F31 Comportamento strano dello sterzo | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

F31 Comportamento strano dello sterzo

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da pesci67, 28 Settembre 2012.

1. Guest 012

Guest 012 Direttore Corse

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo

Adesso mi stai facendo venire il pallino ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ma questo codice va acquistato dal conc o si puó fare in autonomia??

Io non ho mai provato una auto con servotronic..qualcuno di voi puo darmi riscontro? Magari se ha provato lo stesso modello con o senza...

Sent from my iPhone using Tapatalk

2. pesci67

pesci67 Kartista

57
    0
    19 Novembre 2005
    San Benedetto del Tronto
    Reputazione:
    10
    in cerca
    credo il servotronic sia utile solo a bassa velocità

per il fai da te non saprei cosa dirti..di sicuro sul forum qualcuno può darci maggiori info

3. Supercis

Supercis Secondo Pilota

692
    5
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    127
    E92 330i Attiva Bianca/Rossa
    Se ti può essere utile io ho avuto un problema simile al tuo con una e92.

La sensazione, specie in autostrada, era quella di una macchina che faceva fatica ad andare dritto.

Per dirla alla cafona non si poteva guidare con una mano sola perchè richiedeva continui aggiustamenti di treaiettoria.

Il problema non era comunque lo sterzo ma devi fra controllare convergenza/equilibratura ....

ciao

4. francescop85

francescop85 Secondo Pilota

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    quoto totalmente questo intervento... chiedo scusa se intervengo in una sezione dove non ho mai scritto niente, però volevo solo dirti che il problema che noti lo riscontrò anche mio babbo quando ritirò la f10... la macchina sembrava sballottata dal vento da quanto faticava ad andare dritta, erano continue correzioni, era difficile guidare con due dita sul volante, come si suol dire, ecc.... sensazione poi di galleggiamento, di instabilità, di insicurezza....

fece controllare la convergenza, campanatura, tutto.... il problema stava lì, non nello sterzo... fatto questo la macchina non ha più avuto quel problema...

5. Guest 012

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557

Azz la macchina era nuova? Perchè io noto questa cosa nelle rotonde..galleggia un po...a voi capita? Sul dritto e misto no, ma nelle rotonde si...

6. Guest 012

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557

Intendevo quando esco dalla rotonda...

Ultima modifica di un moderatore: 2 Ottobre 2012
  7. pesci67

pesci67 Kartista

57
    0
    19 Novembre 2005
    San Benedetto del Tronto
    Reputazione:
    10
    in cerca
    ragazzi avete centrato perfettamente i sintomi !!!!

non si guida con una mano...sembra che non va diritta...galleggiamento e via dicendo

quindi convergenza e campanatura...certo che girano le scatole che una vettura nuova di pacca abbia questi problemi

8. Guest 012

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557

Quasi quasi x scrupolo la faccio fare anche io la convergenza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. francescop85

francescop85 Secondo Pilota

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    per brontolo: macchina nuovissima... ritirata dal concessionario sembrava quasi tirare verso destra... ero in macchina con mio babbo e me lo fece presente... gli dissi che probabilmente era solo un'impressione.... pochi giorni dopo andammo in montagna... tanti km d'autostrada dove emerse in tutta chiarezza il problema... la macchina faticava a stare in strada, ad andare dritta, addirittura dopo ogni sorpasso, condotto con tutta la calma del mondo per ritornare in corsia, la macchina sembrava dondolare... riportata, al termine della vacanza, al concessionario ci hanno risolto il problema ed il problema non si è più ripresentato, segno evidente che si trattava proprio di un problema di convergenza, equilibratura... secondo me anche di leggera ovalizzazione delle gomme nello stare ferma magari da quando l'hanno prodotta al giorno della consegna... ma su questo non ho proprio idea...

brontolo, ma che gomme hai? runflat o normali?

10. Guest 012

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557

Runflat..quelle di serie...io ero abituato comunque alla e92 che era incollata al suolo...forse la mia impressione nelle rotonde a velocità altina è dovuto a questo... Mi da l'impressione all'uscita della rotonda che galleggia un po, mentre la e92 mi partiva di coda ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. calcateo

calcateo Secondo Pilota

861
    43
    27 Giugno 2012
    Reputazione:
    5.398
    LA BIANCHINA IN FIRMA
    io nei primi 500 km non noto nulla di strano..

monto il varibile sport steering(che e' cosa diversa dal servotronic) e funziona a meraviglia.

da fermo diventa morbidissimo e in autostrada ad alta velocita' diventa duro e non trasmette nessuna vibrazione,anzi,la sensazione e' quella di massima stabilita',tanto che sembra di stare fermi nonostante sei a 150 km/h.

nei cambi di corsia e' preciso e la padronanza dell'auto e' totale.

per quanto riguarda il 'galleggiamento' non si avverte assolutamente.

forse il fatto di avere i 19 con assetto M incide positivamente in questo contesto (non nel contesto comfort pero' :wink: )

12. calcateo

calcateo Secondo Pilota

861
    43
    27 Giugno 2012
    Reputazione:
    5.398
    LA BIANCHINA IN FIRMA
    Brontolo un bell'assettino e risolvi tutto :wink:

13. Supercis

Supercis Secondo Pilota

692
    5
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    127
    E92 330i Attiva Bianca/Rossa
    esatto stressi sintomi e comunque anche con le e92 più di un utente lamentava stesso problema.

P.S. durante i primo viaggio in autostrada, circa 700 km, ricordo di essere arrivato a destinazione più stanco e stressato di un pilota di F1 durante il gp di Monaco!!!!

14. Guest 012

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Invece oggi ho provato a fare qualche rotonda con la modalità Sport... cazz cambia completamente, forse la sensazione è dovuta al fatto che guido spesso (per abitudine) in modalità eco....

15. thegladiator

thegladiator Secondo Pilota

556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    Ma tu hai le sospensioni elettroniche? altrimenti, dal punto di vista assetto, come fa a cambiare da eco a sport?

16. thegladiator

556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    E io confermo quanto riporta 4R, quando guido in sport o sport+. Però ho assetto M adattivo, cerchi da 19" e gomme 255/35 dietro e 225/40 davanti.

17. calcateo

calcateo Secondo Pilota

861
    43
    27 Giugno 2012
    Reputazione:
    5.398
    LA BIANCHINA IN FIRMA
    ma attenzione..non solo modalita' sport+..

provate con modalita' sport+ e CAMBIO SPORT (spostato sulla sinistra).

e' ancora meglio!!!

18. Guest 012

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Non ho le sospensioni elettroniche...

ma la sensazione di galleggiamento la trovavo nello sterzo, non tanto nelle sospensioni...è una sensazione un pò strana che ho visto, sparire in modalità SPORT....

19. thegladiator

556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    No ma non ti preoccupare... se io sono in sport o sport+ la leva del mio cambio sport è SEMPRE SULLA SX e in "M". Non c'è pericolo! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 3 Ottobre 2012
  20. thegladiator

556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    Ah ok... avevo capito un senso di galleggiamento dato dalle sospensioni... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Comunque le adattive sono formidabili... in comfort stai in una limouosine e sui pavè di Milano è una goduria... in sport diventa piatta ma nonostante ciò con una discreta capacità di assorbire le asperità.

Condividi questa Pagina