[Reportage] Riparazione e modifica chiave su E46 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Riparazione e modifica chiave su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da all_time, 5 Marzo 2009.

  1. crump82

    crump82 Kartista

    169
    1
    10 Agosto 2010
    Reputazione:
    16
    bmw 320d cabrio e93 futura
    si e dopo che la incollo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    non finziona nulla !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  2. Focus.1975

    Focus.1975 Kartista

    100
    2
    26 Maggio 2012
    Reputazione:
    244
    BMW 320D e90
    [​IMG]

    Uploaded with ImageShack.us

    Buonasera,mi presento sono Michele ed ho una E46 2000...

    Cercando di aprire la chiave e cercando di sostituire la batteria ho combinato un disastro!!!

    Con il taglierino ho tagliato come si vede in figura in basso a dx una pista e in alto a sx ho fatto saltare via due resistenze(di preciso non so il loro nome)

    Tra l'altro anche cercando di incollare dopo la chiave si staccava sempre...

    Ora il mio problema o meglio il problema che ha l'elettrotecnico è sapere con precisione il valore di quelle due resistenze che ho fatto saltare...

    Qualcuno mi può aiutare????
     
  3. costy81

    costy81 Aspirante Pilota

    13
    1
    10 Aprile 2012
    Reputazione:
    407
    bmw 320d e46
    bravo..ottimo reportage..adesso tocca a me
     
  4. cattivik_k

    cattivik_k Aspirante Pilota

    21
    1
    27 Agosto 2009
    Reputazione:
    58.387
    BMW 330d E46 184 touring
    [​IMG]Grazie,

    ottimo lavoro, grazie a te sono riuscito a sistemare la mia chiave che presentava il medesimo difetto, riuscivo ad aprire solo il vetro posteriore del bagagliaio. Il problema però era differente. Non si trattava di una resistenza scollegata ma bensì della lamella che è saldata alla batteria che in seguito ad una caduta si è dissaldata. Funzionava solo col tasto del vetro perche schiacciando in quella posizione si faceva fare il contatto alla medesiama.

    Cerco di postare una foto in modo che possa aiutare qualcuno. Aggiungo che in un primo momento sembrava tutto ok in quanto con il tester mi dava la tensione corretta 3 V perchè mettevo il puntale sulla capsula della batteria, poi ho provato sulle due saldature e come per magia "scoperto il problema"

    Grazie ancora per il reportage
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Ottobre 2012
  5. cattivik_k

    cattivik_k Aspirante Pilota

    21
    1
    27 Agosto 2009
    Reputazione:
    58.387
    BMW 330d E46 184 touring
    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Ottobre 2012
  6. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Qualcuno sa se è possibile sostituire il trasponder della chiave?

    Mi spiego meglio, ho una chiave con il telecomando andato, chiude le porte, quasi mai le apre.

    Ho recuperato il telecomando della chiave di un'altra macchina e sincronizzandolo questo funziona perfettamente.

    Secondo voi sarebbe possibile mettere il transponder della mia su questo in modo che inserendo il circuito nella mia vecchia lama faccia funzionare la chiave anche per l'accensione?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Dicembre 2013
  7. costy81

    costy81 Aspirante Pilota

    13
    1
    10 Aprile 2012
    Reputazione:
    407
    bmw 320d e46
    si è possibile sostituire il trasponder della chiave...ho già fatto....soltanto che la seconda chiave era di la stessa macchina:wink:...da un'altra macchina non sono sicuro se funziona:confused:
     
  8. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Scusa la mia ignoranza. Il transponder è quello dentro l'avvolgimento?
     
  9. costy81

    costy81 Aspirante Pilota

    13
    1
    10 Aprile 2012
    Reputazione:
    407
    bmw 320d e46
    no..e quello chip 8 pins..http://imageshack.us/a/img222/603/img0069e.jpg
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2014
  10. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Sulle foto di chiavi con trasponder che girano sulla baia manca spesso l'avvolgimento.

    Comunque sembrerebbe che per ora non dovrò fare lo scambio, dopo averla smontata la chiave alla quale non funzionava più il telecomando ha ripreso a funzionare bene...

    Misteri dell'elettronica, per ora lascio tutto come sta, poi si vedrà.
     
  11. BMW 320D E46

    BMW 320D E46 Kartista

    91
    4
    29 Marzo 2014
    Reputazione:
    3.715
    320 d E46 touring
    problema chiavi bmw e46 320d

    Ciao Ragazzi,

    allora finalmente oggi ho ritirato la mia 320d touring, con 157.000 km, del 2004, l'ho guidata per un centinaio di chilometri, e ho riscontrato le seguenti cose:

    - il lettore del dvd del navigatore non funziona, il proprietario mi aveva detto che non funzionava, e doveva essere il la lente che dice e' difettosa, ho già' trovato il tutorial che dice come sostituire solo la lente ecc. quindi non ci dovrebbero essere problemi.

