Spia Gialla motore ACCESA... M I S T E R O !! | Pagina 44 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Spia Gialla motore ACCESA... M I S T E R O !!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ilbmwista, 10 Dicembre 2008.

  1. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    E' andata in "protezione", urge Diagnosi...e da li capirai cos'è che ha memorizzato esattamente come errore...tienici aggiornati!
     
  2. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Molto probabilmente, trattasi di sonda lambda "andata", ma come consigliato in precedenza, solo una diagnosi puo' darti info piu dettagliate..
     
  3. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Esattamente, al massimo ti consumerà un po di piu...
     
  4. The Oak

    The Oak Presidente Onorario BMW

    7.424
    89
    27 Maggio 2012
    Reputazione:
    29.858
    335i DKG cabrio Msport
    Di la sul mio 3D si e' ipotizzato iniettori e cilindri....perche' non dimentichiamoci delle forti vibrazioni che provenivano da sotto l'auto,sparite dopo averla spenta e non piu' comparse...l'unica anomalia rimasta subito dopo era una mancanza di alti(sound)e consumo leggermente superiore....adesso dopo 2 ore spenta sembra ok,ma domani vado alla bmw....cacchio l'auto ha 5700 km!!!
     
  5. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Posson esser tante cose...vai di diagnosi e di sicuro non sbagli... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. The Oak

    The Oak Presidente Onorario BMW

    7.424
    89
    27 Maggio 2012
    Reputazione:
    29.858
    335i DKG cabrio Msport
    ECCOMI!!!!Allora premettiamo subito una cosa:secondo me ne capisce di piu' la community del BMW passion che tutta la BMw.........a parte questo,vi racconto come e' andata:arrivo da conce, e faccio salire con me il venditore che conosco(e che mi ha venduto l'auto)spiegandogli l'accaduto....intanto faccio un giro e anche secondo lui il sound e' da stock.......quindi non mi sbagliavo,si sente solo borbottare ai bassi,ma mancano gli acuti e questo si nota anche dalla ripresa che manca un po'......fanno la diagnosi.....ma prima iniziano strane congetture sulla marmitta,sonde della marmitta, che era da cambiare tutta...ecc ma io che ormai su questo argomento (grazie a voi)ne so,spiego che nella marmitta non c'erano sonde,che si cambia tutta solo sulla E90-91 e che gia' sapevo che la marmitta non c'entrava una bella cippa ma era il motore.....poi mi hanno fatto qualche domandina per capire se avevo mappato...dicendomi anche:tanto se uno mappa si vede subito e poi tutti dati finiscono a Monaco.......dicendomi poi chiaramente che se mappo perdo tutto e me la piglio in c..o!!!!Va be' andiamo avanti,aspetto circa un'oretta per farmi fare la diagnosi ed intanto mi fanno fare un giro nei sotteranei:M5 nera,X5 M,640 cabrio,650 coupe' ed altre bellezze che secondo il venditore non venderanno MAI....poi mi porta nel magazzino per saper di sto ASSETTO PERFORMANCE....per la MIA NON ESISTE......cosi' come non esistono i dischi freno forati(solo dischi)....perche' secondo il magazziniere se la Bmw ha messo quei componenti vuol dire che sono il top e non serve modificarlo......va be' pure qui...comunque si e' segnato il sito Salesafter.....dopo che gli ho detto quanto ho pagato la marmitta,e quanto era il preventivo che qualche mese fa LUI mi aveva fatto:D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D:D......ritiro l'auto:secondo il computer c'e' stata UNA MANCATA ACCENSIONE.......e' andata in protezione con una carburazione piu' grassa(joh diceva questa cosa!!!!)ed ovviamente le prestazioni sono calate,ma erano aumentati i consumi.....il motivo:secondo lui la centralina con lo sbalzo termico esterno che c'e stato non si e' riuscita ad adattare(magari complice la sostituzione anche del terminale).....e il rumore che sentivo erano i pistoni che appunto non funzionavano.........PROVO l'auto sempre col venditore:e' un'altra macchina esclamiamo entrambi.....tira molto di piu' e urla parecchio.....firmo e saluto.....PERO' a me comunque sembrava che appena messa facesse ancora un po' piu' di casino in alto.....ma non so,rispetto aprima era comunque un'altra cosa......faccio 50 km,spengo l'auto per circa 1 ora.....la riprendo e .....E' RITORNATA LA BELVA CHE AVEVO!!!!!SIIIII,rispetto alla seconda prova era ancora meglioTIRAVA ANCORA di piu' e IN ALTO URLAVA.....le mie impressioni erano giuste........torno a casa......MA dopo 20 km di sorrisi a 300 denti perche' era di nuovo ARROGANTE DA PAURA,inizia piovere.......e noto dopo pochi minuti che in alto urla meno ed un leggero calo delle prestazioni,un po' come la seconda prova,quindi buone,ma non era la macchina di 20 km prima....come e' possibile questi continui cambi di prestazioni(perche' il sound ho capito che e' dovuto solamente al motore,lo scarico e' a posto)e' la centralina che si sta adattando?????Voi che dite???
     
  7. Pelice

    Pelice Primo Pilota

    1.021
    80
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    72.824
    e46 325 Ci 2004
    sicuramente i parametri di autoadattamento. in diagnosi devono averli azzerati e adesso si sta autoadattando.
     
  8. dream65

    dream65 Collaudatore

    305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90
    quoto pelice i parametri si stanno autoadattando
     
  9. The Oak

    The Oak Presidente Onorario BMW

    7.424
    89
    27 Maggio 2012
    Reputazione:
    29.858
    335i DKG cabrio Msport
    Anch'io ho pensato questa cosa,secondo voi quanto ci vuole?????
     
  10. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    1000km ed hai la perfezione
     
  11. The Oak

    The Oak Presidente Onorario BMW

    7.424
    89
    27 Maggio 2012
    Reputazione:
    29.858
    335i DKG cabrio Msport
    Allora daro' il tempo a sta centralina metereopatica di adattarsi.....lo stacco il tubicino ceh controlla la valvola dello scarico PERFORMAnCE????
     
  12. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.713
    164
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Con tutte le tirate che hai fatto, il suono ovattato sarà colpa un pistone finito nello scarico al 99%. :lol:

    :mrgreen:

    Scherzi a parte, forse la centralina è andata in protezione motore, modificando quindi la carburazione e limitando la potenza affinchè non venga compromessa l'affidabilità meccanica del propulsore.

    Urge una diagnosi per vedere il codice di errore e prendere provvedimenti al riguardo.

    Ciao

    Daniele
     
  13. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    sembra impossibile anche a me sta roba...

    almeno che tu nn abbia anche scatalizzato..
     
  14. The Oak

    The Oak Presidente Onorario BMW

    7.424
    89
    27 Maggio 2012
    Reputazione:
    29.858
    335i DKG cabrio Msport
    No solo terminale performance......oggi faccio un giro da chi me l'ha montato....giusto per dare ancora un controllo,della bmw non mi fido.........anche perche' non ti fanno assistere alla diagnosi...... epoiche' la macchina e' la mia vorrei vedere quello che le fanno.....
     
  15. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    allora ragazzi ho fatto anche io la diagnosi,risultato:mancata accensione cilindro 3 ](*,),quindi una bobina da cambiare che la prendo usata sulla baya,e questo va bene,poi segnalava anche carburazione magra e quì viene l'arcano perchè è qualche lambda che funziona male ma quale?io ne monto 4 se non sbaglio due prima del kat e due dopo,infatti si sente un leggero battito sotto sforzo dai 2000 ai 3000 giri e non lo reggo più,altra cosa quale è il cilindro 3? cioè dove si comincia a contare da davanti?altra cosa le candele hanno 15.000km e sono ngk bkr6equp,il debimetro l'ho cambiato
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2012
  16. The Oak

