Miniguida angoli serie 1 (tutte) | Pagina 88 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Miniguida angoli serie 1 (tutte)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Freno a mano, 9 Gennaio 2009.

  1. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Ragazzuoli datemi una mano:

    Ho tolto i perni anteriori e mandato a battuta.

    In pratica raggiungo

    Campanatura anteriore:

    -1.30° - 0.40°

    convergenza:

    0 - 0

    Posteriore

    Campanatura:

    -1.83° - 1.76°

    convergenza

    -0.06° -0.06°

    Ora al di là che c'è da capire perchè davanti mandando gli ammo a battuta c'è tutta questa differenza.

    Adesso la macchina non sovrasterza più di potenza. E' incollata col mastice alla strada, faccio le curve a manetta il limite è elevatissimo ma non mi parte più il culo.

    Alla fine direi che sottosterza ancora di più perchè il posteriore ha un limite elevatissimo.

    Dipende dalla campanatura eccessiva al posteriore?

    A quanto la dovrei portare?
     
  2. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    solo levando i perni raggiungi 1.30°? Anche il posteriore non è alto? Mi pare che da stock sia sugli 1.30°/40°.. hai fatto altre modifiche? Certo però è strano che a dx hai 0.40° che è quello che dovresti ottenere levando i pernetti
     
  3. ema86

    ema86 Secondo Pilota

    551
    10
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.618
    BMW f31
    Io sulla mia togliendo i pernetti al max sono arrivata 0,14 :-(
     
  4. arcus

    arcus Kartista

    228
    1
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.308
    bmw 320D e90 attiva 190CV
    sul 320 va di più la campanatura anche senza levare i pernetti
     
  5. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    si ho capito ma coi pernetti ogni rotatoria era una derapata me le facevo in controsterzo quando volevo

    adesso non si schioda proprio il posteriore
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    mah...
     
  7. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    a parte che ho aperto oggi il cofano e controllato bene e ho notato che da una parte il pernetto è saltato tutto, dall'altro invece è rimasto tipo segato non me lo hanno tolto del tutto, forse per quello arriva solo a -0,40°. Devo portarla assolutamente a farla rivedere e di corsa pure è peggiorata dal giorno alla notte era molto meglio come andava prima :sad::sad::sad:
     
  8. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    lunedi vado a farla rivedere e vedo di sistemare bene il perno a sinistra e rifaccio angoli.

    mi date un consiglio ben fatto secondo le mie esigenze?

    la voglio sovrasterzante il più possibile, e col culo che se ne parte spesso e volentieri:

    io metterei camber al max davanti e convergenza neutra

    e dietro metterei il camber al minimo indispensabile, adesso sta a 1.70 e non si schioda

    quindi metterei convergenza chiusa di 1 mm e camber non oltre 1°, anzi quasi quasi metterei pure qualcosa meno di un grado che ne dite?
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    se la vuoi a quella maniera devi aprire la convergenza posteriore...(quasi a zero)

    il camber aumenta solo la superficie di aderenza dello pneumatico in curva (ma a riduce sul dritto, quindi sul dritto perdi in motricità ed in frenata)

    il camber posteriore va bene quello di serie.

    davanti portalo ad un grado circa e convergenza prossima allo zero.

    occhio però, che un tale settaggio comprometterà inevitabilmente la stabilità in velocità sul dritto.

    qualcosa potresti recuperarlo aumentando l'angolo di incidenza. ( ma per fare questo dovresti montare i piattelli regolabili, o spostare direttamente il punto di attacco dell'ammortizzatore anteriore al duomi rifacendo i 3 fori spostati, come ho fatto io)

    ma sei sicuro di volere un comportamento simile?

    cosa ci devi fare con l'auto? (drifting?)
     
