problema con tettuccio apribile e39 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

problema con tettuccio apribile e39

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da andy_s, 21 Settembre 2012.

  1. andy_s

    andy_s Kartista

    159
    8
    19 Febbraio 2010
    Reputazione:
    98.647
    bmw e39 530d touring chrome
    ciao a tutti
    ho una 530 e39 touring del 2002
    ho un problema con il tettuccio apribile in vetro
    ossia l'apertura verso l'alto fino a poco tempo fa funzionava correttamente ora
    invece mi sono accorto che si apre non del tutto ed è inclinato, ossia più da una parte e meno dall'altra
    provando a tirare verso l'alto si apre tutto ma come lo molli torna in questa "posizione"

    qualcuno sa darmi indicazioni su cosa devo fare...
    e magari se possibile anche l'esploso del suddetto tettucio...cosi magari capisco il suo funzionamento o vado da un carrozziere...

    ho pensato anche che magari bisogna dargli il fine corsa...se l'ha perso non so come mai....

    aspetto "ansioso" vostre indicazioni

    ciao e grazie
     
  2. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
  3. andy_s

    andy_s Kartista

    159
    8
    19 Febbraio 2010
    Reputazione:
    98.647
    bmw e39 530d touring chrome
    grazie mille per lo spaccato e per il link con tutte le info....

    speravo ci fosse un comando per dargli il fine corsa che forse l'aveva perso che so....

    ma mi sa che è qualcosa di più grave......

    ciao
     
  4. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.409
    12.877
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    ho letto che il tettuccio si può riprogrammare così:

    inclinare completamente il tettuccio,tenere premuto il pulsante per circa 20 secondi e la riprogrammazione è avvenuta.

    Provare non nuoce,magari risolvi. Se hai staccato la batteria è plausibile come cosa.
     
  5. andy_s

    andy_s Kartista

    159
    8
    19 Febbraio 2010
    Reputazione:
    98.647
    bmw e39 530d touring chrome
    no non ho staccato nulla....provo domani e speriamo in bene

    ciao e grazie mille
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2012
  6. M5touring84

    M5touring84 Kartista

    89
    2
    1 Maggio 2012
    Reputazione:
    469
    E39 530d touring Chrome M Sport
    Buonsera Andy_s,

    anche ho un problema con il tettuccio apribile di una Chrome touring, solo che il mio non è in vetro ma di lamiera......

    A me è successo che all'inizio mi stava aperto con una altezza diversa tra dx e sx, poi un giorno metre viaggiavo, ho preso una buca (neanche tanto grande) ed il tetto si è praticamente chiuso.......adesso si apre solo nella posizione di "completamente a cielo aperto" quindi ho praticamente perso la funzione "deflettore" che è sia bellissima esteticamente che molto utile per il passaggio dell'aria......

    Attendo anche io con ansia gli sviluppi in maniera da capire quale può essere il problema....
     
  7. andy_s

    andy_s Kartista

    159
    8
    19 Febbraio 2010
    Reputazione:
    98.647
    bmw e39 530d touring chrome
    ciao

    ho provato con la programmazione come mi era stato indicato ma nulla....

    ora appena ho un attimo con tutti i fogli stampati vado dal carrozziere e vedo cosa mi dice....

    ciao
     
  8. M5touring84

    M5touring84 Kartista

    89
    2
    1 Maggio 2012
    Reputazione:
    469
    E39 530d touring Chrome M Sport
    Salve ragazzi, mi è venuta in mente una domanda da farvi visto che parliamo di tetto apribile.......

    Siccome io ho il tetto in lamiera e non in vetro, secondo voi, i due tettucci sono intercambiabili?

    Perche la luce in macchina che produce un tetto in vetro secondo me non ha prezzo......;-)!!!!!!

    Fatemi sapere.....
     
  9. andy_s

    andy_s Kartista

    159
    8
    19 Febbraio 2010
    Reputazione:
    98.647
    bmw e39 530d touring chrome
    non saprei....però apparte il problema che mi è venuto....in vetro lo gradisco molto !!!!

    ciao
     
  10. lennyc

    lennyc Collaudatore

    293
    14
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    677
    E87 / E30 / E39
    posso accodare qui i miei "problemi"?

    Problema 1: quando il vetro passa da una posizione all'altra, nel momento in cui si chiude per "cambiare posizione" e riaprirsi nell'altra modalità, emette un suono fortissimo come denti di ingranaggi che slittano 3/4 volte, poi completa la procedura. Prima o poi qualcosa si romperà… Cosa potrebbe essere?

    Problema 2: quando chiudo il tetto, la parte posteriore del vetro resta sollevata verso l'alto di qualche millimetro (di conseguenza non chiudo il pannello interno). Ho effettuato la registrazione della posizione tenendo premuto il pulsante 10/20 secondi. Il vetro si apre verso l'alto, sento che trascorsi questi secondi il meccanismo fa un nuovo scatto verso l'alto. Verifico se si chiude bene, niente da fare. Ripeto la procedura e si chiude correttamente. Dopo un giorno la posizione è di nuovo sballata. A volte si allinea subito, a volte no. Quando si allinea, perde comunque facilmente l'allineamento.