    The Oak Presidente Onorario BMW

    7.424
    89
    27 Maggio 2012
    Reputazione:
    29.858
    335i DKG cabrio Msport
    ULTIMI AGGIORNAMENTI:SONO ANDATO DAL TIPO CHE MI HA MONTATO LO SCARICO,abbiamo verificato il corretto funzionamento della valvola sulla marmitta e si apre e si chiude correttamente(ma l'avevo verificato anch'io oggi),poi mi ha fatto la diagnosi......ha trovato 6 mancate accensioni sempre su 2 cilindri(non una come mi avevano detto dal conce).......anche lui ha notato il sound differente rispetto a 4 giorni fa.....ha ipotizzato anche la benzina annacquata...adesso ho messo la Vpower.......ha fatto un test con il motore acceso e non dava errori,ma questo secondo lui e' un dato non troppo significativo.......ha ipotizzato anche le candele........e' un problema perche' alla bmw cosa dico che la macchina va meno,ma loro faranno un test e vedranno che e' tutto regolare,ma non lo e'..............domattina ripasso che va da lui un tipo che rimappa centraline e sentiamoanche il suo parere,poi riandro' alla bmw...ma non so cosa dirgli per farmi guardare il motore.....
     
  17. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    hai ancora il tubicino attaccato?[-X

    se la centralina deve adattarsi al tu stile di guida, adesso che ha ancora memoria libera, fagli capire bene come stanno le cose ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />:cool:
     
  18. 116i

    116i Primo Pilota

    1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC
    Ho chiamato bmw roma, per fissare un appuntamento per la diagnosi: con mio stupore mi dicono che devo per forza lasciare la macchina (mai successo in nessuna officina in tutta la mia vita, per una semplice diagnosi via obd), faccio presente che non ne ho la possibilità in quanto la concessionaria si trova molto distante da casa mia e che la macchina la uso per andare al lavoro, ma loro inflessibili. Alla fine mi consigliano di passare senza appuntamento, avrebbero fatto un controllo per vedere se dalla chiave emergeva qualche problema, ma dalla chiave non si vedevano solo intervalli tagliandi e robetta del genere?

    Parlando con mio cugino, che ha una fiesta con impianto gpl brc identico al mio, viene fuori che anche il filtro del gpl eventualmente sporco può essere causa di scarso passaggio di carburante, e quindi di segnalazione errore relativo ad una carburazione troppo magra, a lui era successo proprio un episodio del genere.

    Ho chiamato quindi un meccanico che è anche impiantista per cambiare il filtro (intervento che avrei dovuto fare già 20 000 km fa), vediamo se cosi' risolvo e se la spia si resetta da sola, ma magari, se ne è dotato, gli faccio fare anche una diagnosi via obd.

    Comunque im bmw roma disponibilità zero, già in passato si sono comportati malissimo in occasione della difettosità di fabbrica del bloccasterzo elettrico, episodio che all'epoca raccontai anche qui.

    Vi tengo aggiornati...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.713
    164
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Come fai a sapere che è la bobina?!

    La mancata accensione potrebbe anche dipendere da una candela usurata, oppure da un iniettore che funziona male, il che spiegherebbe anche una carburazione magra.

    La carburazione magra può dipendere anche da una trafilazione di aria in corrispondenza del collettore di aspirazione, vicino al cilindro 3.

    Prima di sostituire la bobina (di solito è meglio cambiarle tutte insieme), scambia di posto la bobina 3 con la 4.

    Se il problema persiste sul cilindro 3, allora non è la bobina!

    Viceversa se il problema si sposta al cilindro 4 è plausibile che sia la bobina almeno una parte del problema.

    Fai comunque vedere le candele da un meccanico bravo se presentano una usura anomala, in particolare quella del cilindro 3.

    Che io sappia i cilindri si iniziano a contare dalla parte più interna verso l'esterno.

    Ciao

    Daniele
     
  20. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.535
    627
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Una trafilazione d'aria nell'aspirazione causerebbe ben più problemi di una missfire, e sarebbe un problema costante.

    I cilindri in genere si numerano a partire dal lato distribuzione, quindi per BMW dal davanti venendo verso l'abitacolo; in un motore trasversale dove è l'interno??
     

Condividi questa Pagina