La prima cosa da guardare in caso di anomalie ai sistemi di ritenzione è il cavo della batteria. Il primo pezzo (quello che parte dal polo +) si interrompe in caso d'urto, tant'è che si sostituisce ogno qualvolta airbag o pretensionatori esplodono (dai 100 a 150 eurini). Io ho dovuto cambiarlo in seguito all'esplosione degli airbag e x un paio di volte ho avuto problemi con le spie: l'elettrauto me le azzerava e puntualmente dopo un po' si riaccendevano. Ho staccato e dato una pulita al cavo e dfa allora è tutto xfetto!
ma perche il cavo della batteria??sotto al sedile arrivano solo i cavetti che si attaccano alla "schedina" che gestisce il sistema della cintura e dell'airbag.....
Si, ma sul cavo della batteria c'è un dispositivo che interrompe la corrente in caso di attivazione degli airbag. Io faccio il ricambista ed è la prima cosa che si cambia in caso d'urto. Ogni tanto poi (come nel caso della mia e90) dà noie alle spie. A me è bastato staccare il morsetto e dargli una pulita...
allora se ho ben capito parli di quella specie di centralina agganciata sopra la batteria da cui partono i cavi in polarizzazione positiva.. se fosse quello, si potrebbe controllare misurando la resistenza col tester per vedere se risultano ossidati i contatti? un'altro dubbio che mi vaga per la testa,una volta messo a posto il "danno" la spia si spegne automaticamente o bisogna resettare la centralina dovendo andare in concessionaria'? comunque tu mi consigli di pulire i contatti di quel ripartitore di corrente che si trova sopra la batteria? grazie:wink:
Si, è proprio quella! Nel mio caso la spia è sparita da sola, ma cmq non portarla in concessionaria! Basta un qualsiasi BUON elettrauto x azzerare la spia. 5 minuti e 10 euro (se lo conosci anche gratis!) Io ti direi di portarla da un elettrauto che proverà subito a togliere la spia collegandosi alla diasogni, poi se nn si spegne (o se, come nel mio caso, ti si riaccende dopo 1 km) ci arriverà da solo a guardare il cavo che parte dalle batteria! Al massimo tu puoi dire "ho sentito dire che c'è un cavo che ogni tanto causa delle noie alle spie airbag....." ;-)
Spia airbag accesa Oggi dopo lavaggio sedile passeggiero, spia airbag accesa e soia cinture.... Ke fare? Grazie
è un problema frequente su e90 ed e46. Io non ce l'ho ma ne ho viste parecchie con la spia accesa. probabilmente lavando e pulendo il sedile hai armeggiato un pò troppo e hai toccato quello che non devi toccare.... il sensore che sta sotto al sedile.
Grazie per la dritta, Dive vado? Alla conce rapina o da qualche elettrauto? Quanto costa? Ciao grazie
Ho staccato il cavetto ma solo da un lato, dove c'è il morsetto più grande e dato una ripulita. Più tardi verifico se si è risolto anche se temo di no. Il cavo, si staccada entrambi i lati? Ho notato sul sedile passeggero in un angolo in prossimità dello schienale che sporge qualcosa, sembra un groviglio di cavi. E' lì il sensore del tappetino?