Impressioni post-acquisto: come va la vostra F30? | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Impressioni post-acquisto: come va la vostra F30?

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da calcateo, 29 Settembre 2012.

1. ninostop

ninostop Aspirante Pilota

43
    0
    18 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    f30 2.0d sport
    :-k forse mi conviene rischiare di prendere la multa (se sono sempre 70€ anche in autostrada) e per quanto riguarda il discorso sicurezza evitare di muovermi durante nevicate...

Sai provengo da un'auto piccola con cerchi da 15:redface: e non sono abituato a queste cifre per 4 gomme...pur sapendo benissimo quanto lieviti il prezzo in funzione delle dimensioni del cerchio

Grazie per le info

2. Calimero cattivo

Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    R: Impressioni post-acquisto: come va la vostra F30?

Considera che se prendi delle non rf risparmi parecchio perché hai più possibilità di scelta. Puoi fare qualche preventivo e decidere, poi dipende anche dall'uso e dalla zona in cui usi l'auto. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

3. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Ho controllato adesso sul mio libretto, la dicitura M+S non compare proprio (a differenza del libretto della Volvo S60R, ma come su quello della Mercedes C250CDI).

Il che è un vantaggio perché a questo punto uno può mettere le invernali della misura che vuole, ma anche una possibile fonte di problemi perché i codici di velocità citati sono tutti V, Y e W e non è facile trovare delle RF invernali con codice V o superiore...

Io metterò le invernali e bon, a meno che nevichi in maniera pazzesca e prolungata e allora mi procurerò delle catene... ma non credo sarà necessario... per il resto, spiegherò le mie ragioni alle forze dell'ordine, qualora dovessero dirmi qualcosa...

4. ninostop

ninostop Aspirante Pilota

43
    0
    18 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    f30 2.0d sport
    Si farò così prima di decidere...tu perchè hai scelto delle RF?

ho letto che molti al primo cambio di gomme mettono delle non RF

5. calcateo

calcateo Secondo Pilota

861
    43
    27 Giugno 2012
    Reputazione:
    5.398
    LA BIANCHINA IN FIRMA
    cali ma perche' non imposti i km/l?

io con i litri/100 km non ci capisco na mazza e devo stare a fare 1000 calcoli mentali :biggrin:

6. Calimero cattivo

Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    R: Impressioni post-acquisto: come va la vostra F30?

Che misura di invernali metti? Se metti dai 18 in su ed hai l'assetto non credo sia semplice mettere le catene.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

7. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Mah, non sono ancora sicuro, sarei più orientato sui 17 sia per ragioni di economia, sia perché tanto non è che uno possa mettersi a fare i record sul giro in pista con le invernali... :mrgreen:

In realtà, visto che l'impronta è sempre 225 sia coi 17 che coi 18 e quindi l'efficacia sulla neve non dovrebbe cambiare per nulla, per ragioni estetiche uno potrebbe andare sui 18... rimettendoci un 200 euro ad ogni treno di invernali... :rolleyes:

Comunque, secondo il libretto della nostra bellissima F30, a pagina 274 dello stesso, si dice che sono catenabili esclusivamente queste misure posteriori:

205/60 16

225/55 16

225/50 17

225/45 18

quindi no problem con le catene, almeno fino ai 18"! :biggrin:

8. thegladiator

thegladiator Secondo Pilota

556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    Pronti:

Nel video (in inglese) non è la F30/31 ma ho verificato entrambe le procedure e funzionano. La seconda procedura (quella che si attiva con la manopola dell'iDrive) di fatto porta a un menù service dove non c'è nulla di interessante...

La prima procedura invece (quella che si attiva col pulsante di reset del quadro strumenti) vi permette di vedere tra le altre cose:

- velocità digitale

- temperatura acqua

- litri effettivi carburante nel serbatoio

- test strumentazione

etc.

Buon divertimento!!

Non mi è ancora arrivato il cavo per le codifiche... appena arriva vi aggiorno per sblocco video e (se riesco) internet...

@calca: le info le fornisco gratis.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. calcateo

calcateo Secondo Pilota

861
    43
    27 Giugno 2012
    Reputazione:
    5.398
    LA BIANCHINA IN FIRMA
    Bella Ste!!:wink:

10. Guest 012

Guest 012 Direttore Corse

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo

11. thegladiator

556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    Sì Brontolo, provate entrambe. Purtroppo le info si visualizzano in piccolissimo (vedrai..) sul quadro strumenti... salvo "codifiche segrete" che devono essere ancora scoperte... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. Guest 012

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Ok per il momento lascio cosi...se in futuro riesci a vedere qualcosa in più sull'idrive fai un fischio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. thegladiator

556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    Riporto sotto quanto ho già postato altrove in riferimento alla notifica di sms e e-mail sull'iDrive con iPhone4 e 4S, utile a chi dispone di tutti gli optional necessari.

Premetto che sulla mia ho tutte le varie options (navi pro, BMW apps, BMW online, BMW assist, teleservice...) e sono riuscito a leggere gli sms ma purtroppo NON le e-mail, nel senso che dal menù office non me le notifica (gli sms sì, compare l'iconcina sul display dell'iDrive).

Riesco invece a leggere le e-mail dal portale BMW online, dopo aver impostato correttamente tutti i dati relativi alle caselle mail sul sito connecteddrive.it.

Questo permette di leggere (e rispondere volendo) le mail se ci si connette tramite BMW online ma mentre guidi ti accorgi delle mail solo se vai a leggerle tu tramite questo "portale". Come detto sopra la notifica tramite la lettura delle mail tramite iPhone al momento pare funzionare ad alcuni e ad altri no. Motivo ancora da identificarsi con certezza.

La notifica delle mail nel menù office è infatti un'altra cosa: la mail (esattamente come gli sms) arriva sull'iphone, questi dovrebbe notificarla e farla comparire nei messaggi (mail) del menù office in quanto la legge dal telefono, NON dal portale BMW online.

Tanto è vero che nel menù office ci sono 3 colonne con 3 icone diverse: per gli sms (e funziona), per le info BMW (e funziona) e per le mail (e non funziona, segna sempre "0 messaggi").

Nel mio caso quindi:

1) mi notifica gli sms sul display (e me li legge vocalmente ma non posso rispondere, posso solo chiamare chi me lo ha inviato)

2) NON mi notifica le e-mail

3) leggo le e-mail tramite BMW online (e me le legge vocalmente e posso anche rispondere, inoltrare ad altri etc.)

14. thegladiator

556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    Qualche importante novità riguardo la funzionalità "internet", per chi fosse interessato.

Ho chiamato tramite la funzione BMW Italia informa un operatore. Questi, devo dire con stupore, ha dimostrato di essere piuttosto preparato sull'argomento. Questi i punti salienti:

- la funzione "internet" è ad oggi prevista solo in Germania

- la funzione "internet" doveva esserci anche in Italia ma BMW non ha ancora trovato un accordo con le compagnie telefoniche italiane per gestire un abbonamento (se compreso nei 250euro/anno di BMW online o se in quota a parte non è ancora dato a sapersi) per traffico dati e conseguente attivazione UFFICIALE di questa funzione.

Tanto è vero che tutto il traffico dati/voce che deriva dai servizi BMW online, teleservice etc. deriva dalla sim interna che è agganciata ad un operatore tedesco. Mi ha infatti detto che il numero di telefono relativo alle chiamate che gli arrivano tramite "BMW Italia informa", inizia con 0049.....

- chi si ritrova ad avere "internet" attivo/attivabile è perchè possiede un auto di importazione. Non ci sono altri casi, tanto è vero che sulla mia (pur avendo tutto l'occorrente hw per poter navigare, ha verificato tramite telaio..) in questo momento non è attivabile ufficialmente.