    Problema 3: quando apro a scomparsa il vetro scorre di 3/4. Si ferma da solo, nè sforzato nè con rumori ma come se fosse quella la sua apertura massima. Sono riuscito una sola volta (non so come) ad aprirlo completamente, fino in fondo, il vetro si è correttamente aperto fino alla fine nascondendosi completamente. Non so come ho fatto e vorrei rifarlo. Come si fa?

    Problema 4: ieri sera, cercando di capire cosa non andava, ho fatto furbamente pressione sul vetro (da dentro verso l'esterno) mentre aprivo a vasistas per vedere se aiutando riuscivo a evitare il rumore degli ingranaggi e ho ottenuto solo la fuoriuscita del vetro dal meccanismo che lo fa aprire verso l'alto. In sostanza ora si apre a scomparsa ma non a vasistas.
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    quel rumore indica probabilmente l'usura del meccanismo di inclinazione. si inclinerà sempre meno finchè il movimento risulterà impossibile. penso siano proprio i pernetti che consentono l'inclinazione.

    problema 3: per forzare l'apertura devi tenere il selettore forzato, quindi no apertura automatica ma manuale: in questo modo si bypassa il meccanismo antischiacciamento.
     
  12. lennyc

    lennyc Collaudatore

    293
    14
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    677
    E87 / E30 / E39
    nein, ho provato ma nulla da fare
     
  13. M5touring84

    M5touring84 Kartista

    89
    2
    1 Maggio 2012
    Reputazione:
    469
    E39 530d touring Chrome M Sport
    Ciao Lennyc, io ho due tuoi stessi problemi, mi si apre solo a 3/4 e mai completamente in modalità a scomparsa. e dopo aver avuto per un po di tempo l'apertura a vasistass non allineata tra dx e sx adesso non mi apre più.......come facciamo per risolvere sti problemi?????
     
  14. lennyc

    lennyc Collaudatore

    293
    14
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    677
    E87 / E30 / E39
    avrei la mezza idea di smontarlo, ordinare i pezzi rotti/usurati e rimontarlo. Non vorrei però fosse una cosa più grande di me.

    Non ho comunque riscontrato il problema del disallineamento. Probabilmente ti si era rotto da un lato l'ingranaggio che apriva ammesso che siano dx e sx, visto che il meccanismo che muove è solo sul lato dx.
     
  15. M5touring84

    M5touring84 Kartista

    89
    2
    1 Maggio 2012
    Reputazione:
    469
    E39 530d touring Chrome M Sport
    Mamma mia devi avere un bel coraggio per metterti a smontarlo da solo, avevo dato un'occhiata ai disegni tecnici e ti giuro che mi sono spaventato dalla quantità di componenti di cui è formato........cmq se smontandolo trovi le origini dei guasti fammelo sapere, almeno la porto dal carrozziere ma gli faccio fare degli interventi mirati senza smontarlo completamente.......

    Auguroni......
     
  16. andy_s

    andy_s Kartista

    159
    8
    19 Febbraio 2010
    Reputazione:
    98.647
    bmw e39 530d touring chrome
    effettivamente è un mezzo c@@@o guardando gli spaccati....

    io stampo tutto e vado dal carrozziere appena riesco ....e vediamo cosa ne esce

    altrimenti lo terrò cosi...però è un peccato....

    ciao e auguroni a tutti
     
  17. lennyc

    lennyc Collaudatore

    293
    14
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    677
    E87 / E30 / E39
    bisogna essere intraprendenti e lanciati!! l'unico limite è la nostra testa. E non sono un meccanico/carrozziere :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> vi aggiorno
     
  18. andy_s

    andy_s Kartista

    159
    8
    19 Febbraio 2010
    Reputazione:
    98.647
    bmw e39 530d touring chrome
    in linea di massima sono d'accordo...però a volte preferisco chiedere.....

    ciao
     
  19. M5touring84

    M5touring84 Kartista

    89
    2
    1 Maggio 2012
    Reputazione:
    469
    E39 530d touring Chrome M Sport
    In effetti anche io sono daccordo con le parole di Lennyc, ma il problema è che per adesso almeno l'apertura a scomparsa mi funzione e non mi entra acqua da nessuna parte, ho paura che magari smontando e rimontando, siccome non sono un carrozziere e non ho mai fatto un lavoro del genere, magari l'accppiamento non torni preciso e quindi si potrebbero creare delle nfiltrazioni di acqua cehe non devono essere proprio piacevoli......cmq aspetto vostre "nuove" per dare un nome preciso a queste problematiche......
     
  20. lennyc

    lennyc Collaudatore

    293
    14
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    677
    E87 / E30 / E39
    domani ho un meccanico che viene da roma a smontarsi dei pezzi dall'altra E39 touring che ho per ricambi, così approfitto per chiedergli
     

Condividi questa Pagina