Barre antirollio M3 su E91 | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
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Barre antirollio M3 su E91

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da il_tamba, 9 Settembre 2010.

  1. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    dopo il camber anteriore questa sarebbe un'altro upgrade interessante.... però boh sto già iniziando a spenderci un pò troppi soldi... e per sta barra partono almeno 200 euro di manodopera più il costo se lo faccio fare da chi di dovere.

    E se poi la differenza è a malapena avvertibile su e 81 me li risparmio
     
  2. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    malapena avvertibile no, anzi, secondo me è l'ideale x ridurre rollio con peggioramento del confort zero, dicevo solo che, x come me ne parlavano tutti, forse mi sarei aspettato uno stravolgimento maggiore, e cmq con un centinaio di € di manodopera te la dovresti cavare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">se dovessi tornare indietro l'avrei fatto da subito e mi sarei goduto prima la modifica:biggrin:
     
  3. cowboyfromhell

    cowboyfromhell Collaudatore

    483
    30
    18 Marzo 2009
    Reputazione:
    2.000
    E91 320d, F7R, GSX-R 750
    Complimenti bellissimo il tuo mezzo! Ma per curiosità, dall'inizio di questa discussione quante bmw hai cambiato?:mrgreen:

    Cmq non hai preso in considerazione di montare l'assetto performance?
     
  4. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    l'antirollio posteriore ovviamente si sente molto di più sulla serie 3 che sulla serie 1 a causa della carreggiata più larga e del peso superiore, circa 200 kili ... se poi montate un assetto rigidotto (B12/B14/Kw e via discorrendo) diventa più marcata la differenza soprattutto nel misto stretto dove la mancanza di un autobloccante si fa sentire molto
     
  5. paolino72

    paolino72 Aspirante Pilota

    7
    0
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    320d turing
    Ciao a tutti,

    molto interessante questa discussione, nonostante che abbia letto tutto mi mancano competenze e sono tuttora molto confuso.

    ho appena ritirato una E91 futura con gomme da 17 (quelle asimmetriche) e devo dire che in termini di assetto e di rollio e beccheggio è stata una delusione (avevo il modello precedente con i 177 cv sempre futura ed il piacere di guida era decisamente più alto) sicuramente questa auto è più confortevole.

    Vorrei fare qualcosa ma viste le competenze scarse mi piacerebbe potermi affidare a qualcuno competente, conoscete qualcuno in toscana?

    tra le possibili modifiche quali mi consigliereste in priorità considerando che mi piace la guida sportiva ma non devo andare in pista? (barra, ammo molle...)

    ciao e grazie mille a tutti, Paolo.
     
  6. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 320d E91 Attiva
    Prima di cambiare o aggiungere barre duomi, sostituire braccetti ecc. secondo me potresti farla assettare.

    Poi vedi come ti trovi e puoi sempre aggiungere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">, anche perchè barre senza assetto non ha molto senso.

    Senza andare su prodotti sportivissimi ed esasperati, potrebbero bastare le molle Eibach Pro Kit, abbastanza confortevoli senza eccessi, ma un buon compromesso, insieme ad ammortizzatori dedicati come ad esempio i Bilstein o i Kw.

    In vendita si trova anche il kit completo B12 Pro Kit che comprende appunto le molle ProKit e gli ammo Bilstein. Volendo di più c'è anche il Kit Sportline, ma direi che il primo può bastare, se no gratti sotto facilmente .....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Gennaio 2012
  7. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Secondo me la prima cosa da fare su un assetto base eletta/futura sono:

    Assetto sportivo, quantomeno quello della versione attiva

    Revisione angoli anteriori e camber (eliminazione perni+ camber plates)

    E così già la situazione migliora molto, poi dopo si pensa all'antirollio ecc ecc

    Quello che non capisco è come fai a dire che la versione che avevi prima 177cv futura ti dava più piacere di guida rispetto alla e91 futura che hai preso adesso????

    Scusami ma l'assetto è lo stesso!!!!!!
     
  8. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    ottimo rapporto qualità prezzo;)
     
  9. paolino72

    paolino72 Aspirante Pilota

    7
    0
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    320d turing
    Sono rimasto molto stupito anche io ma ti posso garantire che ci sono delle differenze evidenti tra le due macchine, sinceramente non saprei da cosa sono determinate.