- l'operatore mi dice che BMW "ci sta lavorando" (sull'abbonamento in Italia) e sicuramente faranno qualcosa ma non c'è ancora nulla di definito

- verranno aggiunte prossimamente altre funzioni, basate sulle apps, che sono ad oggi in fase di testing

- verrà presto rilasciato un nuovo aggiornamento sw che corregge alcuni bug relativi al BT

- è rimasto stupito quando gli ho detto che il sistema mi notifica gli sms... ha esordito dicendo: "non mi dica che anche lei è uno di quei pochi a cui legge gli sms in quanto ufficialmente l'iphone non è compatibile ma stiamo ricevendo un sacco di chiamate sull'argomento".

- il tethering, anche qualora BMW raggiunga in Italia un accordo con le compagnie telefoniche, difficilmente verrà ufficialmente attivato (salvo codifiche ufficiose): BMW non venderebbe più i suoi contratti, quasi tutti utilizzerebbero il traffico dati del proprio smartphone...

A presto per ulteriori novità una volta che sarò in possesso del cavo per le codifiche... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. Maurizio1978

Maurizio1978 Aspirante Pilota

4
    0
    15 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring M-Sport F31
    RE Gomme invernali

Ciao, a tutti, ho visto che stavate trattando l'argomento gomme invernali per la nuova serie 3. Io credo di averla combinata, nel senso che preso dall'entusiasmo, in fase di ordinazione ho preso anche l'impianto frenante m-sport, con pinze e dischi maggiorati su cerchio da 19". Ora mi trovo a cercare una soluzione per quanto riguarda le gomme invernali. Il venditore mi ha detto che probabilmente devo montare i 18" in lega, visto che nei 17" le pinze(secondo loro) non entrano.

Premetto che io avrei voluto montare dei cerchi in ferro nuovi, mentre loro mi hanno proposto accoppiata cerchi più gomme da 18" in lega originali Bmw a 2600 Euro, affermando che in ferro da 18" non vengono prodotti perchè non conformi.

Inoltre non ho in mano nessun ET che mi possa aiutare.

Su salesafter.eu ci sono dei cerchi + gomme invernali da 17" per f30/31 a 1350 Euro, ma non so se ci stanno.

Qualcuno di voi ha per caso una soluzione?

Io nel frattempo sono riuscito ad ottenere di poter provare un cerchio nuovo in ferro da 17" per fare una valutazione

16. Guest 012

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Perchè i cerchi in ferro?? su una f30 non si possono vedere.... opta per i cerchi in lega, a meno che non hai una buona motivazione :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. Maurizio1978

Maurizio1978 Aspirante Pilota

4
    0
    15 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring M-Sport F31
    Ciao,l'inverno per me corrisponde a cerchi neri o brutti.Lo so che sembrerà strano, ma quanto godo quando arriva il momento della primavera e rimetto i cerchi in lega...

Anche se sulla serie 3 e46 che avevo, montavo i 16" originali in lega.

Però hai ragione, anche dei cerchi in lega non sarebbero male. L'unica cosa è sapere quale Et ci vuole e se salgono con ste benedette pinze. Altro problema da non sottovalutare è quello della reperibilità dei cerchi, visto il modello nuovo

18. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Grazie, ottima scoperta, il sistema con l'iDrive lo conoscevo già ma dice veramente poco di interessante, l'altro è decisamente meglio e secondo me è specialmente utile per correggere l'errore dell'indicazione del consumo: adesso ho impostato a 1050 e vediamo se corregge quel 5% in meno che a me risulta dai confronti con i pieni. Vi farò sapere.

19. thegladiator

556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    Ottimo max!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Oggi ho visto che oltre alla velocità in digitale (in realtà sono due, Vcan e Vpointer e differiscono di 1km/h... non mi chiedete perchè....) c'è anche il contagiri in digitale!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. thegladiator

556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    Cavo codifiche arrivato, funziona perfettamente, ho installato il sw e provato a "leggere" le varie centraline: tutto ok!

Ora sto scaricando 20GB di file aggiornati necessari per effettuare le codifiche... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina