Turbina maggiorata BMW 530 E60 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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Turbina maggiorata BMW 530 E60

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Fabry213, 23 Maggio 2011.

  1. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    vi ricordo che il tachimetro della bmw ha l'opzione di mostrare 10 o 12 km/h in più. Basta che leggete i codici che ha la vostra macchina.

    Questo è punto primo, il secondo, se a 260 è in 4.000 mi spieghi come in altri 1000(che poi sarebbero 600 se non vuoi fare danni alla macchina) ti fa 40km/h in più?

    Tra l'altro qua il

    , la differenza tra tachimetro e V reale(che poi anche quella ha circa 4/5km/h di sbaglio).
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Basta fare un calcolo matematico...

    Ora non ricordo il regime esatto dei 535d a 260 km/h di tachimetro ma ammesso fosse 4000 rpm

    260 km/h / 4 = 65 km/h ogni 1000 giri

    Quindi per fare i 295 km/h, sempre riferito all'esempio di cui sopra, basterebbero 4500 rpm.

    Circa il tachimetro, sinceramente non ho capito come si possa fare, il mio si blocca elettronicamente a 260 km/h indicati ma se vado nel menù segreto la velocità effettiva continuo a leggerla senza problemi.
     
  3. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Ti piacerebbe che i rapporti nel cambio funzionassero cosi, ogni marcia ha i propri rapporti.

    Comunque ripento, il discorso della velocità massima del cambio zf GA6HP e tutta la sua famiglia è stato rimasticato mille volte e il finale è che fa 278 km/h prova fatta anche da me sul 530d mappato, attraverso lettura obd la velocità è sempre quella
     
  4. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    12
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    74.100
    Bmw 530d E60
    3600 giri 260km/h
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
     
  6. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    la proporzione va fatta con la sesta marcia quindi non vale il discorso di dire che in base alla marcia varia la proporzione dei giri,é matematica pura e se a 3600 giri é a 260 significa che a 5000 giri incrementando 70kmh ogni 1000 giri hai voglia se arrivi ai 300... pure a 340 arrivi se avessi la potenza giusta per spingere il peso a quella velocita per raggiungere i 5000 giri
     
  7. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    12
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    74.100
    Bmw 530d E60
    Io ovviamente parlo di contakm come ho sempre premesso... Ovviamente si 272cv 3600giri 260 cmq a scanso di equivoci se vi trovate in zona vi mostro la prova in tempo reale. Cmq concordo con ar147 tutto quello che ha detto e' fisica non si discute
     
  8. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Galileo, la prima ha un rapporto di 4,17 mentre la sesta di 0,69 con un rapporto totale di 6.04 , hai fatto il calcolo giusto?

    Inutile discutere anche il video parla da solo, toglietevi l'opzione di sicurezza che vi fa vedere i km in più e poi avrete una velocità più reale. Ancora meglio se misurate dal obd
     
  9. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    beppe , te lo confermo io è normalissimo..il 286cv non so se per differenziale o rapporti cambio steptronic è + corto del 272cv.

    il 272cv segna a tachimetro a 140km.h (136km.h di gpS) 2000rpm tondi tondi... a 4000rpm è a 280km.h di tachimetro.

    allego schema:http://imageshack.us/photo/my-images/222/535de60htm.png/
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2012
  10. Rallycros320d

    Rallycros320d Collaudatore

    369
    1
    8 Gennaio 2005
    Reputazione:
    14
    X5 e70 30d 2007
    mamma mia che casino che ho messo su non parlo piu,pero' con questi dati ragionando sui parametri cambio della casa madre bisogna considerare forza di gravita e resistenza avanzamento dell'aria ,cmq bravi mi piacciono i ragionamenti belli snocciolati nel particolare.
     
  11. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ma che stai dicendo? 1+1 fa 2 basta...non fa 2,1 per la forza di gravità....ti stai complicando la visione delle cose...un albero che gira a 2000rpm fa 140km orari , a 4000rpm ne fa 280kmh....BASTA...perchè complicare cose così semplici?
     
  12. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    ..... lasciamo stare sti discorsi, che seguendo il disegno a 4500 sei a 310, non è cambio della 535. Non fa 1+1, come non si mette olio esp in motori che non hanno fap e non si eccedono nm se no le valvole del cambio si rompono in meno che non puoi e non ti cambia bene le marce.

    Sti discorsi mi fanno tornare in mente i tamarri che con l'alettone pensano di andare più forte:DD
     
  13. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    non è per cattiveria, ma perchè scrivi tutte queste cavolate?c'è gente che legge qui sul forum e fa veramente ribrezzo leggere certe "stronzate".

    leggi bene quel grafico, si hai letto bene 4500rpm fa 311km.h come a 4000rpm 277km.h ...come cacchio fai a dire che non è del 535d 272cv, dove cavolo l'hai letto? quel grafico, l'ho creato con powerdyn ...se non è 311km.h è 309km.h ma la sostanza quella è .

    POI adesso mi spieghi in maniera tecnica, perchè un olio LL04 non può andare bene su un motore LL04 che aveva il fap e che di seguito è stato smontato.

    quindi Ar147 è un cretino come me che usa oli longlife04 come prescrive bmw sul suo 120d defappato e pompato.

    Fatto sta che abbiam inquinato il forum di minchiate di ogni genere...io ho scritto tutte cose corrette, tu stai dando torto a qualsiasi cosa che scrivo giusta senza ragione e/o motivazioni valide.

    non hai idea di quante minkyate hai scritto silvano.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2012
  14. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Se hai 30nm in più avresti già spaccato le valvole del cambio per pressione, toque su android con obd cinese da 5€ non è rullare e sicuramente non fai adattamenti di coppia. Se no apri pure un centro tunning:mrgreen:, altro che powerdyn

    Andiamo a vedere cos'è e capirai perchè dico di fap e la differenza con mobil formula normale (che ti dico un segreto è anche LL04, esiste pure selenia che è conforme;) ). Anche perchè poi ti rispondo che va messo LL04 Castrol prof perciò magari non lo sai ma è l'olio raccomandato ed è LL04 (ed è LL04 per eccellenza su un forum bmw)

    Dove stanno le tue cose corrette?

    Quando io mappavo te non sapevi nemmeno dove hai i fusibili. Non farti figuracce a scrivere parolacce e rigirare frasi come se insultassi tutti.

    Poi non capisco questa cattiveria. Poi lascia stare la macchina di papa che è meglio

    Ogni uno è libero di pensare come vuole, dopo questo chiudo l'OT che siamo scesi nel ridicolo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2012
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Sai cosa Silvano, io di solito cerco di comprendere e capire alcune motivazioni, ma se qui c'è qualcuno che sta parlando di aria fritta, sei proprio te. Avrai anche cominciato a mappare quando noi prendevamo il latte, ma se queste sono le tue nozioni e competenze tecniche, spero di non avere mai a che fare con te.

    Castrol, come olio, è semplicemente mediocre! Un semplice, si fa per dire, Motul,

    http://motul.speclube.com/products/all-products/8100-x-clean-5w30-c3-5l/

    È di gran lunga migliore del Castrol Professional. Poi che in BMW usino questo, è solo per accordi commerciali.

    E non voglio sprecare più di tante parole sul resto.
     
  16. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    beh ragazzi non facciamo chiudere questa discussione che sarebbe un peccato perché ricca di nozioni utili

    il confronto é una cosa giusta,meglio ancora se non ci si scalda piu' di tanto

    é vero che ognuno ha il proprio pensiero ma esiste anche la vecchia frase che dice: "la matematica non é un opinione"

    ok per l'olio che magari ognuno puo' pensarla come vuole perché i parametri sono tanti da considerare e alcune volte pure ingegneri preparati posono sbagliare,ma per quanto riguarda il cambio non scherziamo.... "se con un passo fai un metro con 10 passi fai 10 metri" e quindi come hanno detto tutti se a 2000 giri motore in quarta marcia sei a 80kmh a 4000 giri rimanendo in quarta sei matematicamente e indiscutibilmente o in salita o in discesa o con vento a favore o con vento a sfavore o con 8 persone in auto e un tir attaccato dietro o con macchina vuota a 160kmh! ovviamente se il motore riesce ad arrivare a 4000 giri indistintamente dal fatto che tiri piu o meno peso

    su questo punto dobbiamo solo sottostare a leggi naturali e irreversibili della "FISICA"

    sul resto possiamo discutere quanto vogliamo compreso il fatto del cambio che possa reggere o non reggere in base alla coppia e che si puo' solo ipotizzare in base a chi ha gia fatto delle prove

    se poi vuoi dare merito all'esperienza io ho 36 anni e ho iniziato a fare questi discorsi 26 anni fa' quando iniziai a correre e a preparare i rapporti della bici da corsa e poi via via su motorini,vespe,scoteer,moto,macchine...... e le cose da allora non sono cambiate e mai cambieranno :razz:
     
  17. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
     
  18. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Ho detto che a confronto con Mobil è molto meglio(sopratutto del esp:mrgreen:), non ho detto che sia il migliore, anzi ho scritto che io uso Quaker State. E comunque con Castrol anche ai 400.000 del ultimo tagliando, il motore era pulito e nel filtro mai visto roba strana, poi accordi son accordi, ma i 200 mila e 4 anni li deve reggere senza problemi, visto che è l'unico permesso nei tagliandi.

    Mentre mobil 1 che dovrei usare da libretto usciva troppo chiaro e il motore non era proprio pulito. E una volta che mi ha dato l'errore il sensore di pressione olio, l'ho smontato per vedere il numero di serie giusto e poi l'ho rimontato dopo una pulita....è di nuovo tornata funzionante.

    Giusto per curiosità, che scuola hai fatto che hai dei impedimenti nel leggere, ti ho anche quotato apposta per farti comprendere al meglio cose che dici:

    E più volte in passato avevi detto di avere 650nm, vai a rileggerti anche i nostri pm e skype, quelli scritti in passato quando ancora cercavi di comprendere e non cercavi di essere presuntuoso.

    Comunque tornando alle valvole, dovrebbero stare sui 4 bar o giù di lì al massimo di nm e se aumenti hai più pressione sia per loro che per il convertitore.

    Per il cambio ripeto, ognuno è libero di fare come pensa. Io ho avuto 4 macchine in casa con l'olio a vita e nessuna ha avuto problemi (considerati i 270.000 della E39 e 400.000 della E60), poi come leggiamo sul forum, a certi utenti, si rompono. Pero un paio di settimane fa ho cambiato l'olio alla Jeep ed era di colore quasi identico a quello che ci ho messo e parliamo di un cambio che tira 3200kg 4x4 con ripartitore e con quasi mille cavalli e nm.

    Poi anche la ZF ha dichiarato che gli oli nuovi seguono la vita del cambio(con l'uso normale), perciò se lo devi rompere si rompe e basta.

     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2012
  19. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2012
  20. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Io ho cambiato il cambio per rimappare la macchina, rinforzato le valvole del motore, rinforzato i pistoni, aggiunto due compressori. Parlo ogni giorno con gente che lo fa, che crea mappe da dividere e che rimappa in modo intelligente, se vuoi superare la potenza dichiarata vanno fatti dei lavori (come già detto valvole/pistoni motore, turbina, cambio). Perciò so di cosa parlo quando dico che se passi da 600 a 630 li usuri, non li spacchi subito perché è un cambio robusto ma passando a quella soglia diventano materiale di consumo quelle valvole, poi per il convertitore ci vuole molto di più essendo del tipo intero. Comunque la cosa più semplice, i tunning service seri che ti danno la garanzia sul proprio lavoro, ti mapperebberò più dei 600 dandoti la garanzia?

    Come era la mia E60, perchè con 400.000 mappata e con il mio stile di guida molto pesante, come minimo cuscinetti, turbo, supporti motore, sistema stabilizzante active drive e ammortizzatori li avrei dovuti cambiare e/o riparare e invece no, ma dico che mi è semplicemente andata bene e non che se mappi o la curi non ti capita.

    Anzi la E65 e la F01 dei miei, era ed è piena di problemi, pure una perdita dalla coppa olio motore e l'olio nel intercooler (e non era filtro vapori), ma loro fanno sempre tagliandi regolari e solo alla bmw di Torino.

    Tutto ciò per dire, se hai il cambio che si deve rompere ai 80 mila e lo mappi come detto sopra, ai 60 mila ti si rompe, ma se hai il cambio che si deve rompere ai 500.000 e mappi cosi potresti pure demolirla o vendere prima che ti si rompa. Non è che dopo due metri ti parte tutto. Per quanto riguarda quei piccoli problemi che si risolvono con cambio olio, molti spariscono per il reset cambio, quando avevo dei colpetti o tirate lunghe prima di cambiare, risolvevo con un reset via inpa. Poi ce ne saranno casi particolari, ma ti assicuro che non fa regola, davvero in america la bmw è già stata condannata per le lamelle, turbo/pompa iniezione, se fosse dimostrabile che il cambio si rompe per colpa del olio l'avrebbero già richiamato, anzi a loro conviene farti spendere soldi in un tagliando in più.

    PS: mai avuto boccole che trasudano, oltre alla jeep dove giusto l'altro ieri sono andato a farmi cambiare il tubo e rabboccare:D

    Almeno mb è stata furba a mettere la bocchetta per misurare il livello del olio del cambio

    PS2:alla fine di tutto parlavamo del mappare il 535D per avere più potenza, la domanda è perchè? Mappando la mia vecchia 530 era di potenza come 740(fino ai 130 non se ne andava), che a sua volta è leggermente più veloce della 535, e devo dire che è una potenza che è più che sufficiente, cioè se hai l'active drive(una barra stabilizzatrice elettronica nel posteriore, un giro di volante in meno e assetto elettronicamente controllato) in curva sei come incollato e hai una ripresa pazzesca, stavo dietro al mio amico con la WRX(in curva, poi andava via, ma non lontano visto il consumo:D). Perché volere di più? Secondo me la E60 è la miglior macchina in circolazione per qualità/potenza/prezzo/comfort.
     

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