    Ho fatto presente la cosa anche in concessionaria e mi hanno detto che effettivamente sono state fatte delle modifiche per migliorare il confort in particolare per limitare i fastidi delle gomme runflat.

    Inoltre stanno organizzando per far provare la macchina da parte di un ispettore BMW.

    Mi consigli quindi di partire con un assetto tipo blistein (quale? b12, b14, b16?)

    in toscana mi sapete indicare qualcuno di qualificato?

    ciao e grazie Paolo.
     
  10. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    per me b12;)
     
  11. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Consigli miei.

    Metti assetto. Va bene sia assetto M o performance Bmw, oppure il B12

    Fai sistemare la campanatura anteriore dal meccanico

    Metti ruota di scorta e togli le runflat

    CMq forse in precedenza avevi la 320d prerest da 163cv, ed avevi il servosterzo idraulico che era parecchio più duro. da fine 2007 in poi hanno iniziato a montare l'elettrico che è parecchio differente, per questo lo senti leggero
     
  12. eolot

    eolot Secondo Pilota

    945
    52
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.597.457
    125d
    Condivido consigli per l' assetto:

    • kit performance completo (molle e ammortizzatori)
    oppure

    • ammortizzatori KONI GIALLI (o FSD per un maggiore confort) o BILSTEIN B8
    Questi ultimi abbinati a molle delle versioni ATTIVA/MSPORT o PERFORMANCE o, se vuoi l' auto più bassa, ma con dubbi vantaggi sulla resa, molle EIBACH SPORTLINE.

    Condisci tutti con l' eliminazione pernetti dai duomi anteriori e regolazione valori angoli.

    Tieni presente che abbassando l' auto e diminuendo il camber anteriore lo sterzo diventerà più duro, sia esso idraulico o elettrico :wink:.
     
  13. MB7

    MB7

    21.429
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Per la parte in grassetto

    Io prima di abbinare B8 a Prokit provai il solo B8 con le molle MSport. Praticamente un sasso, durissima!!! Meglio le Performance sicuramente... oppure appunto le prokit.
     
  14. eolot

    eolot Secondo Pilota

    945
    52
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.597.457
    125d
    Le molle EIBACH PROKIT sono più morbide rispetto alle originali ATTIVA/MSPORT, in più essendo progressive nella prima fase di escursione garantiscono un maggiore assorbimento delle asperità come hai potuto verificare.

    Le molle PERFORMANCE sono più dure rispetto alle originali e sono lineari, quindi credo che accoppiandole agli ammortizzatori BILSTEIN B8 l' assorbimento delle asperità sia ulteriormente penalizzato.

    N.B.: queste valutazioni sono fatte solo su base teorica considerando le caratteristiche sulla carta dei componenti considerati :wink:.
     
  15. Nzino

    Nzino Kartista

    234
    6
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.096
    Bmw Z4 3.0 SI roadstar
    Scusate se mi intrometto, innanzitutto condivido appieno la cronologia fin qui da voi consigliata, sugli step di modifica da effettuare iniziando da un buon assetto ma su base della mia esperienza mi sento di consigliare :

    Un bel sistema completo della Vogtland a ghiera regolabili con regolazione anche solo in altezza e con un rapporto qualità prezzo a mio avviso incredibile (nemmeno 600 euro sulla baia tedesca), oppure sua maestà Bilstein B14 pss (un connubio confort sportività ineguagliabile) ma ad un prezzo maggiore....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Aprile 2012
  16. buks83

    buks83 Collaudatore

    368
    12
    18 Marzo 2012
    Reputazione:
    1.670
    BMW 320d e90 M-sport
    Barre antirollio M3 su E91

    Interessante....

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  17. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    un must have
     
  18. enzino

    enzino Secondo Pilota

    568
    15
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.381
    BMW 320d e91
    possibile che non montino sulla mia e91?
     
  19. il_tamba

    il_tamba Secondo Pilota

    689
    26
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    851
    E91_20d
    io le ho sulla e91!
     
  20. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.275
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    non so dove l'hai letto ma montano tranquillamente anche su E91..
     

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