No, dato che non vedi le copertine non hai la combox, e quindi non funziona quel file... anche perchè nel menù del navi non dovresti avere la voce "aggiornamento software"
Io non ne posso fare a meno del viva voce, si è più sicuri mentre guidi e non devi preoccuparti di nulla :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Riprendo questo thread anche se il problema non l'ho risolto ma perchè in effetti la situazione sta diventando paradossale e scocciante. Una decina di giorni fa ho scritto un'email all'officina BMW di San Donato Milanese dove ha sede la BMW per chiedere cosa suggerivano di fare e sto ancora aspettando una risposta... Ma perchè pubblicano l'email sul sito se poi non rispondono??? Tramite un conoscente allora ho sentito un'altra officina BMW di Milano (penso sia la più grande e famosa) che ha detto che devo lasciargli la macchina perché la devono tenere tutta la notte attaccata al diagnostico e che l'intervento costerebbe ca. 150€. Ma perchè devono attaccarla al diagnostico se il problema glielo già detto io e devono solo aggiornare una versione di SW che nei modelli auto più recenti si può fare da soli scaricando il file dal loro sito???? La cosa buffa è che comunque non garantiscono che questo risolva il problema ed in quel caso avrei pagato per nulla. Sono davvero deluso da entrambe le aziende, Apple e BMW dovrebbero essere degli esempi nel servizio al cliente visto quello che costano i loro prodotti e se viviamo in un mondo in cui ormai tutto è elettronica dovrebbero garantire aggiornamenti gratuiti almeno per tre/quattro anni. Invece sembra che tutti facciano a gara ad uscire con nuovi modelli o aggiornamenti SW per fregare il cliente obbligandolo a spendere.
Cerco di darti una risposta che possa essere vista come una ipotesi di spiegazione. Gli aggiornamenti sw eseguiti in bmw non possono mai essere parziali. Mi spiego meglio: non è possibile aggiornare un singolo parametro/file ma bisogna operare sul "pacchetto" nel suo complesso. Questo il motivo per cui sono necessarie parecchie ore per completare l'operazione. Ad esempio se richiedi l'aggiornamento mappe del navi sono necessarie 4/5 ore non tanto perchè ci vuole così tanto tempo per caricare i 3 dvd delle mappe, ma perchè viene resettato completamente tutto l'impianto software dell'autovettura e aggiornato nel suo complesso
Grazie. Non mi rende più felice ma almeno è una spiegazione logica. Anche se però la stessa operazione sulle auto prodotte a partire da Settembre 2010 adesso la puoi fare da solo e ci vogliono pochi minuti (ho visto dei video su youtube di gente che l'ha fatto ed è dannatamente semplice).
É verissimo ci vogliono pochi minuti ma, in tal caso, si aggiorna solo il singolo file. Non so per quale ragione anche BMW non utilizzi tale metodo. Forse perché non potrebbe farsi pagare 150 euro ad aggiornamento???? In fondo sono soldi pulitissimi in quanto la mano d'opera é pari a zero visto che il meccanico interviene per collegare e ore dopo per scollegare!!!!
Solo la combox (prodotta da settembre 2010) come dicevo ha la possibilità di eseguire l'aggiornamento del firmware al suo interno per dialogare con i dispositivi bluetooth... il file è di pochi megabyte, e attraverso la porta usb si aggiorna in 2 minuti. Tutto il resto, tutte le altre centraline dell'auto, compreso il firmware della stessa combox che non fa parte del dialogo con i cellulari bt non viene aggiornato! Il modello precedente di centralina BT non permetteva questa funzione, perciò per aggiornare anche solo il singolo firmware di quella centralina per renderla compatibile con nuovi dispositivi, occorre portare l'auto in conce, gli attaccano la diagnosi e fanno partire l'aggiornamento, il quale verifica la versione del software presente in ogni centralina (e ce ne sono tante), ed aggiorna tutte quelle per le quali è disponibile una nuova versione. Questo procedimento è piuttosto lungo, e dura qualche ora. L'importo per l'aggiornamento totale all'incirca è quello, si va dai 120 ai 200...
Grazie per il tuo sapiente e competente intervento Neppure se mi fossi messo una notte intera avrei saputo spiegare tecnicamente l'esatta dinamica come invece hai fatto tu Ti meriti un'altra Rep. che purtroppo non posso ancora darti!
Grazie a tutti per la risposta veloce ed esaustiva. Rimanere senza vivavoce per me è inammissibile quindi aspetterò ancora un po' nella speranza che una nuova release di iOS risolva il problema (ho letto che ha problemi di incompatibilità anche con alcune autoradio appena uscite). Se non dovesse succedere deciderò se cambiare smartphone, auto od entrambi. P.s. Comunque concordo con Luis, 150/200€ per un lavoro che fa una macchina di notte mi sembra un po' esagerato. Capisco che i margini si sono ormai ridotti all'osso e da qualche parte bisogna pur guadagnare ma così a lungo andare ci si aliena i clienti.
Hai provato a ripristinare l iPhone da zero ? A volte gli aggiornamenti non si installano bene, mi era capitato con l iOS 5.1
Aspetta, ma cosa intendi per "rimanere senza vivavoce"? Solitamente l'aggiornamento serve per renderlo compatibile con il trasferimento della rubrica, ma la parte vivavoce funziona sempre! Da quand'è che ti da questo problema, da quando hai aggiornato a ios6? Comunque cambia telefono, non auto, fidati!
A me funzionava perfettamente sia il vivavoce che la rubrica ma da quando ho aggiornato ad iOS 6 non mi ha funzionato più il collegamento BT quindi non funziona più nulla. Per quanto riguarda il cambio forse hai ragione. Però sono stato deluso dal modo sbrigativo con cui BMW ha liquidato la faccenda. In fondo mi sarei aspettato di più da un'azienda che si è presa ca. 40.000€ che da una che se n'è presi ca. 700€
Hai provato ad eliminare l'associazione sia sull'auto che sul telefono, e a rifare il pairing? Mi pare strano che non venga rilevato... Con altri telefoni funziona?
Ma c'è un fusibile esclusivo per il BT? perché tutto il resto mi funziona e comunque il pairing funziona con un Blackberry ed un HTC con Android
Comunque volevo ringraziare tutti per il supporto e per la pazienza. Non sono ancora riuscito a risolvere il mio problema ma apprezzo molto il fatto che perdiate un po' del vostro tempo nel tentare di trovare una soluzione. Grazie!