito a presentarmi davanti al cancello del più segretato posto del mondo.

    Tutto il track day si è svolto in una finestra temporale magica, tempesta il giorno e la notte prima, bel tempo durante il TD con temperature intorno ai 20° e tempesta a chiusura della giornata.

    A Nardò mi aspettava il Re Franz Lo Tonno, ed è stata dura avvicinarsi ai suoi tempi alla fine l'ho spuntata ma di pochi decimi, guidando spesso oltre il limite e se pur può sembrare che l'abbia scalzato dal trono, nella realtà i tempi contano ben poco, conta il fatto che quando era avanti lui non riuscivo a stargli dietro e quando ero avanti io lui mi spingeva tanto da quasi tamponarmi ed alla fine del TD da indurmi in errore, andando in testacoda a 180km/h

    La pista è forse la più tecnica veloce e completa che abbia mai sperimentato, curvoni a raggio decrescente, doppie e triple curve in appoggio a raggio crescente dove è difficilissimo azzeccare il momento in cui iniziare ad aprire il gas per sfruttare al meglio l'uscita di curva, salti, dosssi, asfalto gibboso anche sugli scavallamenti dove l'assetto era stressato al massimo, insomma un bengodi con una caratteristica simile al Ring, nei punti pericolosi ti accorgi che le vie di fuga non bastano mai, tale è la velocità.

    Solo al Ring ho provato una adrenalina simile con una differenza, qui la pista è abbastanza larga per guidare costantemente in galleggio e tanto mi è toccato per stare al passo di Franz.

    Le Dunlop Sport Maxx Race si sono dimostrate all'altezza della situazione, perdonando tanti miei errori ed aggrappandosi come potevano sull'asfalto mentre l'assetto di Blacky faceva di tutto per contrastarle, se Franz posterà i video vedrete spesso la ruota posteriore interna staccarsi da terra negli appoggi più violenti.

    Mai come questa volta ho sentito la mancanza dell'assetto, vedevo davanti a me Tonno copiare l'asfalto alla perfezione, senza mai staccare le ruote da terra ed io invece lì a remare come un forsennato per stare in traiettoria senza mollare mai il gas.

    Poi all'ultimo giro il testacoda con desciappamento della ruota anteriore e per fortuna Santo Serani da Motorsport è riuscito a mettermi una pezza prestandomi due supersport per tornare a casa...GRAZIE ROBERTO il tuo staff è sempre più all'altezza della situazione.

    E adesso un pò di video:

    il primo inseguimento al Tonno non si scorda mai, andate al minuto 5:50, per eccesso di foga faccio pattinare troppo le ruote motrici e perdo un paio di centinaia di metri, al minuto 6:30 per recuperare terreno forzo il curvone ed inserisco nel rampino finale la macchina in pieno sovrasterzo, fate caso a quanto dura, una gomma normale nella successiva piega sarebbe andata in crisi invece le Dunlop si aggrappano come se nulla fosse successo.

    [video=youtube;Or-NuoDIdfc]




    Presto i video di Franz.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    Nick buongiorno, ma franz non aveva l'm3 bianca? che cosa mi son perso
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Pellicolata:D
     
  8. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Nardò technical center - 28 ottobre 2012

    Bella guida Nicola e bel controllo nel sovrasterzo del primo video;)

    La mia exy in un pistone così può ben poco imho contro le vostre M3, ma mi piacerebbe un giorno provare quella fantastica pista...

    Vanno meglio delle sportcup le dunlop?

    Angoli, pressioni, temperature di esercizio?
     
  9. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    azzo è da sbavo, comunque hai sempre quella filologia narrativa nei tuoi post, sicuramente avete beccato una giornata fantastica, probabilmente l'aria era secca come piace ai motori aspirati e le temperature dell'asfalto non eccesive....

    peccato in futuro salvo imprevisti, ci sarò anche io con il modesto coperchio a trazione anteriore a far la gara con vetture più tranquille.....

    come compagnia cos'altro c'era?
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    No le sportcup a mio parere sono un pelino sopra ma noi andiamo fuori misura da libretto e soprattutto è meglio non girare per strada con la pioggia, mentre le Dunlop sono eccezionali anche su strada.
     
  11. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Nardò technical center - 28 ottobre 2012

    Che misure hai adesso?
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    245/35-265/35 19
     
  13. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Nardò technical center - 28 ottobre 2012

    Mmmmm... Imho per pista hanno una spalla troppo bassa, io gireri con dei 18..

    Mai provato Nicola le Yokohama 048 mescola Medium??

    Secondo me sulla m3 van da dio;)
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Nardò technical center - 28 ottobre 2012

    Non aver lo sbattimento di cambiare cerchi e gomme non ha prezzo, quando voglio fare lo sborone sui tempi metto le slick sui 18.

    Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
     
  15. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Nardò technical center - 28 ottobre 2012

    Ah io pensavo avessi un treno di cerchi con stradali, e un treno di cerchi con semislick, che monti a casa, prima di raggiungere la pista;)

    Con le slick, si dovrebbero limare altri 2 secondi ogni 2km di pista..

    Io non le ho mai provate Perchè costano una fonata e ci stanno quasi due treni di 888.. :lol:

    In più, non essendo omologate dovrei arrivare in pista con una macchina di appoggio!!!
     
  16. Nico70

    Nico70 Kartista

    59
    1
    17 Novembre 2006
    Reputazione:
    34
    Lotus Elise 111R
    La pista lo so che è meravigliosa, i video sono veramente impressionanti !!!

    Finalmente siete riusciti a farmi rimpiangere di non essere venuto, nonostante io di solito giri ad andature da pensionato.

    Bravi davvero!
     
  17. simogtr

    simogtr Direttore Corse

    1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    90-60-90 è un pò in ciccia ma c'ha dù tette!!
     
  18. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    che pista ragazzi, e che andature=D> grandi tonno e nik, veramente da sballo il video=D>
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ho paura però che non ci saranno diritti di replica...la Porsche forse chiude la sbarra ai TD che non siano di casa.
     
  20. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    i rumors son quelli.........
     

Condividi questa Pagina