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e 46 problema sovralimentazione '' turbina ''

Discussion in 'BMW Serie 3 E46' started by daniele milanese, Jul 25, 2012.

  1. daniele milanese

    daniele milanese Kartista

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    BMW 330 D Futura
    Volevo dire vediamo tutto da verificare lunedì , questa volta mi sono corretto da solo
     
  2. daniele milanese

    daniele milanese Kartista

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    Dec 12, 2010
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    BMW 330 D Futura
    e 46 problema sovralimentazione '' turbina ''

    Allora , a chi potrebbe interessare ho : cambiato tutti i sensori depressione , tubicini , valvoke , ecc ..... Eccc ....... Tutto nuovo

    Poi messo 4 inietori nuovi ...........

    Fatto svuotare precatalizatore e catalizatore ..............

    E la machina non va ?

    Adesso ultima prova cambik di nuovo la turbina perche questa sotto marca forse sta dando problemi , dopo di questultima prova non so propio piu dove sbattere la testa .

    Avete qualche idea ?
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    Mar 20, 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    secondo me è solo da regolare la geometria variabile

    (la turbina è di dubbia marca, e magari è regolata per essere montata su un altro modello di motore)

    prima di comprarne un altra prova a regolare la tua tramite il registro (dagli 3o4 giri di filetto, e vedi se cambia)

    -----------------------

    comunque svuotando il prekat (e soprattutto il kat centrale ) preparati ad un calo prestazionale (avrai un buco ai bassi regimi)
     
  4. daniele milanese

    daniele milanese Kartista

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    Dec 12, 2010
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    BMW 330 D Futura
    e 46 problema sovralimentazione '' turbina ''

    Si mi sono accortm del buco , ma tanto se si decide a

    Funzionare bene la rimappo a

    Morte

    I giri li do come stringendo o svitando
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    Mar 20, 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    anche da rimappata rimuovere il kat centrale fa solo perdere bassi (al massimo infilaci un rotolo di lamiera metallica arrotolato molto stretto, che agisca un pò come un 100 celle)

    il registro se ricordo bene lo devi avvitare (per anticipare l'entrata in funzione del turbo)

    ma se non vuoi rimuovere la vernice di sigillo, puoi anche adottare un altro metodo:

    il barilotto attuatore dove c'è l'astina da registrare è fissato con 2 viti da 10mm su un supporto.

    se spessori il barilotto è come se avvitassi il registro...

    se gli infili sotto qualche rondella puoi provare se migliora.

    in quel caso poi togli le rondelle ,rimuovi il sigillo, e regoli l'astina tramite il registro :wink:
     
    Last edited by a moderator: Sep 9, 2012
  6. daniele milanese

    daniele milanese Kartista

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    Dec 12, 2010
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    e 46 problema sovralimentazione '' turbina ''

    Ok metto un 100 cell o qualcosa di simile , tu hai fatto questo intervento

    Per la turbina ci arrivo senza smontare troppe cose
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    io ho svuotato il solo prekat, sostituendo l'interno con il rotolo di un BRAIN 100 celle che avevo recuperato.

    l'auto è rimappata.
     
  8. daniele milanese

    daniele milanese Kartista

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    Dec 12, 2010
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    BMW 330 D Futura
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    E va bene ?

    Io adesso vedo di ripristinare entrambi con qualcosa del gene re ; lo svuotati pensando che era quello il problema che non riuscisse ad spurgare ma in effetti e piu fiacca , adesso vedo cosa trovo da mettergli .

    Ma se faccio il contrario lascio vuoto il centrale metto il precat originale
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    Mar 20, 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    va bene eccome.

    il contrario non va bene.

    molto meglio avere uno scarico più libero nelle immediate vicinanze della turbina, in modo da limitare in quella zona le temperature altissime che si creano in presenza di un'ostruzione del genere (prekat)

    anche sotto il profilo dell'accordatura dello scarico è meglio liberare principalmente la linea primaria di scarico, anzichè il finale.

    non a caso alcune auto da corsa dove il regolamento prevede l'uso di catalizzatori essi sono montati il più possibile alla fine della linea di scarico

    fidati.

    da giovane ho studiato come meccanico motorista, e le linee di scarico non solo le costruivo, ma le calcolavo pure.

    non eliminare il kat centrale, ma solo il prekat.

    per adottare una linea di scarico totalmente libera dovresti fare interventi che vanno ben al di là di una rimappatura.

