Confronto Bmw f20 vs Audi A3 vs Classe A | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Confronto Bmw f20 vs Audi A3 vs Classe A

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Carloc76, 5 Marzo 2012.

1. ALEX75

ALEX75 Direttore Corse

2.293
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    F20 se ne vedono dalle mie parti .come già più volte ho detto.

Considera che nei listini di oggi non penso proprio che a tanto meno di 30000€ trovi un Audi con assetto e una versione sportiva. La vecchia serie 1 e nata in un altra epoca dove Bmw poteva permettersi di farla con impostazione sportiva non preoccupandosi troppo di eventualmente non attirare clienti amanti di un profilo sportivo ma con un pizzico di confort. Oggi questi clienti non puoi perderli.

2. ALEX75

ALEX75 Direttore Corse

2.293
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    Infatti, anche da me

3. todotrial91

todotrial91 Kartista

104
    4
    9 Marzo 2010
    Reputazione:
    198
    635csi,118d,targa 4s
    ragazzi in provincia di teramo ci stiamo riempiendo di f 20 solo nel paesino di mare dove abito ne girano almeno una decina tutte scure e poche lines bmw

4. TonyR83

TonyR83 Collaudatore

280
    9
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    4.407
    Mini Cooper S F56
    Nel week-end appena trascorso hanno presentato ufficialemente le due rivali della F20. Per pura curiosità, ho voluto vederle dal vivo. La Mercedes classe A che in foto mi aveva entusiasmato, dal vivo mi ha deluso..il frontale è troppo massiccio ed un tantino alto :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> Peccato, perché il resto della linea non è malaccio...L'A3, invece, è più o meno la stessa, con leggeri ritocchi che hanno ringiovanito il look...molto sportivo ed aggressivo il frontale ma il resto troppo banale e decisamente bruttino il posteriore dove si salvano solo i gruppi ottici a led :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Per quanto riguarda gli interi, è veramente sublime quello Mercedes, molto raffinato ed elegante, una spanna sopra all'abitacolo di Audi e Bmw. Però, la seduta è troppo alta per una sportivetta :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> Molto meglio l'Audi dove risulta infossata forse anche più bella F20.

Tuttavia, dato che a me piacciono solo negli allestimenti più ricchi e sportivi, confrontando la Classe A Amg (ahiMè, non vista dal vivo) e la A3 ambition con pacchetto S-line (vista sulla brochure :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) e la nuova bmw serie 1 3 porte con pacchetto M, la mia classifica è la seguente:

I - Classe A

II - Bmw F20

III -A3

Tuttavia, per la mia avversità alle 5 porte :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> e per via del maggior piacere di guida offerto dalla trazione posteriore, scarto le neo-nate rivali e scelgo Bmw Serie 1 3 porte :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

L'A3 2.0 tdi 150 cv ambition che ho provato rigorosamente in modalità dynamic, pur essendo gradevole da guidare con un assetto rigido e ben frenato, migliore rispetto alla 120d sport che provai tempo fa, non entusiasma i palati più esigenti, a causa della trazione e di un volante meno diretto e comunicativo di quello della Bmw.

5. Itter

Itter Presidente Onorario BMW

6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    sabato pomeriggio sono andato a vedere la nuova A3:

- esternamente è il solito rifacimento, xò a me personalmente continua a piacere, come già piaceva la vecchia... forse il posteriore, preferisco la vecchia...

- internamente hanno fatto un disastro!!!! sembra l'alfa giulietta!! anzi, quest'ultima è più bella!! il cruscotto è anonimo-piatto-freddo, lo schermo del navigatore sembra sfocato (non è in alta definizione), il volante sembra stilizzato, nel baule metti 3 borse della spesa e l'hai riempito... l'unica cosa carina è il tunnel che l'hanno standarizzato come il resto delle sorelle maggiori...

come prezzi, non la regalano affatto!!! la versione esposta era una Ambition 2.0 TDI 150cv con fari xeno, navigatore, cambio manuale, 3 porte, vari pacchetti estetici-confort, il tutto per una cifra pari a 37.500€!!!!! e poi si parla dei prezzi stratosferici dell'F20... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D

purtroppo non sono riuscito a vedere la nuova classe A (il concessionario vicino a me era chiuso e non avevo voglia di andare a milano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">), quindi confrontando la nuova A3 con l'F20, non è perchè sono di parte, ma la nuova A3 non mi piace per nulla!! se non esternamente (anche se alla fine è sempre quella lo so)... mi hanno deluso... la vecchia A3 mi piaceva un sacco, infatti ero indeciso tra la vecchia A3 e l'F20, ma questa proprio non mi piace!! aspetto di vedere la tanto acclamata classe A per fare un giudizio complessivo tra le 3 rivali... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. badsector

badsector Kartista

190
    3
    23 Aprile 2012
    Reputazione:
    83
    BMW 118d f20 sport
    Anche io per curiosità sono andato a vedere la nuova classe a semplicemente perchè sono passato davanti a un concessionario e vi devo dire che il muso è veramente bello niente da dire ma il resto tipo la vista laterale il posteriore e gli interni mi fanno abbastanza schifo a me magari ad altra gente piace ma io preferisco di gran lunga la nostra bella bmw, per curiosità andrò a vedere anche l' a3

7. eugenietto

eugenietto Aspirante Pilota

21
    0
    17 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW Serie1 F20 116i
    Ciao, vorrei raccontare la mia esperienza... e fare una “breve analisi” sulle 3 auto visto che da poco ho visitato i 3 concessionari per farmi fare dei preventivi.

Premessa:

Sono un fortunato ex possessore di una Classe A, fortunato perchè mi sono trovato bene, ex possessore perchè 2 settimane fa ho comprato la mia prima BMW ...una Serie 1.

In realtà ero partito proprio per comprare la nuova Classe A ma visto che alla fine, per vari motivi non mi a convinto del tutto

ho deciso di andare fare visita anche al concessionario Audi per vedere l’A3 e al concessionario BMW per la Serie1...

Così esco con questi preventivi/configurazioni che vi vorrei sottoporre e commentare

Nota: le configurazioni dei 3 modelli sono simili, elenco le caratteristiche principali per ogni modello

Mercedes Classe A 180 (122CV) BluEFFICENCY Executive, 5 porte, benzina, color Argento metallizzato

- Cerchi in lega da 17

- Navigatore da 7 pollici

- Comandi al volante

- Specchietti elettrici richiudibili

Prezzo 26.700 - 8.200 EURO di valutazione della mia Classe A = 18.500 DA DARE (NO SCONTO)

Audi A3 1.4 (122CV) TFSI ATTRACTION, 5 porte, benzina, color Argento metallizzato

- Cerchi in lega da 16

- Pacchetto navigazione

- Comandi al volante

- Sensori di parcheggio posteriori

Prezzo 29.600 - 5.600 EURO di valutazione della mia Classe A = 24.000 DA DARE (NO SCONTO)

BMW Serie 1 116i (136CV) , 5 porte, benzina, color Argento metallizzato

- Cerchi in lega da 16

- Navigatore Professional

- Comandi al volante (volante sportivo)

- Pacchetto Interior-Comfort

- Pacchetto Dynamic

Prezzo 31.500 - 8.000 EURO di valutazione della mia Classe A + 3200 DI SCONTO= 21.300 DA DARE

Dalla visita ai concessionari e da questi 3 preventivi mi sono fatto alcune idee:

Il prezzo della nuova Classe A è moto competitivo, questo perchè (anche a detta del concessionario) Mercedes deve entrare in un segmento non facile dove ci sono A3, Serie 1 , Golf...

Nonostante questo non l’ho scelta per 3 motivi, primo perchè quando l’ho vista dal vivo mi è sembrata troppo “carrarmatosa” e non perfettamente riuscita esteticamente..,. secondo perchè non mi è piaciuto come mi hanno trattato economicamente e terzo perchè essendo un modello nuovo, probabimente si porterà dietro qualche difettuccio dovuta alla prima versione

Audi l’ho escusa perchè alla fine mi davano pochissimo della mia (sembrava quasi che me la prendessero per favore) e 24.000 euro di differenza sono tanti, per quella cifra mi compravo l’X1

Ho scelto la BMW perchè mi hanno valutato bene l’usato e mi fatto un bello sconto (11%) e poi perchè mi piace, soprattutto questa nuova versione, delle 3 auto è sicuramente la più sportiva ... in fondo era un amore non sbocciato già 5 anni fa quando le ho preferito la Classe A.

Comunque adesso sono contentissimo del mio nuovo acquisto e non vedo l’ora che arrivi.

Scusate se sono stato lunghissimo ma ci tenevo ad essere chiaro e a portare la mia esperienza.

saluti

eugenio

8. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    caro eugenietto secondo me hai fatto bene.

L'audi è più cara, la classe a più economica , hai pescato nel mezzo e hai fatto bene

hai preso la più sportiva delle 3, l'unica con la trazione posteriore e quella con più cavalli.

9. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    complimenti per l'acquisto, ti hanno trattato abbastanza bene, con una ottima permuta e uno sconto del 10% ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

deve essere un bel motorino questo 136cv a benzina, magari apri un tuo topic con foto dell'auto e ci parli delle sensazioni di guida ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. eugenietto

21
    0
    17 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW Serie1 F20 116i
    ... volentieri appena mi arriva metto qualche foto

11. r.pasquale120

r.pasquale120 Collaudatore

337
    18
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    64
    Bmw serie 320i
    Io vi racconto la mia esperienza dopo aver visto e provato sia audi a3 che mercedes classe A...

Partiamo da qst ultima configurazione fatta 200cdi sport in piu navi,cruise,fari xeno e specchi elettrici bene l auto veniva 35700 scontata 33200-3300...il prezzo conveniente della classe A è fino al 21 in quanto i pacchetti con sconti del 40% sono acquistabili fino al 21 settembre.in realta l auto configurata normalmente nn è affato economa...parliamo ora dell auto.la versione sport è bella ma a mio parere personale fin troppo sportiva ed esasperata anche se il posteriore è qualkosa di gia visto...gli interni sono belli soprattutto i sedili un qualcosa che sfiora la perfezione...la nota dolente è il cruscotto che guardo e riguardo ma ql navi piazzato cosi li in mezzo e quel rialzo non mi piacciono affatto,bene il volante molto sportivo...il motore è scattante onesto e dotato di un buon spunto...

Passiamo all audi 2.0 ambition con pacchetto xeno+navi+cruise,tetto panoramico,sensori pioggia/luci,pacchetto luci,pacchetto alluminio,comandi al volante e sensori parcheggio ant e post prezzo 35900 scontata 32700 con promessa di qlk ritocco se poteva in fase di acquisto...A prima vista sembra uguale alla precedente ma confrontandola il frontale cambia e sinceramente a me piace in tutto tranne un po il posteriore...gli interni sono ben fatti e il cruscotto hi tech è un bel vedere semplice ma ben fatto...il volante è stipendo,il navi a scomparsa crea un buon effetto scenografico...bello da vedere anche il posacenere argentato cl simbolo audi...uniche pecche: i listelli in alluminio sottoporta vuoti senza simbolo audi e il colore bianco pastello non è piu disponibile se non un bianco amalfi che va sul panna,inguardabile!!!il motore va e spinge bene ed è sempre pronto.la chicca sono gli specchietti messi sulla porta molto sportivi e dalla bella forma...

Infine a mio parere anche se a molti sembra la solita auto l audi vince nel confronto cn la classe a

12. eugenietto

21
    0
    17 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW Serie1 F20 116i
    Si, sono d'accordo con sugli interni della Classe A che sono veramente ben fatti ma il navigatore purttroppo sembra "posticcio" ed è veramente brutto.

Con quello che te lo fanno pagare dovrebbe essere molto più integrato nel cruscotto invece sembra uno di quei navigatori portatili da 200 euro...

scelta economica veramente assurda che rovina la macchina... peccato

13. Ale91

Ale91 Secondo Pilota

880
    275
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    156.290.480
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Ciao eugenietto!A me ricorda un televisore appeso ad una parete... :mrgreen: ](*,)

Saluti da Alessandro.

14. eugenietto

21
    0
    17 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW Serie1 F20 116i
    ... vero, vero

15. manu87ucce

manu87ucce Kartista

100
    1
    1 Novembre 2011
    Reputazione:
    12
    -
    Approfitto di questa ottima discussione.

Con l'anno nuovo dovrei prendere l'auto nuova, avevo in mente una f20 km 0 o comunque con pochi chilometri, possibilmente Urban (non sono un fanatico di allestimenti troppo sportivi:mrgreen:). Vedo che se ne trovano anche a circa 22/23k, ottima cifra secondo me. Con l'uscita di Audi e classe a, sono convinto che i prezzi caleranno ancora di circa 1500/2000 €.

Però vedendo la classe a nuova, mi è piaciuta molto e facendo due conti, ho visto che andrei a risparmiare sui costi di gestione (assicurazione soprattutto). In più, la stessa classe a km 0 o usata, la troverò magari sui 18/19k tra qualche tempo, visto che mi è sembrato di capire che a parità di allestimento costi qualcosa in meno MB.

Io sono quindi abbastanza indeciso, e spero in un vostro consiglio, anche se questi tre modelli usciti nello spazio di nemmeno un anno (se non sbaglio) per una volta potrebbero avvantaggiare il consumatore finale :mrgreen:

16. r.pasquale120

r.pasquale120 Collaudatore

337
    18
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    64
    Bmw serie 320i
    A mio parere la serie 1 è gia calata che non caleranno piu di tanto per un po visto che si sa che nel primo anno di vita si ha la maggiore perdita...La classe a come detto conviene fino al 21 settembre ma dopo il 21 settembre ha costi in linea con le altre in quanto i pacchetti con sconto del 40 per cento verranno ritirati e si applichera il normale listino...credo sia veramente ottimistico pensare tra qlk mese o anno di ritirare una classe a a 18-19

17. eugenietto

21
    0
    17 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW Serie1 F20 116i
    Ciao manu87cce, sono abbastanza d'accordo con pasquale120, dubito che fra qualche mese trovi la A a quella cifra... secondo me tra un anno puoi trovare un km0 a 22/23, tieni presente che io mi sono fatto fare un preventivo per il modello benzina 180 EXECUTIVE con qualche optional e sono arrivato a 26500 e gli option erano in offerta al 40% quindi il prezzo finale sarebbe stato di 27500...

Comunque secondo me i prezzi sono abbastanza vicini... a quel punto sceglierei l'auto che mi piace di più... almeno io ho fatto così, ho scelto la Serie 1 anche se costava 2500 euro di più...

cioa ciao

eugenietto

18. todotrial91

todotrial91 Kartista

104
    4
    9 Marzo 2010
    Reputazione:
    198
    635csi,118d,targa 4s
    saluti ragazzi!!provata oggi questa tanto declamata classa a!!che dire la mia serie 1 di fianco sembrava un aereo!io incuriosito l'ho provata per mia mamma è ho scoperto un auto peggiora rispetto alla mia su tutti i fronti specialmente la comodità e il motore premetto che ho provato una 200 sport e ho una 118d quindi...più passa il tempo è più mi innamoro della mia serie 1 mano male ciao a tutti

19. manu87ucce

manu87ucce Kartista

100
    1
    1 Novembre 2011
    Reputazione:
    12
    -
    Grazie dei consigli a tutti. In effetti se dovessi prendere la classe A sarebbe perchè troverò un'offerta davvero allettante, a parità di tutto, l'f20 lo preferisco. Ne approfitto per un altro paio di domandine.

1 la TP è così diversa da una TA? Visto che non ne ho mai guidata una, vorrei chiedere se è difficile abituarsi

2 sempre riguardo alla TP, dà grossi problemi sulla neve? O con un buon set di gomme termiche il problema si annulla?

Grazie mille

20. loller

loller Kartista

247
    4
    13 Gennaio 2012
    Reputazione:
    220
    BMW 118D
    guida identica in situazioni normali.... molto più divertente se usi il tasto sport sul tuo piede destro...

sulla neve , con buone gomme e senza voler fare i furbi si va tranquilli...

logico se abiti dove ci sono 50 c m di neve 9 mesi all'anno pensaci a modo..

Condividi questa Pagina