Nurburgring LE MIE IMPRESSIONI 2 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Nurburgring LE MIE IMPRESSIONI 2

Discussione in 'Trackday ed eventi in pista' iniziata da mpfreerider, 7 Agosto 2012.

1. dEvo

dEvo Direttore Corse

2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    grandi tutti ragazzi=D>=D> vi ho pensato moltissimo =P~

2. francesco.punto

francesco.punto Kartista

53
    4
    6 Febbraio 2012
    Reputazione:
    4.283
    golf VII 1.6 105 cv/giulietta 1.6 105 cv
    salve a tutti....scrivo molto poco su questo forum(considerando che mi sono da poco iscritto nuovamente con un altro nick)ma leggo le vostre avventure da circa 4 anni....l..ho conosciuto andrea sapino e ci ho parlato per qualche istante al My special car del 2009 se non ricordo male....(sicuramente andrea non ti ricorderai di me in quanto ebbi solo il tempo di farti i complimenti per la stupenda m3 e90:))bè da allora sono cambiato molte cose.....complimentissimi per tutti i progressi che hai fatto nel tempo.....a volte inseguire un sogno porta veramente ad avere dei risultati....(sempre se per te era un sogno ovviamente)

complimenti anche a matteo mpfreerider....complimentissimi per questo splendido racconto...sei stato cosi bravo che mi sembrava di essere li...in quel posto magico in cui spero tanto di andarci un giorno.......posso anche io dire di aver effettuatointorno ai 500 giri al ring forse anche qualcosina in più.......dopo aver comprato gtr evolution 1 e 2 need for speed shift 1 e 2 e altri giochi dove si trova questa pista:))

complimenti anche a tutto il resto della carovana ogni volta è sempre un piacere leggere le vostre avventure......e sognare di essere li........sperando che un giorno questo sogno si realizzi:)

p.s....nessuno che posta qualche foto? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    grazie ragazzi=) appena ho tempo metto le foto, credo stasera!

4. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    partecipare ad un VLN era un sogno in attesa di realizzarsi e finalmente è successo. Grazie al pazientissimo Sergio Negroni che mi ha seguito passo passo è stato tutto più facile.

la Aston aveva un cambio lentissimo e dava delle legnate inutili quasi dannose per l'aderenza ad ogni cambiata sopratutto in uscita di curva... appena salito il venerdi per le prove libere a me sembrava che non andasse avanti, che Orange andasse il doppio invece alla fine ho girato circa 25 secondi (!!!) più veloce.... (con l'aston ho fatto un 7:36 su vecchio completo e 7:11 btg).

la gommatura era praticamente la stessa, i freni e l'assetto invece migliori quelli dell'aston... alla fine cmq andava anche di motore, non può essere altrimenti... dava poca sensazione.

ma in generale una figata di macchina con una gran coppia e cmq una macchina da gara con tutti i particolari del caso, non so però nei dettagli quali modifiche avesse...

io ho la fortuna di adattarmi in fretta a qualsiasi cosa a motore mi mettano sotto al culo tanto più ad una simile ad Orange, quindi dopo 2 curve ero già a mio agio! anche perchè il venerdi ho fatto solo 2 giri di libere e sabato 1 di qualifica, naturalmente col trasponder che non funzionava ahahaah!! quindi sabato pomeriggio alle 13:10 salgo per il mio stint di 8 giri chiudendo senza errori o grossi rischi, girando col mio passo di sempre e quando scendo, tutti a farmi i complimenti (in primis il team manager HRT) e darmi pacche sulle spalle per i tempi in cui avevo girato.... grandissima soddisfazione il 9:16 con incidenti, bandiere gialle anche doppie e perdite di traiettorie per far passare i top team :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">)

poi il lunedi a SPA con Orange anche li grosse soddisfazioni nonostante le slick finite già all'opl al 'ring di venerdi mattina dove avevo provato uno stint da 8 giri consecutivi.

l'obiettivo era scendere sotto i 2:50 e con 2:48 mi sono tolto un'altra grande soddisfazione nonostante il differenziale che inizia ad essere alla frutta... insomma, weekend da incorniciare, uno dei più belli della mia vita!!! grazie a tutti gli amici che erano con me e a quelli che mi hanno seguito, ora vediamo il futuro, o meglio il 2013, cosa mi riserverà :-)

5. beckervdo

beckervdo

56.016
    4.444
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    I miei complimenti ragazzi per la passione che ci mettete!

6. Mauro77

Mauro77 Amministratore Delegato BMW

3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Andrea, direi che è ora di aggiornare la firma :wink:, adesso hai superato quota 200 :biggrin:

7. ange1982

ange1982 Presidente Onorario BMW

7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    Andrew prima di tutto ti faccio i complimenti per la VLN, poi essendo una testa di minchia mi sono divertito a confrontare entrambi i tuoi video al ring, il primo con orange ed il secondo con la Aston, come dici te è solo un impressione che la tua M andava di più, se osservi bene i video, in molti punti dove con la M Levi il piede con la Aston non lo fai, o meglio lo fai in maniera evidentemente ritardata ... Veramente complimenti per la guida, Penso che peró adesso devi farlo più spesso anche perché più ti alleni a certi ritmi più vao forte, lascia stare il drift per un po' e fai questa nuova avventura, li hai già vinto molto, adesso dai gas a palla!! Forza campione ci vediamo a settembre!!!

8. Andrew///M3

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    Angelo, è uno sport che costa :wink:

fosse x me lo farei ogni we :lol:

aggiornato anche il tempo :mrgreen:

9. niccarej

niccarej Collaudatore

283
    11
    29 Marzo 2008
    Reputazione:
    483
    Lotus Elise
    Vi anticipo due tre fotine fatte con la go pro.:wink:

Più tardi appena ho due minuti butto giù due righe delle mie impressioni e vi svelo il mistero della spia motore accesa!!!](*,)

10. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Nico guarda bene la foto gopro0108 hahahaha c'è un dettaglio peloso :mrgreen:

11. Andrew///M3

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    eh ma che schifooooooooooo

12. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    Grande Andrew,

sei di gran lunga il numero uno. Ho visto velocissimamente solo il tuo video del VLN (sto per partire per le vacanze.....:wink: )ed è sempre uno spettacolo vederti guidare.

Sarei curioso di vederti un giorno alle prese anche con una culona, ma sono sicuro che in due nanosecondi saresti il più veloce anche con quella! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

PS: ma ci sono le categorie nel VLN? perchè nel video si vedevano auto con differenze prestazionali imbarazzanti....:-k

Ultima modifica di un moderatore: 9 Agosto 2012
  13. topesio

topesio Amministratore Delegato BMW

3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    eccomi!!!....finalmente riesco a scrivere, forse!!!

Si, perchè non ci sono parole per descrivere quel posto e quella pista. Dopo il ring credevo di aver visto tutto, ma una roba del genere non me la aspettavo.

L'ARRIVO

Posto incredibile, con un fascino particolare; non solo la pista ma tutto il contorno è magnifico: boschi verdissimi, case dallo stile fiabesco, un silenzio nella notte indescrivibile rotto soltanto dal ticchettio, talvolta violento, della pioggia portata dal vento del nord; quella pioggia, anzi un diluvio che ha dato a Nikka, mio compagno d viaggio, e a me il benvenuto la sera di domenica. Come antipasto, a 20 km dall'albergo ci siamo trovati sotto un nubifragio, viaggiando a 30 kmh senza vedere nulla e davanti ad un incidente in statale causato da un allagamento della strada.

All'arrivo ci siamo guardati e ci siamo detti "dorimiamo e domani si torna a casa di buon' ora!!" E invece dopo un ottima cena al bell'albergo della source, un saluto e una allegra ciaccolata con lo Zio, i due Mattei e l'Umberto (uguale a Gad Lerner!!), si va a nanna. Dopo una notte un pò agitata (chissà come mai, eh...), l'indomani ci svegliamo in una mattinata dal tempo un po' incerto, cupo, ma almeno non piove e l'asfalto pare abbastanza asciutto.

I dislivelli della pista consigliano una colazione leggera, e così è stato! Poi via tutti insieme verso il circuito.

LA MATTINATA

Entriamo e dopo aver scovato il paddock ci troviamo di fronte ad uno spettacolo incredibile:decine e decine di Carrera4, GT3 e GT3RS, Ferrari 458 (al plurale!!), qualche Emme, tra cui spiccava quella dello zio, slickata di tutto punto, monoposto, prototipi, ecc. Insomma un sogno, non sai dove guardare e di cosa preoccuparti, se del tuo OPL o di non perdere l'opportunita di vedere tutta quella roba.

Poi arrivano Enri e Teo, con la Nissan del team, residente al Ring: inizialmente, avendone parlato anche con il Fedepetazzi la considero un buona scelta, giusto compromesso tra prestazione e logistica. Ma nelle loro mani dla scelta diventa ottima!!

Mentre ci si guarda in giro, io sono roso dal dubbio se montare in battuta le sport cup, che finalmente mi son deciso a comprare o tenere le stradali. Chi mi conosce sa che sono un tipo prudente, diventato ancora più prudente dopo essere andato a muro a castelletto non senza conseguenze. Scelgo di tenere le stradali visto che il tempo è incerto e non conosco la pista, le gomme e nemmeno la macchina!!...... si perchè è la prima volta che la porto in pista dopo aver montato i PSS10, barre e i camber che consento angoli da semi slick: alla fine realizzerò di aver sbagliato scelta rispetto alle gomme, non per assetto e angoli!!

Dopo un brief in stile terzo reich fatto da un marshall del pisten, tutti dentro! con me sale Matteo2 (così ti differenzio da Rider!): visto quello che è successo a me sento la responsabilità, ma lui sarà un copilota (e non passeggero!!) discreto, coraggioso,e simpatico! Primo giro per capire, secondo per sbagliare, terzo quasi per schiantarsi: all'eau rouge apro troppo presto mentre non ho ancora inserito verso destra la macchina dopo la compressione, LEI parte giustamente verso sinistra e io la vedo sfuggire. Alzo un pò il piede, strezo, prego e alla fine riesco a ripostarla verso destra. E' andata bene!!

Devo decomprimere dopo solo tre giri, entro in pit lane per smaltire la tensione e la PAURA e vedo Nikka fermo: ancora panico, si è accesa la spia gialla della sonda lambda.

Due parole ma non ci capisco molto. Rientro in pista faccio ancora due giri, finalmente discreti, ma mando in crisi le stradali con l'Emmona che galleggia come il coccodrillo gonfiabile di Aiazzone e poi esco a dare man forte al "Greco di Albaro"!!

Sfoderiamo tutte le "conoscenze tecniche" che abbiamo ma i dubbi sono troppi, guardiamo anche sul manuale di servizio dell'Emmona ma nulla, sino a quando Nikka trova un tecnico BMW che per la serie "faccio finta di saprerlo" ci dice di scordarci la spia, che è una scemenza, probabilmente un pezzo di ferodo finito nello scarico. Beneeee!! si riparte.....peccato si scoprirà che era saltata una bobina e la macchina andava a 5 cilindri.Forse meglio così: Nikka ha girato, menomato, ma ha girato!

Si rientra e Umberto si offre di farmi da cicerone per le traiettorie: beh, visto che faccio il video potrò dire di avere tallonato un 458 per un paio di giri. Con pazienza mi aspetta e mi mostra un pò di cose che mi erano sfuggite poi finito il turno mi esorta ad osare un pò di +: okeei, penso io, sono lento!!! Devo fare meglio.

Intanto gli altri dell'allegra brigata girano come trottole:lo zio è il solito razzo, lo vedo passare una volta a velocita warp e mi domando perchè giri con quel mostro che è orange insieme a noi mortali con le stradali: infatti lo sposteranno!! Teo ed Enri non li becco perchè sono sempre dentro, mentre Nikka lo vedo sfrecciare con la sua Emme a 5 cilindri mentre sto raffreddando: okkei Nicca ci vediamo nel pomeriggio!!

Fine della mattinata.

LA SVOLTA

Una volta nel paddock do un'occhiata alle PSS e mi rendo conto che sono in condizioni disastrose; Nikka mi insulta pure, dicendomi che ho rovinato le gomme e non mi sono neanche divertito!

A quel punto una vocina mi dice che è ora di montare le cup e mentre tutti mangiano nel capannone le prelibatezze (ahahahaha!!!) offerte dal pisten mi trasformo in Rosario! 20minuti20 e la Emme ha su i diciotto e le cup, mentre è uscito il sole. Dai *****... ce la posso fare!!! Bella la emme con i 18".....

Entro con circospezione ma sin dalle prime curve mi rendo conto che sono in un altro mondo: la macchina è incollata a terra, stabile, una lama. Le gomme sono ancora fredde e già mi danno una sicurezza esagerata, chissà da calde penso.

Mi gaso, forse anche un pò troppo: in un paio di curve vado oltre, i tappetini verdi, quando e dove ci sono (chi sa, sa....!!), ochieggiano, tanto che a un certo punto mi dico "calma, che non sai ancora nulla di ste gomme"! Ma l'entusiasmo è altissimo, anche perchè, senza prendere i tempi, buttando un occhio al tachimetro mi rendo conto che le velocità di uscita dalle curve sono decisamente superiori.

Intanto lo zio non è più nel nostro gruppo, i due teamer non li becco, Nikka, anche se lo cerco non lo trovo, e allora decido di tentare di accodarmi ad uno dei tanti trenini di porsche che mi sverniciano fuori dall'eau rouge, tanto per vedere le traiettorie e come mi distanziano e lì...la sorpresa! ...sono più veloci, sono più bravi, ma io sono lì, specialmente nei tratti più guidati, in discesa, in contropendenza, sui cordoli, sono lì, che mi avvicino, e poi sbaglio, e li perdo ma poi trovano traffico e mi riavvicino,... e poi sto in scia per dei bei tratti, sia veloci che guidati; non remo più, non galleggio più, ma guido la macchina, e lei non soffre, va dove dico io, certamente anche sbagliando, ma dove dico io!

Rido come un pirla da solo in macchina, faccio un paio di giri di grande soddisfazione, arrivo alla staccata prima della chicane che precede il rettilineo e......i freni di serie dell'Emmona, nonostante le pagid mi ricordano che devo stare calmo (citofonare Dave G. please!!), che devo stare all'occhio, che non posso rilassarmi...MAI!!

Arrivo lungo, stresso ancora la frenata, inserisco, ci scappa un traverso, lo riprendo (grazie ZIO!!!) e poi raffreddo....per ora basta così, non chiediamo troppo. Esco., bagnato come un pulcino, .....ma non faceva freddo??!!

Nella prossima puntata:Altri giri, il mistero della velocita in uscita all'Eau rouge e la fine della OPL (per modo di dire....)

TO BE CONTINUED

Ultima modifica di un moderatore: 9 Agosto 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. Fumo

Fumo Direttore Corse

1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    Ma quale passione. Per queste cose ci vogliono LI SORDIIIIII :biggrin:

15. Fumo

Fumo Direttore Corse

1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    BEl racconto ( non è che sei più bravo con la penna che con lo sterzo??????)

16. topesio

3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    QUOTE=Fumo;6329828]BEl racconto ( non è che sei più bravo con la penna che con lo sterzo??????)

Puo essere, anzi e' probabile......

Ma magari e' un problema di gas, o forse di come freno.... :wink:

17. Andrew///M3

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    si si, ci sono molte categorie :wink:

per il resto... grazie :mrgreen:

o gli sponsor :lol:

cmq senza passione queste cose non le fai :wink:

il topesio fa il modesto ma il manico cel'ha :wink:

18. topesio

3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    Grazie Andrea, detto da te vale triplo!!

Quoto su soldi e passione: troppo semplice ridurre tutto alla grana (che comunque è senza dubbio importante specialmente se si parla di auto sportive....)

19. wpc692

wpc692 Secondo Pilota

906
    650
    21 Novembre 2009
    Torino
    Reputazione:
    63.399.923
    Mazda MX5 ND2 RF 184
    eccomi, dopo il racconto di MP ci vuole il racconto anche dell'altro Matteo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

partiamo il giovedì mattine ore 7 da casa di andrew, sono già carico come una molla, prima volta per me al ring, e in più prima volta a SPA! il viaggio pur essendo bello lunghetto vola, tra un racconto, una battuta e una scoreggia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

vicini alla nostra destinazione, andrew riceve una telefonata, dopo la quale ci dice che, dopo aver parcheggiato orange da need For ring, andremo al parcheggio della nordschleife perché questo suo amico vuole fare qualche giro. giunti al parcheggio, uno spettacolo bellissimo: solo macchinoni, sia super costosi sia M3 E36 "scassate" con roll bar e camber da paura, non importa che mezzo hai, l'importante è avere la passione!

andiamo dall'amico di andrew, Umberto, una persona che durante il viaggio si rivelerà squisita :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> il suo mezzo è un 458 Italia giallo da paura, ero a bocca aperta!! ecco, immaginate la mia faccia quando andrew mi dice di andare a prendere il casco perché Umberto mi porterà a fare un giro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> sono eccitatissimo, il primo contatto al ring su una Ferrari guidata da un esperto pilota (diverse 24h del ring, una 6h di SPA, in totale più di 100 gare all'attivo).

durante il giro sono zitto, immobile, come sono solito fare per non disturbare il pilota, ma nel mio casco ho un sorriso della madonna! alla fine del giro lo ringrazio per l'esperienza stupenda, e lui cosa mi dice? "ora che abbiamo fatto un giro piano di ricognizione, ne facciamo un altro un po' più veloce".. :o /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20"> cosa faccio, gli dico di no? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> e via per un altro giro, le traiettorie sono precise al millimetro, so vede che conosce molto bene il tracciato!

dopo questa grande emozione, doccia e cena al pisten, dove a me, MP, andrew, Mauro e Umberto, si aggiunge poi Teo, che l'indomani userà la Nissan dei ragazzi durante l'opl della mattina.

finita la cena volevamo andare a dormire visto che la sveglia sarebbe stata moooolto presto.. e invece? Sergio negroni (negrini) chiama andrew e gli chiede se vuole andare a salutarlo nel paddock del gp visto che sta montando il suo gt3 cup che utilizzerà nella 6h del vln. e andiamo!! che spettacolo tutte le auto nei box! andrew ne approfitta e ha un primo contatto con l'aston martin v8 vantage con la quale lui, Umberto e altri 2 piloti correranno il vln.

il commento mio e dell'altro Matteo è: niente male come prima giornata! tutti a nanna per caricarci per il giorno successivo!

sveglia alle 7, colazione inesistente per me (purtroppo patisco la macchina :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) e via, sulla nordschleife per l'opl di mezza giornata! sale prima Matteo con andrew, pieno a orange e via! 8 giri consecutivi, per provare lo stint di gara che lo aspetta l'indomani.. che invidia! io attendo il loro ritorno, ma chiaramente quando tocca a me, pista chiusa per più di un'ora -.- riusciamo ancora a fare 2 giri belli tirati quando sentiamo un brutto rumore proveniente dalle pastiglie, che vi convince a fermarci.

nel pomeriggio andrew ha le prove del vln, noi lo raggiungiamo nei box ed è uno spettacolo incredibile, 170 auto nella corsia dei box e il libero accesso agli spettatori! al semaforo verde il visibilio, tutti che accendono il motore per entrare in pista.. la pelle d'oca!! dopo i suoi 2 giri andrew dice che l'aston è simile a orange e, a parte il cambio (di serie, elettro attuato) che fa un po' schifo, la macchina gli piace.

