La mia QUARTA turbina | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

La mia QUARTA turbina

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Matteo310881, 31 Agosto 2012.

1. Giampo

Giampo Secondo Pilota

886
    26
    19 Maggio 2007
    Reputazione:
    277
    E90 320d
    Perfettamente d'accordo ..ci può stare...se fosse un caso isolato...

le "tue" turbine sono uguali alla mia....l'olio che ci gira è lo stesso del mio....la manutenzione programmata è la stessa...

il fatto che tu ne hai 4 rotte all'attivo...credo che confermi il fatto che esistono problemi all'origine...poi magari a me è andata di lusso...a te meno..il proprietario della bmw con 80.000 km magari un pò meno...

2. Matteo310881

Matteo310881 Aspirante Pilota

21
    0
    31 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320D 2006
    Risposta dell'ACU su Facebook

ACU - Associazione Consumatori Il pezzo cambiato e dato per nuovo dev' essere cambiato senza spese per il consumatore. La garanzia si estende per due anni ed il rivenditore in questo caso non si può astenere. Al rivenditore lei deve fare riferimento poiché è lui l'intermediario tra lei e la BMW. Il sospetto però, sorge spontaneo: il difetto parrebbe essere un qualcosa che guasta la turbina, ed in questo caso non è più di responsabilità della BMW e nè del rivenditore. Stessa cosa se un meccanico o un perito, attesta che il guasto della turbina, non è avvenuto per difetto di conformità , ma bensì per l'uso non corretto dell'auto tanto da danneggiarne la turbina, o ancora parti terze dell'auto che possono compromettere l'uso della stessa . Per questo motivo bisogna capire come mai si guasta la turbina e poi valutare il difetto di conformità o l'uso improprio dell'auto che ne danneggia il pezzo meccanico. Dopo aver compreso il perché del guasto si può allora procedere sempre solo se si tratta di difetto di conformità, richiedendone i danni patiti. Diversamente non si può procedere.

Praticamente per loro sono io a dover dimostrare che il pezzo è difettoso dopo averne sostituite tre in tre anni???? SIAMO PROPRIO IN ITALIA

3. Giampo

Giampo Secondo Pilota

886
    26
    19 Maggio 2007
    Reputazione:
    277
    E90 320d
    teoricamente la turbina rotta viene sottoposta ad analisi per verificare ciò che ne ha causato/dipeso la rottura..almeno alcune ditte fanno così e lo pubblicizzano anche ...

4. Matteo310881

21
    0
    31 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320D 2006
    Ho parlato con un'altra officina e mi hanno proposto l'analisi del problema la sostituzione della turbina con una rigenerata a 800€ circa... Domani ho appuntamento con il direttore della concessionaria e poi decidero cosa fare mapropendo alla soluzione meccanico esterno voi che ne pensate??

5. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Pensiero rispettabilissimo, ma che non condivido affatto: dopo 6 anni e mezzo e, soprattutto, 150.000km ci sta eccome che la turbina possa partire e non si può certo gridare allo scandalo, lamentela che invece pare del tutto legittima nel caso dell'autore del 3d, alla sua QUARTA rottura.

Questo accade in Bmw, ma anche in Audi e in MB. Se ti raccontassi quante cose si sono rotte sulla vecchia A3 di mia moglie in 100.000km, ti verrebbe il mal di pancia! E anche in tal caso, con manutenzione e trattamento della vettura ineccepibile (altrimenti le requisivo le chiavi! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />).

A mio avviso, la risposta che ti ha dato Bmw è assolutamente ragionevole ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Soluzione, imho, ragionevole ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. Nauma

Nauma Amministratore Delegato BMW

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Domani da Ceccato glielo fai notare che ti rivolgerai ad altra persona a questo punto, vista la situazione ecc ecc e che sopratutto una turbina nuova presa alla Garrett ha pure un prezzo inferiore per quale motivo io da oggi in poi dovrei venire a farmi sostituire i pezzi da voi?

Questa è una domanda che mi porrei in modo spontaneo io e gliela girerei a loro

8. Giampo

Giampo Secondo Pilota

886
    26
    19 Maggio 2007
    Reputazione:
    277
    E90 320d
    Premetto che ritengo utile e interessante un forum proprio per il fatto di scambiare opinioni in maniera contrastante al fine di un "dialogo" costruttivo e intelligente...:biggrin:

probabilmente nelle mie tante righe del primo post non sono riuscito ad esporre in maniera corretta un mio concetto...

io sono d'accordissimo con te sul fatto che un elemento meccanico soggetto ad usura possa rompersi prima o poi...e che 150.000 km potrebbe (esitono esemplari con kilometraggi superiori) essere una soglia "limite" per la vita stessa del pezzo....

se 8 macchine su 10 si verificasse la rottura della turbina verso i 150.000 km ..direi..ok...ha raggiunto il limite del suo funzionamento..si sà...è un fenomeno che accade a tutti....ok...

la realtà è differente... come è accaduto a Matteo310881 ed altri possessori di questa serie di bmw, sia utenti di questo che di altri forum, le rotture avvengono a chilometraggi differenti..a volte solo con minime percorrenze kilometriche....

