Riparazione angel eye originale | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Riparazione angel eye originale

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da ffelix, 8 Novembre 2008.

  1. ffelix

    ffelix Kartista

    182
    16
    30 Luglio 2008
    Reputazione:
    168
    e91 steppattiva
    Ciao,
    volevo segnalare la possibilita' di poter riparare le lampade degli angel eye senza il bisogno di recarsi in officina e farsi pelare la bella somma di circa 40 eurozzi!!!8-[
    Infatti circa un mesetto fa, a seguito della bruciatura di una di queste lampade, mi sono recato presso offi BMW per farla sostituire e dopo aver pagato,o meglio essermi fatto derubare di questi cari 40 euri, sono uscito fuori dall'offi con la bocca così aperta che strusciava per terra....](*,)
    Come di solito accade, dopo poco tempo si e' bruciata anche quella dall'altro lato!! così mi sono messo al lavoro per trovare una soluzione(che non sia l'offi BMW)
    Iniziamo con lo smontare il coperchietto che racchiude la lampada(con un po' di pazienza si riesce a smontare anche senza rimuovere ruota e protezione passaruota)[​IMG]

    [​IMG]

    quindi stacchiamo i due faston dell'alimentazione e svitiamo le due viti torx che tengono il bulbo bell'angel eye.
    [​IMG]

    Questo e' cio' che si vede all'interno del faro.


    Adesso prendiamo il bulbo e estraiamo da esso il portalampada con relativa lampadina(il portalampada e' bloccato con delle piccole linguette di plastica fuse,bastera' spezzarle con un taglierino e si estrae con molta semplicita')
    [​IMG]

    questa e' la lampadina da sostituire e non capisco proprio perche' in officina sostituiscono l'intero bulbo facendolo pagare un sacco di soldi:-k:-k:-k
    [​IMG]

    La lampadina e' della Philips ma e' un po' difficile da reperire dato che ha un vattaggio un po' inusuale (10w).Io fortunatamente l'ho trovata in un autoricambi ben fornito al costo di 4.50 euri ma volendo si trova anche qui http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=350096892308
    esistono anche da 20w per chi volesse potenziare la luminosita'
    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=190250793859

    Quindi sostituiamo la lampadina e rimontiamo il tutto nel bulbo.
    Per bloccare il portalampada bastera' usare un po' di silicone
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    A questo punto rimontiamo il tutto al proprio posto e verifichiamo che l'angel eye funziona.
    L'anomalia segnalata dal BC si resettare automaticamente con l'accensione delle luci di posizione.
    [​IMG]

    Buon lavoro e non rompete niente:wink::wink:.
    CIAUZ
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. rottX3

    rottX3 Direttore Corse

    1.575
    16
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.614
    BMW X3 (zone)
    bhè complimenti... tutto molto interessante per riuscire a risparmiare qualcosina
    grazie...
     
  3. ffelix

    ffelix Kartista

    182
    16
    30 Luglio 2008
    Reputazione:
    168
    e91 steppattiva
    Si certo! qualcosina si risparmia, ma quello che piu' mi fa riflettere e' il fatto che piu' andiamo avanti e piu' si complicano le cose!!!
    Siamo arrivati ad un punto che quasi quasi per una banale lampadinetta bruciata, bisogna sostituire tutto il faro:-s
     
  4. anobile

    anobile Collaudatore

    473
    9
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    549
    Bmw serie3 320d (e90)
    Bello!!!!! Complimenti per la scoperta!!! Allora mettendo quella da 20W si può usare come luce diurna? E bianche non esistono?
     
  5. MTouring149

    MTouring149 Collaudatore

    462
    21
    8 Novembre 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    814
    BMW F10 LCI M, RR EVOQUE
  6. ffelix

    ffelix Kartista

    182
    16
    30 Luglio 2008
    Reputazione:
    168
    e91 steppattiva
    Beh si, l'attacco e' proprio il BA9S e ci si puo' mettere anche un bel led che pero' se non e' abbastanza potente non fa luce per niente....(gia' provato!)
    Opterei piu' per una lampadina alogena come quella di serie magari a luce bianca piu' potente
     
  7. ffelix

    ffelix Kartista

    182
    16
    30 Luglio 2008
    Reputazione:
    168
    e91 steppattiva
    ....e aggiungo, nel caso in cui vi si dovesse bruciare l'angel originale, non pensate chissa' quale lampadina super tecnologica si devono sostituire a quei prezzi.....si tratta di una stupidissima lampadina che costa meno di 5 euro!
     
  8. ffelix

    ffelix Kartista

    182
    16
    30 Luglio 2008
    Reputazione:
    168
    e91 steppattiva
  9. AlessandroB

    AlessandroB Direttore Corse

    1.671
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    120d Futura & 535d Eccelsa lci
    La lampadina e' della Philips ma e' un po' difficile da reperire dato che ha un vattaggio un po' inusuale (10w).Io fortunatamente l'ho trovata in un autoricambi ben fornito al costo di 4.50 euri ma volendo si trova anche qui http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=350096892308
    esistono anche da 20w per chi volesse potenziare la luminosita'
    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=190250793859

    Quindi sostituiamo la lampadina e rimontiamo il tutto nel bulbo.
    Per bloccare il portalampada bastera' usare un po' di silicone



    innanzitutto complimenti=D>=D>=D>!!
    anche io ho cacciato piu o meno 40 euro per la stessa riparazione ma su 1er...
    cmq vorrei cambiare anche io le lampadine ma la cosa che piu mi interessa è aumentare la luce, in quanto è troppo gialla e poco visibile.
    tu parli delle lampade da 20w...ma mettendole poi il solito bc non rompe le palle per via della potenza superiore secondo te?:-k
     
  10. ffelix

    ffelix Kartista

    182
    16
    30 Luglio 2008
    Reputazione:
    168
    e91 steppattiva



    No , non dovrebbe dare nessun errore il BC perche' questo rileva solo la mancanza di un carico ai capi dei conduttori o un carico inferiore a 10 watt
    (che sarebbe poi il wattaggio delle lampadine di serie).
     
  11. AlessandroB

    AlessandroB Direttore Corse

    1.671
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    120d Futura & 535d Eccelsa lci

    ah ok..grazie!! ero convinto che si accorgesse anche di potenze superiori!
     
  12. Moma

    Moma Secondo Pilota

    737
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    320d E91 120Kw - Prelude BB3
    Bel servizio tecnico, complimenti !! Per aver sostituito le lampade con i bulbi Led, ti dico che sei stato un mito se ci sei arrivato senza smontare ruota e passaruota!!!
     
  13. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    smontato il passaruota si lavora molto meglio ! bmw fornisce solo quel tipo di lampadine e non i ricambi al suo interno ! il costo e chiaramnte legato al tempo epr la sostituzione (circa 25 minuti ) piu il costo della lampa 17 euro
     
  14. Moma

    Moma Secondo Pilota

    737
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    320d E91 120Kw - Prelude BB3
    Con tutto il rispetto per la Bmw, mi sembra la stessa situazione che si crea per la "maniglia spellata" venduta in abbinamento a tutto il bracciolo ](*,)
     
  15. Ale1200ADV

    Ale1200ADV Kartista

    248
    17
    5 Luglio 2007
    Reputazione:
    928
    BMW 320i Touring MSport
    Utilissima guida, REP+!!

    Mio piccolo contributo, la torx è del 10 (senza vederla avevo svitato con una 8, visto che comunque faceva presa, quasi spanando la testa)
     
  16. manuel78

    manuel78 Kartista

    194
    1
    13 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    320d touring E91 '07
    Ottima guida!

    Confermo che si riesce a fare il tutto senza smontare ruota e passaruota. Basta munirsi di uno specchio (per vedere meglio) e magari smontare il coperchio coprifare per agevolare l'accesso dall'alto. Per fare leva usate un cacciavite piatto.

    Difficile reperire le lampadine che ho trovato alla modica cifra di 8 euro l'una (scontate).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2011
  17. a.damico

    a.damico Aspirante Pilota

    43
    0
    24 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320D touring
    Anch'io grazie alla guida ho felicemente sostituito la lampadina.

    La lampada non di facile reperimento l'ho pagata aihmè 10 euro (cmq sempre molto meno del ricambio ufficiale): si trovano anche su ebay.

    Il lavoro è stato tutto sommato semplice.

    Rispetto alla guida ho solo usato meno silicone: ne ho messo giusto un po' per bloccare il portalampada sulla parabola.

    Complimenti per la guida!

    PS: far il lavoro da sopra il motore? Forse è possibile ma non comodo!
     
  18. Cemb

    Cemb Aspirante Pilota

    5
    0
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring
    ottima guida, che ho messo in pratica ieri mattina. Con i miei attrezzi e le mie manine non sono stato però così bravo.. tra smontare, comprare il ricambio (8 euro della Osram) e rimontare, con plurime cadute di pezzi e attrezzi sul fondo chiuso dell'auto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> , molti improperi e necessità di aprire almeno in parte il passaruota ci ho messo 5 ore.. inoltre il mio portalampada era bello secco e incollato, per cui nel toglierlo dalla parabola si è criccato. Poco male, ho abbondato col silicone.. funziona tutto. Devo dire che se il mio meccanico non fosse stato chiuso per ferie 15 giorni forse avrei fatto fare a lui....
     
  19. tonino05971

    tonino05971 Aspirante Pilota

    33
    1
    3 Aprile 2009
    Reputazione:
    31
    bmw 120d auto 163cv
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Riattivo questo vecchio 3d perchè sono incorso anch'io nella bruciatura dell'angel...

    Premesso che opterò anch'io per un tentativo di sostituzione DIY, dato che l'ultima sostituzione in conce BMW mi è costata 59€ iva compresa, voglio approfondire il concetto dei 20W.

    Funziona comunque la lampadina da 20w al posto di quella da 10w originale?

    Qualcuno ha provato?

    Vi sono problemi di surriscaldamento e "colatura" plastiche come per alcune tipologie di led scadenti?

    Attendo news, grazie e ciao a tutti
     

Condividi questa Pagina