Re: Denuncia per diffamazione sono molto interessato anche io..conosco una persona che vorrebbe farla...
Il reato consiste nell'offesa al decoro ed alla reputazione di un individuo. E' perseguibile esclusivamente a querela di parte, basta andare dai carabinieri e stendere la relativa denunzia. Meglio ancora se ti avvali del tuo avvocato che ti saprà consigliare e che penserà alla redazione dell'atto. Se vai a farla tu, non dimenticare di fare riserva, nella denunzia, di promuovere azione civile per il risarcimento del danno. Te la farei io, peccato per la distanza che ci separa!!
Presente! Assicurati di avere testimoni o di poter dimostrare il fatto e rivolgiti sempre ad un avvocato, altrimenti rischi di scrivere cazzate! Poi se riesci risolvitela tra te e lui evitando processi. Nel mio caso la controparte ha ricevuto una telefonata dai carabinieri un mese circa dopo la causa, mi ha chiamato, ci siamo visti e gli ho fatto la mia proposta... che ha intelligentemente accettato. Per diffamazione si finisce in un processo penale, non civile. E non è tanto simpatico per chi è in colpa. A meno che non sia masochista e che non gli chiedi 50.000 euro per ritirare la denuncia vedrai che se non è stupido accetterà la tua proposta.
La volevo fare anche io, ho anche delle registrazioni dove vengo offeso e ricattato, ma penso che non lo farò perchè ormai la situazione sono riuscito a rigirarla a mio favore e quindi lo farei solo per i soldi!!!
fatta! domani si va a firmare. denuncia per diffamazione. praticamente sto mongolo mi ha offeso, e fino qui sarebbe ingiuria. peccato che il fax con le offese lo ha intestato al mio datore di lavoro. e qui la cosa cambia, da ingiuria a diffamazione. ho fatto tutto tramite il mio avvocato, chiedendo i danni morali. almeno vado fuori a cena