[Reportage] Sostituzione bracci oscillanti su E46 tutte, no M (foto 320d rest) | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Sostituzione bracci oscillanti su E46 tutte, no M (foto 320d rest)

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da vin_cop, 26 Gennaio 2011.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    mi sa che il motivo non è quello..

    se ho ben capito con "sghierata" intendi più bassa.

    ma lo snodo sferico delle testine sopporta una angolazione maggiore del fine corsa dell'intera sospensione (e di parecchio pure)

    mentre per quanto riguarda altre variazioni assiali non dovrebbero essercene.(se hai riapettato la quota che dicevamo)

    dunque è probabile che sino proprio le testine il difetto di quei bracci.

    Ma io ho notato una cosa.

    ho comprato dei bracci aftermarket, ma prima di montarli ho voluto verificare quanto grasso ci forre nelle cuffiette in gomma degli snodi.

    ebbene, non ve ne era quasi (quelli originali se strizzavi la gomma dopo aver allargato l'anellino usciva grasso in quantità.

    Allora ho provveduto a riempirle di grasso con una piccola siringa.

    mi sa che alcuni bracci durano poco per quel motivo, perchè le testine le producono sempre le stesse ditte, che non sono le stesse aziende che producono le fusioni di alluminio dei bracci..

    (a parte le OEM e le Meyle e qualche altra azienda, tutte le altre utilizzano le stesse testine, solo che magari quelle più economiche non le ingrassano nemmeno..)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Giugno 2012
  2. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    probabilmente quello che avevo della OCAP era leggermente fallato....è attualmente ha pochissimo grasso...ma sicuramente è stato perso nei km perchè era ben ingrassato quando l'ho preso....e gli OCAP non sono una marchetta come BIRTH o altre....

    cmq boh...alla fine della fiera è KO...e tocca prenderne altri (nel dubbio cambio sempre entrambi onde evitare che fra pochi km mi parta anche quello destro) e li ho presi rinforzati della MEYLE....garantiti 4 anni
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    comunque anche gli ocap montano le stesse testine degli altri..

    le meyle HD sono fatte di altra pasta..(valgono il prezzo che li paghi)(inoltre sono sostituibili solo le testine , sono vendute come ricambio)
     
  4. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    alla fine i meyle li ho pagati 232 euro la coppia spedita....gli ocap mi costaron 185 euro spediti
     
  5. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    Io ho pagato 300€ totale per Meyle......silent block già erano installati ---------:mrgreen:
     
  6. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    a me i silent non servivano....ho i powerflex su....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. mauro-tv

    mauro-tv Aspirante Pilota

    30
    0
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 325xi E91 2007
    A che coppia vanno serrati dadi dei braccetti?

    grazie a tutti

    mauro
     
  8. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    Ah,ecco ho capito,hai fatto un buon lavoro.
     
  9. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    cmq i MEYLE son davvero di tutt'altra fattura rispetto agli OCAP....consiglio tutti di spendere qualcosa di più ma andare sul sicuro....nonostante gli OCAP siano consigliati da molti meccanici
     
  10. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    .....qualle dadi?delle testine vanno strette a mano non a morire ma bene stretti ,quelli sulla scoca non lo so.....comunque e' meglio sostituire anche bulloneria ogni volta quando si cambia gli bracci.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Luglio 2012
  11. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    e' vero....... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    messi su i MEYLE e già si sente la differenza.....gli OCAP erano demoliti dopo solo 20.000 km....probabilmente eran già fallati da principio....o forse l'assetto li ha demoliti...

    cmq i MEYLE HD sono una spanna sopra già solo a vederli....e si capisce il perchè costino di più ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    io ho messo gli originali e mi sto trovando benissimo
     
  14. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    se non hai assetto molto basso e 18" ci possono anche stare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    infatti è cosi.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    ......sono contento che senti la stessa cosa come me...... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. mauro-tv

    mauro-tv Aspirante Pilota

    30
    0
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 325xi E91 2007
    Ciao a tuti rieccomi qui, ho sostituito i bracci con altri di marca MEYLE con relativi braccetti della barra antirollio sempre MEYLE, devo dire che l'auto è notevolmente trasformata ed è diventata silenziosa.

    Praticamente non si sente più quel rumore di sferraglia che si sentiva ad ogni buca o alla minima asperità.

    Resta un difetto e cioè che con cerchi da 17 e gomme runflat tende a sbandare quando la strada e a china d'asino; che sia per il fatto che ho gli ammortizzatori non tengono più e per le gomme runflat con la spalla molto più rigida di una gomma normale?

    grazie a tutti

    mauro
     
  18. vin_cop

    vin_cop Collaudatore

    313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    Anche se le viti dei braccetti per la regolazione della convergenza, non sono state mosse, penso sia necessaria una regolazione dell'angolo di convergenza dopo l'installazione dei bracci oscillanti.

    Ti consiglio perciò di far rifare la convergenza.
     
  19. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    ......dicci che sia una problema di convergenza.....?possibile che c'e bisogna farlo?....:-k
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    teoricamente se le misure dei bracci sono identiche la convergenza non dovrebbe cambiare.

    i silent block hanno un punto fisso di collocazione, come anche le testine di collegamento al mozzo e al telaio.

    siccome i tiranti di sterzo non vengono toccati, se i bracci sono collocati nei silent con la misura esatta (come ad esempio i meyle che li hanno già montati) la convergenza dovrebbe rimanere la stessa

    (sempre che i bracci di prima fossero di identica misura )

    io cerco di andare meno possibile dal gommista per la convergenza, perchè secondo me ognuno ha il banco tarato diversamente, e corri il rischio che invece che mettertela a posto te la sballino ancor di più.

    se andate a farvi fare la convergenza, e appena usciti vi recate da un altro gommista a rifarla, vedrete che troverà sicuramente che c'è qualcosa fuori tolleranza, e lo regolerà.

    poi se andate da un terzo, anche questo vi rifarà la convergenza perchè troverà qualche piccolo errore...

    dunque è un terno al lotto..

    ad ogni modo io dopo aver cambiato i bracci ho ricontrollato la convergenza con dei regoli che mi sono costruito e non era variata .

    (ma le misurazioni le ho fatte io, sia prima che dopo)
     

Condividi questa Pagina