  10. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    ci voglio fare quello che ci facevo fino a 3 giorni fa. rispetto ad adesso era perfetta, mannaggia a me e a quando mi è venuto in mente di farla toccare ma credevo potesse migliorare.

    non ci faccio drifting ma fino a due giorni fa riuscivo a spazzolarmi le rotatorie quando volevo e mi sovrasterzava bene nelle curve e si gestiva pure bene. e mi ero detto chissà se aumento il camber andrà ancora meglio.

    ora non si muove più il posteriore è attaccato col mastice non riesco a farlo partire manco a calci.

    della stabilità sul dritto mi interessa fino a un certo punto, io di solito non vado a 220 in autostrada anzi vado asempre a velocità di codice direi... ma mi piace tanto fare le curve e sovrasterzare.

    l'incidenza al momento non la tocco perchè non conosco nessuno di cui potrei fidarmi per far asolare, al limite in futro metterò le piastre.

    io vorrei sapere dietro che campanatura devo mettere perchè adesso ho 1.80-170 e secondo me è troppo, troppa gomma che appoggia in curva e non si schioda al posteriore. metterei quella che avevo prima di rifare gli angoli ma non la so perchè non l'avevo fatta io. ma di sicuro mi hanno aumentato il camber posteriore e il motivo principale per cui adesso non sovrasterza più
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    il fatto che il retrotreno abbia acquistato grip non è mica un difetto..

    poi la campanatura che dici non è esagerata, è poco più di quella di serie

    prima l'auto teneva di meno.
     
  12. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    ma per me è un difetto perchè adesso l'auto mi tiene molto più dietro rispetto al davanti, quindi aumentare il camber ant è stato inutile la macchina mi sottosterza più di prima
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    vedo che fate molta confusione tra sottosterzo e tenuta.

    la tenuta all'anteriore è come prima, anzi semmai è aumentata.

    solo che ora non parte più il posteriore da quanto ho capito.

    ma questo non vuol dire che l'auto sottosterza più di prima, ma solo che sovrasterza di meno.

    mi spiego:

    il limite del sottosterzo, ossia quando l'avantreno perde aderenza, è tale a prima, solo che prima ti partiva il posteriore e non raggiungevi tale limite.

    ora tale limite viene superato (ma perchè la tenuta di strada è maggiore)

    chiaro che nel complesso il comportamento rispetto a prima può definirsi tendenzialmente sottosterzante, in quanto il primo a perdere aderenza ora è l'avantreno; ma affermare che ora sottosterza più di prima non è esatto.(perchè il limite in cui inizia a sottosterzare probabilmente è più alto di prima, dato che hai aumentato il camber anteriore)

    in sostanza l'auto dovrebbe aver aumentato comunque la tenuta di strada.

    comunque fanno più le convergenze che il camber..

    magari prima avevi la convergenza anteriore chiusa e appena toccavi il volante l'auto si girava.

    ma non vuol mica dire che andava meglio.

    probabilmente in percorrenza di curva andava maluccio..
     
  14. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Si esatto la spiegazione è corretta. il posteriore tiene troppo e l'avantreno raggiunge prima il limite, per questo dico che sottosterza.

    ieri sul bagnato di sera l'ho provata bene, chiaramente con la pioggia il posteriore parte che è una bellezza ma è comunque più difficile rispetto a prima, e soprattutto sento l'anteriore che ogni tanto va dritto con il classico odioso rumore delle ruote anteriori che saltellano sull'asfalto trrrrrr trrrrrrrrr. prima non succedeva, devo sistemare la situation
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    umh...

    il "trrrr" è proprio il rumore del sottosterzo di quando lo pneumatico non tiene più.

    ma è strano che la tua lo faccia (da come dici la convergenza anteriore non è "strachiusa", e il camber c'è, anche se non è ad un valore elevato.

    con tali valori il TRRR dovresti notarlo solo ed esclusivamente se prendi una curva velocissima e in rilascio. (dove la sterzata sarebbe unicamente affidata all'asse anteriore, su cui in quel frangente graverebbe tutto il trasferimento di carico.

    ma se la curva la fai accelerando il comportamento dell'auto dovrebbe divenire neutro, o leggermente sovrasterzante.

    la trazione al posteriore dovrebbe sgravare il compito dell'anteriore di mantenere la traiettoria.

    comunque per guidare veloci e avere il minor sottosterzo possibile di norma il camber negativo anteriore dovrebbe essere simile a quello posteriore.

    se sulla tua davanti sei a -1° potresti aumentare... (e portare la convergenza prossima allo zero, o anche leggermente negativa)

    tieni conto però che modificazioni degli angoli se da una parte sortiscono miglioramento, dall'altra ti svantaggeranno in altre situazioni.

    gli angoli di serie sono piuttosto "conservativi", adatti al guidatore medio e a tutti i tipi di percorso.

    se fai molta autostrada e sei solito viaggiare a 200 all'ora conviene adottare convergenze piuttosto chiuse e camber ridotti (maggior grip e stabilità sul dritto)