    -non funzionano (almeno penso che sia solo una questione di led) le luci del climatizzatore quelle che indicano il flusso dell'aria verso l'alto, ed ad altezza delle bocchette centrali, praticamente quando premo il pulsante non si accende il led giallo che indica appunto il loro funzionamento.

    - ultimo ma non per questo tale, ( Anzi) ho due chiavi, con una si accende la macchina, ma non funziona come telecomando per aprire chiudere o aprire il portabagagli, con l'altra apro e chiudo la macchina, ma INCREDIBILE....... la infilo nel quadro si accende tutto ma non parte la macchina, non succede assolutamente niente, si accende solo il quadro e basta.......... che devo fare...:redface:

    Spero di essermi inserito nella discussione giusta, se ho sbagliato qualcosa portate pazienza, non ho ancora ben capito le dinamiche del forum!!!!
     
  12. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    La mia stessa situazione attuale...

    Per la chiave che non accende purtroppo bisognerebbe far escludere l'accensione tramite transponder, cosa che personalmente vorrei evitare.

    Per la seconda, quella che non apre, probabilmente dovrai cambiare la batteria.

    Per ora potresti cercare di codificare il telecomando, ovvero segui la seguente procedura.

    Dall'esterno apri la machina con la chiave funzionante, sali e chiudi la porta.

    Subito accendi il quadro (senza eccendere la macchina) e spegni il

    quadro estraendo la chiave.

    Ora tenendo piagiato il tasto apertura del telecomando spingi tre volte quello della chiusura poi lasci entrambi.

    Se la registrazione del telecomando è andata a buon fine le chiusure delle porte si chiudono e riaprono.

    Ripeti l'operazione per ogni telecomando ce hai (max quattro).

    Molti con questo sistema risolvono, un'alternativa è quella di trovare una chiave con telecomando di una machina allo sfascio, di solito le regalano, tagli via la lama e sincronizzi il telecomando, poi la metti sul portachiavi insieme a quella che avvia la macchina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />.
     
  13. BMW 320D E46

    BMW 320D E46 Kartista

    91
    4
    29 Marzo 2014
    Reputazione:
    3.715
    320 d E46 touring
    Allora ragazzi, forse ho risolto!!!!

    la chiave che apriva e chiudeva con il telecomando ma non accendeva il motore, ora funziona, vi dico quello che ho fatto:

    ho aperto la macchina appunto con questa chiave che e' l'unica che funziona come telecomando, poi ho infilato nel quadro quella che avvia il motore ma non funziona come telecomando, l'ho girata fino alla posizione due, cioè' quella che accende tutto il quadro, ma non ho avviato il motore, poi l'ho rimossa, ho inserito l'altra che non avviava il motore. ho girato fino alla posizione due e poi magicamente portandola alla posizione 3 si e' avviato anche il motore =D>, non potevo crederci, così' ho spento e riacceso per una seconda volta, poi ho spento ed estratto la chiave dal quadro, sono sceso dalla macchina, ho aspettato qualche minuto, sono risalito e ha funzionato tutto, la macchina si accesa di nuovo!!!!

    Ora Aspetto domani mattina e se si riaccende tutto saro' felicissimo!!!!!!!

    SPERIAMO BENE!!!!:biggrin:
     
  14. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    E domani mattina purtroppo non funzionerà!

    Ci sono cascato anch'io qualche tempo fa, purtroppo la centralina, una volta messa in moto la macchina, per lasso di tempo di pochi minuti dallo spegnimento, non chiede un nuovo consenso al transponder e permette comunque il nuovo avviamento.

    Morale della favola stamattina la macchina non si accenderà con quella chiave... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. BMW 320D E46

    BMW 320D E46 Kartista

    91
    4
    29 Marzo 2014
    Reputazione:
    3.715
    320 d E46 touring
    Ciao a tutti, scusate la lunga assenza, dovuta ad impegni lavorativi, ma sono riuscito a ritagliare piccoli spazi per completare e mettere a vostra disposizione finalmente quanto sono riuscito a fare per avere una chiave nuova che avvia la macchina e apre le porte (con telecomando naturalmente) senza spendere 210 euro, cioe' quanto mi hanno chiesto in bmw per una chiave nuova per la mia 320D touring E46.

