[Topic Unico]: BMW Serie 3 Touring F31

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da beckervdo, 17 Aprile 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Gianluca3

Gianluca3 Secondo Pilota

779
    233
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.823.108
    420d Cabrio MSport blue estoril
    quotone! premesso che i gusti non si discutono..., con l'automatico si fanno cose che con il manuale non si fanno..., ma non viceversa :-)

Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2012
  2. SchizzoJo

SchizzoJo Kartista

143
    3
    28 Ottobre 2010
    Reputazione:
    868
    Audi A4 Avant - in attesa 320d Touring
    : BMW Serie 3 Touring F31

Come ti ho già detto non entro nei gusti personali, l'importante è che tu lo abbia provato e quindi sai di cosa parli poi...

...bmw fa le sue considerazioni economiche e commerciali...

...e tu scegli!!!

Paradossalmente a BMW può convenire non vendere un'auto che investire nella produzione più di quello che perde non inserendo l'opzione

3. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Che??

Con un automatico, ad esempio, riesci a fare un gustoso punta-tacco?

4. Satta

Satta Amministratore Delegato BMW

2.604
    2.163
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.121.581.747
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Rep + appena me lo consente...

È proprio quello il punto.. Viene a mancare il. Piacere di guidare, la guida con l'automatico diventa come 1 videogioco...

Mille mila rapporti ma e tutto troppo asettico... Il gusto di un punta tacco, di una doppietta o di un ballo tra acceleratore freno e frizione non potra' mai essere sostituito da un automatico..

Perdonatemi la scrittura, ma sono dal cell.

Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2012
  5. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Tutto verissimo.

Però è inevitabile si vada verso un'"automatizzazione" generale delle trasmissioni e se il risultato è quello del nuovo step 8m sport, bè, me ne potrei fare una ragione anch'io ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ma non mi si venga a dire che con l'automatico fai cose che non puoi fare con il manuale e non vale il viceversa!

6. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    La guida di tutti i giorni che coinvolge il 99,9% delle persone non è fatto da punta-tacco, doppiette, ecc .... non credi?

Ti dico questo anche per riagganciarmi al tuo vecchio post in cui non condividi la scelta di BMW di adottare sul 330d unicamente la trasmissione automatica....

Comunque, l'utlimo step8 è tutto fuorchè asettico .... :wink: .... te lo dice uno che ora ha il manuale ed ha guidato per due anni lo step6 su una E91 (preistoria rispetto al nuovo ZF ad 8 rapporti)

A 1 persona piace questo elemento.
  7. Satta

2.604
    2.163
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.121.581.747
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Ripeto; non sto' diicendo che l'automatico sia un brutto cambio dal punto di vista progettuale, di velocità, feeling e comodità in senso assoluto.

Sto' affermando che dal punto di vista soggettivo qualsiasi automatico non mi prende come fa un buon manuale xkè mi piace giocare con i pedali, mi piace che l'auto cambi quando lo dico io, mi piace sfrizionare, mi piace tenere se voglio una marcia più alta x sfruttare la coppia o mille altre cose che pero' decido io.

Non accetto che mi si tolga a prescindere la possibilità di scegliere con la scusa del "alla maggior parte dei clienti piace l'automatico".

Tempo addietro nello stesso giorno ho provato a poche ore di distanza una S3 con dsg. (cambio lodato dai +) e una cayman S con manuale sportivo a corsa ridotta...

Bene, dalla cayman non volevo piu' scendere e ricordo ancora perfettamente tutta l'esperienza di guida. L's mi ha divertito sul momento, a non mi ha trasmesso niente nel profondo.

Sara' efficace 10 volte di + di un manuale utilizzato da 1 utente medio, ma non riesce a prendermi, quando vorro' un'auto comoda prendero' un 530 touring e allora si' che concepiro' un automatico anche a 24 rapporti.

Ps: la confusione con il 7M automatico probabimente è data dal fatto che anche la classe B che abbiamo in casa monta 1 automatico e mi pare sia proprio quello a 7 rapporti

8. BLACKONE

BLACKONE Presidente Onorario BMW

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Beh perdonami manuale o automatico che sia... non puoi paragonarmi una S3 trazione quattro e motore anteriore con una Cayman motore centrale e TP... la Cayman e' un altro mondo.

