Eccessiva volatilità del prezzo del Petrolio: soluzioni? | Pagina 257 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Eccessiva volatilità del prezzo del Petrolio: soluzioni?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da fasolini6, 11 Marzo 2008.

  1. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.867
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    ..... , a questo si e' arrivati grazie al caro governo..... cosi' oltre che pagare gia un prezzo da rapina , lo si piglia pure in quel posto grazie ai taroccamenti dei benzineri...

    A.A.A cercasi disstributore abusivo disperatamente in zona MILANO !! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ecco un po di aneddoti . buona lettura

    Distributori manomessi e triangolazioni internazionali. I controlli della Finanza

    Benzina, il mercato nero del pieno con lo sconto

    Aumentano furti e frodi. I trucchi dei trafficanti

    [​IMG](Ansa)

    ROMA - Tre settimane fa, le quattro del mattino. Troppo tardi per chi va a dormire tardi, troppo presto per chi si deve alzare presto. L'ora migliore per i furti. A Roma, in via della Pineta Sacchetti, due ragazzi trascinano una tanica e un tubo di plastica. Stanno succhiando la benzina dai serbatoi delle moto parcheggiate per rivenderla il giorno dopo al solito prezzo, un euro e 40 il litro. Sono veloci, si muovono in silenzio. Ma proprio quando la tanica è quasi piena arrivano i carabinieri, poi l'arresto, quindi il processo per direttissima. Pesci piccoli. Criminali fai da te in un mare dove stanno entrando gli squali della mafia e della criminalità internazionale, sempre alla caccia di settori in crescita e dal profitto facile. Come il mercato nero della benzina. Fuori legge, esentasse, con prezzi convenienti. E in espansione a un ritmo che nemmeno l'economia cinese. Pesci grandi e piccoli

    Tra gennaio e agosto di quest'anno la Guardia di Finanza ha accertato il «consumo in frodo» di 71 mila tonnellate di carburante. Più del doppio rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, con una crescita del 127%. Dall'oro nero al mercato nero. Un effetto collaterale dei continui aumenti del prezzo ufficiale, quei due euro al litro che ci assegnano il titolo di Paese con la benzina più costosa d'Europa. E un boom che arriva proprio mentre le vendite regolari, tra crisi e rincari, vanno giù in picchiata: - 9,3% rispetto all'anno scorso. «Il fenomeno c'è sempre stato - spiega il maggiore Marco Sebastiani, dell'ufficio tutela entrate del Comando generale della Guardia di Finanza - ma è chiaro che si espande quando il prezzo sul mercato legale è in aumento. Diventa più vantaggioso». Più vantaggioso, proprio per questo nella rete non finiscono solo i pesci piccoli con la tanica e il tubo di gomma. Anzi.

    La rotta Atene-Madrid

    Qualche settimana fa la Guardia di Finanza ha scoperto un caso di triangolazione internazionale. Due società greche compravano benzina da una raffineria di Atene e poi la trasportavano in Spagna, attraversando l'Italia. Almeno così dicevano i documenti di viaggio. In realtà, arrivato ad Ancona via nave da Igoumenitsa, il carico si fermava in Italia, veniva stoccato in un deposito clandestino e da lì girato a una serie di distributori che stavano al gioco. Dietro c'era un'organizzazione di 32 persone. Un sistema su larga scala che sta rimpiazzando i vecchi metodi artigianali, ancora utilizzati ma sempre meno centrali. Come il camionista che non svuota del tutto la cisterna al momento della consegna e ricicla un centinaio di litri per ogni viaggio. Come la cresta fatta sulle forniture ai grandi condomini, dove una parte del gasolio viene dirottata altrove, con portieri e amministratori truffati o truffatori. Come il vizio di tagliare il carburante con solventi chimici o altre sostanze. O come il vecchio trucco di manomettere i contatori del distributore, variazione sul tema del salumiere che tarocca la bilancia, con una truffa consumata in due tempi: prima ai danni dell'automobilista che mette nel serbatoio meno benzina di quella che paga; poi ai danni di tutti perché quei litri nascosti vengono venduti un'altra volta, spesso seguendo i canali del contrabbando.

    Il telecomando nelle mentine

    Pesci piccoli anche questi, certo. Ma che vanno moltiplicati per i risultati dei controlli a sorpresa fatti dalla Guardia di Finanza: sui 2.400 distributori ispezionati nelle prime due settimane di agosto sono state trovate irregolarità nel 15% dei casi. Un dato che ha suscitato le proteste della categoria. Ma se è vero che la stragrande maggioranza dei distributori sono corretti è anche vero che il mercato nero è sempre più affollato: tra gennaio e agosto le persone denunciate sono state 540, con un aumento del 14%.

    E allora si tenta di tutto pur di far perdere le tracce. Il vecchio trucco sui contatori, ad esempio, conosce adesso una versione più raffinata. In un distributore siciliano sono stati trovati alcuni telecomandi nascosti nelle scatole delle mentine. I benzinai li tenevano in tasca e così rallentavano la corsa dei rulli che segnano la quantità di carburante venduto. In provincia di Sondrio sono stati fermati diversi camionisti che avevano a bordo taniche riempite a Livigno, porto franco dove la benzina costa quasi la metà. Senza Iva e accise, la benzina nera costa al litro 50-60 centesimi meno di quella regolare.

    Il distributore fantasma

    Altro che self-service o sconti nel weekend. Ma piano a farsi venire strane idee. I «trafficanti» possono essere condannati fino a sette anni di carcere se c'è di mezzo anche l'associazione a delinquere. E rischia pure chi compra: come le 11 persone denunciate per ricettazione perché avevano fatto il pieno al distributore fantasma di Carini, in Sicilia. Qui due pregiudicati avevano messo su una stazione di servizio completamente abusiva che in poche settimane aveva venduto 55 mila litri di gasolio. I finanzieri si erano insospettiti per le lunghe file di camion che si vedevano nella zona industriale della cittadina. Un episodio clamoroso che però è una rarità. In molti casi la benzina nera viaggia in parallelo a quella verde: il carburante di contrabbando viene usato nei depositi per rabboccare quello in regola, diluendo il corpo del reato. Ma c'è anche chi preferisce tener separati i due rami del business.

    I milioni spariti

    Poche settimane fa, a Roma, la Guardia di Finanza ha sequestrato una stazione di servizio che seguiva il doppio canale. Una pompa era in regola e infatti si poteva pagare anche con carta di credito, l'altra dava benzina in nero e il pagamento era consentito solo cash. «Di qua le carte, di là in contanti»: è stata proprio questa strana richiesta a insospettire prima alcuni clienti e poi le Fiamme Gialle.

    Conti truccati, un problema anche per le casse dello Stato che sulla benzina fanno tanto affidamento fin dalla guerra d'Abissinia, con la prima accisa datata proprio 1935. Tra gennaio e agosto di quest'anno il fenomeno ha sottratto all'Erario 41 milioni di tributi. Rispetto all'anno scorso l'aumento sfiora il 40%. Un'altra prova che fra taniche, tubi di gomme e triangolazioni internazionali il mercato è sempre più nero.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2012
  2. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    E allora perchè usare quell'ironia? Sono ottime misure a mio parere quelle da te prese come stiamo facendo noi in famiglia del resto. Bisogna essere tutti uniti non "vedervi uniti" secondo me, perchè a meno che tu non sia (intendo tu come chiunque altro) di estrazione sociale politica in questo momento chi sta facendo enormi e sacrifici siamo solo noi.
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    quale ironia? quanto detto sopra è tutto vero
     
  4. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.867
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    Ole''''

     

     


    Crisi, gli italiani riscoprono i pedali



    Nel 2011 vendute più biciclette che auto


    Svolta storica: duemila bici in più delle vetture. Le auto immatricolate sono state 1.748.143, a fronte di 1.750.00 di bici vendute. E' un distacco minimo in termini numerici ma dal forte valore simbolico

    [​IMG]

    foto Afp

    09:08 - Complice la crisi economica, il prezzo della benzina arrivato ormai a quota 2 euro al litro, gli italiani riscoprono un loro antico amore: la bicicletta. Nel 2011 si è registrato lo storico sorpasso ai danni dell'auto, cosa che non accadeva dal Dopoguerra. Le vetture immatricolate sono state 1.748.143, le bici vendute 1.750.000. Quasi duemila in più, un distacco minimo dal punto di vista numerico ma dal forte valore simbolico.

    Non solo si comprano più bici ma, secondo La Repubblica, gli italiani hanno riscoperto anche il restauro, vale a dire il recupero di vecchi modelli che da anni giacevano nelle cantine o nei garage. Un dato che si aggira intorno ai 200mila pezzi. Con una spesa di 100-150 euro, si possono mettere a nuovo le bici.

    Facile ed economica

    "La bici è facile da usare, costa poco e su un tratto di cinque chilometri batte tutti gli altri mezzi - spiega Pietro Nigrelli, direttore del settore cicli di Confindustria Ancma - . Ecco il segreto del successo".

    Il record della Germania

    Il sorpasso è avvenuto anche in Germania, dove le città sono però fatte più a misure di bici. Basti pensare che i tedeschi hanno il record europeo in fatto di piste ciclabili: ben 40mila chilometri. Mentre in Italia l'ultimo finanziamento per misure pro bici risale a tredici anni fa.
     
  5. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    431
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    Io sinceramente no!

    Odio le manifestazioni inutili che mi paralizzano la città!

    la cosa da fare non è manifestare, non gliene frega niente a nessuno se la gente fa un raduno degli incazzati. Se si vuole davvero mandare un segnale non si deve prendere davvero l'auto per un mese (tutti insieme), ci si dovrebbe mettere d'accordo a livello nazionale per prendere bici e mezzi pubblici... vedi poi come si mette in crisi l'indotto e come ripensano alle loro politiche!

    il problema è che sanno che una cosa simile non avverà mai e pertanto fanno come gli pare!
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    devi dirlo a chi vuole andare a Roma, non a me!
     
