per collegare la massa alla carrozzeria dovresti creare un punto non verniciato e saldare un bulloncino per poi avvitarci la massa..
ho tolto un pochino di vernice nella zona della presa obd con un cacciavite, tanto per togliere quel poco di vernice che c'è.. sono arrivato al metallo perchè i "truciolini" che venivano via restavano attaccati alla punta magnetica del cacciavite..
Oora puoi saldarci un bullonCino o una barretta filettata dove poi ci avviterai la massa..penso che un saldatore da elettronico possa bastare..
ma il problema è che non riesco ad rilevare la corrente..col tester non sente niente nonostante puntassi su quel punto "scoperto"
non ho luci accese.. nel senso, sto stendendo i cavi e ho fatto una prova, ma i led sono ancora scollegati..
risultato della giornata.. penso "ho il tagliando in garanzia tra un mese, sto via 3 settimane e sabato ho bisogno dell'auto, rimando tutto a settembre".. bene, rimonto tutto, attacco la batteria, reimposto ora e data.. accendo.. din din din.. cos'è? cosa sono queste spie? bon xeno destro e fendi sinistro bruciati.. perchè? boh.. ho sempre lavorato a batteria staccata! ma vaffa! adesso devo capire come cambiare lo xeno bruciato (il fendi lo so) senza che lo faccia mamma bmw.. caxxo! a questo punto.. upgrade..xeno azzurrini.. ma chissà quanto costano.. per un po' la lascio montata prima che la prenda a martellate..
se può consolarti, io solo ad aver pensato di volerlo fare (scimmia), ho bruciato una posizione angel stasera /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ma un angel non costa tantissimo dai.. a me un utente di un altro forum al quale è successa una cosa simile tempo fa mi ha detto che la lampadina singola son 160€ e se è la centralina soccaxxi.. stamattina vado in bmw e sento se me la passano in garanzia.. anche perchè non ho toccato nulla davanti.. bah..
Comunque se ti dovesse ancora servire la massa, quando hai tutto smontato e vedi la vano piedi lato guida, tira verso il sedile la moquette dove si appoggia il piede a riposo sotto nascosta c'è la morsettiera della massa, ci sono più connettori liberi, oppure metti un occhiello al dado. Spero sia utile a tutti!
scusa ALFA1 dallo schema che ho trovato io sul WDS [/url] se non sbaglio per collegare i led maniglie i pin 10 è 11 sono della spina x14261 ????
Sì, dovrebbe essere quella, comunque quando hai la centralina in mano, hai un connettore a sinistra a centro, e 2 a destra. Il connettore cui collegarsi è quello in basso a destra.
dal WDS come si vede in figura la spina x14261 è sopra anche per sapere se è veramente attendibile il WDS comunque a te funziona con la spina di sotto???
Ciao ragazzi, ho letto che si stava preparando un tutorial, per caso è poi stato finito? :wink: Al pin 35 si collegano entrambe le luci vano piedi? E come, in cascata o in parallelo? Grazie!
Quello che doveva fare il tutorial ero io, ma causa matrimonio non ho ancora fatto nulla..... Ad ogni modo sto preparando i disegni... Avendo la centralina davanti si ha un connettore a sinistra e due a destra, il connettore giusto è quello in basso a destra. Al pin 35 si collegano le luci vano piedi e sottoporta (infatti è uno dei pin grandi del connettore). Ai pin 10 e 11 si collegano i led delle maniglie sinistre e destre rispettivamente. Se a qualcuno interessa ho ancora qualche kit connettori+pin per montare le luci vano piedi/sottoporta!
Luci vano piedi montate, collegandole al pin 35 (che da me era già occupato). Grazie a [MENTION=25682]pasquale m[/MENTION]! :wink: Presto procederemo con i led maniglia esterna, da collegare ai pin 10 e 11, se non ho capito male.