Ciao, ieri ho spento la macchina e si è accesa la spia gialla dell' olio, controllo con il chek e mi dice di aggiungere un chilo. E' già la seconda volta che succede, ogni 10000 km circa, ma è proprio così o è normale per questo motore? Motore 2.5 177 cv.
Un litro ogni 10000 se la strapazzi è giutificato dipende anche dai km della macchina e dalla viscosità dell'olio che hai nel motore!
La Z4 ha 72000 km, non la strapazzo molto, in settimana la usa la mia compagna e non va forte, il fine settimana la uso io e la strapazzo un pò. L'olio è quello della bmw, penso castrol, loro usano quello. Io ho aggiunto Castrol EDGE 5W30.
mah.. ora non ricordo di preciso ...ma mi pare che anche sul tuo motore sia un consumo normale.... anzi.. anche modesto...
segnati a quanti km l'hai rabboccato e poi aspetta che si riaccenda così vedi quanto olio ti consuma!
Ciao Robyboy anche io ho una z4 2.5i 177cv con circa i tuoi stessi km ed'è la seconda volta che mi si è accesa la spia gialla dell'olio. la prima volata a settembre 2010 circa 8.000 km fa...la seconda ieri. penso sia normale..
Se è per questo a me un mesetto fa mi si è accesa quando ho spento la macchina...Poi da allora non l'ha più fatto...e ancora non ho rabboccato...
è normale vai tranquillo... 10.000km sono sempre 10.000km e hai sempre un 6 cilindri! :wink: quando farai il tagliando e cambierai olio e tutto consumerà meno olio vedrai...
uhmmm ti consiglio comunque di starci dietro....per una storia simile sulla mia precedente 3.0i per poco rimango a secco di olio! controllala bene e rabbocca in caso! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Grazie delle risposte, ora mi sento più tranquillo. Mancano circa 6500 km al tagliando, ho controllato con il chek e mi dice ok con tre tacche, ne devo mettere ancora? Voi che pensate dell' olio Castrol?
mmm restare a secco su un motore che porta 6,5 kg d'olio la vedo dura... anche con l'astina al minimo ci son in circolo 6 kili... di certo non grippa... alla fine facendo tagliandi ogni 10mila e un controllo intermedio si va tranquilli
tieni d'okkio l'astina... ma se è al min sull astina devi aggiungere mezzzo kilo.. non uno intero....
Ma non ho l'astina, devo premere il pulsante per la regolazione dell'orologio e mi fa un chekup, mi escono delle tacche e la scritta ok. Le tacche però sono solo tre, invece di cinque, se ricordo bene, o sei?
Che cosa ne pensate dell'olio Castrol? Ho parlato con il mio meccanico e mi dice che un suo carissimo amico lavora alla BMW di Saronno come capo officina,gli ha spiegato che l'olio Castrol che usano obbligato dalla Bmw non è buono, perchè con il passare del tempo si incrosta e rimane attaccato sulle pareti del motore. Bisogna crederci?
Scusate mi ricollego a questo topic esistente per non crearne un'altro. A me si accende ogni tanto la spia gialla quando spengo il motore,ma controllando l'asta l'olio è sopra la metà. Può essere un problema nell'impianto oppure succede anche a voi qualche volta? Grazie