123d - DOWNPIPE, sonde, centraline e relative preparazioni | Pagina 25 | BMWpassion forum e blog
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123d - DOWNPIPE, sonde, centraline e relative preparazioni

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da MuCcIo, 16 Giugno 2010.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.765
    5.695
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Posto che, secondo me, il risultato ottenuto ora è degno di nota, e se non ho ancora messo rullate, video, o altro è solamente perchè sto ultimando alcuni affinamenti (ho un leggero sfiato tra collettore e turbocompressore) e, complice il carico di lavoro, tutto sta procedendo a rilento, mi sto confrontando con Claudietto per vedere cosa ne pensa lui.

    Sul maggiorare la pompa di serie, non è così semplice come si possa pensare. Stiamo cercando, ma non è una nostra priorità al momento, di montare la pompa del 3 litri.
     
  2. Claudietto81

    Claudietto81 Aspirante Pilota

    33
    4
    1 Febbraio 2012
    Reputazione:
    469
    GOLF GTI ED30 DSG
    devi vedere con una diagnosi assolutamente la quantità che hai impostato in mappa, se oltre non ci va per come la vedo io ci possono essere alcune motivazioni (apparte la pompa):

    Ti limita la mappa di conversione Nm/quantità iniettata. quella la devi per forza modificare e drasticamente visto che sul 123d non arriva a 80mm3 nei regimi intermedi.

    Ti limitano le mappe lambda. Da originale sono troppo magre, se le lasci ori non ti permetteranno mai di arrivare ai valori di iniezione di cui hai bisogno.

    Ti limitano le mappe di coppia in base alle temperature dei gas di scarico...quelle le devi mettere al valore di coppia massimo
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Gabo

    Gabo

    40.230
    5.488
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    certo Beppe :wink:

    come scrissi varie volte un 2.0d da circa 270cv che non fuma e ha quelle EGT tanto di cappello =D>=D>

    quindi anche non potendo upgradare la pompa va benissimo comunque, resta sempre la curiosità di sapere cosa farebbe quel ventilatore a 2.5bar con la giusta portata di gasolio, si salvi chi può... 8-[
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.230
    5.488
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    aiutare cosi nello specifico solo pochi preparatori l'ho visto fare

    rep+ per te in arrivo... =D>
     
  5. zilvio91

    zilvio91 Aspirante Pilota

    13
    0
    23 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    ibiza cupra tdi
    ciao claudietto sono contento di sentirti qui...cmq mi sono informato bene sui lavori fatti alla mia auto quella volta che avevo crepato la testa...allora mi ha messo una guarnizione non so di ke marca ma molto alta rispetto alla guarnizione più alta che già produce la seat... quindi in teoria avrei un rapporto di compressione più basso per quello giro a quelle pressioni..in più da quello che ho capito ho i condotti dell'aria nella testa lucidati e lavorati. poi oltre ai bosio 783 e alla 2260vk lo scarico dritto da 70 e un normale filtro a pannello...adesso sto girando con la mappa soft come ho detto ma se metto la mappa quella più spinta le pressioni schizzano a 2.6 costante fino ai 4600giri e di picco tocco i 3 bar infatti è inguidabile se non stai attento rompi il cambio ogni cambiata devi guidarla molto con la testa...come temperature sono sui 950 a 4600 giri per poi calare ho toccato anke i 1000 con la mappa quella più potente di velocità di punta non lo so oltre i 250 non mi sono mai spinto in 5 marcia la sesta non lo mai tirata anche perkè già i 250 con una seat prende male...cmq confermo quello che ha detto claudio ho 165 mila klm e mai avuto probblemi con i pistoni solo cambiato 2 volte la guarnizione della testa perchè prima di montare la termocoppia le temperature erano ben oltre i 1000 gradi...claudio presto verrò a roma e finiamo i lavori sulla mia...
     
  6. zilvio91

    zilvio91 Aspirante Pilota

    13
    0
    23 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    ibiza cupra tdi
    art per curiosità hai un video della tua sono curioso la progressione da 100-180 per vedere un bmw da 270cv quanto ci impiega...
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.765
    5.695
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Qui aveva circa 255 cavalli, stava sui 9"6 circa

     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2012
  8. zilvio91

    zilvio91 Aspirante Pilota

    13
    0
    23 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    ibiza cupra tdi
    non è male la progressione in 4 marcia ma per avere 270 cv ci impieghi un po troppo tempo per i 100-180 forse sarà per il peso della macchina cmq complimenti...con la fumosità come sei messo??
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.765
    5.695
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Leggi poco sopra, poi non paragonare la progressione con un ibiza tdi che pesa 150 kg in meno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    La macchina non fuma, sembra abbia il dpf.
     
