Come risolvere i problemi di cablaggio del portellone | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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Come risolvere i problemi di cablaggio del portellone

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da soncattivo, 26 Gennaio 2011.

  1. zwins

    zwins Kartista

    66
    0
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 530d E61 ex 523i Touring
    Ciao, ma il bullone in questione lo trovo dopo aver smontato lo spoiler (dove c'e' il terzo stop)
     
  2. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    L'unico modo per non aver più problemi è cambiare auto,
     
  3. zwins

    zwins Kartista

    66
    0
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 530d E61 ex 523i Touring
    Ciao,

    Mi ci sono messo e oggi ho risolto il mio problema (terzo stop e ricezione radio) una volta smontato tutto ho notato che c'erano tre fili spezzati, li ho sotituiti e il tutto funziona perfettamente.

    Ci ho messo circa 3 ore che io non sono un meccanico o un elettrauto, e' assurdo chiedere certe cifre per risolvere un problema cosi' diffuso, quindi conosciuto, che per un normale utilizzo non dovrebbe assolutamente presentarsi......

    Grazie.
     
  4. enrico_e26

    enrico_e26 Collaudatore

    392
    2
    6 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.626
    520d f11 Msport Xdrive
    A distanza di un po' di km, eravamo in due a fare lo stesso lavoretto....

    Stesso problema anch'io, terzo stop, ricezione radio scadente, problemi di apertura chiusura da telecomando (per quest'ultimo problema, che si verificava sempre quando aprivo o chiudevo il lunotto, ogni volta ovviavo con una toccatina ai cavi infilando un dito tra le cerniere :lol:

    Ecco la sorpresa:

    -positivo 3°stop e un'ulteriore positivo completamente tranciati

    -massa 3°stop con guaina cavetto inesistente su 4 punti 8-[

    -positivo sbrina lunotto senza guani per un cm....

    -altro cavetto di segnale bianco/blu in procinto di spezzarsi...

    Riparati i cavi con l'aiuto del saldatore a stagno, guaina termorestringente su ogni singolo cavetto con relativa copertura di nastro adesivo,

    e poi tutti affasciati in una nuova guaina di tessuto, simile a quelle che usano per isolare cavi posizionati vicino a fonti di calore....

    Adesso voglio vedere se vi rompete ancora :evil::evil::evil:

    Consiglio per tutti: non esagerate con la stagnatura, potreste irrigidire troppo il cavo che deve rimanere invece molto flessibile...

    Avevo quasi intenzione di verificare anche l'altra cerniera, ma per ora sembra tutto ok (mega grattatina).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.408
    4.682
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Temo anch'io. Il problema non è mettere mano (con la mia vecchia Audi facevo ben altro) ma il tempo per farlo che non ho più ...:confused:

    Col saldatore non ho problemi, anni fa costruivo ampli a valvole.

    A che livello hai saldato ? Portellone o all'interno della macchina ? Suppongo a livello portellone....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2012
  6. zwins

    zwins Kartista

    66
    0
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 530d E61 ex 523i Touring
    Io ho saldato all'interno della macchina e sotto lo spoiler sostituendo il pezzo di filo tranciato con uno molto piu' flessibile (speriamo)
     
  7. enrico_e26

    enrico_e26 Collaudatore

    392
    2
    6 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.626
    520d f11 Msport Xdrive
    Ho saldato all'interno della macchina, estrando i cavi dall'altoparlante posizionato sul cielo, come nelle foto riportate all'inizio del post.

    I cavi in questo caso, essendo quelli delle cerniere interne, quindi dei servizi presenti sotto lo spoiler, non gli ho tagliati ma ho staccato i connettori sui punti di attestazioni (all'interno della scatola presente sotto lo spoiler)
     
  8. zwins

    zwins Kartista

    66
    0
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 530d E61 ex 523i Touring
    Novita'....

    Ora, quando spengo la macchina e si sbloccanole portiere.........si apre anche il portellone](*,)

    E' un optional che non sapevo di avere :-k

    E' sempre un problema di cavi?
     
  9. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    RE: Come risolvere i problemi di cablaggio del portellone

    Credo sia proprio il problema dei cavi. Nel mio caso si apriva il portellone non appena inserivo la retro. Nei primi tempi, prima della riparazione, inserivo la chiusura centralizzata per non farlo aprire.

