la mia X5 40d mia ha lasciato a piedi. Rottura pompa dell'olio. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

la mia X5 40d mia ha lasciato a piedi. Rottura pompa dell'olio.

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da Tazio Nuvolari, 22 Settembre 2012.

1. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Perfetto direi !

Consuma sempre la stessa ?

2. max1qnt2

max1qnt2 Secondo Pilota

768
    11
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Si diciamo che è in linea con il precedente motore (forse consuma leggermente di pià ma poca roba). Com un pieno e velocita da codice (tutto tratto autotradale con pochissime sortite sopra i limiti-----sigh beccato comuque multa con SICV per superamento limite ) ho fatto circa 800 km prima che si accendesse la spia della riserva

3. Tazio Nuvolari

Tazio Nuvolari Kartista

194
    0
    18 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X5 40d Futura, pacc. sport
    Grazie a tutti, ma devo dire che alla fine il motore è tutto nuovo, l'unica cosa è lo smonta e rimonte degli asservimenti. Oggi l'hanno provata un pochino per verificare che fosse tutto in regola, domani ricaricano il clima ed effettuano test a banco più test stradali. Forse venerdì me la ridanno.

Una curiosità mentre facevano girare il motore ho notato che i km erano ancora gli stessi, devono azzerarli o li mantengono?

4. max1qnt2

max1qnt2 Secondo Pilota

768
    11
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Nel mio caso li hanno mantenuti

5. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Li mantengono !

Fatti dare una fattura garanzia

Un domani un conce non sa se il problema motore e' risolto o ancora aperto , per il ritiro intendo.

6. Tazio Nuvolari

Tazio Nuvolari Kartista

194
    0
    18 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Allora venerdì mi hanno ridato la piccolina. I Km non li hanno riazzerati ma mi arriverà per posta la fattura che attesta la sostituzione del motore a tot km. Effettivamente sembra di avere la macchina nuova, il motre si sente che è ancora "legato" per ora niente grandi accellerazioni ho fatto appena 200Km ma dopo i mille lo voglio "slegare" bene, anche perchè prima ero veramente contento del consumo e delle prestazioni. La puzza di bruciato della cera è come quando compri l'auto nuova ma la sta già perdendo. Per ora niente strappi o anomalie varie è solo un pò pesante all'acceleratore.

7. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Bene vedrai che andrà bene !

Tanti auguri per il nuovo motore

8. Tazio Nuvolari

Tazio Nuvolari Kartista

194
    0
    18 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    di km ne ho fatti più di mille, devo dire che il motore gira bene, ancora legato magira bene, unica cosa che ho notato è che prima il computer di bordo mi dava i consumi perfetti e coerenti con i litri erogati dalla pompa e si aggiravano dai 9,5km/l ai 13,5 km/l ora il consumo è sempre ottimo ma il computer dice che consumo di più rispetto al consumo reale. Bah chissà sta elettronica come calcola i consumi.

Un accenno devo farlo a un problemino che prima pensavo fosse dovuto al motore ma si è ripresentato. in autostrada in discesa in 7a marcia andando a filo di gas lasciando e riprendendo appena l'accelleratore la trasmissione da 2 o 3 colpi ben percepibili sia sul volante che al corpo. Il fatto è che in Bmw se non si accende una cavolo di spia non per loro non ci sono problemi e oltretutto essendo la concessionaria in pianura non si prendono l'onere di testarla in autostrada di montagna, peccato che il problema mi affligge da parecchi mesi e non se ne viene a capo. Questo mercoledì viene un ispettore della Bmw per parlare di questo problema, non so cosa ne tirerò fuori anche perchè se non lo sente non penso riesca a dire cosa possa essere.

9. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Magari e il ripartitore trazione che lasciando e premendo gas da qualche strattone .

Io proverei a far cambiare olio e farlo resesettare.

Lo fa solo in 7 o anche in 6 e 8 ?

10. Tazio Nuvolari

Tazio Nuvolari Kartista

194
    0
    18 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    per ora solo in 7a, poi ad agosto in discesa piena si è comportato stranamente, in d invece di mantenere marcia e giri staccava e riattacava la frizione quindi il motore andava al minimo dei giri per poi riprenderli. mmmm molto trano così lo facevano auto di qualche anno fa.

11. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Come se non chiudesse bene la frizione di lock up del converter .

1) livello olio cambio errato che io cambierei tutto e riprogrammerei

2) convertitore che ha qualche problema

3) non lo so

Chiaramente questi motori e cambi son nuovi e ci sta qualche pecca .

Io comprerei un m50d

12. marcus318

marcus318 Aspirante Pilota

42
    1
    13 Maggio 2011
    Reputazione:
    26
    bmw 318i e36
    potrebbe essere una soluzione chiedere a ZF italia?

13. max1qnt2

max1qnt2 Secondo Pilota

768
    11
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Perdonami, ma con il nuovo motore non ti hanno cambiato anche l'olio del cambio e del differenziale?

A me lo hanno fatto (dicendomi che è una procedura standard in questi casi).

Come già detto nessuna noia con il cambio (a parte nei primi 2/3 mila km un pò di srappo a freddo percepita da me durante l'uscita dal box di casa).

Se ti può interessare una cosa che ha fatto (una sola volta) nei primi km e che non mi è piaciuta affatto (ma che per fortuna non si è più ripetuta) e che durante una semplice uscita dal box (l'auto si è spenta tipo quando con il manuale credi di partire in prima e invece sei in terza....).

Per il resto l'auto devo dire che non ha problemi anzi e questa estate poi è stata sottoposta con esiti brillanti a test di traffico impegnativi (tipo 1000 km in 16 ore di percorso con colonne kilometriche di auto con temperatura esterna da forno crematorio) dove ho visto diverse auto (compresa qualche x5) ferma in corsia d'emergenza con cofano alzato in attesa del carro attrezzi (a quelle viste ammetto di essermi un pò preoccupato).

Arrivato a casa e controllato a freddo anche livello olio motore...consumo pari allo zero....

14. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Olii un po' e' una scelta cambiarlo

Che poi negli assali con 3 litri li cambi entrambi

Nel cambio al massimo 9

Nel ripartitore 1.5 al massimo

Quindi con 50 Mila km non è' urgente

Chiaramente prevenire fa bene

15. gianfrynco

gianfrynco Kartista

111
    2
    12 Ottobre 2005
    Reputazione:
    67
    X5 35d M packet
    Scusami, ma l'intervento è stato coperto totalmente dalla garazia, ossia non hai speso nulla ?'

16. PEPPE X3

PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    la mia X5 40d mia ha lasciato a piedi. Rottura pompa dell'olio.

Nemmeno alla Fiat certe rotture bmw certi errori non deve conoscerne

17. Tazio Nuvolari

Tazio Nuvolari Kartista

194
    0
    18 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Certo totalmente in garanzia la macchina è stata acquistata nuova e all'eppoca della rottura non aveva ancora 2 anni di età, poi BMW su tutte le parti lubrificate da 4 anni di garanzia.

18. Tazio Nuvolari

Tazio Nuvolari Kartista

194
    0
    18 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Purtroppo il concessionario del posto ha seri problemi, l'ing. della bmw ha dato disposizione di fare il lavaggio completo del cambio ma dopo un mese non mi hanno ancora chiamato. Mi hanno consigliato di cambiare il concessionario. Sono già andato a parlare con il nuovo concessionario e stiamo effettuando la presa in consegna della manutenzione della vettura.

Condividi questa Pagina