  10. zilvio91

    zilvio91 Aspirante Pilota

    13
    0
    23 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    ibiza cupra tdi
    cavolo se non fuma allora complimenti la mia con la mappa quella più leggera fuma abbastanza con l'altra mappa un traghetto...cmq nel mio video dove ci impiego 9 secondi circa sono a 265 cv rullati con l'altra mappatura non lo so ma sui 100-180 ci bado all'incirca 8 secondi e 4...ma come mai non fumi per niente? io so che per costruzione i tdi 8v fumano già solo mappandoli...la bmw di enry uguale fuma a malapena quando cambia marcia e basta...
     
  11. Claudietto81

    Claudietto81 Aspirante Pilota

    33
    4
    1 Febbraio 2012
    Reputazione:
    469
    GOLF GTI ED30 DSG
    zilvio col fatto che ti ho mappato a distanza la prima mappa era di prova per vedere se dovevo aprire o chiudere le palette del turbo e regolare di conseguenza la quantità iniettata, quindi non la considerare proprio anche se la macchina va di piu. Se vuoi salire di potenza devi per forza mettere l'albero a camme riprofilato se no oltre i 265 cv circa non ti schiodi!!
     
  12. zilvio91

    zilvio91 Aspirante Pilota

    13
    0
    23 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    ibiza cupra tdi
    si lo so cla però era per dire che si vede molto potenziale ancora voglio dire la differenza fra le 2 è notelvole ha un tiro molto più aggressivo e più continuo sembra però lo usata poche volte solo per togliermi degli sfizi...adesso appena riesco e mi sistemo un pò cla vengo da te e concludiamo ben bene voglio vedere cosa viene fuori con l'albero a camme e una mappa a puntino...
     
  13. Enry_89

    Enry_89 Collaudatore

    435
    3
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    167
    123d M-coupè clk cabrio 350
    dai de gas zio e basta!!!!
     
  14. Claudietto81

    Claudietto81 Aspirante Pilota

    33
    4
    1 Febbraio 2012
    Reputazione:
    469
    GOLF GTI ED30 DSG
    Ti ringrazio!!

    Se posso dare un piccolo contributo mi fa piacere, ben venga un discorso costruttivo in cui possiamo scambiarci pareri e opinioni. Mi mancava da tempo!!
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.765
    5.695
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Concordo, purtroppo non posso darti rep, ne ho già date troppe.

    Comunque le cose che dici, e che ben pochi sanno, sono già state vagliate, verificate e controllate.

    Te hai già avuto modo di mettere mano bene a dei 123d? Non ti hanno mai dato problemi?
     
  16. Claudietto81

    Claudietto81 Aspirante Pilota

    33
    4
    1 Febbraio 2012
    Reputazione:
    469
    GOLF GTI ED30 DSG
    guarda quello del video è il primo che faccio a essere sincero e noto anche io che se alzo troppo il rail e/o quantita iniettata scatta il recovery, purtroppo sono a distanza e non posso loggarla.

    Cmq adesso faro delle prove con il rail originale vedendo fin dove posso spingermi e ti tengo aggiornato!!
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.765
    5.695
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ottimo, anche a me succede esattamente così, purtroppo i clienti non sempre hanno la pazienza di stare a fare prove su prove, altrimenti ti prendono per incompetente e non ho potuto testare più di tanto se non sulla mia e non sono riuscito, purtroppo, a fare un granchè.
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.765
    5.695
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Comunque, mi sono messo a guardare un po' di video in rete delle varie Ibiza Cupra TDI Italiane....sinceramente non ne ho viste sotto i 9" anzi, moltissime sono sopra i 10".

    Mi sfugge qualche video?
     
  19. zilvio91

    zilvio91 Aspirante Pilota

    13
    0
    23 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    ibiza cupra tdi
    quelli di Bussso1 li hai visti??
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.765
    5.695
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Grazie della segnalazione. Questa si che viaggia, ma a giudicare dal video, siamo sui 300cv e qualcosa. Confermi?

     

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