6 Cilindri benzina Aspirato | Pagina 79 | BMWpassion forum e blog
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6 Cilindri benzina Aspirato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloYaris, 10 Maggio 2009.

  1. M5passion

    M5passion Aspirante Pilota

    25
    1
    28 Settembre 2010
    Reputazione:
    116
    Bmw 520
    QUindi se tolgo il cataliz e metto lo scarico tipo M5 , visto che cambio il paraurti posteriore, e poi una bella rimappata, vedo meglio? ma consumero anche un pelino di meno secondo voi?
     
  2. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    falla rimappare,un bel terminale,filtro aria e sei a posto
     
  3. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.713
    164
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Se non li trovi già pronti, perché magari per il modello di auto che hai non esistono, c'è la possibilità di riprofilarli, altrimenti aziende come questa non avrebbero motivo di esistere...

    Sei d'accordo?
     
  4. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.535
    627
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Si ma credo che a sto punto devi cambiare le punterie... Come fai ad aumentare o ad allungare l'alzata se rettifichi, quindi porti via materiale dalla camme di serie?

    Sul 206 l'avevo fatto, l'albero aveva le camme alte uguali ma la parte opposta più bassa, però aveva le punterie a registro che si alzavano poi contro e non pneumatiche come BMW
     
  5. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.713
    164
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Non vorrei scendere nei dettagli tecnici in quanto non conosco che tipo di lavorazioni vengano effettuate.

    A grandi linee ti risponderei SI, porti via del materiale così che la alzata avvenga con tempi differenti rispetto al profilo standard.

    Per le punterie forse è possibile lasciare quelle di serie se non viene aumentato anche il limitatore.

    Alla fine l'escursione potrebbe anche essere la stessa, solo eseguita in tempi differenti.

    Magari potrebbe essere utile cambiare le molle con alcune aventi maggior velocità di risposta (ipotizzo) visto che i movimenti delle valvole potrebbero essere più veloci in alcuni punti a seconda della riprofilazione.

    Probabilmente esisterà della documentazione in merito....di ingegneria meccanica...:mrgreen:
     
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  6. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.535
    627
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Fatto due ricerche: molti si son trovati male a riprofilare, un trattamento termico eseguito male dopo la rettifica ha compromesso la durezza delle cammes che si sono consumate dopo pochi km.

    L'aumento di potenza ai regimi alti comunque si ottiene aumentando l'alzata e non la durata, allungando i tempi di apertura si ottiene incremento ai bassi e non agli alti.

    Un sito che riprofilava per alberi da moto diceva che per aumentare l'alzata servono punterie più alte per compensare o comunque punterie a registro.

    P.S. La durezza della molla c'entra poco, al massimo chiude la valvola più rapidamente ma non ne vedo vantaggi, almeno non ai regimi da "comuni mortali" che non sono quelli da F1; comunque non ho mai sentito di molle valvola cambiate per aumentare le prestazioni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Agosto 2012
  7. M5passion

    M5passion Aspirante Pilota

    25
    1
    28 Settembre 2010
    Reputazione:
    116
    Bmw 520
    ragazzi a me interessa lo scatto... *.*
     
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  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    saluti a tutti,

    permettetemi qualche considerazione grossolana su questo argomento molto interessante per gli appassionati.

    la potenza su un motore aspirato( tralasciando per il momento la variazione della curva di anticipo), si cerca in diverse fasi.

    ovviamente più l'elaborazione sarà complessa e raffinata e maggiori saranno i risultati

    -aumento del rapporto di compressione( se possibile, senza incorrere nella detonazione)

    -aumento numero di giri;

    -miglioramento del riempimento cilindri;

    -riduzione attriti( ma per un preparatore questo è molto difficile)

    la penultima e terzultima fase sono connesse;

    il migliorato rendimento volumetrico ( agli alti regimi e non solo) permette al motore più giri , ovvero maggiore potenza; il miglioramento del riempimento deve essere tale da compensare le maggiori perdite per attrito e pompaggio che si verificano all'aumentare del numero di giri; quindi valvole di diametro maggiore, alzate maggiori , tempi di apertura maggiori...collettori di aspirazione corti e di grande sezione, scarico efficiente e con scarsa contropressione

    a questo punto si passa all'aspetto meccanico; occorre che il motore possa sopportare, in particolare il manovellismo e la distribuzione, le maggiori sollecitazioni;

    quindi occorreranno molle valvole più rigide per evitare sfarfallamenti; bielle e viti di biella dimensionati meglio; pistoni in grado di sopportare le maggiori sollecitazioni termiche e meccaniche , come gli spinotti( presumibilmente con tolleranze di accoppiamento maggiorate, a meno che le canne cilindri non siano in lega leggera).....

