La 1M è una realtà !!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> E comunque ragazzi, il turbo è stato solo un ripiego per la 1m e le future Bmw, perché se non fosse stato per costi, emissioni e consumi, ci metto la mano sul fuoco che avrebbero continuato la strada dell'aspirato, anni luce piu sortivo di un motore sovralimentato.
La 1M è una realtà !!! Aggiungo che: le M son sempre state vetture prese anche da clienti che amano fare i track day, dato che con qualche modifica, come gomme e freni, si trovano a proprio agio anche in pista... Provate a fare un track day ( non un turno da 20 min) con la 1m! Macchina in ricovery dopo mezza giornata... Non gá in propulsore adatto..
Sicuramente un propulsore aspirato come quello della M3 e92 è più adatto ad essere spremuto in pista però ai track day ci sono anche auto sovralimentate ed anche molto pompate che oltre a fare divertire vanno da paura,ci sono lancer evo con oltre 400cv che girano veramente forte. Io so che il difetto dell'n54 è quello di scaldare un pò troppo e che l'1M ha un intercooler sottodimensionato per quel propulsore specialmente nell'uso più gravoso,una 1M con downpipe,aspirazione,ic maggiorato e una mappa giusta credo che sia molto divertente in un track day che non è una gara di durata..
Be', concordo sul giudizio di EVO della 750i, mentre dissento su quanto riporti in merito alla M135i: sul piano dinamico, il tester si è speso in elogi assoluti (anche troppo...) e quello sullo sterzo era davvero l'unico appunto negativo nell'ambito di un giudizio stra-lusinghiero /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Anche Top Gear l'ha provata, restandone entusiasta. Vi invito invece a leggere la prova di AUTO della mastodontica M6 Cabrio V8 4.4 560cv: mentre la nuova MB SL65 AMG ha fatto passi notevoli sul piano dinamico (-5" sul tempo al Balocco), la M6 fa segnare lo stesso tempo della precedente M6 V10 5.0 507cv... Come dire che, mentre gli altri avanzano, Bmw se ne sta là accovacciata e sonnecchiante... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
Infatti sono rimasto interdetto dalla prova della M135i. Come fa ad essere divertente una macchina con lo "sterzo insensibile" se volante e sedile sono le prime due fonti di informazione sulla guida? Riguardo la M6, il tuo giudizio lascia trasparire la più becera invidia: tutti scambieremmo un'M6 che fa un rumore della Madonna da un V10 da 8250giri, con una che pesa 200kg in più, è più piccola dentro, non fa rumore, fa 7000giri e va uguale... ma ha la connessione Twitter! Viva Twitter, viva i LED, sono queste le cose che vogliamo da una M!
Vai a dare un'occhiata al 3d sulla M135i: LUPINN ha linkato un bellissimo video di 20 minuti dove Chris Harris fa un bel test confronto (anche in pista) tra la M135i e la RS3. Proprio sullo sterzo elettrico dice, che dopo un'approccio iniziale in cui non l'ha convinto, man mano che la guidava ne ha scoperto i pregi, tra i quali la notevole rapidità. Il giudizio è a dir poco entusiastico sulla M135i. Peccato che quel frontale continui a stimolarmi la "defecatio"....
Ho personalmente guidato la 1M di un caro amico durante 3 giri consecutivi al ring..e l'ho vista girare per tutto il pomeriggio durante l'ultimo wake-gt a monza....non ultimo a Balocco il 7ott. Non fà una piega..te lo assicuro,in recovery,ci finiscono solo le auto troppo preparate o pasticciate . Non è un caso se Bmw ha scelto di darle "solo"340cv. Ti dirò che dopo una "sbattagliata"a suon di sorpassi e limitatori (sempre al ring)ad arrivare fuori temperatura è stata la mia M5..e non la 1M.
Diciamo che il problema più grosso dell'N54 stock è l'IC assolutamente sottodimensionato, che fa si che dopo ripetuti affondi si perdano una buona 50ina di cavalli per via delle temperature d'aspirazione (IAT) elevatissime. Con un IC serio nessun problema /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Questa è una delle affermazioni più stupide che abbia mai sentito.... Se secondo te uscire dalle curve di traverso in 3a piena con 600 nm di coppia sotto il culo è noioso non so che dirti, ma a me pare tuttaltro che noioso.
Ma nemmeno! Un N54, se ci metti su uno scarico BMW Performance, è semplicemente spettacolare. Garantito /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
La 1M è una realtà !!! Mi dispiace averti toccato l'orgoglio tuo e delle tua 1M, ma per me è così.. L'erogazione dei turbo moderni proprio non mi piace, poi a 600giri finisce tutto, o anche prima.. Di avere una macchina che mi fa uscire di traverso di terza, proprio non mi interessa, son altre le cose che mi emozionano, come per esempio curvare col gas, pelandolo e parzializzandolo cosa che con un propulsore turbo non si può fare dato che l'accelleratore e un comando ON OFF... Tornando al discorso di prima, anche io con la ex z4 e con la exy posso benissimo uscire di traverso di terza, ma con la differenza che con la 1m sei a 2500 giri ai 60 all'ora, mentre con la zeta , dato che non ha coppia, per farla partire dovevi essere a 100 all'ora a seimila giri.... Decisamente piu emozionante se parliamo di derapate...
La 1M è una realtà !!! Sicuramente uno dei suoni turbo piu belli, però i suoni micidiali sono altri. Imho /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Entrambi hanno i downpipe di serie. Cmq Prossima modifica sostituisco il centrale catalizzato con uno della Berk o della Maddad.
Ma proprio per nulla! Certamente il turbo-lag (per quanto limitato) rende decisamente meno graduabile il gas rispetto ad un aspirato, dove con ogni minima pressione dell'acceleratore è possibile centellinare potenza e coppia, ma definirlo un comando ON-OFF è francamente esagerato. Si può fare eccome con un turbo quanto riporti, solo che è meno semplice e lineare e probabilmente meno efficace /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ciao fillo...premesso che ognuno di noi può avere le proprie preferenze,assodato che un motore aspirato ha più allungo di un turbocompresso moderno iniezione diretta e che ha una sensibilità maggiore al comando del gas non puoi dire che guidare un'auto sovralimentata è noioso..i turbo di oggi hanno pochissimo turbo lag,specialmente il biturbo bmw,cambiando lo scarico alcuni suonano bene e non tutti murano a 6000 giri,il mio semplice e piccolo tfsi tira bene dai 2500 ai 7000,con una turbina più grossa potrebbe spingersi fino ad oltre 7500 giri,i motori turbocompressi hanno palate di coppia che in montagna ti tirano fuori dai tornanti come una fionda e non hai bisogno di tirare sempre fino ad 8000 giri perchè ai medi hai già tantissima potenza,con questo non voglio farti cambiare idea,io sono del parere che ogni propulsore ha delle caratteristiche e che per un tipo di utilizzo può essere migliore di un'altro ma per un'altro utilizzo può risultare inferiore..per quanto riguarda poi le sensazioni di un sovralimentato,io sono stato passeggero di una 997tt 480cv stock,attacca al sedile in qualunque marcia,credi che se provassi una 997gt2 ti annoieresti? io dico che ti sembrerebbe un luna park...