Problema turbina 530d | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema turbina 530d

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da atte75, 30 Settembre 2012.

  1. atte75

    atte75 Collaudatore

    426
    2
    20 Luglio 2006
    Reputazione:
    28
    530d e60 - 320td
    Buonasera a tutti... ho un bel problema sulla mia 530d del 2004 con 174.000km..
    Da ieri non entra piu' il turbo.. o meglio, l'auto non supera i 3.000 giri.. in pratica e' possibile guidare solo in pianura e leggere pendenze perche' l'auto non riesce a salire di giri..
    Premetto che NON c'e nessuna spia avaria motore ecc.. ho provato a staccare la batteria ma nulla.. ad auto ferma, accelerando, il motore NON supera i 3.000 giri circa ed il turbo inesistente...
    Ho bisogno di un parere da esperti come voi.. c'e chi mi dice che l'erg e chi mi dice il debimetro.. sembra che la centralina rimanga in recovery (non ho capito bene cosa vuol dire).. in attesa del controllo in BMW secondo voi cosa devo aspettarmi?? e, cosa piu' importante , a che spesa rischio di andare incontro?

    Grazie a tutti per le eventuali risposte..
     
  2. Zed

    Zed Direttore Corse

    1.540
    71
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    25.769
    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS
    non credo sia il debimetro, se fosse il debimetro la macchina andrebbe male ma la turbina comunque funzionerebbe.

    Potrebbe essere l'astina della geometria variabile del turbo che si potrebbe essere inchiodata ma anche li probabilmente la turbina cmq funzionerebbe

    la modalità recovery della centralina consiste nel caricamento di parametri cosidetti di sicurezza, ovvero quando l'auto percepisce un problema grave va in protezione e diminuisce la potenza e le pressioni turbo per evitare rotture.

    Se dici che la turbina proprio non si muove l'unica secondo me è alzare la macchina e controllare che la girante sia libera, dopodichè andrei per esclusione verificando la wastegate e la valvola EGR
     
  3. atte75

    atte75 Collaudatore

    426
    2
    20 Luglio 2006
    Reputazione:
    28
    530d e60 - 320td
    Intanto grazie per la risposta.. non so' proprio cosa sia.. mi toccherà sentire bmw a questo punto...
     
  4. Gico

    Gico Collaudatore

    251
    5
    8 Novembre 2008
    Reputazione:
    69
    BMW 530 Touring
    Prova a staccare lo spinotto del debimetro e fatti un giro
     
  5. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Quoto. Poi se non cambia nulla vai a fare una diagnosi in un Bosch Car Service.
     
  6. atte75

    atte75 Collaudatore

    426
    2
    20 Luglio 2006
    Reputazione:
    28
    530d e60 - 320td
    Aggiornamento, oggi ho staccato lo spinotto del debimetro... nulla.. tutto come prima, il problema rimane..
     
  7. atte75

    atte75 Collaudatore

    426
    2
    20 Luglio 2006
    Reputazione:
    28
    530d e60 - 320td
    Aggiornamento, ho portato l'auto dal mio meccanico di fiducia, domani la ritiro...da quello che ho potuto capire il problema "grave" era il filtro fap completamente otturato e valvora egr da pulire.. con rigenerazione forzata del fap (mi ha detto che ha trovato il modo di farla smontandolo) e pulizia ora la vettura tira bene secondo lui..

    ci sono da cambiare le candelette e probabilmente il debimetro.. per il resto dovrebbe essere ok..

    Per la pulizia filtro fap ed egr + tagliando completo tranne filtro gasolio mi ha chiesto 300 euro.. 2 giorni di lavoro.. mi sembra un buon prezzo...
     
  8. Zed

    Zed Direttore Corse

    1.540
    71
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    25.769
    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS
    ennesima riprova che questo cavolo di FAP fa un casino di danni....
     
  9. atte75

    atte75 Collaudatore

    426
    2
    20 Luglio 2006
    Reputazione:
    28
    530d e60 - 320td
    Concordo.. stasera l'ho ritirata.. devo dire che va' proprio una meraviglia.. un aereoplano.. debimetro staccato (spia accesa).

    Finiro' il lavoro settimana prox con cambio 6 candelette , debimetro e filtro vapori olio..

    in attesa del lavoro piu' costoso... volano e frizione...
     
  10. alessiomitico

    alessiomitico Collaudatore

    452
    12
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    10.084
    530XD E61 - ZX10R
    Ma non te lo segnava da sostituire?
     
  11. zandrearacing

    zandrearacing Secondo Pilota

    682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    cmq il tuo meccanico ti ha fatto un ottimo prezzo....e tu volevi andare in bmw??? immagina quanto avresti speso a quest'ora ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. atte75

    atte75 Collaudatore

    426
    2
    20 Luglio 2006
    Reputazione:
    28
    530d e60 - 320td
    si, concordo... fossi andato in bmw avrei speso una fortuna.. sono rimasto molto soddisfatto del lavoro, a dire il vero ero un po' scettico nel portarla da questo meccanico, non tanto per la sua bravura (lavoro in un grande autosalone e ci serviamo da lui per riparare le nostre vetture) ma per il fatto che, essendo una bmw piena di centraline e roba varia avevo il dubbio che non riuscisse a risolvere il problema in tempi brevi..invece.. l'auto e' una meraviglia..

    x alessiomitico : no, non mi dava nessuna spia.. per la vettura non c'era nessun problema... la spia c'e l'ho ora con il debimetro staccato..

    una domanda, ma il debimetro staccato cosa comporta?? mi spiego meglio, quale e' il beneficio ad averlo perfettamente funzionante al posto di NON averlo proprio?
     
  13. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Io lo ho fatto staccare per delle verifiche non mi cambiava niente e nessuna spia accesa.

    Non saprei esattamente a cosa serva,:-k se non dico fesserie dovrebbe regolare il flusso di gasolio in base all'aspirazione dell' aria passando per la centralina.

    Di sicuro so che misura la quantita' di aria aspirata.
     
  14. toni81

    toni81 Aspirante Pilota

    12
    0
    18 Ottobre 2015
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    10
    bmw 530xd e61 231cv
    Ciao ragazzi la mia 530d va in recoveri spengo riaccendono e va di nuovo bene lo fa ogni tanto cosa può essere

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Aiutatemi per favore in diagnosi dice sensore gas di scarico cosa può essere buuu
     
  15. luca129

    luca129 Aspirante Pilota

    31
    1
    23 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.616
    320cd '06
    Sempre il fap
     

Condividi questa Pagina