Galleggianti impazziti su coupé/berlina benzina/diesel | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Galleggianti impazziti su coupé/berlina benzina/diesel

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Peppe 320d, 13 Settembre 2008.

  1. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling

    Il problema da te descritto è identico a quello che avevo io.



    Quando la vettura è in movimento l'indicatore del gasolio è smorzato per compensare i movimenti del liquido all'interno dei serbatoi.



    Quando sei fermo per meno di un minuto allora l'indicazione passa a quella quasi in real time.



    Anche a me il difetto lo dava solo nell'ultimo quarto.


     


    Hai provato a staccare e riattaccare i connettori del quadro un paio di volte?





    _________________

    Inviato dal mio Motorola 8700 International usando la magia.
     
  2. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    molto simile al mio tralaltro, anche se non ho mai risolto. (mai provato)
     
  3. Bestia Nera

    Bestia Nera Kartista

    241
    4
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.204
    BMW
    No Peppe, quell'operazione mi manca.

    cosa devo fare esattamente?
     
  4. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling



    Dai una occhiata al mio reportage su come cambiare illuminazione, troverai la spiegazione su come smontare il quadro.





    _________________

    Inviato dal mio Motorola 8700 International usando la magia.
     
  5. Bestia Nera

    Bestia Nera Kartista

    241
    4
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.204
    BMW
    Visto, complimenti davvero.

    perchè dici di farlo un paio di volte?

    Intendi stacchi-riattacchi accendi-spegni stacchi-riattacchi?
     
  6. cristian1986

    cristian1986 Aspirante Pilota

    13
    0
    8 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 318 ci 2.0 cat E46
    mamma mia....bel guaio.....sembra impazzito il quadro strumenti......a me per esempio la lanceta della benzina e un po pazza a volte......per esempio spengo la macchina con la lancetta della benzina a meta......quando la riaccendo il giorno dopo me la trovo tra la meta e il quarto di serbatoio o viceversa.......tra la meta e il pieno......sara qualche topo che si beve la benzina.....o viceversa il buon dio che fa miracoli facendo qualche rabocchino.....adesso aparte gli scherzi...e un piccolo problemino non fastidioso......la spia funziona sempre quindi sono sicuro di non fare la figuraccia di quello che rimane asciutto in mezzo alla strada (come mi a gia capitato di vedere....)
     
  7. Bestia Nera

    Bestia Nera Kartista

    241
    4
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.204
    BMW
    Provato anche a staccare il quadro strumenti 4 volte: nada.
     
  8. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Non so più cosa consigliarti, o almeno, non so più cosa consigliarti senza farti spendere altri soldi solo per fare prove.

     


    Non so quanto possa essere ortodosso ma vorrei consigliarti di fare come feci io.



    Da quattro anni a questa parte quasi sempre faccio il pieno ed a ogni pieno resetto il contatore parziale dei chilometri.


     


    Da allora, dopo un mese, non notai più il problema ma nel dubbio ho continuato a fare pieni e resettare.



    Figurati che riesco a fare anche il calcolo preciso dei litri consumati al punto di fare il quasi pieno (lancetta oltre il max) le domeniche quando ci sono le offerte.


     


    PS C'è da dire che poco dopo iniziai a smontare il quadro per il cambio di illuminazione ecc.



    Ecco perché ti consigliavo di staccarlo e riattaccarlo varie volte.


     


    PPS Sei un po' pratico di elettronica potresti verificare con un oscilloscopio i segnali dei galleggianti che arrivano al quadro.



     
  9. Pelice

    Pelice Primo Pilota

    1.021
    80
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    72.824
    e46 325 Ci 2004
    anche io mi sono accorto venerdì di questa cosa.. ieri da fermo, appena riaccesa, sembrava le montagne russe :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    dovrei avere oltre metà pieno, vediamo se come succede a qualcuno nella seconda metà torna normale!

    in ogni caso, appena sono in ferie faccio una diagnosi.. non si sa mai!
     
  10. Bestia Nera

    Bestia Nera Kartista

    241
    4
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.204
    BMW
    Anch'io ho sempre fatto rifornimento così e un giorno arrivò questo comportamento del IV quadrante.

    Per Pelice,

    io feci la diagnosi e c'erano entrambi i galleggianti in errore compreso quello nuovo; cancellati: non cambiò nulla.

    Leggendo un po' di come e quando succede, comincio a correlare l'inizio di questo fenomeno con il caldo eccessivo pur non riuscendo a spiegarmi come e perchè questo possa avvenire.
     
  11. giofai

    giofai Kartista

    143
    0
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    ciao ragazzi, penso che anche la mia berlina stia soffrendo di questi galleggianti impazziti...

    allora grazie al menu segreto stasera ho fatto un test..allora a macchina ferma (da ore), il menu segnava

    058130 quindi a sx 5,8lt a dx 13,0

    ho messo in moto e fatto un giro per la citta, per i primi km i valori cambiavano ma sempre vicini a questi scritti, poi in seguito ad una curva a gomito fatta a velocita sostenuta il valore è cambiato a:

    128131 quidni a sx 12,8 a dx 13,1....

    allora , considerato che nessuna magia è stata fatta e quindi 7 lt di diesel non sono piovuti da cielo, posso considerare il galleggiante sx andato????

    giusto x conferma:quando si parla di galleggiante sx, s'intende quello dietro al guidatore?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Ottobre 2012
  12. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Mi aggancio alla discussione con il mio problema che mi attanalia da mesi, già postato in altra disussione:

    Lancetta da un po' ballerina e che ora segna valori sballati

    Con serbatoio quasi vuoto mi segna oltre metà

    Stamattina ho messo in moto prima di fare benza ed l'indicatore era poco sopra metà, mentre dal menu 6.0 vedevo questo:

    [​IMG]

    Sono andato dal benzinaio, fatto il pieno (entrati 40 litri)

    Lancetta correttamente segnala il pieno ed ecco il menu 6.0

    [​IMG]

    Nel frattempo ho provato a smontare il sedile posteriore, tolti i tappi, ma poi mi sono fermato in quanto non riuscivo a svitare quei cosi di metallo

    Ma secondo le letture è impazzito il galleggiante sx o dx?

    E mi accodo alla domanda dell'altro utente, il sx è quello guidatore?

    Grazie!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Ottobre 2012
  13. battarc

    battarc Aspirante Pilota

    44
    0
    17 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e46
    cari amici anche la mia bmw e46 320d 136 cv del 2000 soffre della stessa sindrome ho notato che quando la nafta è sotto il mezzo pieno lo fa in maniera evidente mentre al di sopra della meta lo fa ma in maniera piu lieve......comunque anche il mio bc segna 005129 quindi vuol dire che uno dei 2 galleggianti nn funziona correttamente.aspetto vostre notizie
     

Condividi questa Pagina