Avviso per chi attraversa il Col di Tenda | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Avviso per chi attraversa il Col di Tenda

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Corma, 3 Settembre 2012.

  1. Corma

    Corma Collaudatore

    454
    5
    20 Aprile 2011
    Reputazione:
    103
    BMW E91 320d 177cv PreRest
    Ciao a tutti,
    inserisco qua questo thread perchè sinceramente non so dove inserirlo e con la ricerca non ho trovato un argomento analogo.
    Posseggo una E91 del 2008 con cambio automatico e vi riporto la mia disavventura.

    Questa estate al ritorno da Ventimiglia, faccio la solita strada che attraversa il Col di Tenda. Arrivato in cima al colle (lato francese) con mia fortuna becco il semaforo rosso. Spengo la vettura.
    Scatta il verde...evvai!
    Schiaccio il pulsantino start/stop e.....e niente. Fermo. Nessun segnale di vita dal motore, non un sussulto.

    Bestemmie, panico ecc...chiedo aiuto ai vigili del fuoco che presiedono la casupola vicino al traforo. Barcamenandomi nel francese/italiano, capisco che l'elettronica del semaforo manda in tilt il trasponder della vettura.
    Unica soluzione: mettere in folle, allontanarsi di circa 100mt e aspettare 30 min circa.
    Risultato: la macchina è partita.

    Mi hanno confermato che tutte le BMW hanno questo problema (gli ho suggerito di mettere unn cartello).

    Quindi occhio, NON spegnete il motore!!!


    Ciao, spero di esservi stato utile
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    informazione sicuramente interessante; non è comunque la prima volta che interferenze causano dei malfunzionamenti alle macchine; molti anni fa il telefono posto sul mobiletto centrale della Saxo impediva all'antifurto di disattivarsi....

    così come in una certa zona della città la chiusura centralizzata della 320 non funzionava più con il telecomando

    saluti
     
  3. Corma

    Corma Collaudatore

    454
    5
    20 Aprile 2011
    Reputazione:
    103
    BMW E91 320d 177cv PreRest
    La mia è solo una avvertenza per i colleghi del sito...spero possa essere solo utile ad evitare di tirar giù tutti i santi del paradiso :-)
     
  4. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

    5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Non avevo proprio idea che potesse accadere una cosa simile! Ho anch'io lo start & stop però per il momento non mi è mai successo per fortuna!
     
  5. Corma

    Corma Collaudatore

    454
    5
    20 Aprile 2011
    Reputazione:
    103
    BMW E91 320d 177cv PreRest
    Non dirlo a me...vorrei tanto sapere se quelli della BMW sanno di questi problemi...
     
  6. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

    5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Ma quindi potrebbe accadere con qualsiasi semaforo, no? O quelli francesi hanno qualcosa di diverso?
     
  7. Corma

    Corma Collaudatore

    454
    5
    20 Aprile 2011
    Reputazione:
    103
    BMW E91 320d 177cv PreRest
    Guarda, non so che risponderti. I vigili del fuoco francesi han detto che tutte le BMW che si sono fermate al col di tenda ed hanno spento il motore non sono più ripartite...non sono tecnici e ipotizzano una interferenza con il sistema semaforico/telecamere/non so cosa...

    Di sicuro è l'immobilizer dentro la chiave che va in tilt
     
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.649
    9.884
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Utilissima segnalazione. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ci passai anche io un paio di anni or sono ma sinceramente non ricordo se trovai verde oppure trovai rosso ma non spensi il motore...oppure spensi ma non ebbi problemi in quanto con le vecchie Bmw semplicemente non càpita... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Corma

    Corma Collaudatore

    454
    5
    20 Aprile 2011
    Reputazione:
    103
    BMW E91 320d 177cv PreRest
    si si, son cose che capitano, ma fan girare gli ammennicoli.

    Io lavoro nel campo delle centraline elettroniche, e prima di rilasciare un dispositivo elettronico si fanno migliaia di ore di test in camera per verificare le interferenze...

    Assurdo che capiti su vetture da parecchie migliaia di euro
     
  10. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Sí succede a tutte le BMW: se dopo una potente salita spegni il motore, e anche se lo lasci riposare a lungo prima di spegnerlo, questo non si avvia piú per qualche minuto (5-10). Probabilmente è una protezione per la turbina, perché il sensore temperatura sale oltre un certo limite o altro. È successo anche a me sullo Stelvio e, verificato l'esperimento, capita ogni volta. Il vero problema è che non appare alcun messaggio di spiegazione.

    Le interferenze elettromagnetiche, comunque, non c'entrano nulla.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Settembre 2012
  11. Corma

    Corma Collaudatore

    454
    5
    20 Aprile 2011
    Reputazione:
    103
    BMW E91 320d 177cv PreRest
    mmmm...dici?

    Io sono arrivato su ed ho spento il motore al semaforo. Il semaforo è durato 15 min ed il motore dopo non è partito. Prima di chiamare i vigili sono rimasto fermo almeno 30 min e non è mai partito.

    All'andata nella parte italiana, sono arrivato in cima ho spento il motore x circa 12 minuti (ricordo il timer sul semaforo). Al verde ho riacceso senza problemi....
     
  12. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    51
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Non sono un tecnico, ma propenderei anche io per una questione legata a qualche sensore temperatura piuttosto che ad interferenze radio. Il fatto strano è che non compare nessuna scritta...

    In ogni caso segnalazione utilissima: ora se dovesse capitare sappiamo tutti cosa fare prima di andare nel panico!

    Una curiosità: come hai fatto a motore spento a mettere in folle con cambio automatico?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Settembre 2012
  13. Corma

    Corma Collaudatore

    454
    5
    20 Aprile 2011
    Reputazione:
    103
    BMW E91 320d 177cv PreRest
    Inserito la chiave e schiacciato start(stop. La vettura si "accende" ma non si avvia. Una volta accesa puoi muovere il cambio.

    Sto sensore di temperatura mi puzza però...l'anno scorso ho fatto le vacanze in trentino e di montagne ne ho fatte....acceso e spento senza particolari problemi, spesso nell'arco di tempo per fare una foto. Mai riscontrato questo problema.

    Possibile che non sia interferenza con l'immobilizer della chiave?

    Ripeto: la macchina è stata ferma 30 min vicino al semaforo e non si è mai avviata. Spostata di 100mt, dopo 30 min si è accesa
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Settembre 2012
  14. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Succede SOLO se si fa una salita importante oppure si tira in salita e, una volta giunti sopra, si spegne (e mi raccomando: dopo aver fatto girare il motore almeno 3-4 minuti al minimo!) Mi è capitato due volte di seguito allo Stelvio e una volta a Valtournenche. Non capita sempre, comunque.

    A logica, come avviene in altre autovetture, allo spegnimento dopo uno sforzo segue un'impennata della temperatura del sensore (non necessariamente della testata); probabilmente è dovuto alla posizione di questo. Se viene superata una certa temperatura di sicurezza, l'avviamento non viene accettato. Peccato, però, che non abbiano previsto un messaggio come: "Motore troppo caldo per un avviamento in sicurezza: attendere qualche minuto".
     
  15. Corma

    Corma Collaudatore

    454
    5
    20 Aprile 2011
    Reputazione:
    103
    BMW E91 320d 177cv PreRest
    Allora sarà come dici tu....strano però che dopo 30 min la macchina comunque non si sia avviata. E' questo che mi sembra assurdo. In 30 minuti dovrebbe essersi ormai raffreddata...
     
  16. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Avviso per chi attraversa il Col di Tenda

    Oggi sono passato in BMW e l'ho segnalato al bravo meccanico che ha risolto altri problemi minori ma "tricky". Non ha mai ricevuto segnalazioni in proposito e pertanto s'informerà attraverso BMW Italia. Però anche lui concorda con me sulla possibile natura del fenomeno.
     
  17. TOKY

    TOKY Aspirante Pilota

    10
    0
    21 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 335I
    ciao ragazzi,

    anche a me mi sta facendo questo problema. tutte le volte che faccio delle tirate con la macchina e dopo la spengo ormai è di prassi che per 30-40 minuti non ne voglia sapere di partire.

    come dite voi il problema è che anche in diagnosi non da nessun errore.

    ma nel 335i c'è il sensore di temperatura motore?
     
  18. protect

    protect Kartista

    171
    3
    11 Marzo 2010
    Reputazione:
    51
    320 E91 Eletta 163cv MY06
    ..a me è capitato di beccare il semaforo rosso era notte fonda,settembre 2011....20 minuti di attesa...ma l'auto è ripartita...bho ...strano
     

Condividi questa Pagina