    Sent from my Lumia 800 using Board Express
     
  10. LéonGS

    LéonGS Aspirante Pilota

    40
    3
    22 Novembre 2010
    Reputazione:
    51
    BMW 530D Touring
    Come risolvere i problemi di cablaggio del portellone

    Ciao a tutti!

    Volevo cimentarmi anche io nella verifica dei cablaggi del portellone perché non funziona più il telecomando della chiusura centralizzata.

    Qualcuno saprebbe dirmi in che canalina cercare il cavo??

    Grazie mille!
     
  11. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    Il maggior numero di cavi passano dalla cerniera SX. Se lo smonti troverai sicuramente cavi tranciati.
     
  12. ans_envy

    ans_envy Collaudatore

    397
    16
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    5.381
    F11 520d ex E61 525d LCI
    Come risolvere i problemi di cablaggio del portellone

    Prima di cercare nelle canaline (dovrebbe essere quella di sx) ti consiglierei di controllare la centralina nello spoiler che in caso di infiltrazioni di acqua tende ad ossidarsi provocando malfunzionamenti con il telecomando.

    Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
     
  13. onessela

    onessela Aspirante Pilota

    43
    2
    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    78
    520D E61 2008
    Ciao, mi sto preparando per ricablare tutto il possibile nei prossimi giorni, per eliminare qualche difettino (vedi sbrinamento cha non va) ma soprattutto evitare di rompere sensori e/o attuatori (non credo che avere corti circuiti a ca**o dentro un fascio di cavi possa fare bene alla macchina !) Mi potresti confermare che si riesce ad accedere a tutte e 4 le guide con la modalità spiegata all'inizio del td, e hai poi compilato un elenco delle famiglie di cavi che passano nelle guide ? Grazie 10000
     
  14. onessela

    onessela Aspirante Pilota

    43
    2
    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    78
    520D E61 2008
    Ricablaggio: il mio contributo

    ....bene, dopo 12 (!) ore di lavoro il ricablaggio è stato completato. Posto alcune foto e qualche indicazione in aggiunta al tutorial per chi volesse fare l'operazione.

    1) Secondo me è essenziale sostituire i cavi esistenti con cavi più morbidi. Nei fasci da manutenere ci sono cavi di tre diametri diversi: 0,75, 1,5 e 2,5 mmq. Per quanto riguarda i cavi da 1,5 e 2,5 mmq si può usare del normale filo elettrico, cercandolo del tipo morbido, mentre per i fili da 0,75 ho usato del cavo inguainato da 6 x 0,75mmq, togliendo la guaina e usando i conduttori interni. Anche per i cavi da 1,5 e 2,5 si può spellare del cavo di alimentazione monofase o trifase, trovo che i conduttori interni di questi cavi siano più morbidi rispetto alle classiche matassine

    2) Fate l'operazione alle prime avvisaglie di malfunzionamento di qualcosa che riguarda il portellone posteriore. Ad esempio io avevo l'allarme di luce targa dx non funzionante ma la lampadina era OK. Se si lascia che la cosa degeneri può succedere di tutto, una cosa è se un cavo si trancia e allora perdiamo un servizio, ma se va in corto con massa o peggio con altri cavi possiamo rompere interruttori, bruciare sensori eccetera.

    3) Se sostituendo uno dei fasci di cavi trovate dei fili tranciati o o logorati state sicuri che il difetto c'e'su tutti i fasci, quindi coraggio e fate il lavoro una volta per tutte.

    4) Sulla mia macchina (LCI) il fascio 1 (il più a sx) porta tutte le connessioni elettriche alle luci e azionamenti portellone parte sinistra, il 2 serve il lunotto termico, il 3 non lo ho smontato ma dovrebbe portare l'antenna ed il tubo per il liquido del vetro posteriore, il 4 porta tutte le connessioni elettriche alle luci e azionamenti portellone parte destra

    5) Io ho iniziato il lavoro smontando la guida in metallo (quella nera in due parti) e tagliando tutti i cavi. Poi ho saldato ad ogni cavo uno spezzone di circa 40 cm, prendendo nota dei colori, e ricoprendo la stagnatura con guaina termorestringente. Ogni cavo è stato tagliato circa 1/2 centimetro più corto del precedente, in modo che le guinzioni non stiano tutte alla stessa altezza, per avere un maggior isolamento