    (dovresti rivedere il diagramma di distribuzione,e avresti comunque un motore in grado di fornire la potenza solo a regimi molto elevati, lasciando il restante range poco utilizzabile)

    SCUSATE L' OT
     
  10. daniele milanese

    daniele milanese Kartista

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    Dec 12, 2010
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    Dunque ripristino il centrale con uno originale ? E kascio libero del tutto il pre cat ?
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    uno originale costa un botto.

    fai prima ad arrotolare una striscia di lamierino zincato fine, molto stretta, e simulare un cat metallico tipo 100 celle.

    se guardi dentro un cat metallico, anche di marca, troverai che non vi è altro che un rotolo di lamierino pieghettato ed avvolto stretto.

    (la differenza è che il metallo è impregnato di sostanze nobili che provocano la catalizzazione)

    questo è l'interno di un cat metallico di una nota marca:

    [​IMG]

    ma sono tutti così:

    [​IMG]

    io ho fatto un lavoro simile sul prekat, svuotandolo della ceramica originale e mettendo il rotolo di uno sportivo, e il centrale l'ho lasciato originale.

    sulla tua potresti almeno riempire il centrale come ti dicevo.. (qualcosa lo guadagni di sicuro)

    meglio sarebbe riempirli entrambi con un rotolo, magari più fitto per il cat centrale..
     
  12. daniele milanese

    daniele milanese Kartista

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    Dec 12, 2010
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    BMW 330 D Futura
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    Il centrale lo rigenero con uno usato e il pre faccio come dici
     
  13. daniele milanese

    daniele milanese Kartista

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    BMW 330 D Futura
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    Quello del 330 ca bene come centrale
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    non so se riesci a "rigenerarlo"

    il materiale ceramico esce solo a pezzi.

    devi proprio togliere quello vuoto e montarne uno sano. (se vuoi ripristinarlo come originale)

    per il rotolo invece devi bloccarlo bene all'interno dello scatolotto, altrimenti balla.

    io usato il sistema che usa la Brain (e penso anche gli altri)

    ho tagliato il barilotto, ho inserito il rotolo e poi ho "trafitto " il tutto con un paio di bacchette metalliche, saldando alle estremità dove fuoriuscivano dal barilotto.

    molate le eccedenze e risaldato.
     
  15. daniele milanese

    daniele milanese Kartista

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    Ok ma sai sd il centrale di un 330 vadi bene
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    non saprei, ma penso di si
     
  17. daniele milanese

    daniele milanese Kartista

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    Dec 12, 2010
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    BMW 330 D Futura
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    Spero perche ne ho 1 e le faccio tagliare il pezzo e risaldare , tornand alla turbina seno andiako fuori tema

    Riesco secondo te a

    Provare a

    Regolarla da solo e da dove mi conviene entrare le mani per smontare il meno possibile , cosi Adesso mi metto e lo faccio
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    credo che se smonti i coperchi del motore ti rendi conto subito

    nella mia devi rimuovere il barilotto di plastica (serbatoio di depressione) che sta sopra.

    ad ogni modo vedi subito dove metter le mani..

    prima di provare a smanettare col registro (cosa non troppo agevole, dato che devi bloccare l'astina prima di avvitare il dado), puoi provare col sistema che ti dicevo (spessorando tra il polmoncino attuatore di ferro e il suo supporto)

    mettici qualche rondella fino a raggiungere 3 mm, e prova l'auto .

    se il difetto era quello, e inavvertitamente hai spessorato troppo non succede più di tanto :

    la centralina va in protezione e non rompi nulla
     
  19. daniele milanese

    daniele milanese Kartista

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    Dec 12, 2010
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    BMW 330 D Futura
    e 46 problema sovralimentazione '' turbina ''

    No direttamente vado col dado di regolazione la garanzia mi ha detto che non la perdo se provo a regolare ad arrivare al

    Molmoncino e facilissimo , lo tolgo direttamente e fa cioncRe un pSsaggio in

    Meno ai tubkcini , gia provato e va beneo stesso , tudi dici che da li riesco ad arrivare al registro con facilita , una volta arrivato li avvito per 3 giri verso che parte
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    il polmoncino non toglierlo, tanto non guadagni nulla (potresti invece avere disfunzioni legate al funzionamento della pierburg, date dagli sbalzi di depressione)

    il dado va avvitato in modo da accorciare l'astina.

    ma con le mani ci passi a fatica.

    per questo ti consigliavo di provare prima a spessorare la staffa..

    se il difetto non è quello hai fatto fatica per nulla, e ti tocca pure impazzire per rimettere il registro com'era.

    spessorando la staffa vedi se il difetto cambia, e in quel caso poi vai di regolazione tramite registro..
     

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