    (attenzione però che una convergenza molto chiusa al posteriore tenderà ad incollare il retrotreno a terra, ma quando perde aderenza lo fa di colpo, al contrario di una aperta, che sovrasterza progressivamente, sebbene la tenuta sia minore)

    se fai lo stelvio guidando sportivamente converrebbe aumentare il camber posteriore e aprirne la convergenza.

    davanti una convergenza positiva e un camber non esagerato

    se percorri sovente tratti misti a velocità sostenuta converrebbe aumentare il camber anteriore ed aprirne la convergenza, in modo da avere un inserimento meno repentino ma una migliore percorrenza di curva ad alta velocità.

    poi tutto questo è anche in funzione delle gomme adottate, della loro pressione, e delle molle e ammortizzatori (tutte componenti che fanno parte dell'apparato sospensivo e che devono essere in sintonia con l'assetto e gli angoli adottati)

    gli angoli che uno adotta sulla sua auto potrebbero NON rivelarsi completamente idonei su un'altra.
     
  16. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    piccolo OT.

    come qualcuno di voi sa, ho acquistato una cooper s r53, gomme 205 /45/17, il 18 ho un turno in pista, mi accingo in questi giorni a rifare gli angoli, come si sa bmw è carente di regolazioni camber all'anteriore e per il momento devo accontentarmi di un assetto senza piastra. Arrivo al dunque, onde evitare il sottosterzo e per aver un posteriore che forzando l'entrata, simuli un sovrasterzo, su quali valori di convergenza mi conviene stare per anteriore e posteriore e su quali di camber per il posteriore, considerando che quest'ultimo è regolabile fino a circa -2.

    Mi hanno consigliato, una convergenza pari a 0 cioè neutra sia all'anteriore che al posteriore e un camber di -2 al posteriore per singola ruota, in questo modo avrò uno sterzo più preciso a fronte di un posteriore piantato..... cosa ne pensate, preferirei un auto che non ecceda con il sottosterzo in entrata, per il resto della curva provvederò ad usare il pedale con la testa
     
  17. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    io le regolazioni camber su una ta non le ho mai provate ma ti assicuro che se esageri col bamber al posteriore avrai il retrotreno piantato e l'anteriore ti si impunta. a meno che tu non riesca ad avere la campanatura a 2 gradi negativi anche all'anteriore ma dubito. COn tanto camber al posteriore hai un limite molto elevato ma quando lo superi perderai aderenza prima all'anteriore rispetto al posteriore, ed ecco che il comportamento sarà sottosterzante. QUesto per quanto riguarda la tp, su ta non ho provato. io avevo 1.8 al posteriore e sono subito andato a farmelo riportare intorno a 1.20, e visto che davanti sto circa a un grado negativo la situazione è migliorata.

    Adesso devo cercare di arrivare a -1,5° davanti con le piastre in modo da avere la macchina più campanata avanti che dietro.

    per quanto riguarda la convergenza rennsport mi ha sconsigliato di metterla neutra, e per avere la macchina molto nervosa dice di aprirla un bel pò davanti circa 3mm totali (1,5 per parte) e un pò poco poco dietro, tipo 0.5 o 1mm totale. però non ho provato era tardi e il gommista me l'ha lasciata neutra *****
     
  18. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    se potessi metterei anche l'anteriore a -2 di camber, con questo valore in una curva a lenta percorrenza, la gomma posteriore interna sulla mia vettura tende ad alzarsi per via del peso, del passo e di altre variabili, vedi ad esempio le evo con angoli particolari in teoria quello è un risultato buono da un lato e cattivo da un altro. Quanto alla mia a sto punto vado di convergenza neutra totale e di camber negativo al posteriore, mi faccio i turni e valuto, ovviamente vorrei tanto un kw o un d2
     
  19. manuSerie1

    manuSerie1 Aspirante Pilota

    2
    0
    1 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1 E87
    ciao freno..io mi sono registrato oggi ed ho un serie 1 e87 120d 177cv...ho i cerchi M da 18 e ho il problema k tiene pochissimo la strada nel posteriore mentre nell anteriore è inchiodata..che mi consigli??...grazie mille=)
     
  20. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    hai mai guidato una posteriore? prima che ti riprendano i moderatori, non usare un linguaggio da sms e soprattutto, ti sei presentato?corri a farlo se vuoi evitare la legnata :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina