Seghettamenti ed irregolarità di alimentazione sui propulsori a gasolio | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

Seghettamenti ed irregolarità di alimentazione sui propulsori a gasolio

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da beckervdo, 23 Settembre 2011.

1. Tidier

Tidier Kartista

73
    0
    28 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW E92
    Si legge ovunque di gente che non trova alcun rimedio a questo tipo di problemi su questo motore... Già mi immagino le minchiate che sparerebbe l'officina appoggiata alla concessionaria

2. LoreFOM

LoreFOM Collaudatore

332
    60
    13 Luglio 2009
    Reputazione:
    18.338
    118d e81, Grand Cherokee, X4, A3
    LoreFOM - 118d 143cv, 40.000 km. Strattonamenti nelle marce basse tra il 1200-1800 giri, minimo irregolare, consumi elevati. Dal 2008 ho questo problema, che nonostante la macchina sia più tempo in officina Bmw che a casa mia, non è mai stato risolto.

3. desmoturbo

desmoturbo Collaudatore

375
    23
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    59.005
    bmw 535d m sport 286cv
    Minchiate o no, se sei in garanzia DEVONO sistemarla!

Sent from my iPad using Tapatalk

4. MaxPayne

MaxPayne Secondo Pilota

808
    242
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Ciao, anche io avevo questo fastidioso inconveniente, ho portato la vettura in officina e mi hanno cambiato la valvola EGR, il sensore di pressione del gasolio e un non precisato pezzetto di cablaggio, ora la vettura va benissimo ed i consumi sono anche diminuiti.

Saluti a tutti

5. Tidier

Tidier Kartista

73
    0
    28 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW E92
    Spesa?

6. pasquale m

pasquale m Presidente Onorario BMW

6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Seguo! Spesa e tipologia di motore!

Sent from my iPhone using Tapatalk

7. MaxPayne

MaxPayne Secondo Pilota

808
    242
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    La spesa è stata di €. 670 IVA compresa, il motore se non erro dovrebbe essere l'N47, quello con 177 CV. Per maggiori informazioni vi comunico che ho un modulino della TBOX montato da circa 80000 Km, che ultimamanete evevo ritenuto responsabile del cattivo funzionamento della vettura.

Adesso l'ho rimontato e va bene.

Saluti a Tutti

8. enzo.alt

enzo.alt Aspirante Pilota

22
    3
    10 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E 90 177cv
    Credo di poter affermare con sufficiente certezza che il problema dei seghettamenti ed irregolarità dipendano esclusivamente dal DPF (filtro antiparticolato) lo affermo con cognizione di causa avendo monitorato per 4 mesi il comportamento della mia e 90 177cv che presenta come gia detto in precedenza tale difetto.premetto che ho il DPF al limite della tolleranza e quindi soggetto a svariate rigenerazioni, detto questo la mia auto come tutte le sue gemelle presenta seghettamenti tra i 1600 e 2000 giri ma attenzione!!! facendo caso al difetto ho capito che il motore evidenzia il fenomeno solo quando il DPF sta per tapparsi e quindi se la rigenerazione va a buon fine il tutto scompare fino al raggiungimento del prossimo intasamento se nò si accende la spia gialla del DPF che si spegnerà dopo la prossima rigenerazione. Conclusione.

Credo che le varie sostituzioni di valvole EGR e quantaltro siano solo scuse per spillarci soldi...credo che sappiano benissimo cosa succede e da cosa dipenda il difetto..la centralina rileva l'intasamento memorizzando l'errore e manda a farsi benedire EGR e compagnia cantante...io sono stato sfortunato/fortunato che essendo vicino all'intasamento irreversibile mi si accende la spia che mi ha permesso di capire l'inghippo ma, chi ha il DPF messo meglio la spia non si accende evidenziando solo il seghettamento e pertanto portando l'auto in officina viene depredato di parecchi euro giustificati da varie sostituzioni inutili...fate rigenerare il DPF e vedrete che il seghettamento scomparirà completamente..Spero di aver dato un utile contributo e sopratutto gratuito :-) Ciao a tutti

9. enzo.alt

22
    3
    10 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E 90 177cv
    Ciao, vedi il mio post in cui spiego il perchè dei seghettamenti ed in cui dico che dipende dall'intasamento del DPF ed infatti, mi confermi che usando i wpower non si presenta più...si spiega semplicemente dicendo che i wpower è privo di zolfo e non intasa il DPF che lavorando bene non t'incasina la centralina e l'Egr e quindi il fenomeno scompare. Spero di essere stato utile, cordiali saluti

10. enzo.alt

22
    3
    10 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E 90 177cv
    Ciao, anche io rilevo che con la temperatura esterna superiore il fenomeno diminuisca, io ho pubblicato qualcosa circa il fenomeno e credo di poter affermare con certezza che dipenda dal DPF..infatti facendo 2+2 con temperatura esterna maggiore il DPF lavora meglio (vedi fciclo di funzionamento del DPFsu internet) pertanto smaltendo meglio il particolato non s'intasa e non t'incasina la centralina quindi Egr e compagnia cantante, pertanto tutto funziona bene. Ciao spero di esserti stato utile

11. Bmw_style10

Bmw_style10 Primo Pilota

1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    In poche parole questi seghettamenti (tipo macchina che traballa in stile neopatentato?) sono sinonimo del fatto che si deve rigenerare il dpf/fap (scusate la confusione dei termini) ed una volta rigenerato il tutto torna normale?

ma è un problema di tuttu i 320d, dal 163 al 184cv, o in particolare di questo 177cv?

(so che il 320d 177cv dell'annata 2007 è da scartare l'acquisto per l'usato, da prendere in considerazione quelli da novembre 2007 in poi, dovrebbe essere meglio collaudato, ma magari mi sbaglio..)

12. Tidier

Tidier Kartista

73
    0
    28 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW E92
    Non sono d'accordo sul fatto che sia il DPF, o meglio, non metto in dubbio che sia una delle cause ma non per questo l'unica.

Ho letto che molti trovano giovamenti con temperature esterne molto alte, mentre io ho problemi di seghettamenti quasi sempre quando fa molto caldo (30° in su) o lascio la macchina sotto il sole per molte ore. La mattina presto (16/17°) non ho di questi problemi. Quindi mi trovo d'accordo con chi affermava che il tutto dipenda da un qualche sensore di temperatura...

13. enzo.alt

22
    3
    10 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E 90 177cv
    ciao, è capitato pure a me, e dipende da come guidi ed alla velocià che vai, io ho notato che quando il DPF come dicevo nei precedenti post non subisce una rigenerazione adeguata e non è al limite da accendersi la spia, la centralina memorizza l'errore ma non lo segnala e comunque il motore seghetta, lasciata per svariate ore, sicuramente la centralina, se l'intasamento del DPF non è grave, non rileva più l'errore fino alla percorrenza di un tot di km e quindi l'auto và benissimo, pertanto ancora una volta tutto e da ricondurre al DPF. Ti suggerisco di usare per qualche tempo gasolio senza zolfo come ho fatto io e vedrai che il fenomeno tende a scomparire del tutto. (il gasolio ricco di zolfo intasa il Dpf in modo significativo). Credo che i sensori di temperatura non centrino niente a meno che tu non abbia il debimetro compromesso

14. enzo.alt

22
    3
    10 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E 90 177cv
    Ciao, io credo che il tipo di motore non abbia nulla a che vedere visto che un mio amico possiede un X3 ed aveva gli stessi problemi che ha risolto eliminando completamente il Dpf ed i relativi files in centralina guadagnando in potenza consumi e tranquillità e credo che io farò la stessa cosa. P.S. non fatevi fare il trattamento chimico al DPF perchè risolverete il problema solo parzialmente e costa circa 300/350 euro, sino ad oggi sembra funzionare la rigenerazione fatta in officina (esperienza di uno che conosco) fatta col sistema della ecofiltri (guardate sul web) che ha risolto il problema (almeno per adesso). Per quanto riguardail 177cv la vera minaccia è la catena di distribuzione che si rompe (o meglio il pignone dell'albero motore che si usura e rompe la catena...esperienza personale...) se acquistate l'usato andate in concessionaria con la copia del libretto e vi dicono all'istante se quell'auto sarà soggetta alla rottura (credetemi si romperà sicuramente e la riparazione in officina non ufficiale è costata 4000 eurazzi)