Comunque ti capisco sul discorso manuale...

Sai cosa ti dico e cosa penso? Che un diesel manuale non lo apprezzi e IMHO ha poco senso dato che:

- giri motore sono molto bassi (quindi sempre la a cambiare...)

- coppia bella corposa specie su un 30d

- frizione su un 3000 diventerebbe pesantuccia..

Come detto già in altre occasioni, secondo me, il manuale e' da valutare e prendere in considerazione su un motore benzina (30i in su..) su un diesel automatico tutta la vita.. Non lo apprezzeresti secondo me:wink:

La Classe B MB ha il cambio automatico 7 rapporti.

A 2 persone piace questo elemento.
  9. Pin

Pin Presidente Onorario BMW

7.882
    3.075
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Ma la cosa più importante è che per quanto ci voglia far comodo la nafta in verità non dà origine ad auto sportive. :mrgreen:

Ergo il nuovo 8m sport sul 330d è una scelta fantastica. :mrgreen:

10. Satta

2.604
    2.163
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.121.581.747
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Che sccontistica dite che si riesce a strappare ORA, vista l"uscita a breve del nuovo modello e visto che è tempo di bilanci di fine anno x un 330 e92 da ordinare?a

11. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Tutte considerazioni condivisibili ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

In ogni caso, comprendo il punto di vista di Satta, necessariamente soggettivo, ma ci mancherebbe che non lo fosse!

A lui però ricordo solo un'aspetto interessante del nuovo step 8m "sport": in modlità "sport+", se lo usi in sequenziale, non ti scala se affondi completamente il gas a regimi bassi e ti sbatte a limitatore se non passi tu al rapporto superiore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Per un ex-manualista, secondo me, sono delle funzionalità essenziali!

P.S. credo, ma potrei sbagliarmi, che la classe B (almeno le prime versioni di qualche anno fa) abbia un automatico a "variazione continua", con opzione sequenziale a 7 marcie! Terribile....

Si, si, ma, credimi, il nuovo step 8m "sportivo" che ho provato sulla 328i è davvero notevole, anche per un "manualista" come il sottoscritto!

12. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ad occhio e croce, personalmente non accetterei mai sconti inferiori al 15%.

13. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Verissimo! Ma c'è pur sempre quello 0,01% di nostalgici (chiamiamoli simpaticamente così :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">), che godono solo a "sentire" l'ottenimento di un perfetto pareggio dei giri motore con quelli della trasmissione durante un punta-tacco o magari (con TP) giocano con la frizione in scalata per ottenere un effetto "blocco del ponte" per agevolare l'inserimento ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Insomma, io li capisco!

14. Satta

2.604
    2.163
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.121.581.747
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Gio' io avro' rep da darti piu' o meno fino alla fine dei miei giorni...

X il discorso diesel non sportivo posso anche starci, ma lo vai tu a spiegare ad Audi che ci corre e vince pure i campionati??

Altra cosa...visto che dai 3mila benza in su si puo' parlare di sportive e quindi il manuale "ci puo' stare" (che abominio), lo spieghi tu a bmw che lo inseriscano sulla 335i?

Avevo letto con gusto la tua recensione sulla 328 con l'automatico sport e ricordavo la menzione sul fatto che non cambiasse marcia se forzato in sequenziale ed è un punto a favore, ma ugualmente nn riesco a digerirlo...saro' un nostalgico come dici tu..

X lo sconto, spero sinceramente qualcosa di più vicino al 21% visto e considerato che 1 anno fa avevo già strappato un 16.5... Sono proprio curioso.

Non ho messo i quote (spero si capiscano ugualmente i soggetti) perchè dal cellulare è un po' complicato.

15. biasion

biasion Direttore Corse

1.948
    75
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    8.705
    Appiedato
    Nooo Gio, magari si é sbagliato e voleva scrivere il contrario :wink:

In Bmw qui da me ho visto E93 ed E91 con sconti intorno al 25%, vai fiducioso se vuoi la E92...solo che si parlava di auto già a loro disposizione, se la ordini sarò inferiore secondo me.

Capisco il tuo discorso sul manuale, pure io sono un purista...però dopo aver provato lo Step 8m Sport, credo che se un domani fprenderò l'F31 mi farebbe comodo averlo...

