[Topic generale] Assetti: opinioni, info e suggerimenti | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Topic generale] Assetti: opinioni, info e suggerimenti

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Big Joh, 3 Luglio 2011.

  1. patas

    patas Amministratore Delegato BMW

    4.367
    85
    30 Luglio 2011
    Reputazione:
    140.335
    BMW 118d
    Stavo girovagando per internet e mi chiedevo quale assetto montare nel caso non riuscissi a trovare quello M o il performance.

    Premetto che vorrei qualcosa che si abbassasse come quelli appena citati,quindi mi affido ai vostri suggerimenti
     
  2. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    mmmm di solito il primo step delle case più conosciute come H&R e Ehiback (non so se l'ho scritto correttamente) se non hai un assetto originale M ti permettono un abbassamento simil M, se invece hai il pacchetto sportivo/performance a volte si abbassa -15 rispetto i valori dichiarati, questo sull'anteriore.
     
  3. patas

    patas Amministratore Delegato BMW

    4.367
    85
    30 Luglio 2011
    Reputazione:
    140.335
    BMW 118d
    No no io per ora non ho nulla ho l'assetto normale della casa e vorrei montare qualcosa che mi permetta di abbassare l'auto di 15 mm nn di più
     
  4. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Gurda magari sul sito H&R o Eibach i valori, il primo step solitamente è circa quello, H&R Sport o Eibach ProKit, prova poi in rete a cercare immagini della tua auto con questi kit, così ti fai un'idea.
     
  5. patas

    patas Amministratore Delegato BMW

    4.367
    85
    30 Luglio 2011
    Reputazione:
    140.335
    BMW 118d
    Ma sbaglio i due kit da te citati riguardano solo le molle??
     
  6. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Si esatto, ma perchè vuoi cambiare anche gli ammo? Se l'abbassamento che vuoi è nell'ordine dei 1/2 cm non c'è bisogno di mettere ammo più rigidi o a stelo corto, le molle che ti ho citato sono da utilizzare con gli ammo normali di serie, senza altre modifiche...o vuoi comunque cambiare tutto?
     
  7. patas

    patas Amministratore Delegato BMW

    4.367
    85
    30 Luglio 2011
    Reputazione:
    140.335
    BMW 118d
    Se è possibile utilizzare gli ammo di serie senza rovinare nulla ben venga è che volevo fare una cosa come si deve
     
  8. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Immagino che non hai un sacco di km, dunque non avevi in progetto il cambio. Con queste molle non hai problema alcuno, tieni i tuoi e basta, ti smontano l'ammo, cambiano solo la molla che determina l'altezza, se li prendi su ebay.de con circa 130/150 euro hai le molle più poi il lavoro del cambio. Ciao!
     
  9. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

    2.334
    102
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    Qualcuno ha provato i nuovissimi ammo Koni Str.T ????

    Dicono che sono i primi Koni a taratura fissa ideali per l'uso stradale, a costi bassi.

    Non è che vedendo i B4 della Bilstein hanno voluto copiarli in qualche modo ??
     
  10. Vlad

    Vlad Secondo Pilota

    715
    15
    25 Gennaio 2007
    Napoli
    Reputazione:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    consigli assetto e91 330 d futura

    Salve a tutti.

    Vorrei la vostra opinione e gli eventuali conseguenti consigli circa il comportamento della mia 330: premetto che è la mia prima touring ma è, comunque, la 4^ BMW serie 3; sulle precedenti (320 i e36, 328 i e46 e 330 d e46) non ho mai avvertito l'esigenza di modificare l'assetto nonostante abbia un guida sportiva, ma questa 330 ha qualcosa che non mi convince. Nello specifico, percorrendo i curvoni veloci ad andatura sostenuta (ehmm......non proprio da C.d.S.) fino a che l'asfalto è omogeneamente pianeggiante, nessun problema, ma se incappo in un avvallamento, soprattutto al rientro da un sorpasso, il retrotreno dell'auto tende letteralmente a saltare (al punto che entra in azione il DTC), come se l'escursione delle sospensioni fosse eccessivamente lunga (in effetti questa sensazione l'ho avuta anche sollevando l'auto con il cric)!

