Sfarfallamento volante tra 80 e 100 Km/h | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sfarfallamento volante tra 80 e 100 Km/h

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Guest 008, 3 Maggio 2012.

  1. Guest 008

    Guest 008 Aspirante Pilota

    40
    1
    15 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW320D COUPE' , BMW116D
    Ciao VinZ4 hai fatto centro, la stessa trafila che hai descritto è toccata a me, la macchina però non vorrei venderla rimettendoci un sacco di soldi. Certo che il problema va risolto, perchè di problema si tratta, non credo che tutte le E92 in circolazione abbiano il problema delle vibrazioni al volante e solo io me ne accorgo perchè pignolo. Per lo sterzo, stranamente la mia che è del 2011 monta quello idraulico che oltre a risultare duro in manovra da fermo, trasmette tantissimo la strada. Quello elettrico invece oltre a rendere l'auto più maneggevole in manovra, trasmette meno le asperità stradali. Quindi nel mio caso sarebbe andato meglio l'elettrico, che ora BMW monta su tutte le serie 3. Strano e non capisco come mai la mia pur essendo del 2011 abbia quello idraulico.

    Un meccanico BMW provando la mia vettura diceva :"sa, lo sterzo elettrico accentua le vibrazioni" e io "guardi che è idraulico, c'e' il tappo del rabbocco dell'olio".

    Un altro invece mi ha detto esattamente l'opposto.
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Non so bene sulla E92, ma la Z4 (che l'ha elettrico) e' la prima auto con cui non riesco a trovare feeling con lo sterzo, eppure il volante specie con la gommatura da 18" (per non parlare di quando aveva le runflat) segue le imperfezioni dell'asfalto che e' una bellezza. Forse non e' proprio un caso che la Z4M l'abbia idraulico. La Focus che prima citavo mi dava una sensazione di sicurezza e di controllo molto superiori, eppure e' una macchinetta del cavolo in fondo. Ma vabbe' magari entrano in gioco molti altri fattori: trazione, gommatura, bilanciamento dei pesi.. e chissa' quant'altro!

    Ti auguro di risolvere prima possibile, sono fastidi snervanti! Comunque il consiglio migliore secondo me e' di pressare su BMW Italia, la concessionaria dove l'hai presa immagino tendera' a "sfancularti" facilmente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Giugno 2012
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ho avuto una Z4 2.5i 192cv per 3 bellissimi anni, ma il servo elettrico è l'aspetto negativo che ricordo di più: semplicemente orribile! Pareva di avere un filtro tra lo sterzo e le ruote che non ti dava mai la percezione di come lavorava l'avantreno, con un feedback nullo. Le cose miglioravano un po' attivando la funzione "Sport", ma poca roba..

    Per il resto, ho amato quella vettura con tutto me stesso :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Guest 008

    Guest 008 Aspirante Pilota

    40
    1
    15 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW320D COUPE' , BMW116D
    Certo che sterzo idraulico, cerchi da 18" + runfltat Bridgestone Potenza 225 davanti e 255 sul post. non aiutano di certo a togliere le vibrazioni.
     
  5. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    parlando con un tipo conosciuto casualmente in un mio viaggio, mi ha consigliato di montare una barra duomi, va bene una qualsiasi purchè compatibile con l' auto, perchè bmw avento l' avantreno sensibile e aumentando la misura dei cerchi e ribassando la spalla dello pneumatico...il tutto va a influire sulla stabilità degli amm. e altro...mi ha detto pure altre disquisizioni tecniche di cui ho capito molto poco, ma una cosa ho capito, la duomi seve specialmente se hai i cechi da 18 o 19 pollici...ne ho ordinata una e prox la monterò...penso sia la soluzione definitiva del noto problema dello sfarfallamento dopo aver cambiato cerchi e pneumatici con misure maggiori...
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Barra duomi su assetti da strada? Perdonami, ma non serve assolutamente a nulla. Che poi la montino in tanti è solo perché fa "figo" o perché è bella da far vedere (magari in carbonio) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Che alcuni ne sentano le differenze è puro effetto "placebo", imho.

    Solo su assetti ultrarigidi e preparati per le competizioni le sollecitazioni possono essere tali da indurre torsioni e flessioni nella struttura telaistica dell'avantreno che una barra duomi possa limitare. Su auto da strada con assetti normali per quanto sportivi essi siano, il telaio ha rigidità torsionali sufficienti da rendere del tutto inutile la barra in questione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Notte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Luglio 2012
  7. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Dio perdona, Gio no. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Sono stato un po' troppo tranciante, Bruno? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Sfarfallamento volante tra 80 e 100 Km/h

    Transciàn, monamì; tretransciàn! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Guest 008

    Guest 008 Aspirante Pilota

    40
    1
    15 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW320D COUPE' , BMW116D
    per la cronaca, a distanza di un anno e oramai una decina almeno di tentativi di bilanciatura, smontaggio e rimontaggio pneumatici, il volante vibra ancora. Vettura nuova con ora 18.000 Km!!
     
  11. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Dunque, dopo mesi che ho montato la barra duomi..posso confermare che su strade sconnesse la mia e91 con assetto futura di serie, è diventata perfetta posso tenere lo sterzo con una sola mano che l' auto rimane stabile anche a 140 km ora, mentre prima sulle stesse strade e stesse più o meno velocità dovevo impugnarlo con entrambi le mani...a velocità ancora maggiori che non cito per ovvi motivi stessa cosa posso tenere lo sterzo con una sola mano che l' auto è come su un binario stabile come non mai...di conseguenza posso confermare un netto miglioramento della stabilità e precisione di guida conseguente alla sua installazione...ora caro giò prima di dare per scontata una cosa e pure false affermazioni devi prima provare una barra duomi e non dire caxxate senza cognizione di causa perchè temo che tu non sappia nemmeno di che parli e una duomi l' hai solo vista in foto da come parli....ho aspettato a postare per essere sicuro di ciò che affermo altrimenti ti avrei dato ragione...quindi ai colleghi di questo forum devi dire sempre la verità altrimenti rischi figuracce...!!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2012
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Le offese e le volgarità non meritano risposta.

    Buona domenica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Prova a cambiare cerchi e relativi bulloni, magari con una misura di cerchi inferiore...molto spesso sono loro la causa...
     
  14. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.514
    215
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Hanno consigliato pure a me la barra duomi in concessionaria che secondo il tecnico bmw offre parecchi vantaggi....e se sento parecchi che ne sono contenti su auto "normali"...

    P.S. Comunque ciascuno può dire la sua....non vedo perchè rivolgersi in questi modi se si ritiene inutile un upgrade....magari non è inutile ma neanche una cosa che cambia l'auto dal giorno alla notte..... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Cerchiamo di mantenere il rispetto ed evitare flame anche dove non si hanno le stesse idee!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2012
  16. Guest 008

    Guest 008 Aspirante Pilota

    40
    1
    15 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW320D COUPE' , BMW116D
    Sull'utilità o meno della barra duomi non discuto, difatti non era mio il commento cui ha fatto seguito la risposta di Giovanni.59. Quello che però per me é sacrosanto, è che una BMW serie 3 coupè nuova di pacca non deve produrre vibrazioni al volante, che a distanza di un anno l'assistenza tecnica BMW non è riuscita a risolvere. Che poi la barra duomi possa risolvere problematiche di dinamiche di guida non discuto, ma se devo montare la barra duomi perchè il volante vibra allora significherebbe che tali vetture avrebbero evidenti problemi.Poichè non ritengo sia così, e sono certo che il mio sia un problema isolato sfortunatamente accaduto a me, ben vengano tutti i suggerimenti utili, ma converrete che montare la barra duomi per risolvere un problema che BMW doveva e deve risolvere, non mi sembra sia la soluzione corretta.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Riporto solamente la mia esperienza sulla mia auto: la barra duomi non risolve i problemi di vibrazione/sfarfallio al volante, ma quelli di stabilità su strade non perfette che sono per la maggiore quì in italia e a velocità sostenute, ripeto posso confermare che a oltre 140 km ora puoi tenere lo sterzo con la sola mano sinistra e gomito appoggiato sulla maniglia della portiera...quando prima su strade sconnesse l' avantreno e relativo sterzo si scomponeva...anche la mia da 80, 85 km ora con i cerchi in doppia misura da 18 pollici sfarfallava lo sterzo, invece con i 16 pollici originali era perfetta...ho risolto cambiando tutta la bulloneria e ribilanciando parecchie volte i cerchi...ma questo problema per la maggiore a detta del mio gommista , è da imputare alla svasatura e centraggio dei fori sui cerchi che non è prprio perfetta e porta ai problemi citati..., poi anche i pneumatici possono essere non troppo perfetti e influire; ora bisogna capire se sono i fori dei cerchi e relative svasature sede dei bulloni o i pneumatici.. e per capirlo bisogna provare con cerchi diversi o pneumatici diversi...questa è l' unica strada percorribile a suo dire...cmq il problema con un po di pazienza è risolvibile...ma ripeto la duomi non centra nulla con lo sfarfallio dello sterzo!!!.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2012
  18. Revi3er

    Revi3er Primo Pilota

    1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    Che c'entrano i bulloni e il foro di centraggio?

    Solitamente cerchi in ferro hanno bulloni sferici e relativa sede, mentre quelli in lega sono conici con relativo interasse in entrambi i casi di 120.

    Secondo me il problema sono gli pneumatici anteriori che sono leggermente ovalizzati.
     
  19. Guest 008

    Guest 008 Aspirante Pilota

    40
    1
    15 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW320D COUPE' , BMW116D
    Io comunque mi domando come mai a distanza di un anno l'assistenza BMW e i suoi gommisti cui si appoggia, non siano riusciti a risolvere questo fastidiosissimo problema. Potrebbe essere un problema di scatola dello sterzo e relativo piantone, che nel caso della mia è comandato dal servo idraulico, non elettromeccancico ?
     
  20. biemmegiu

    biemmegiu Aspirante Pilota

    7
    1
    17 Settembre 2012
    Reputazione:
    30
    Bmw 325D E92
    Io ho il tuo stesso problema, E92 325D con cerchi da 18" e gomme Pirelli Runflat. Quando arrivo alla velocità di 120 km/h si presenta il problema, per poi sparire gradualmente a 140 Km/h. Non è super fastidioso, ma se non capitasse sarebbe meglio :mrgreen:

    Il mio gommista di fiducia dice che sono le Pirelli che si ovalizzano facilmente, al primo cambio metto le Michelin. In effetti le Pirelli sono ottime gomme, ma mi hanno sempre dato problemi di bilanciatura, in tutte le macchine che ho avuto. Dovresti provare a cambiare marca, se ne hai la possibilità, magari adesso che tutti mettono su le termiche trovi qualcuno che ti fa fare un giretto col suo treno di gomme :confused:
     

Condividi questa Pagina