15. enzo.alt

22
    3
    10 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E 90 177cv
    Ciao è la conferma di quanto sostengo shell vpower è senza zolfo che non intasa il DPF e quindi il seghettamento scompare, ciao

16. Nick-335

Nick-335 Kartista

184
    1
    25 Maggio 2011
    Reputazione:
    6.573
    E92 335d
    Ciao, io ho una 335d e ho notato che alcune volte mentre sto andando ad andature basse mi cambia marcia non sotto i 2000 giri e mi da un leggero strattone come se avessi il cambio in modalità sport! Lo fa solo pochissime volte quando sto andando molto piano, è come se volesse dirmi di dagli più gas mentre solitamente mi cambia marcia anche a 1500 giri senza problemi. Non so da cosa possa dipendere, non vorrei dire una cazzata ma ho notato che mettendo gasolio Bludiesel-tech mi è sembrato che non lo facesse, magari è solo una mia impressione. Oppure potrebbe essere la rigenerazione del fap che avrebbe bisogno di più giri, non saprei..

17. desmoturbo

desmoturbo Collaudatore

375
    23
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    59.005
    bmw 535d m sport 286cv

Fai moltà citta? Io ho un 535d lci e lo fa anche la mia dopo due pieni a bassa andatura! Tra l'altro oggi che piove non è grintosa come sempre, ma credo che questo dipenda dal debimetro! Io uso sempre gasoli premium!

18. Nick-335

Nick-335 Kartista

184
    1
    25 Maggio 2011
    Reputazione:
    6.573
    E92 335d
    La maggior parte città, poi però faccio 30 km al giorno di tangenziale! Non faccio molti km, proverò a fare più rifornimenti premium, vediamo come si comporta. Volevo chiederti, hai notato differenze in termini di efficenza oppure dei benifici con gasolio premium rispetto a quello normale ?

19. desmoturbo

desmoturbo Collaudatore

375
    23
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    59.005
    bmw 535d m sport 286cv

Io questo weekend ho fatto 300km tra passi di montagna, statale e autostrada ( Passo Campolongo, Pordoi, Moena, e 50km di A22) ed è tornato tutto regolare! Maledette normative euro 4/5!

Ho un amico responsabile commerciale Q8 e mi sono documentato un pò sulla differenza lubrificante dei carburanti premium vs i normali! Bè io vado di premium e la differenza si sente! Il motore è più regolare e ha un pò di brio in più, niente di sconvolgente ma si sente! Poi ho la possibilità di rifornire al confine Austriaco ad 1.6€ lo Shell power diesel! Quasi 0,30€ in meno al litro con il blue diesel agip in Italia.......!

20. ALFA1

ALFA1 Secondo Pilota

742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Non ricordo se era quì o in altra discussione, dove si diceva che la sostituzione del debimetro con il nuovo codice (codice 13628509724 che ha sostituito dal 2010 il codice 13627788743), portava ad un miglioramento della situazione perchè il nuovo debimetro aveva un elemento sensibile diverso. Ebbene, ho parlato con un tecnico della Bosch Germania, che ha confrontato i due codici, e mi ha confermato che il cambio codice è stato dovuto ad esigenze tecnologiche/di industrializzazione. Mi ha pure confermato che come segnali di uscita, sensibilità, ecc, i due codici sono perfettamente equivalenti.

In definitiva, sostituire il debimetro con il nuovo codice, non porta alcun beneficio!

Condividi questa Pagina