info bmw 320d e90 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

info bmw 320d e90

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da matteluigi, 1 Settembre 2012.

  1. matteluigi

    matteluigi Aspirante Pilota

    46
    0
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 318i e46
    salve a tutti,vorrei chiedervi un parere in merito al 320d 163 cv e90....
    ho un 318i del'99,e mi trovo bene,solo che per i consumi e piccoli acciacchi sta diventando un pò onerosa.... vorrei cambiare,e avrei trovato una 320d del 2005,163cv,155000km. E' da concessionario,garanzia di un anno,tenuta molto bene,interni perfetti tranne qualche graffio sul bracciolo conducente. qualche graffietto sulla carrozzeria(lievissimi). prezzo sugli 8800,compreso passaggio...
    dicono che la turbina è già stata cambiata,e la macchina ha tutti i tagliandi fatti dalla concessionaria. Non avendo mai guidato un diesel,diciamo che cambia molto dal benzina? A livello di manutenzione è più costosa? Bisogna essere più attenti a guidarla(in senso di fragilità)? Inoltre nota importante: consumi??? Grazie a tutti!
     
  2. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Consigli acquisti BMW e Mini

     


    Modifico il titolo da e46 a e90
     
  3. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.514
    215
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Ciao ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Il prezzo è ottimo....non è che hai il link dell'annuncio cosi si vede anche qualche foto?

    Essendo del 2005 probabilmente non ha il FAP, se è di fine anno forse però lo ha.....cambia poco diciamo ma senza il FAP si hanno meno rogne, l'auto va di più consumando anche qualcosa in meno......

    Parlando di differenze benzina-diesel, arrivando da un aspirato vecchio stampo con "pochi" cavalli come il 318i E46 (intorno ai 118cv ma posso ricordarmi male, l'upgrande di cavalli è stato fatto qualche anno dopo?) e passando a un diesel anche lui comunque non di ultima generazione ti posso dire che la differenza di guida un pò si sente, ma va quasi tutto a favore del 20d perchè il 18i immagino sia abbastanza "fermo" come prestazioni dato pure il peso non piuma....e per andare abbastanza bisogna tirargli abbastanza il collo.....il 20d invece basta stare sopra i 2000 giri e hai tutto quello che serve per fare quasi tutto per strada.....certo il range di utilizzo è molto più limitato come erogazione puoi immaginare....non si sta parlando di un diesel come gli ultimi dove la coppia si sente già sui 1500-1600 giri....qua sotto i 2000 la macchina è un pò fiacca sopratutto a marce alte....il range ottimale di giri è 2000-3500....nel 318i immagino sia un pò più largo ma più in alto...e comunque a livello di prestazioni non c'è paragone...l'hai già provato il 320d in questione?

    Per la manutenzione, i tagliandi sono un pò più costosi, ma essendo ormai un modello di qualche anno fa si hanno buoni sconto anche in concessionaria per i tagliandi regolari (olio,filtri,freni, ecc).....basta andare qui e selezionare il modello e appaiono tutti i prezzi dei tagliandi:

    http://www.bmw.it/it/it/owners/service/tuttocompreso/index.html

    Il 320d 163cv non ha sofferto di problemi particolari se non la turbina, che però essendo già stata cambiata è già qualcosa, quando la provi senti bene lo stato della frizione che è un altro problema tipico.

    A livello di attenzione alla guida, basta non tirare a freddo (diciamo non superare i 2500 giri per i primi 10-15 minuti) e non spegnere subito l'auto dopo una tirata (utile per preservare la vita della turbina)..comunque questi accorgimenti sono utili pure per i benzina aspirati......l'unica cosa è che nelle E90 manca la temperatura dell'acqua.....si può vederla da menu segreto comunque.....ma ci si abitua e dopo un pò comunque si sente quando l'auto sta raggiungendo la temperatura ottimale...certo non puoi essere preciso ma una idea te la fai pure dai chilometri rimanenti del board computer che all'inizio da fredda tendono a scendere, quando si scalda invece tendono a salire....

    Consumi: non andando come disperati e sapendo utilizzare l'auto nel range di giri ottimale non andando sempre sottocoppia, in un percorso misto città-extra-autostrada direi che i 14-15 al litro sono fattibili...varia molto dalla stagione (invernale-estivo può variare anche di 2 km/l) e dal percorso....extraurbano si possono fare tranquillamente anche i 18 al litro....autostrada a 130 costanti intorno ai 16-17....città si scende sui 13.....sempre parlando di cambio manuale....automatico considera 1-2 km/l in meno......
     
  4. matteluigi

    matteluigi Aspirante Pilota

    46
    0
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 318i e46
    grazie veramente per la risposta molto esauriente!!! Quindi diciamo che con i consumi dovrei diminuire con questo motore? Questa macchina ha DPF,è di novembre 2005.... al momento non ho sottomano il link,però mi ricordo che non ci sono foto che fanno vedere bene gli interni,sono solo esterne... però l'ho vista e dentro è molto bene tenuta,inoltre ha i sedili posteriori ribaltabili. L'auto principalmente la uso per uso tempo libero(vado dalla mia ragazza 4-5 volte la settimana, 35km ogni volta;qualche giro nei weekend sui 300-400km e qualche viaggio in estate). Come mai si dice che a volte non conviene comprare un diesel?
     
  5. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.514
    215
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    I consumi sicuramente diminuiscono.....con il 318i penso che oltre i 12-13 al litro non fai.....con questa direi che 3 km/l in più li fai tranquillamente.....

    Un diesel non conviene quando si fanno pochi chilometri e principalmente brevi tratti.....si può dire che un diesel ha senso dai 20k km/anno in su....ma poi dipende anche dai gusti e sopratutto come si fanno questi chilometri.....tanto per dire se uno fa 10 km al giorno per andare al lavoro si può dire che un diesel non convenga....sopratutto con il DPF che tende a intasarsi se si fa molta città o tratti corti....

    Non ricorsi l'allestimento dell'auto? Dato il prezzo direi che si tratta di una eletta forse....
     
  6. matteluigi

    matteluigi Aspirante Pilota

    46
    0
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 318i e46
    L'allestimento è Futura!
     
  7. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.514
    215
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
  8. matteluigi

    matteluigi Aspirante Pilota

    46
    0
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 318i e46
    esattamente!!! è proprio questa! e sensori di parcheggio!
     
  9. matteluigi

    matteluigi Aspirante Pilota

    46
    0
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 318i e46
    dici che siamo in linea con il prezzo,e che potrei optare sul diesel visto il mio chilometraggio non altissimo?
     
  10. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.514
    215
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Come prezzo direi che è ottimo....ho visto 320d del 2006 in vendita sopra i 12000€ anche.....circa quanti km fai all'anno?
     
  11. matteluigi

    matteluigi Aspirante Pilota

    46
    0
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 318i e46
    faccio sui 12000 km in media...
     

Condividi questa Pagina