525d F11 - Pareri? E' pesante per un 2.0 litri 4L? | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog

525d F11 - Pareri? E' pesante per un 2.0 litri 4L?

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da TheD, 11 Settembre 2012.

  1. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Ops vero, scusa non ci avevo fatto caso.
     
  2. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Figurati. Il problema, se vedi anche su autoscout, è che c'è abbastanza guerriglia.

    Fino alla scorsa settimana c'era quella rossa dell'amico di Ale_72, che immagino sia andata via, visto che non c'è più.

    I prezzi sono tutti più o meno lì, chi mille + chi mille meno.......
     
  3. lukef11

    lukef11 Primo Pilota

    1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    Ciao, theD mi hai fatto accorgere di una cosa a cui nn avevo fatto caso e cioè che nei modelli 2012 il motore 20d sia dotato di twin power turbo cioè della stessa tecnologia del 25d che se nn sbaglio consiste in due turbine, ma nn in serie. Nonostante ciò la coppia è rimasta a 380 nm, ma il Max della coppia è disponibile a 1750 giri e nn più a 1900 come il precedente. Questo significa che se prima nn c'erano dubbi sul l'efficienza ai bassi del 20d adesso ce ne sono ancora meno!
     
  4. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.554
    856
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    se non erro non sono due turbine...ma una turbina a doppio stadio .....
     
  5. lukef11

    lukef11 Primo Pilota

    1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    nn lo so.. qsto significa che anche il 25d ne ha una sola. sulle specifiche tecniche 20 e25 hanno la stessa tecnologia..
     
  6. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    Il 2000 del 520d ha una turbina unica e il 2000 del 525d due turbine....
     
  7. nautius

    nautius Kartista

    150
    4
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    416
    520 d f11 bianco ambulanza
    dove hai preso queste info Pietro?? ho cercato inutilmente per mari e per monti i dettagli dei 2 motori... che paiono identici rispetto alle poche informazioni fornite sul sito ufficiale bmw.

    Parlando genericamente di twin turbo... e anche alla mia richiesta al conce di elencarmi la differenza mi ha detto che sono perfettamente identici a parte mappatura e raffreddamento.

    Mi piacerebbe sapere ove avere delle certezze....
     
  8. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Le certezze sono che il sito è pieno di errori. A me nella sezione serie 5 alla voce motori, mi sbaglia il link nei dettagli dei motori 4 cilindri diesel, e se scelgo i modelli che adottano la tecnologia twun power turbo, mi rimanda alla pagina delle E60/61...che non sono più in produzione :lol:
     
  9. nautius

    nautius Kartista

    150
    4
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    416
    520 d f11 bianco ambulanza
    esattamente spadiz... mi sono scontrato anche io su questa eclatante disinformazione... appunto chiedevo conferme ed evidenze di quanto detto..

    Non potendo verificare si puo' dire tutto e il contrario di tutto.. Pietro dice una cosa diversa.. direi BEN diversa da quanto mi e' stato detto in conce... ed e' una differenza sostanziale.. passibile di ENORMI rimostranze da parte mia.. ovviamente solo se posso dimostrarlo....
     
  10. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    25 e 20 sono identici, visto sul catalogo cartaceo che ho. Sono tutti twin power turbo, anche il 530, ecco perche stacca 260cv.

    Per twin power turbo si intendono motori MONOturbo a geometria variabile.

    Gli unici biturbo veri sono il 4.4 v8 della 550, il 535d, il 550d.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2012
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.810
    5.727
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    TheD, il 25d è biturbo.

    Il 30d 258cv è lo stesso identico che è stato montato all'esordio su Serie 5 F11 e, che ora, chiamano TwinPowerTurbo.

    BMW con questa dicitura ha creato, secondo me, notevole disinformazione.
     
  12. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Quoto, questa denominazione è stata data a tutti i motori turbocompressi, benzina e diesel mono e bi turbo o twin scroll che sia.
     
  13. lukef11

    lukef11 Primo Pilota

    1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    Allora, da quello che ho capito il 20d dal 2012 è dotato di twin power turbo cioè da una sola turbina doppio stadio che x mette di lavorare meglio ai bassi. Ora, questo motore adesso è praticamente lo stesso del 25d ma cn uno step inferiore di potenza...
     
  14. supercaliffo

    supercaliffo Secondo Pilota

    522
    233
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    A me pare molto strano che il 525, con 218 cv ma soprattutto ben 440 o 450 NM di coppia, sia monoturbo.

    Ne avrebbe parlato la stampa specializzata, 34 cv in più del già potentissimo 2.0 da 184 cv.
     
  15. nautius

    nautius Kartista

    150
    4
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    416
    520 d f11 bianco ambulanza
    come vedete siamo tutti nel campo delle congetture!! possibile non esistano documenti tecnici ufficiali???? ho cercato anche con google... ma non sono arrivato a nulla.. ho trovato anche siti che mettono foto del motore e altre amenita'... ma quando si arriva al discorso turbo... se la cavano con "alimentazione turbocompressa" o cose del genere.. in inglese...
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.810
    5.727
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    No, il motore è ESATTAMENTE lo stesso che hai tu. Non c'è nessuna differenza.

    Il turbocompressore TwinScroll (il doppio stado come lo stai definendo) è solo per i motori benzina.

    Il 25d invece è biturbo, inoltre tenete presente che l'impianto di iniezione del 25d è differente.
     
  17. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Il 2.0 da 184 ha un turbo a geometria variabile, il 2.0 da 218cv ha due turbine. Li hanno chiamati entrambi ed assieme ad essi anche i 3.0d da 258 (1 turbo) e da 313cv (2 turbo) tutti twin power turbo. Anche i benzina che sono turbo twin scroll hanno la medesimam denominazione (a livello marketing).
     
  18. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ragazzi, il 25d ERA Biturbo ai tempi dei 123d.

    Così come gli N54 erano Biturbo (il mio N54 è un biturbo), poi modificato in N55 (monoturbo twinscroll), così il 2.0d era un Biturbo nella declinazione 123d da 204cv e ora è un MONOTURBO twinscroll da 214.

    Il funzionamento della turbina a geometria variabile twinscroll permette una resa pari, e per affidabilità superiore, ai motori Biturbo con il vantaggio di occupare meno spazio.

    Come ho detto nel mio precedente post, 20d e 25d sono monoturbo twinscroll, denominati Twin power turbo.

    Del resto le caratteristiche del 20d sono ESATTAMENTE quelle di un propulsore depotenziato con potenzialità maggiori ai 100cv/litro, cioè molta coppia in basso e ai medi, fluidità e rotondità di funzionamento.

    Il 25d, invece, esprime le potenzialità reali del motore, spingendo forte in alto ed esprimendo 107cv/litro. Ovviante avranno dovuto adeguare il gruppo iniettori, ma le caratteristiche basilari del propulsore sono quelle.

    L' N57 del 530d è monoturbo a geometria variabile 6L 2996cc da prima da 245cv e ora da 258.

    Restano Biturbo invece i motori che ho scritto ieri, cioè 550i e 550d e 535d.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2012
  19. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Se è vero e confermato ciò che scrivi, anche i 316d e 318d sono monoturbo twinscroll, almeno così c'è scritto nel depliant della nuova F31 touring.
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.810
    5.727
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Siccome sono stufo di ribattere a certe affermazioni,

    QUANTE turbine vedete in questa foto? Ed è il 525d 218cv.

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=XB31&mospid=53602&btnr=11_5078&hg=11&fg=50

    [​IMG]

    Inoltre la turbina dei diesel NON è TwinScroll in quanto la tecnologia TwinScroll si usa sui turbocompressori a geometria fissa per ottimizzare il rendimento a basse velocità di rotazione.

    Peccato però che sui diesel ci sia la geometria variabile che modifica l'apertura delle palette all'interno della girante e di fatto rende inutile nonchè controproducente adottare la tecnologia TwinScroll.

    Poi, se volete continuare a credere che il 25d sia biturbo e che usino la tecnologia TwinScroll sui diesel...fate pure.
     
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