questo è ciò che a me indigna...il fatto che sul motore da 163cv è stato montato un gruppo turbina che è soggetto a rotture INDIPENDENTEMENTE dal chilometraggio percorso o usura derivante dallo stesso, e sopratutto che non si manifesta nessuna anomalia che potrebbe essere la causa che produce la rottura...(tipo perdite d'olio, intasamento del fap..filtro a decantazione sporco...ecc.), considerando inoltre che comunemente la causa che provoca la rottura di una turbina è da ricercare nei tre impianti dell'auto: lubrificazione, aspirazione aria e scarico...nel mio caso, come probabilmente in molti altri, il regolare cambio d'olio e filtro a decantazione, il regolare cambio del filtro aria e nessuna anomalia segnalata dal fap , avrebbero dovuto garantire "una vita più lunga" alla turbina....

Leggendo le esperienze di altri, quali anche Matteo310881, ad oggi mi riesce davvero difficile pensare che la rottura della mia turbina sia dovuta semplicemente dalla fine del suo ciclo vitale e non da una rottura dovuta magari ad un errore di progettazione o dir si voglia...e questo mi fà indignare!!....:mrgreen:

9. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Continuo a non condividere, perdonami.

Non comprendo perché il fatto che a lui (e certamente ad altri) sia successo così spesso dovrebbe legittimare la tua lamentela con BMW per il fatto che t'è accaduto a 150.000km!!?! Seguendo il tuo ragionamento, la casa dovrebbe intervenire anche in caso di grippaggio a 300.000km o 500.000!

Per Matteo 4 turbine in poche decine di migliaia di km rappresentano senz'altro un caso anomalo (per il quale, più che le associazioni dei consumatori, io contatterei Quattroruote e Automobilismo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />), per te è imho un inconveniente accettabile; certamente fastidioso, ma che rientra nel concetto di cedimento in seguito a normale deterioramento di un componente soggetto a forti stress meccanici, come il turbocompressore.

Poi se vogliamo chiedere l'intervento della casa madre per ogni problema adducendo che ad altri (magari molti) è successo a kilometraggi diversi, be', la richiesta è legittima, come altrettanto legittimo e imho non opinabile è il diniego ricevuto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ripeto, scusami per la franchezza (sono fatto così!), ma ritengo la tua richiesta a Bmw - per come ce l'hai presentata - un pelo pretestuosa.

Sottolineo nuovamente quel rapporto affidabilità di 4R di un paio di anni orsono, che ritengo statisticamente più significativo di quanto leggiamo sulle pagine di questo forum e ciò perché in quel caso il modulo di valutazione viene compilato sia da gente soddisfatta (evidentemente in maggioranza, stante il giudizio finale), che da gente insoddisfatta, mentre nel caso dei vari thread, come ho sempre detto, è molto più facile che siano la valvola di sfogo di utenti inc.azzati, piuttosto che di persone soddisfatte del proprio mezzo.

L'X3 2.0d di mia moglie ha avuto in 50.000km zero inconvenienti seri (a parte l'inceppamento del famoso attuatore della turbina, risolto 10.000km addietro con una bella lubrificata gratuita del mio conce ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />), eppure (forse anche per scaramanzia) non ho mai aperto un 3D per dire "oh che soddisfatti che siamo dell'X3!" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Non proseguo oltre perché mi pare di aver adeguatamente specificato il mio pensiero e comunque rischieremmo di fuorviare il topic di Matteo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 3 Settembre 2012
  10. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Partiamo dal presupposto che le 4 turbine dell'autore del 3d sono uno scandalo, una presa per il culo ecc ecc e l'autore ha la mia più totale solidarietà.

Ma le altre lamentele le trovo un pò fuori luogo. La turbina è un componente sottoposto a stress continuo, ci sta che dopo i 100mila abbia bisogno di una sostituzione. Il problema non è la turbina da sostituire, ma è quanto ce la fanno pagare!!!!!!!!!!!!! perchè 1900 euro con lo sconto, ma che presa per il culo è?

dovrebbe costare 6-700 euro al max, anzi forse è pure troppo, ma andrebbe bene. Purtroppo se ne approfittano e ce la fanno pagare uno sproposito.

Quest è ilproblema. Perchè il fatto che a 150mila km si possa rompere ci sta e ci dobbiamo stare. Sarebbe come dire che uno vuole la macchina eterna, non vuole cambiare gomme, ammortizzatori ecc ecc. Ma mentre queste parti hanno costi più o meno ragionevoli, sulle turbine ci lucrano in tanti.

11. LUCAZ084

LUCAZ084 Direttore Corse

1.873
    35
    19 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.858
    | 320XD F31 40 YEARS EDITION | X3 2.0D |
    la mia massima solidarietà

--

partendo dal presupposto che oltre alla manutenzione scrupolosa dò per assodato che non sei un guidatore "scavezzacollo", io in qualsiasi caso dopo una trafila del genere, se proprio non vuoi andare da un meccanico esterno, almeno cambierei concessionaria ufficiale ... che fiducia puoi avere in loro adesso come adesso???

