Io per esperienza personale consiglio solo l'installazione del tubo rimuovi precat (quello subito sotto la turbina) e poi provare la macchina come va. Vuotare una pancia, come avevo fatto vedere in un disegno dove mostrava la fluidodinamica è sempre una cosa fatta moooolto male. Una pancia è fatta per starci se c'è qualcosa dentro, altrimenti il tubo classico è la miglior soluzione. Se andiamo a vuotare una pancia di dimensioni importanti (come appunto quella sulla turbina) andiamo a creare turbolenze ai gas in uscita che possono creare problemi. In più il precat si sostituisce completamente perché l'originale è fatto veramente male a livello di flessibile. Anche se di solito quando si cambia si cambiano anche i supporti motore. Limitandosi al precatalizzatore, quando il motore è a temperatura il kat centrale rimane presente e funzionante. Le 4 soluzioni se non si è ancora contenti rimangono montare il rimuovikat centrale della baia (veramente molto abbusivo), vuotare il centrale, montare un tubo flessibile sagomato o la miglior cosa farlo rigenerare con uno metallico. Tanto alla fine dopo 150mila km il catalizzatore se va bene è al 10% di vita rimamnente.
la frase in neretto è che nn mi convince...o lki creano o nn li creano i problemi....tecnicamente parlando la turbolenza si crea si...ma comunque nn influisce sul funzionamento in nessun caso...nn impedisce l'uscita dei gas..tanto meno ne frena la velocita ecc...l'unica cosa che puo creare è una risonsnza...ma anche questo è da verificare...xche in quella che ho io ora le risonanze nn ci sono...
svuotare un prekat facendo un foro Passante da 70mm (proprio come un raccordo dritto è qualcosa di difficile da fare? )
Io purtroppo sono cocciuto e le cose o le faccio bene o le lascio anche se cadono a pezzi. Una espansione di un gas creata inutilmente appena espulso dalla turbina crea vortici e risonanze. Ma la risonanza non è una cosa che si "sente" ad udito, ma si vede rullando la macchina. Comunque di certo meglio il prekat vuoto che con ancora la ceramica che fa da tappo.
dici che è troppo complicato fare un foro TONDO e poi cacciare dentro un tubo da 70mm tipo? (ovvio che è in base alla tubazione di scarico che uno ha)
Ovviamente si fà molto prima a farlo exnovo. Sembra facile, ma il prekat è fatto veramente strano. Fa un brutto giro anche se non sembra. Provare per credere.
capio..per le revisioni stavo proprio pensando adesso: finchè guardano l'opacità del fumo, uno puo' girare anche a tubo Diretto che non vedranno mai niente
A meno che uno non abbia il fap può stare tranquillo. La mia macchina è a puntino e non fuma, non credo di inquinare molto di più di chi gira con il catalizzatore ma la pompa o iniettori sregolati... o peggio ancora filtro aria intasato con continua nube nera dietro.
ragazzi io oggi ho svuotato tutto catalizz e precataliz e devo dire che va molto bene .fa un po" di puzza pero" la mia bimba sta molto meglio e questo mi va molto bene
cosa intendi per un po' di puzza? E' insopportabile oppure si sente ma non è niente di che e ci puoi stare vicino? Insomma, corrisponde ad avere un precat ormai vecchio oppure è molta di piu?
diciamo che a rispetto di prima che aveva 2 cataliz faceva meno puzza. ora che li ho tolti fa un po" di puzza in piu" ma niente di particolare. invece ti devo dire che si sente molto fichiare la turbina specialmente a motore freddo
No, eravamo in tema puzza. La mia turbina si sentiva fischiare solo durante il cambio marcia con il prekat rotto, sembrava di avere la pop-off. Ora zero meno, neppure con solo il terminale. Turbina con 40mila km.
ragazzi io al posto del catalizzatore già ho un flessibile, ma svuotando solo il pre kat l'odore di gasolio in auto si sente sempre? o si sente solo svuotando il catalizzatore?
In auto non lo senti. Ovviamente se elimini/svuoti il precat la puzza aumenta un po' all'esterno, ma non è nulla di insopportabile. Questo sia da fredda che quando si scalda
Ciao a tutti, porgo il mio problema. al minimo sento un tentennio proveniente o dal pre o dal cat ma non so bene. comunque sia vorrei svuotare il catalizzatore ma non avendo esperienza volevo chedere a voi, ovvero, basta tirare giu la marmitta tagliare il cat, svuotarlo e risaldare il tutto e mantare??? (un altra cosa meno importante, come faccio a capire se il pre cat è pieno d'olio senza aprirlo???) grazie