    In primis ho comprato sulla Baia una chiave completa del circuito elettrico appunto per apertura e chiusura porte con telecomando e con trasponder per avviamento. (prezzo 30 euro compresa la spedizione)

    poi ho fatto incidere la lama da un negozio che fa appunto copie di chiavi delle macchine (15 euro)

    poi dopo vari tentativi da alcuni clonatori che promettevano di poter clonare il trasponder immacolato, all'interno della chiave comprata su ebay, finalmente ho trovato una persona capace e competente che mi ha spiegato come funziona il trasponder delle nostre E46.

    La centralina riconosce ognuna delle chiavi in dotazione che andiamo ad inserire, ognuna delle quali ad ogni avviamento riceve il codice appunto dal trasponder che e' del tipo ROLLING, cioe' ad ogni avviamento corrisponde un codice diverso, infatti la centralina riconosce la chiave che inseriamo (ad esempio chiave uno, o chiave due, mi sembra fino ad un massimo di 4 chiavi o 5 cinque non ricordo) quindi il problema e' che se clonate una delle chiavi in dotazione che avete se le utilizzate entrambe , dopo la prima apprima ccensione con quella clonata, quella originale smetterebbe di funzionare, in quanto la centralina scala il codice inviato dalla chiave clonata che e' uguale a quello originale, ma che la chiave originale andrebbe a ripetere (in caso di accensione) il codice accettato prima dalla chiave clonata, quindi la centralina non lo riconoscerebbe e quindi non avvierebbe il motore.

    Cosa Fare?????

    Qui viene fuori la genialita' di questo elettrauto!

    Bisogna comprare una chiave di quelle da portafoglio in concessionaria (prezzo 50 euro) cosi che, il trasponder al suo interno sia sicuramente funzionante, e poi bisogna dare tutto a questo elettrauto che vi riconsegnera' in pochi giorni la chiave comprata su ebay perfettamente funzionante! (teleocmando e avviamento come quella originale)

    L'officina in questione (per fare quest'ultima modifica) ve la invio tramite P.M. in quanto giustamente questo elettrauto ci tiene a non divulgare troppo in giro questa sua conoscenza. (come si dice: impara l'arte e mettila da parte)

    insomma con poco piu' di 100 euro ho la chiave come nuova avendo risparmiato 90/100 euro rispetto a quella dal conce.

    Scusatemi ancora se non metto pubblicamente il nome dell'officina ma questo ragazzo non gradiva la pubblicita' a 360 gradi!!!

    :wink::wink:
     
  16. Fabiuz

    Fabiuz Collaudatore

    492
    3
    30 Luglio 2014
    Reputazione:
    756
    Bmw 320D
    [Reportage] Riparazione e modifica chiave su E46

    Io ho una sola chiave 320d restyling a rombo. Si era staccato uno dei pin della batteria. Saldato il pin ora funziona. Ma volevo farmi la chiave di scorta. Comprandone una vergine da incidere, veramente come dicono su ebay basta farla incidere e montarci l elettronica dentro? Il transponder non sta nella plastica inferiore lato lama della chiave originale?
     
  17. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Dipende dal tipo di chiave, quelle romboidali generalmente hanno il trasponder saldato sulla scheda del telecomando.

    Ps: sulla chiave che ho riparato ora si è rotto il tasto centrale. Si può recuperare facilmente da un'altro telecomando? Ne ho uno da cannabilizzare, ma non ho mai fatto saldature così piccole... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Fabiuz

    Fabiuz Collaudatore

    492
    3
    30 Luglio 2014
    Reputazione:
    756
    Bmw 320D
    [Reportage] Riparazione e modifica chiave su E46

    Io ho quella romboidale anno 2002. Come faccio a farmi sta chiave di scorta senza passare dal concessionario BMW??
     
  19. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Se leggi le pagine precedenti scopri che la parte elettronica è stata recuperata.

    Se vuoi una chiave in più devi trovare qualcuno che oltre ad incidere la lama sia in grado di codificare anche il transponder.
     
  20. Fabiuz

    Fabiuz Collaudatore

    492
    3
    30 Luglio 2014
    Reputazione:
    756
    Bmw 320D
    [Reportage] Riparazione e modifica chiave su E46

    Non ho trovato nessun ferramenta che la sappia replicare. Uno ha anche inserito la mia chiave il un aggeggio e mi ha detto che era criptata. Non replicabile. E che se io gli portavo quella di ebay vergine voleva 30€ per inciderla e se non metteva in moto lui non dava garanzia. Ho letto tutto il post. Dovrei recuperare il transponder da un altra chiave a rombo e poi metterlo dentro la vergine dopo averla incisa e dopo averci messo la mia scheda elettronica??
     

Condividi questa Pagina