--

altra cacchiatina, perdi 10 secondi e controllati con l'astina il livello olio e se sta in salute ... non sempre purtroppo quel che trovi in fattura poi è realmente fatto

12. Axley

Axley Kartista

121
    6
    16 Febbraio 2009
    Trento
    Reputazione:
    51
    BMW Serie 1 LCI2 118i
    Il problema è il DPF!!!! Non c'è niente da fare! il 163Cv è un motore che nasce senza dpf, quest'ultimo è una aggiunta ad un progetto già collaudato che è stato modificato solo elettronicamente facendo dei danni immani.

13. Matteo310881

21
    0
    31 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320D 2006
    Leggendo questo post e altri vengono indicati numerose possibili cause ai guasti (DPF, filtro vapori, olio, elettronica, ecc) Ma non riesco a capire perché BMW si ostini a non ricercare l'effettiva causa del problema.

La mia macchina è li dal 25 agosto ed è ancora ferma dove l'ho parcheggiata. BMW italia è un muro di gomma, la concessionaria ovviamente esegue gli ordini della casa madre. Ma almeno attaccarci il computer e aprire il cofano in 10gg per fare almeno credere al cliente che abbiano un minimo di interesse per lui ed i suoi problemi (che sono anche i loro anche se non lo ammetteranno mai).

L'anno scorso quando gliel'ho portata sul carro attrezzi pagato di tasca mia almeno il gesto non dico di pagarmi il trasporto ma almeno, dico una cavolata, dammela lavata fai un gesto "umano" che non ti costa nulla è fai bella figura. E inutile avere un mega salone col pavimento in parquet se poi non ti interessi al cliente conclusa la vendita (prima di acquistarla stai comprando l'oro appena firmi il contratto il tuo acquisto è valutato una m... Ma questo è un'altro discorso...)

14. Axley

Axley Kartista

121
    6
    16 Febbraio 2009
    Trento
    Reputazione:
    51
    BMW Serie 1 LCI2 118i
    Io personalmente la porterei da un meccanico di fiducia non BMW, ci monterei una turbina rigenerata e in una giornata di lavoro avrei la macchina bella e pronta. Oltre alla spesa minore, ti ritroveresti una macchina che oltre ad avere la turbina cambiata, sarebbe anche controllata a dovere (livelli dei liquidi ed intasamento del dpf). Perchè un'officina "no brand" i clienti deve tenerseli stretti, per cui le auto le cura. Non come le officine ufficiali brandizzate che sanno di avere la clientela fissa e..... sono tutte delle m....

15. Matteo310881

21
    0
    31 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320D 2006
    Aggiornamento e spero conclusione.

La proposta da parte di BMW:

A mio carico: manodopera sostituzione turbina (circa 300€) e cambio olio + additivo lavaggio motore (circa 200€)

A carico di BMW: turbina (100% garanzia) lavaggio motore + sostituzione filtri

Io ho accettato secondo voi ho fatto male (visto che pago la manodopera ho la garanzia di 24mesi sulla turbina)

16. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Bhè è cambiata radicalmente la cosa dall'inizio, fai e stai a vedere ... Chi è il direttore di Ceccato cioè il proprietario che ha deciso così? Ovviamente faranno passare il guasto come il telaio di qualche altra e per loro il gioco è fatto ma noi per aver questo dobbiamo rompere sempre le palle e battere i pugni sul tavolo, questo è scandaloso

17. Matteo310881

21
    0
    31 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320D 2006
    Sinceramente l'ho trovato molto disponibile è ha capito e compreso la situazione comunque anche lui era poco convinto che BMW potesse cambiare idea sulla decisione iniziale poi ha chiamato qualcuno a milano che senza troppi problemi e senza fare storie ha fatto questa offerta che a me sinceramente sembra buona visto che ho di nuovo la garanzia e la turbina nuova spendendo 1/3 di quello inizialmente proposto.

Il direttore non l'avevo mai conosciuto prima di adesso comunque sia lui che l'accettatore si sono dimostrati molto disponibili al dialogo e alla ricerca di una soluzione al contrario dell'ufficio clienti di milano che in 30 secondi mi ha liquidato.

18. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Hai fatto bene, imho ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    a 500 euro il cambio turbina direi che è ottimo

Se vai da un meccanico normale tanto spenderesti comunque di più. Direi che ti conviene. Però accertati che venga fatto un bel lavoro e che venga analizzato il problema

20. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Io mi chiedo il perchè questa cosa non sia stata fatta da Ceccato prima, ma tu debba esser arrivato al punto di voler parlare con il proprietario che a sua volta ha contattato a Milano uno dei responsabili preposti alla cosa... farlo prima e farsi vedere signori prima no visto il caso abbastanza strano di morie di turbine e soldi sborsati in modo spropositato?

Bah questo mi lascia perplesso, come dissi a Motorsport se volevo comperare una macchina che si rompeva e sulla quale non piangevo il morto compravo una grandepunto a 10 mila e se qualcosa di serio non andava la schiantavo sul muro, ma qui non siamo in Fiat vero? O sbaglio? Gli dissi

Condividi questa Pagina