    Il fatto strano e che questa vettura, facendo il classico test per verificare "bovinamente" la rigidità delle sospensioni, sembra addirittura più rigida della mia precedente 330 d e46 attiva che, di contro, non mi ha mai dato tali sgradevoli sensazioni.

    La vettura in questione è una Futura con assetto originale e cerchi (messi da me) da 18"; i km. sono 113.000 ed è una 02/2007.

    Cosa mi consigliate???

    Devo lavorare sulle molle o sugli ammortizzatori o su entrambi??

    Su e-bay tedesco ho trovato assetti sportivi completi a partire da 269 Euro!

    Attendo i vostri preziosi consigli.

    Grazie.

    P.S. Qualcuno ha esperienza circa questo assetto? http://www.ebay.it/itm/150725568721?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_1779wt_1288

    Ne ho letto abbastanza bene su vari forum italiani!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Agosto 2012
  11. valentino00

    valentino00 Collaudatore

    262
    3
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    2.054
    bmw 320d e90
    è un prezzo troppo basso per un ghiera.....

    io avevo il vogtland fisso sulla golf.....se dovessi mettere un ghiera metterei di nuovo vogtland......

    il ta technix non sarà male....ma a quella cifra non puoi pretendere chissà che......
     
  12. Vlad

    Vlad Secondo Pilota

    715
    15
    25 Gennaio 2007
    Napoli
    Reputazione:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    asetto ta-technix per e91

    Anche io penso che il prezzo è un po' troppo basso. Però ho visitato il sito della casa www.tatechnix.de ed ho scoperto che lo stesso kit viene venduto da loro on line a 349 euro + iva + spedizione (tot. 444 euro circa). Inoltre, ho visto che offrono lo stesso assetto completo però fisso a 163 euro + iva + spedizione (tot. 230 euro circa).

    Ho le idee un po' confuse!

    E se mi limitassi ad acquistare 4 molle Eibach da montare sugli ammo originali??
     
  13. valentino00

    valentino00 Collaudatore

    262
    3
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    2.054
    bmw 320d e90
    sono prezzi molto bassi per un assetto ghiera o fisso....il vogtland....( ottima marca che ho provato ) il fisso sui 300€ per golf 4.....il ghiera..650€ circa....per BMW costerà qualcosa di più....oppure ci sono i whitech ( se così si scrive ) i famosi bilstein.....i rinnomai koni sono buoni....e tanti altri......
     
  14. Vlad

    Vlad Secondo Pilota

    715
    15
    25 Gennaio 2007
    Napoli
    Reputazione:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    assetto sportivo e91 330 d

    Alla fine, dopo aver visitato vari siti di produttori tedeschi ed aver consultato vari forum, ho acquistato queste molle http://www.ap-sportsuspensions.com/ap-tieferlegungsfedern-set-153.html che inizialmente proverò a montare sugli ammo originali; sono le uniche che abbassano l'auto come desidero, ossia: 3 cm. avanti e 2,5 dietro:wink:.

    Qualcuno ha esperienza di questo prodotto??

    Successivamente valuterò o di sostituire gli ammo con altri sport oppure di far revisionare i mie originali facendoli indurire un po' e accorciando lo stelo (anche se pare che per ribassamenti sino a 4 cm. non vi è la necessità di modificare gli ammo).

    Ci aggiorniamo:biggrin:.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Agosto 2012
  15. valentino00

    valentino00 Collaudatore

    262
    3
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    2.054
    bmw 320d e90
    se è come sulla golf......io avevo eibach prokit da -3cm..su ammo originali.....però rigenerati.....

    su ammo originali.....che magari hanno 100.000 e passa km meglio non rischiare a mettere molle ribassate......

    era meglio cambiare tutto insieme, della stessa marca.....questa ap non mi convince.....preferisco spenderci qualcosina di più......poi dipende dal tuo stile di guida.....però per gli ammo non risparmiare :-)
     
  16. Miki

    Miki Kartista

    198
    2
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.059
    320D E90 163cv + CR2pro
    Ciao a tutti

    vorrei chiedervi un consiglio.

    Sulla mia 320D E90 ho montato da circa 10.000Km un assetto composto da Koni sport gialli (quelli regolabili) e molle H&R.

    La macchina è cambiata totalmente in meglio ovviamente. Prima avevo assetto Eletta/futura quindi capite bene che il salto in avanti ce stato. Unica cosa che non mi soddisfa e quindi eccomi qui a scrivere è: sui fondi stradali non perfetti mi ritrovo l'auto a fare dei balzetti.... nel caso poi l'asfalto è parecchio ondulato sobbalzo anch'io sul sedile. Questo con le regolazioni degli ammo al minimo. Ho provato per estremis a mettere le regolazioni al massimo e la situazione migliora tantissimo ma poi in auto si sentono tutte le più piccole asperità del terreno. Ora ditemi voi: è normale un comportamento del genere? e come posso migliorare la situazione?

    Grazie

    Bye

    Miki
     
  17. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

    2.334
    102
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    Avendo anche le molle, + basse quindi + rigide, è normale che sulle asperità + marcate l'assetto risulti tosto.

    Trova una regolazione che risulti intermedia e che non faccia cadere i denti ai passeggeri.

    Se senti delle gran botte, la maggior parte delle volte è + rumore che altro, sopratutto con gomme runflat.
     
  18. Miki

    Miki Kartista

    198
    2
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.059
    320D E90 163cv + CR2pro
    Grazie della risposta e del consiglio

    Farò delle prove :-)

    Bye

    Miki
     
  19. Vlad

    Vlad Secondo Pilota

    715
    15
    25 Gennaio 2007
    Napoli
    Reputazione:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    assetto sportivo e91 330 d (AP Sportfarhwerke)

    Salve a tutti.

    Ieri pomeriggio ho installato le molle AP SportFarhWerke sulla mia vettura tenendo gli ammortizzatori originali, in quanto il mio intento era di limitare leggermente l'altezza dell'auto e, contestualmente, l'escursione delle molle dell'assetto originale Futura.

    Le prime impressioni sono positive: il prodotto, anche a giudizio del mio installatore di fiducia, appare molto gradevole e ben rifinito, anche nella confezione originale; l'abbassamento del corpo vettura è stato, come da specifiche delle molle, di - 3cm. avanti e - 2,5 dietro; l'ingresso e l'uscita dal mio garage (non a pieno carico) sono stati indenni da "strusciate" e/o "grattate" strane; il comportamento dinamico è notevolmente migliorato: non tanto nella tenuta di strada che, di fatto, non è mai mancata, quanto nei repentini cambi di traiettoria a velocità sostenuta e nell'affrontare marcati e ripetuti avvallamenti della sede stradale in velocità. In pratica, è scomparsa la sensazione di "rimbalzo" del posteriore che mi infastidiva non poco; l'auto adesso affronta gli avvallamenti con una risposta delle sospensioni molto più secca e precisa pur non essendo diventata un kart (cosa poco raccomandabile, viste le strade nostrane).

    In futuro, quando ce ne sarà bisogno, valuterò la sostituzione degli ammortizzatori originali con altri ......sportivi ma... non troppo!!

    P.S.

    L'auto ha i cerchi da 18" con Good Year Eagle F1 Asymmteric 2 differenziati e rigorosamente NON runflat.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Settembre 2012
  20. valentino00

    valentino00 Collaudatore

    262
    3
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    2.054
    bmw 320d e90
    bene amico sono contento....io della ap non mi fido molto degli ammortizzatori.....le molle è diverso....pagate quanto?
     

Condividi questa Pagina