  7. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Ed intanto, come sempre senza alcun motivo valido, negli ultimi 3 giorni è aumentato un cent al giorno... tacci loro e pure nostri che stiamo sempre zitti e paghiamo...

    Vorrei tanto che il prezzo fosse espresso il lire, come tutti i prezzi... poi vediamo quanto spende la gente che si ridurrà a comprare solo pane e cipolla spaventata dalla conversione.

    Un litro di gasolio 3.200 £ :eek: (quello più conveniente nella mia zona)

    Un litro di latte (dipende dalla marca) mediamente 1.600 £ :eek:

    Un paio di scarpe da prezzo, ergo in plastica, 100/110.000 £ :eek:

    Un'auto utilitaria media 30.000.000 £ :eek:

    IO chiedo che i prezzi vengano espressi in lire!!!!!! Poi ne riparliamo della crisi...reale o creata che sia...
     
  8. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Beh il prezzo al barile è tornato vicino ai 100$...

    Invece ieri stavo per strozzare il benzianio.

    Premetto che non vado mai né all'Eni nè all'Agip (solo al lavoro avendo le routex aziendali). Ieri però, avendo un buono da 5 euro da spendere, ho aprofittato per andare a fare il pieno alla macchina della moglie (Fiat Idea mjt). Vado da quello più vicino a casa, essendo l'auto anche in riserva piena, ed chiedendo se il buono era valido mi fa: "eh no, non ho aderito all'iniziativa, c'erano troppe carte da presentare", gli dico beh, pazienza e mi appresto ad inserire il bancomat nel totem, volendo pelomeno sfruttare la modalità iperself, a quel punto mi fa "nono!!! non è abilitato il bancomat"...a quel punto decido di lasciar perdere, ma lui solerte infila 50 euro e mi fa, dopo facciamo dentro...ok. Si offre di aprirmi il tappo della macchina e non mi prende la canna della super!!! A quel punto gli ho (veremente) tirato su un bestemmione...per fortuna alla mia invettiva ha immediatamente ritirato la pistola ed immesso quella corretta del gasolio. Mi chiedo se certa gente abbia davvero bisogno di soldi per vivere, ma soprattutto di voglia di lavorare un pochino, perlomeno con un briciolo di serietà...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Certa gente andrebbe menata a prescindere...

    ti ricordo che nemmeno quando costava 160$ il prezzo al litro era così elevato...
     
  10. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Lo so Luca, ma -purtroppo- da quella volta lo Stato ha aumentato le accise in maniera impressionante (nell'ultimo anno molto più che negli ultimi venti), e su queste ultime c'è (assurdo) l'IVA (sopra) ed il suo aumento al 21...non è affatto poco.
     
  11. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.010
    387
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    è il solito trucchetto...

    - te la porto alle stelle con qualche scusa aumentandola di 30-40 centesimi...

    - aspetto che ti passi....

    - te l'abbasso di 10 così ritorni ad usarla senza pensarci

    - ti ho inculato
     
  12. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    vi ricordate il post di apertura di fasolini, dove si gridava allo scandalo perchè la benza era a 1.5 euro e il diesel a 1.4..........ora possiamo dire : bei tempi.......#-o:sad:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. menego

    menego Amministratore Delegato BMW

    2.857
    953
    14 Dicembre 2008
    Reputazione:
    3.288.793
    - Yamaha MT 07
    Quoto! :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Gia proprio così, però i dati fanno emergere un calo impressionante dei consumi di carburante.... Imbecilli, ovvio...
     
  15. menego

    menego Amministratore Delegato BMW

    2.857
    953
    14 Dicembre 2008
    Reputazione:
    3.288.793
    - Yamaha MT 07
    E si circa 10% in meno di consumi , e la cosa più bella un bel 7% in meno di entrate per lo stato! Della serie chi troppo vuole nulla stringe!!
     
  16. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Taci tu! che non sei professore....!!!!!!!! >:>

    beh a dire il vero esser professore per fare na strunzata come tante ne ha fatte lui....ho fatto bene a risparmiare i soldi degli studi di laurea....
     
  17. GrandeCla

    GrandeCla Aspirante Pilota

    43
    2
    25 Agosto 2012
    Reputazione:
    462
    Bmw 118D
    Eccessiva volatilità del prezzo del Petrolio: soluzioni?

    Arriveranno a tassare i carburanti alternativi !? Tipo gas, metano ecc...

    Inviato da iPhone
     
  18. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Fatti questa domanda: se da un posto non ci ricavano niente, ti risulta che abbiano rinunciato a tassare o che abbiano deviato l'estorsione da un'altra parte? :-k

    la risposta vien da se....
     
  19. menego

    menego Amministratore Delegato BMW

    2.857
    953
    14 Dicembre 2008
    Reputazione:
    3.288.793
    - Yamaha MT 07
    Be mi sembra alquanto volatile anche quello come prezzo;)
     
  20. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    in due giorni mi sembra aumentata leggermente..sbaglio?
     

Condividi questa Pagina