....non sempre rimane chiaro che in contesti pistaioli conta pero' anche la costanza, e se un'auto è piu' veloce nel best lap a meccanica fresca non automaticamente è la piu' efficiente su tutti i campi in giri continuati, nell'aver basso consumo dei componenti, stabilita' della prestazione a fatica .....ecc. Ma la gtr credo in qualche modo puo' esser "affiancata" come uso a questa alpina: non sono nate specificatamente per la pista estrema , anche se possono metter in mostra numeri decisamente validi.
Sapete qual'è secondo me la differenza fondamentale tra una macchina che gira forte di "muscoli",cioè per la potenza spropositata del suo motore e dei suoi freni al contrario di una pensata con un innato temperamento atto a schizzare tra i cordoli...? Che alla fine dopo 3/4 giri quasi inevitabilmente si "stanca" e decade la sua performance. Sapete che una vecchia 993 completamente originale può girare al mugello per mezza giornata fermandosi solo per fare rifornimento?,credete che una M3 normale possa farlo...o che una Gtr possa farlo? Quando la propria passione è Guidare,guidare ....e ancora guidare,alle volte vale la pena soffermarsi a pensare quale auto gratifichi maggiomente il guidatore in base al suo valore commerciale. Che la Gtr,costi la metà delle sue concorrenti è un dato di fatto,e che la Alpina costi uno sproposito per quello che offre è evidente. Se cerco un record,....o qualche cosa da raccontare ai nipoti difficilmente sarò soddisfatto di un vecchio 911 che gira al mugello in 2'21",mi serve una "bestia",una Evo o una Gtr,ma al contrario se voglio divertirmi a domare un vecchio cavallo di razza e a sogghignare quando la metà delle altre auto si fermano a cofano alzato e a freni fumanti,facendo reffreddare ogni 20 min circa...allora è la scelta giusta. Secondo me,a chi compera una Gts non importa nulla che l'Alpina sia più veloce o più lenta ...anzi non lo sà nemmeno,perchè è indifferente,lo fa solamente perchè adora quella macchina....visto che con 40K euro si trovano le gtr usate e che con 18k euro si comprano i 135ì (che arrivano a 400cv con due sciocchezze)....e che come si diceva ,sul giro secco,possono essere anche più veloci. Chi scieglie un "pezzo"così particolare lo fà solamente per le emozioni che prova guidandolo e osservandolo. Ecco allora che 130/140k euro diventano una cifra folle ...ma giustificata dalle sue qualità uniche. Ho visto gts completamente originali passare 5/6 volte di fila dalla sbarra del ring(quella esterna),proprio come fanno le gt3.......ricordate altre auto che possono fare altrettanto?
Vero, vista la vocazione racing di Alpina, c' è da pensare che chi la compra probabilmente non sa neppure che esista una versione, alleggerita e messa a punto, della M3.
No...ma sono convinto che al 99% dei prpietari Alpina non importi nulla di quanto sia più veloce o più lenta la "M3 alleggerita" rispetto alla loro vettura,perchè credo che l'abbiano scelta per tutt'altro motivo,come ad esempio le soluzioni tecniche diametralmente opposte ,il look caratteristico o gli interni particolarmente curati...in caso contrario entrambe commetterebbero una leggerezza,perchè con una Gtr usata da 40/45k euro gli si sta davanti, quasi ovunque... Sinceramente la psicosi generata dai costruttori di darsi battaglia a suon di temponi sul vecchio nurburgring la trovo abbastanza ridicola,chiunque abbia girato un pochino lassù,sà bene che non esistono 2 giri uguali e che a fare la differenza sono pilota e clima sempre in evoluzione. Quei numeri servono a poco o nulla,se non a farci capire grosso modo quanto siamo fermoni quando andiamo in trasferta..... P.s. con la mia macchina bisognerebbe essere 20 sec più veloci ,Sabine con un "catafalco "come il mio "asfaltava" i gt3,io al T13 li ho già persi...pensa un pò...
dici cose esattissime, io ho sempre ritenuto che se una macchina è solo veloce sul giro ma non mi trasuda niente, non mi interessa.... io mi sto porschizzando, amo da morire la gt3 997, mi fa sangue... ma se dovessi preferirla ad una M3gts non so che farei, la gts mi fa sognare ad occhi aperti, sarei feticista per quella macchina.... che poi è più lenta poco importa, ma contano le emozioni.
Che motorsport non è solo M: lo è anche Alpina e forse da più tempo. Rispondevo specularmente - un po' ermetico- all'intervento precedente, di Doc...
Sono arrivato a questa vecchia discussione cercando il "tributo a spinazzola" che non ho trovato... Comunque coglionazzo :-) ho fatto fatica a stare dietro alla M3 GTS, lasciando ben dietro il povero Andrew che non aveva scaldato le slick, ma guarda chi guidava e che modifiche e gomme aveva la M3 GTS.....
manu tu cmq hai una gt2, che se è anche ben mappata direi che una gts anche con le slick in confronto è una mosca , cmq ho visto molti tuoi video e ti faccio i complimenti per la guida, non è da tutti guidare una fxx come lo fai tu.
Mantenere lo stesso passo di una M3GTS portata in quel modo e sfruttata diciamo al 95% significa portare e guidare un gt2 a circa l'80% delle sue potenzialità..e guidare un gt2 a quei livelli richiede maestria oltre che ad una dose immensa di attenzione e bravura. Non mi sembra una cosa cosi' semplice anche se la Porsche può vantare più di 200cv in più..