Perché?

Perché tanto ora ho sempre la famiglia in auto e quelle peculiarità del piacere di guida tipiche del cambio manuale non le sfrutto più! Questo per il mio singolo caso, ovviamente :mrgreen:

16. frenzi

frenzi Presidente Onorario BMW

5.089
    183
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.216.536
    ex F11 ///M...ora f36 ///M 428i
    ma infatti c'e' sempre stata una discussione secolare su chi dice "bello l'automatico" e su chi invece dice "il divertimento del manuale non ha paragoni"....biasion con due parole ha riassunto il concetto....il manuale e' manuale,non ci piove,l'automatico lo cominci a valutare quando il "divertimento" del manuale non lo sfrutti piu'...ma quando sento dire che la gente prende macchine "sportive" con l'automatico,vabbe'...che vuoi sportivare? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. Satta

2.604
    2.163
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.121.581.747
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Avevo visto anche io delle offerte di e92 330d con sconti attorno al 25% a km0, ma sono tutte con l'automatico 6m....

18. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Guarda, da "nostalgico" quale pure io sono, ti dico che, se lo step 8m sportivo avesse la funzione della "doppietta automatica" come il DKG sarebbe pressochè perfetto!

Credo peraltro si tratti solo di sw, perchè l'analoga unità montata sulla X6M fa un doppiettone piacevolissimo in scalata!

Anch'io mi sentirei naturalmente portato a "non digerirlo", specie dopo gli "spari gioiosi" di sabato 6 ottobre (leggi sul mio solito 3d) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">! Ma ho anche il ricordo di quel giro di 200km che ho fatto ad inizio primavera con la 328i e ricordo con piacere l'efficacia di quel cambio...

Sullo sconto, si, direi che il livello del 20% è assolutamente ragionevole, considerando che sulle nuovissime F30/31 si arriva al 12-13, a quanto leggo in giro...

Ecco, non me ne vogliano i vari E.9xisti con cambio automatico, ma il vecchio step 6m, seppur ottimo nel suo genere, non è paragonabile al nuovo 8m ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Se fossi al posto tuo, cercherei piuttosto un 335i E.92 DKG :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ovviamente scherzo, perchè immagino che la scelta del diesel sia dettata da comprensibili esigenze di economia d'esercizio!

19. Satta

2.604
    2.163
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.121.581.747
    123d e82 // X3 3.0 SD
    A questo punto questo week end se trovo il tempo mi farò un giro nel conce di zona per fare 4 chiacchiere con il venditore sulla e92 e vedere che scontistica mi tira fuori dal cilindro.. :lol: (che battutone...#-o ) e con l'occasione vedrò di prenotare un test drive per un 328i con questo fantomatico step 8m sport per capire meglio di cosa parlate.

Se cerchi una mia vecchia discussione intitolata "cambio auto" c'è tutto il ragionamento e il filo logico che mi ha portato da una marea di pensieri disparati a focalizzarmi sulla e92 3mila diesel manuale, per poi alla fine soffermarmi ad aspettare il nuovo modello.

Di base anche per come si è evoluto successivamente il mondo dell'auto cercherei di rimanere sotto o veramente al limite del superbollo (che già il nuovo 258cv sfora di quasi 3kw) e diesel sia perchè mi assicura in caso di viaggi un kilometraggio + alto, sia per i costi di esercizio, sia perchè avendo una ditta di autotrasporti (e intastando l'auto alla stessa) ho il gasolio con la cisterna in casa. :wink:

Se la benza non fosse andata a quota 2euro e non avessero iniziato a fare la caccia alle streghe ai "macchinoni" (ora se hai più di una panda a momenti ti lanciano i pomodori anche i passanti.....:rolleyes: oltre a farti fermare quasi ad ogni posto di blocco della finanza), probabilmente come vedrai dal 3dh starei valutando ancora il Cayman S manuale a corsa ridotta..:lol::lol::lol:](*,)

20. Gianluca3

Gianluca3 Secondo Pilota

779
    233
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.823.108
    420d Cabrio MSport blue estoril
    Gusti. Io anche in passato con i manuali non ho mai fatto i tacco-punta: li lasciavo fare a Holer Togni. Mi diverto di più adesso a fare il kick down per un sopasso.

Gusti, eh...

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina