Spia Gialla motore ACCESA... M I S T E R O !! | Pagina 45 | BMWpassion forum e blog
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Spia Gialla motore ACCESA... M I S T E R O !!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ilbmwista, 10 Dicembre 2008.

  1. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.713
    164
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Puoi farmi qualche esempio di sintomi con una trafilazione di aria solo su un cilindro?

    Ok, per la numerazione mi ricordavo male allora.:rolleyes:

    Per un motore trasversale, l'interno è calcolato come 4 *pi * raggio / altezza ipotenusa al quadrato :lol:, in altre parole, hai ragione.. :mrgreen: ...mi riferivo ad uno longitudinale.

    Grazie Stig.

    Ciao

    Daniele
     
  2. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.535
    627
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Non sono un meccanico, ma un'entrata di aria nel cilindro non credo porti solo a una missfire una volta ogni tanto e basta. Ci sarebbero di sicuro problemi seri di carburazione, e una volta rilevati dalla centralina facilmente il motore potrebbe mettersi a girare a 5, escludendo il cilindro difettoso. Se poi la diagnosi parla di carburazione magra e basta (senza specificare il cilindro) escluderei un problema ad un solo cilindro; in genere se un cilindro ha un problema la diagnosi specifica quale è dei 6.

    Comunque aspettiamo qualcuno che ne sa di più.
     
  3. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    grazie delle risposte,comunque dalla diagnosi è uscito proprio mancata accensione 3 cilindro,infatti già un'altra volta si era accesa la spia motore dopo una tirata e mi andava a cinque cilindri ma spento e riacceso e tutto è tornato alla normalità,poi sempre dalla diagnosi esce carburazione magra ma non specifica niente,il tizio ha detto che le lambda non fanno bene il loro lavoro e ha provato a farmi l'autoadattamento alle lambda ma niente tutto è rimasto come prima,a parere suo il fatto che mi picchia un pò dai 2000 ai 3000 giri dipende dalla carburazione magra,infatti ha detto che le lambda agiscono fino a 3000 giri circa poi vengono escluse,se fosse un'aspirazione d'aria che devo controllare?i tubi d'aspirazione?ormai la bobina l'ho presa usata tanto per fare una prova
     
  4. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    se ti viene bene puoi andare alla conce di frosinone a mio nome...ho un buon rapporto

    se è un pre 2007, ma ne dubbito, posso fartela anche io.

    x esperienza la bobina quasi sicuramente, ne ho cambiate molte...ne fanno anche di commerciali, le trovi all'autoricambi e vanno bene...

    prima xo accertati come dice jdaniele...invertile e rifai la diagnosi...

    avvolte succede anche che la guarnizione punterie trafila olio e si deposita dentro l'allogiamento della candela sfavorendo il corretto passagio di corrente, verifica se è asciutto..
     
  5. 116i

    116i Primo Pilota

    1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC
    barone grazie per le info... la mia è di gennaio 2007, ovvero una delle ultime 116i pre rest, col vecchio motore da 115 cv; poco dopo ci fu il rest col nuovo motore da 122 cv i.d. Ho notato però che molte delle macchine che hanno avuto problemi alle bobine erano mezzi di qualche anno prima della mia, dal 2001 in avanti...possibile che fino al 2007 in bmw abbiano fatto finta di niente continuando a montare bobine difettose? Se fosse cosi' sarebbe scandaloso.

    Approfitto della tua gentilezza per farti una domanda: con la mia vecchia macchina, un fantastica vw corrado, rimasi a piedi per la rottura della bobina, ma ne aveva una sola.

    Nel caso il mio problema dipendesse da una delle 4 bobine, e una di queste si rompesse, rimarrei a piedi, oppure riuscirei comunque a camminare, magari andando a 3, in qualche modo fino a casa? Lavoro lontano quindi nonostante la spia sto continuando ad usare la macchina ogni giorno, non ho scelta...
     
  6. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    se ha la linea kan del 2006 ci posso entrare....

    teoricamente dovresti rientrare...ma il discorso delle bobine era x fabri73
     
  7. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.713
    164
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Se non hai montato un impianto GPL, i controlli classici riguardano tutto il percorso che fa l'aria da dopo il debimetro (misuratore massa aria) fino all'ingresso della camera di combustione, passando quindi per le tubazioni a valle del debimetro (le mie sono due sezioni separate), il corpo farfallare (verificare che la risposta della farfalla sia corretta), la valvola del minimo, tutte le tubazioni del recupero vapori olio, compresa la valvola a depressione, il collettore di aspirazione e relative guarnizioni, e la guarnizione valvola DISA (se ne hai una) che è montata sul collettore.

    Nei motori euro 4 ci dovrebbe poi essere una pompa aria che durante la prima fase di accensione motore soffia aria per ridurre le emissioni. Eventualmente controlla anche quelle tubazioni.

    Non conosco il tuo motore quindi prendi quanto scritto con le pinze.

    Se poi avessi anche un impianto GPL, dovresti controllare eventuali trafilazioni di aria in corrispondenza dei fori di alloggiamento iniettori GPL.

    Mi dispiace, ma non sono un meccanico...:redface:

    Facci sapere.

    Ciao

    Daniele
     
  8. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.535
    627
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    IMHO prima di buttare 2 giorni per smontare tutta l'aspirazione e controllare (sempre che si riesca) senti il meccanico che dice, o in BMW un parere, di sicuro è un guasto già capitato e magari sanno già cosa è.
     
  9. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    grazie a tutti delle risposte,per barone,farò senz'altro i controlli che mi hai suggerito compresa guarnizione punterie,per jdaniele il mio motore è un m54 senza impianto a gas sicuramente controllerò le tubazioni dell'aspirazione se sono fessurati,per stig il mio mecca voleva aprirmi mezzo motore per controllare anche la distribuzione perchè picchiando a un certo numero di giri ha detto che potrebbe essere fuori fase la catena ma prima di arrivare a un intervento drastico preferisco prima chiedere ai veterani del forum,certo in bmw forse sapranno già dove intervenire ma li son mazzate al portafogli,e questo periodo che stiamo passando non è molto roseo
     
  10. 116i

    116i Primo Pilota

    1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC
    Aggiornamenti: oggi sono stato dal meccanico (non Bmw ma quello che monta impianti e fa assistenza alla Brc) per sostituire il filtro del gpl, che era giunto il momento da un pezzo. Dopo averlo cambiato gli ho chiesto se poteva farmi una diagnosi, fortunatamente aveva l'apparecchio giusto e l'ha fatta: sullo schermo è apparso un errore relativo ad "flusso aria" e qualcosa del genere, in pratica il debimetro. Ora mi ha resettato l'errore, e, se lo rifà, lo cambierò.

    Meglio cosi', pensavo andasse molto peggio :-)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Settembre 2012
  11. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    facci sapere fabri e se nn risolvi vienim a trovare
     
  12. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    controlla tutte le bobine,tubetti,tubi vari...sti motori col tempo fanno scherzetti
     
  13. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    grazie della disponibilità!comunque ho sostituito la bobina sul terzo cilindro e per ora va bene(prima portandola al limitatore si accendeva la spia e andava a cinque,ma non sempre)ho controllato anche la guarnizione delle punterie ed è tutto asciutto anche l'alloggiamento della candela,l'unico problema rimasto è che picchia leggermente dai 2000 ai 3000 giri in diagnosi riscontrava carburazione magra,potrebbe essere qualche sonda lambda?
     
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  14. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    si infatti devo controllare,grazie mc!
     
  15. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    col tempo i tubetti crepano e posso dare rogne
     
  16. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    o lambda (ma ne son 4...) , o catalizzatore, non mi verrebbe in mente altro...
     
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  17. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Si infatti sto aspettando due lambda dalla germania una prekat e una post e le cambio con le prime due,se il sintomo continua le inverto con le altre due e se continua ancora(speriamo di no)penso anche io possa essere il kat,dopodichè mi rimane una visitina alla bmw oppure a barone,misà che scelgo quest'ultimo
     
  18. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    Di solito crepano le lambde superiori
     
  19. The Oak

    The Oak Presidente Onorario BMW

    7.424
    89
    27 Maggio 2012
    Reputazione:
    29.858
    335i DKG cabrio Msport
    Volevo solo aggiornarvi della mia situazione SPIA GIALLA e mancate accensioni:PER ora(mi tocco!)NON si e' piu' presentato il problema,le prestazioni sono tornate normali,e 99% il problema con relativi sbattimenti e' dovuto alla benzina zozza o annacquata..........ora sto mettendo solo piu' Vpower.........speriamo bene!!!
     
  20. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    gia meglio
     

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