Problema Cambio Automatico | BMWpassion forum e blog

Problema Cambio Automatico

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da nicola.88, 18 Settembre 2012.

1. nicola.88

nicola.88 Aspirante Pilota

8
    0
    28 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d coupé E92
    Buona sera a tutti,
    sono quì a chiedere gentilmente il vostro aiuto..
    Possiedo già da due anni un 320d coupè del 2007, da un mesetto a questa parte ho riscontrato dei problemi legati al cambio..
    Spingendo tutto l'acceleratore in 4° appena supero i 3000giri la macchina ha come un vuoto e subito dopo si blocca la marcia e devo spegnere la macchina affinchè tutto si ripristina..
    Se però tengo l'acceleratore più o meno a metà corsa posso arrivare tranquillamente in sesta e ad alte velocità...
    Sono passato in officina bmw e facendo un giro di prova mi hanno detto che c'è il cambio da sostituire(preventivo 6.000€)](*,)
    Ecco, la mia domanda è questa: secondo voi è possibile che si debba sostituire tutto il cambio? Qualcuno di voi ha avuto un esperienza simile?
    Io, da profano, penso che se sia un problema legato alla meccanica com'è possibile che spegnendo e riaccendendo l'auto tutto si sistema??
    Credo che sia piuttosto più un problema di elettronica che non di meccanica...
    Ho girato varie officine e centri bosh ma nessuno ha saputo darmi una spiegazione, anche perchè facendo la diagnosi non risulta niente...
    Vi ringrazio anticipatamente..
    Saluti.
    Nicola

2. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Mi spiace :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

In BMW la politica è di cabiare tutto il blocco, non effettuano riparazioni o manutenzioni.

Ti consiglio di leggere questo thread Clicca, troverai una varietà di casistiche assai esplicativa.

Esiste la ditta Trasmatic di Bologna che effettua revisioni dei cambi con cifre che si aggirano sui 2500 euro, certo non economico, ma meglio di 6000.

Un'altra prova da fare (direi la prima) è di far cambiare olio e filtro al CA con meno di 500 euro te la cavi, ma se il guasto è meccanico o elettronico non porterà giovamenti.

3. Michele G.

Michele G. Presidente Onorario BMW

29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Quoto

Qui a BO alla Trasmatic con massimo 2500 euro ti rifanno il cambio nuovo.

4. Michele G.

Michele G. Presidente Onorario BMW

29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Ciao Nicola,

quanti km ha la tua auto???

Hai mai fatto il cambio olio al cambio???

5. nicola.88

nicola.88 Aspirante Pilota

8
    0
    28 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d coupé E92
    QUOTE=Bach;6385872]Mi spiace :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

In BMW la politica è di cabiare tutto il blocco, non effettuano riparazioni o manutenzioni.

Ti consiglio di leggere questo thread Clicca, troverai una varietà di casistiche assai esplicativa.

Esiste la ditta Trasmatic di Bologna che effettua revisioni dei cambi con cifre che si aggirano sui 2500 euro, certo non economico, ma meglio di 6000.

Un'altra prova da fare (direi la prima) è di far cambiare olio e filtro al CA con meno di 500 euro te la cavi, ma se il guasto è meccanico o elettronico non porterà giovamenti.

Ragazzi grazie per avermi gentilmente risposto..

L'ultimo cambio olio l'ho fatto circa 20.000Km fà.

Anche se in concessionaria mi hanno detto che l'olio è pulito, proverò come ultimo tentativo a far cambiare l'olio e il filtro e vediamo che succede..

Vi farò sapere.

Saluti.

6. Totos

Totos Aspirante Pilota

45
    1
    7 Aprile 2013
    MESTRE
    Reputazione:
    52
    BMW 320 D TOURING FUTURA
    Un attimooo...prima di spendere soldi, hai provato a resettare lo steptronic? può darsi che il tuo cambio si ripristina.

7. Simo MSport

Simo MSport Aspirante Pilota

37
    0
    5 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    E91 320d Touring MSport Edition
    Il cambio va in emergenza sia per colpa dell'elettronica che per colpa dell'idraulica.

Il difetto che descrivi é il classico da pressione insufficiente nel cambio, ovvero, nel momento che chiedi potenza il cambio non riesce a far passare l'olio nei condotti della parte idraulica questo per colpa di sporcizia oppure ancor più semplice livello olio basso.

La peggiore é che se fosse colpa del gruppo valvole integrato nell'idraulica che ha il compito di gestire pressioni e cambiate credo non tu non possa fare molto.

Comunque quoto un cambio olio ed un lavaggio del cambio stesso accurato quindi compreso il convertitore di coppia.

Reset degli adattamenti e frizione esclusione di coppia e quindi successivamente adattamenti del cambio da effettuare come mamma Bmw vuole.

Facci sapere, tutto si risolve......senza spendere certo quello che ti chiedono. Troppo bello azzeccare le diagnosi sormontando il problema.

Condividi questa Pagina