    [​IMG]

    6) dopo aver "rigenerato" il fascio lo ho avvolto con nastro isolante e lo ho riposizionato nella guida metallica, poi lo ho fatto passare al'interno. IMPORTANTE: lasciare una decina di centimetri di questo fascio libera nello spazio che va dalla fine della guida all'ingresso nel cielo della vettura (la grossa guarnizione di gomma). Questo permetterà al fascio di sopportare meglio le deformazioni dovute all'apertura e chiusura del portellone. In effetti, tutti i cavi si rompono nello stesso punto , pressapoco all'altezza della guarnizione di gomma:

    [​IMG]

    Questo nonostante non ci siano gole metalliche su cui possano sfregare. Secondo me in BMW hanno usato un cavo troppo rigido e inoltre lo hanno lasciato troppo corto, per cui fa un piega troppo secca alla chiusura del portellone (è infatti quando si chiude il portellone che il cavo è costretto a ripegarsi su se stesso). Se lasciate che il cavo faccia un ansa prima di entrare nell'abitacolo attraverso il tappo di gomma sopporterà molto meglio le flessioni.

    7) Io ho aggiunto anche una calza per tenere meglio insieme i cavi, come si vede nella foto:

    [​IMG]

    8) per ricablare il fascio numero 2, quello che va al vetro per capirci, ho semplicemente aperto per quanto possibile la guida metallica, estratto il fascio, fatto le giunte e reinserito il fascio nella guida. Per far uscire la spina plastica che tiene bloccata la guida ho usato un pezzo di filo di ferro grosso, con il cacciavite non si riesce a spingerlo fuori

    [​IMG]

    9) infine, le giunte interne sono state fatte nel vano dell'altoparlante (quindi DOPO che il fascio è entrato attraverso il tappo di gomma) Qui occorre organizzarsi perbene per non penare troppo durante il lavoro. Phon e saldatore a portata di mano, spezzoni di guaina termorestringente pretagliati, una sistemazione comoda per lavorare semistraiati. Se i cavi originali risultano troppo rigidi basta scaldarli con il phon da elettricisti finchè si "mollano", così sarà più facile fare le giunte.

    ...Bene, dopo 1 giorno e mezzo di fatica finalmente il lavoro è finito, gli allarmi di luce targa inesistenti sono spariti, quando aziono il tergi posteriore non si ferma dove gli pare ma va in posizione orizzontale (suppongo ci fosse un sensore finecorsa interrotto), il lunotto termico ha ripreso a funzionare...e chissà quante altre rogne mi sono evitato !

    Spero di essere stato utile a qualcuno, alla prossima
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2012
  15. zwins

    zwins Kartista

    66
    0
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 530d E61 ex 523i Touring
    Complimenti onesella =D>

    Ma per lo sbrinamento, il filo e' nella canalina 1 o 2 ? ( la mia non e' LCI) ?

    Nella canalina 1 della mia ho visto che c'e' un filo marrone abbastanza grosso rispetto agli altri e sembrerebbe anche abbastanza flessibile (ma si e' tranciato lo stesso) che cos'e' ?
     
  16. onessela

    onessela Aspirante Pilota

    43
    2
    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    78
    520D E61 2008
    Non lo so con precisione, mi sono limitato a ripristinarli tutti. Il fascio di sinistra che va al lunotto ( penso che parli di quello ) ha effettivamente un cavo marron da 1,5 mmq e tanti cavi sottili (mi pare 11 o 12). Prob il marron e' il positivo dello sbrinamento
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2012
  17. zwins

    zwins Kartista

    66
    0
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 530d E61 ex 523i Touring
    Risolto, si sicuramnete e' quello, infatti era tranciato, inoltre ho riparato anche il tubicino per il lava lunotto che anche lui era tranciato.

    Viste le numerose volte che ho aperto le maledette canaline mi si sono praticamente rotti i perni (quelli neri) che le tengono attaccate alla carrozzeria, qualcuno sa se sono in vendita da qualche parte
     
  18. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    In...BMW :lol:
     
  19. zwins

    zwins Kartista

    66
    0
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 530d E61 ex 523i Touring
    Caxxo! Adesso lo "sbrinamento" funziona solo che l'ultima sriscia in alto a destra non va, che puo' essere?
     
  20. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Pista interrotta.
     

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