Comando Steptronic rottura fili elettrici | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Comando Steptronic rottura fili elettrici

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da cagliox, 2 Settembre 2012.

  1. cagliox

    cagliox Collaudatore

    477
    14
    14 Settembre 2007
    Reputazione:
    112
    F25 2.0d xDrive
    Un saluto a chi legge. Ho cercato argomenti simili ma non li ho trovati, quindi vi espongo il problema.
    Ieri, spostando la leva del cambio della mia X1 in DS il comando non veniva eseguito, facendo rimanere in D la modalità di marcia.
    Memore dello stesso inconveniente avvenuto sulla precedente serie 3 E91, proprio allo stesso chilometraggio e cioè 80.000 km, ho provato a verificare se la causa fosse la medesima.
    Alzata la mascherina di copertura della leva del cambio ho cercato il fascio di fili che danno l'impulso ai comandi DS/M+-. Ebbene...stessa causa: fili spezzati dal movimento destra-sinistra per il cambio di modalità di marcia D-DS.
    La volta precedente il filo interrotto era solo uno, quindi applicato un mammuth (soluzione non elegante ma efficace) ho ripristinato il collegamento risparmiando i 600 euri richiesti per la sostituzione di tutto il meccanismo di comando (in bmw non è prevista riparazione ne fornitura di parti del pezzo).
    Questa volta però i fili interrotti sono 4 e gli altri sono in evidente stato di logoramento e prossimi alla rottura. Il fascio di fili è costantemente sottoposto a flessione per l'azionamento destra-sinistra della leva e la porzione di filo preposta alla flessione molto ridotta.
    Ora vi chiedo se anche a voi è mai successo il problema in oggetto e come avete risolto. La macchina è fuori garanzia da 6 mesi e mi chiedo come sia possibile un guasto di questo genere, un errore da principianti che credo si ripeta, visto che per me riguarda due auto su due possedute. Possibile che sia capitato solo a me?
    In attesa di pareri e suggerimenti, ringrazio.
    saluti e soddisfazioni
     
  2. bmarcow330

    bmarcow330 Kartista

    174
    5
    15 Febbraio 2012
    Reputazione:
    418.481
    BMW 330D E91 Futura
    cavolo, brutta cosa, ma non puoi provare a tagliare e ricollegare i fili usando del termorestringente? magari li metti 2cm più lunghi, e riesci pure a non farli più forzare...
     
  3. cagliox

    cagliox Collaudatore

    477
    14
    14 Settembre 2007
    Reputazione:
    112
    F25 2.0d xDrive
    Sono troppo rovinati e da una delle parti troppo corti. Li ho temporaneamente uniti con mammuth ma non è possibile che dopo poco più di 2 anni siano ridotti così.

    Il rivestimento è crepato in altri punti e sembra si debbano rompere fra poco. Sembra che il rivestimento si sia seccato. Ma dico io, è possibile mettere semplici fili senza guaine o guide flessibili per cavi che devono flettere nell'utilizzo? Forse sono io ad usarlo troppo ma possibile che non sia capitato ad altri..
     
  4. bmarcow330

    bmarcow330 Kartista

    174
    5
    15 Febbraio 2012
    Reputazione:
    418.481
    BMW 330D E91 Futura
    su macchine del genere, io non credo debbe esistere il "forse sono io a usarlo troppo" se ho preso lo step, è perché voglio usarlo... e come tale deve durare! hai modo di mettere una foto??? secondo me in qualche modo si riesce a fare.. alla fine sono fili, non si tratta di centraline... o altre cose, se riesci, facci vedere una foto, e vediamo se in qualche modo si può risistemare! anche a metterci 4ore di lavoro, meglio che 600€ :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. cagliox

    cagliox Collaudatore

    477
    14
    14 Settembre 2007
    Reputazione:
    112
    F25 2.0d xDrive
    Infatti sono macchine che non dovrebbero avere certe pecche. Posterò foto, in ogni caso oggi sono andato in conce e mi hanno detto che come difetto ha buone probabilità di essere passato in garanzia. Appuntamento il 17, vi faró sapere.
     
  6. cagliox

    cagliox Collaudatore

    477
    14
    14 Settembre 2007
    Reputazione:
    112
    F25 2.0d xDrive
    Eccoci alla conclusione: ieri ho ritirato l'auto e mi hanno fatto pagare solo la manodopera (un'ora e mezza), per la sostituzione del blocco di comando del cambio, mentre il ricambio lo hanno fornito loro.

    Non mi posso lamentare, un risparmio di 480 euro circa su 620. Pagando la monodopera però ho avuto diritto a 2 anni di garanzia sul pezzo sostituito.

    Saluti e soddisfazioni.
     
  7. bmarcow330

    bmarcow330 Kartista

    174
    5
    15 Febbraio 2012
    Reputazione:
    418.481
    BMW 330D E91 Futura
    ottimo risultato! ma la tua auto di che anno è? giusto per capire se era solo un problema della tua, o se tutti dobbiamo farci attenzione!
     
  8. cagliox

    cagliox Collaudatore

    477
    14
    14 Settembre 2007
    Reputazione:
    112
    F25 2.0d xDrive
    costruzione nov 2009.
     
  9. toch

    toch Kartista

    162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    credo di avere lo stesso identico problema con la mia 530d E61 del 2007.... oggi ho smontato ma non ho visto fili rotti però il problema si presenta identico, cambio che non va più in DS/M+- e addirittura da qualche giorno non si accendono nemmeno più i lumini della posizione inserita nella mascherina attorno alla leva... Domani cerco di guardare meglio, con un po' più di calma!
     
  10. toch

    toch Kartista

    162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    Comando Steptronic rottura fili elettrici

    Confermo la diagnosi! Cavi comando DS/m+- interrotti!

    Allego video dimostrativo:

    https://vimeo.com/118390629

    [​IMG]

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina