F31 20d manuale o automatica? | BMWpassion forum e blog

F31 20d manuale o automatica?

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Ricci, 15 Agosto 2012.

  1. Ricci

    Ricci Aspirante Pilota

    6
    0
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    Polo
    Ciao a tutti, visto la mia promozione stavo pensando di cominciare a prendere in considerazione l'acquisto di una nuova auto. Adesso ho una Punto di 4 anni che va molto bene ma ha troppo pochi cavalli. Ero orientato a un 320d touring F31 msport. Valuterò se prenderla nuova, usata o semestrale. Il mio dubbio è: meglio automatica o manuale?? Mi piace guidare in modo sportivo (forse troppo) e ho paura che l'automatico non mi faccia divertire. Esempio banale: si può partire sgommando con l'automatico anche con soli 184cv? Non vorrei però che il cambio tradizionale su un auto del genere fosse un ripiego con la frizione pesantissima. Cosa mi consigliate? Grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Agosto 2012
  2. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Puoi sgommare tranquillamente con "soli" 184 cv. Ti consiglio l'automatico, l'8 marce è ottimo e volendo lo metti su S e puoi guidare in sequenziale o con le palette al volante se le metti.
     
  3. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    :confused2
     
  4. calcateo

    calcateo Secondo Pilota

    861
    43
    27 Giugno 2012
    Reputazione:
    5.398
    LA BIANCHINA IN FIRMA
    Il cambio automatico e' uno spettacolo,in termini di comodita' e ,quando la richiedi, di sportivita'.

    Certo 'la sgommata' risulta molto piu' problematica del cambio manuale,in quanto con il manuale tieni la frizione...vai su di giri...molli di colpo e la macchina sgomma.

    Con quello automatico il giochino non si puo fare,devi sgommare di potenza,cioe' mettere in D (e devi avere il piede sul freno)mollare il freno e pestare giu a tavoletta.

    Se hai 300 cv sgomma sempre.. Con 184 devi avere delle condizioni particolari,tipo brecciolina o asfalto bagnato,senno avrai solo una bella accelerazione ma nessuna perdita di aderenza.
     
  5. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    La mia se parto bello deciso e con i controlli disattivati sgomma e si intraversa!!! E non credo mi abbiano dato un modello pompato!
     
  6. calcateo

    calcateo Secondo Pilota

    861
    43
    27 Giugno 2012
    Reputazione:
    5.398
    LA BIANCHINA IN FIRMA
    Spettacolo!! Non pensavo che si riuscisse con 184cv a fare i numeri (soprattutto senza l'aiutino della frizione)

    Meglio cosi!!
     
  7. Ricci

    Ricci Aspirante Pilota

    6
    0
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    Polo
    R: F31 20d manuale o automatica?

    Con "soli 184 cavalli" non intendo sminuire l'auto ma avendo provato Mercedes automatiche piú potenti ho notato che ad esempio non sgommavano. Tuttavia il cambio manuale nel 320d com'è?

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
  8. calcateo

    calcateo Secondo Pilota

    861
    43
    27 Giugno 2012
    Reputazione:
    5.398
    LA BIANCHINA IN FIRMA
    Anche io... Con 344 se tolgo il controllo trazione sgommo appena appena e poi parte a razzo, non faccio certo burn out all'americana con fumo e traversi....

    Ma forse e' perche ha 4 ruote motrici.

    Comunque se lo dice l'amico calimero ci credo.
     
  9. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Confermo, su asfalto asciutto buono pattina un pò e sgomma tranquillamente. Su asfalto che tiene poco derapa! L'altro giorno in una curva lenta in cui l'asfalto è bello liscio ho cercato il traverso ma sono andato molto vicino a girarmi #-o ovviamente ho provato la manovra perchè non c'era nessuno e la curva era lenta. Non mi va di piantare l'auto contro muri così a coglionazzo!
     
  10. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    ciao! ma dai partire sgommando ? [-X . . a cosa serve ?

    oggi i cambi automatici hanno prestazioni ottime . .

    ma penso che se ti piace "guidare" . . vai di manuale !
     
  11. Ricci

    Ricci Aspirante Pilota

    6
    0
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    Polo
    R: F31 20d manuale o automatica?

    Non mi interessa sgommare in partenza visto anche cosa costano le gomme! Era solo un esempio per capire se con l'automatico si può fare tutto quello che si fa con il manuale.

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
  12. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    ok :lol:

    io sono per il cambio automatico sempre !

    ti diverti quando chiedi il massimo e "tiri giu' tutto !" :mrgreen:

    secondo me l'automatico va usato con piu' attenzione . .(se vuoi che "duri")

    ti consiglio di provare entrambi,secondo me tu sei un tipo da cambio manuale.

    quando provi . . poi fammi sapere !
     
  13. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Io credo che se uno impara a conoscere il cambio automatico riesce ad avere una guida altrettanto sportiva :wink:
     
  14. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    quoto ! con i cambi di oggi sicuramente !

    ho provato varie auto (stesso modello) automatiche e manuali . .

    con le automatiche (ne ho 2 , cambi tradizionali ,niente di che) anche piu' recenti , unica cosa sono "piu' frenate "del manuale (smg - M a parte) ma ripeto volete mettere non "usare piede sinistro" ? nel mio caso che "corro" in autostrada . .

    cambia poco.

    per me automatico forever !
     
  15. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    E poi salutare il cambio automatico che dopo 2-3 di queste cose ti lascia a piedi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Poi non capisco la relazione tra guida sportiva e sgommate.....:confused2....
     
  16. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    quoto !:mrgreen:
     
  17. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Sì, anche di più!
     
  18. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    quoto ! =D> grazie . . con alpina b3s biturbo !

    ho avuto modo di provarla . . senza parole !
     
  19. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Ti è piaciuta? Per me è diventata una "droga" !
     
  20. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    ho seguito le tue discussioni . . da appassionato rendi bene l'idea . .

    ma consiglio a tutti di provarla. . le parole non rendono . .

    preferisco alpina a M . . piu' elegante e esclusiva . . grazie alla rivista evo (sono abbonato da anni) ho scoperto le alpina. .

    la prima provai b10 e39 v8 . . rimasi a bocca aperta per l'allungo , non finiva mai !

    (provata nella foresta nera in germania)

    poi una b3 . . il motore non mi ha entusiasmato . . ma l'handling. . ok !

    e poi. . la b3s biturbo! potessi la comprerei adesso !
     

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