    altra cosa che si fa normalmente è l'alleggerimento del volano e di tutti gli organi interni al motore in movimento alternativo o rotatorio;

    smontando il motore il preparatore procede alla pesatura di bielle e pistoni selezionado quelli di minore peso e rendendoli uniformi

    l'albero motore viene accuratamente equilibrato...

    etc etc

    in questo una volta consisteva il nobile lavoro del preparatore;

    oggi con i motori sovralimentati è facile ricavare maggiore potenza.....

    considerazioni elementari ovviamente,

    saluti
     
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  9. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.535
    627
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Tutto vero, ma arrivare ad aprire il motore e cominciare a pesare bielle e cambiare pistoni e spinotti vuol dire che si è già ad una preparazione molto avanzata. Ovvero, i costi non ne valgono i benefici, sono operazioni fatte su motori da corsa dove l'aumento della cilindrata non è consentito e si lavora su quel che si può.

    Nel caso in questione si parla di aspirazione, scarico, mappa e al massimo eventuali alberi a cammes, ma già con quelli il prezzo sale di un bel po'.
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    infatti si fa solo per i motori destinati alla gare perchè troppo costoso...

    saluti
     
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.398
    23.366
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Cambia macchina, fai prima ed é anche meno costoso
     
  12. M5passion

    M5passion Aspirante Pilota

    25
    1
    28 Settembre 2010
    Reputazione:
    116
    Bmw 520
    O.o /emoticons/blink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.713
    164
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    In effetti...:rolleyes:
     
  14. Fra657

    Fra657 Aspirante Pilota

    38
    2
    6 Settembre 2013
    Reputazione:
    1.934
    E92 n52b25
    325i n52b25. Attiva 2006 80000 km. Che ne pensate.?

    .
     
  15. fedemetalbiker

    fedemetalbiker Kartista

    60
    0
    4 Novembre 2011
    Reputazione:
    169
    MINI Cooper S R53
    dal punto di vista ideale e generale le modifiche/migliorie possono essere infinite, l unico limite potrebbe essere il budget!
     
  16. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Se trovi il modo di elaborare la ecu motore (DME) con il firmware della 330i e modificare la configurazione di variante da UL (bassa potenza) a OL (alta potenza) e ci aggiungi circa 1.200 euro di collettore di aspirazione a tre stadi, ti ritrovi almeno 265cv del 330i.

    Proverei a cercare un 330i usato prima e vedere se la differenza di prezzo non supera i 1.500 euro.

    Rimangono comunque dei motori aspirati, direi per puristi. Non attenderti l'effetto turbo (anche se il collettore di aspirazione a tre stadi un pò te lo da quando si aprono le valvole DISA).

    P.S.: parlo per esperienza diretta; sto portando la mia 523i da 204cv ai 258cv del 528i. Ho già montato il collettore d'aspirazione a tre stadi.
     
  17. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Non credo si possa fare, il motore di cui chiedeva l'utente è N52 nella declinazione B25 cioè 2500 cc di cilindrata, è già tiratino di suo (160 Kw) non credo che gradisca la mappatura del 3.0 N52B30, mentre con N53 (325i 3.0) penso si possa fare quello che descivi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  18. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    E' uno dei tanti che in USA l'hanno già fatto sul motore N52B30:

    http://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=372973

    Sul B30 non ci piove..... Sul B25 sarebbe da verificare in effetti (non avevo fatto caso alla variante B25), ma mi informo melgio.

    Quello che potrebbe fare è capire se questa 325i ha il 177cv o il 218cv. Perchè se avesse il 177cv, quantomeno potrebbe portarla a 218cv con la sostituzione del firmware della DME.
     
  19. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Confermo, fattibile solo per 325i con motore N52B30 o N53B30. Si tratta di motori unici per le varianti 325i e 330i con il 325i depotenziato a livello firmware DME.
     
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  20. Spargiani

    Spargiani Secondo Pilota

    604
    34
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    :sbav:Ciao a tutti!

    ci sono anche io con il mio N52B30A

    Quoto...

    su N52 c'era ancora la differenza di cilindrata. La vedo difficile arrivare al livello del 3000cc.

    Su N53 qualcuno si è cimentato nell'impresa, ma vanno cambiate un po' di cosette (almeno collettore di aspirazione, scarico, centralina)
     

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