R: B3s gt3 più veloce dell'M3 gts? Gli ammortizzatori di serie della GTS non sono mica male. In quella macchina la differenza nei tempi é data dalle sportcup che monta: 265 ant. e 285 post. Inviato dal mio Legend con Tapatalk 2
Trovo sempre difficile fare dei confronti veri tra le varie macchine. La M3 nonostante sia una serie 3 tunizzata ha dimostrato nelle corse di avere un telaio efficace e gli angoli di attacco delle sospensioni corretti, che consentono di avere dei buoni recuperi di camber e convergenza. La M3 stradale è innanzittutto una macchina sportiva ma anche tuttofare, tutto è studiato per un impiego che sia poco impegnativo per il suo target di clientela, nonostante abbia un corredo tecnico di tutto rispetto. La GT-R è nata per rompere il culo alle sportive di razza e non per rendere le cose semplici al cliente quando guida in tutte le condizioni atmosferiche, insomma pur essendo una coupè ha un orientamento molto più pistaiolo. Così sia la gommatura che la qualità degli ammortizzatori e dei freni è di gran lunga superiore e come dicevo, orientata ad un uso pistaiolo. Un pò la differenza che c'è tra una CarreraS ed una GT3Rs e per tornare IT è quello che hanno fatto anche sulla Alpina oggetto del thread. Per dare fastidio ad una GT-R stock quindi non serve chissà che cosa, basta montare delle sportcup come quelle postate dal video di Manu, dei kw clubsport e con poco più di 5000 euro, l'unica differenza che noterete è quella data dal motore e dalla differenza di cv. Pensate che in una pista come quella di Vallelunga, le sportcup vere danno un vantaggio di 1" al km e gli ammortizzatori un altro 1/2" al km, al Ring le differenza sono bene o male le stesse ma la distanza è 5 volte maggiore. Ed ecco che una Alpina ben gommata e ben assettata può dar fastidio ad una GTS sotck (mal gommata di serie) o una GTS ben gommata può dar fastidio ad una GT2. In tutto questo c'è sempre un risvolto della medaglia, provate a starmi dietro in autobahn quando vado al Ring con le supersport con pioggia battente, con una GT-R con le sue belle Dunlop semislick RF o con la GT2 con le TrofeoR, io vi assicuro che arriverebbero al Ring almeno un'ora dopo. Ricordo che con la Cristiano e la sua GT-R, di ritorno dal Ring, lui andava in aquaplaning a 90km/h io ero al limite a 110.
Sono più propenso a pensare che il tempo sul giro assume rilevanza quando viene strapubblicizzato come nel caso della GT-R ma la maggior parte dei clienti tedeschi dell' Alpina, penso che siano più interessati al fatto che l'Alpina di serie non ha lo speed limit e dato che i Tetteski sono patiti di velocità massima in autobahn e che rispettano le leggi assai severe soprattutto in tema assicurativo, preferiscano girare più tranquilli con una macchina simitata di serie che piuttosto con una M3 slimitata mappando la centralina.
A parte degli errori clamorosi o dei dimensionamenti esagerati tutte le macchine stradali per quanto sportive vanno in crisi rapidamente in pista, Porsche comprese. Sarei curioso ad esempio di vedere le differenze che ci sono in tema di raffreddamento del motore tra una GT3 ed una GT3RS, sono certo che siano consistenti. Qualsiasi mezzo se ben dimensionato è capace di reggere lunghe sessioni di pista e la GT-R stock nonostante le tante dicerie, regge quanto una GT3 stock. Il problema e vale soprattutto per le turbo come GT-R, Alpina, 1M è che i proprietari in preda ad un celodurismo irrazionale si presentano in pista con potenziamenti che spesso raggiungo il 30% in più ed ecco che la termodinamica non fa più sconti. Non è più un segreto che sia la M3 che la GT3MKII se usate frequentemente in pista rompono i motori prima di arrivare a 100000km e ci mancherebbe succederebbe anche alle Ferrrari o alle Zonda, a quei regimi di giri la maggiore usura non perdona.
B3s gt3 più veloce dell'M3 gts? Al gran turismo events sono stato con tre amici che si sono fatti delle m3 dal team schrimer che sono delle auto da corsa. Vuote, larghe, inteno in carbonio, freni, assetto Nitron ecc ecc. Gomme stradali e motore originale. Ci ho fatto un giro ed è favolosa. Loro girano in 7.43 circa con le Direzza. Due girano identici, uno è un fermo. Loro dicono che non si può paragonare ad una macchina di serie ma ad una da corsa, e c'è l'hanno... Bè mi hanno raccontato che quella gts è un esperimento, non ha nulla di serie tranne il motore e dicono che voli. Per di più questo è un pilota professionista, il miglior istruttore del driving School Porsche Germania e definito da loro, il più matto che conoscano. Quindi quella macchina di serie ha poco e conta. Non confondiamo mele con pere. Anche perché io ho girato in 40 e lui in 28... Quindi un po' di superiorità c'è .
Qui gioco fuori casa,sò bene che questo è il tuo campo lavorativo e quindi non dubito che tu abbia ragione ...però a me,da ITALIANO sembra una fessereia.
ora è confermato: l'Alpina B3 GT3 viaggia piu' della GTS ecco il test di Sportauto http://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=761943&ref=nf