cena di nuovo al pisten, e nanna, pronti per la gara!

la giornata inizia alle 8 con le qualifiche, andrew compie un giro solo, la macchina non si qualifica troppo male. nel mentre ci raggiunge enrico (enricob), e inauguriamo il saluto giovane :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> alle 12 parte la gara, il primo stint spetta a un pilota tedesco, con andrew pronto per sostituirlo alla prima sosta. giunto il suo turno, andrew si butta in macchina e guida splendidamente, portando l'auto in posizioni ottime, arrivando a essere quinti di classe e facendo un best lap di 9.16, sul circuito completo!!!!!!

dopo di lui sale Umberto, che aveva già avvisato circa le sue scarse condizioni fisiche: infatti dopo 5 giri rientra, lasciando posto all'altro pilota, il quale si dovrà poi ritirare per un guasto al cambio. ma andrew si dice soddisfatto, ha portato a termine il suo turno, si è divertito e ha fatto un esperienza splendida!

dopo questa giornata entusiasmante andiamo a dormire pronti per la circolazione turistica della domenica, con tanti timori.

la mattina diluvia, e questo non va affatto bene, perché io e MP vogliamo affittare, e per me sarebbero i primi giri in assoluto al ring!

pensiamo subito al peggio, una giornata rovinata dalla pioggia.. uomini di poca fede!!!!!! andrew esce dall'albergo e, con l'aiuto di SDDV, porta il sole tra le nubi! decidiamo di affittare, 3 giri a testa (per non spendere troppo) e via!

parte MP per i suoi 3 giri, che riesce a compiere senza attaccare la macchina al muro :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> arriva il mio turno, le mani sudano, sto per varcare la sbarra della nordschleife! il primo giro è fatto a velocità lenta, il tracciato lo conosco a memoria dai simulatori di guida, ma ciò che mi fa impressione sono i saliscendi, le compressioni, fanno davvero paura dal vivo! al secondo giro inizio a percorrere le traiettorie, facendo sempre attenzione (forse un po' troppa) a lasciare strada alle auto più veloci; riesco anche a togliermi la soddisfazione di infilare un golf GTI al karussel :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

all'ultimo giro accade ciò che cercavo di scongiurare in tutti i modi: mi si chiude la vena. allora inizio a tenere giù, mi ingarello con una swift a noleggio che supero alla staccata della swedenkreuz, e poi, gasato dal sorpasso, arrivo alla compressione a tengo giù! una paura del signore, ma è stato stupendo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> finiti i miei giri, esco dalla pista e mi metto un attimo in disparte: ho bisogno di tempo per elaborare il tutto, ora sono anche io un ringer :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> nel mentre Enrico e Teo fanno un numero impressionante di giro con la Nissan del team, mentre umberto viene registrato a 126.9 decibel.. centoventiseipuntonove!!!!!!!!!

verso le 7 partiamo, destinazione SPA! io mi offro volontario per accompagnare Umberto nel viaggio (che gran sacrificio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">), senza sapere che mi aspetta una delle esperienze più sublimi della mia vita: un paesaggio magnifico, con delle colline spettacolari; il tramonto; un cd di musica classica di un compositore russo; il tutto su una 458 Italia, accompagnato da un gentleman driver che si rivela una persona squisita ed estremamente piacevole!

arriviamo a SPA in un albergo della

madonna: vicinissimo al circuito, tant'è che dall'ingresso si vede il tornante della source! albergo all'avanguardia, elegante ma modernissimo! andiamo al ristorante a fare cena, e ci raggiungono topesio e nicca: siamo tutti carichi per l'opl a SPA!

alle 7 del mattino la situazione è desolante: 12 gradi, il cielo minaccia pioggia, le previsioni ci sono avverse. ci avviamo alla pista, briefing (in tedesco, chiaro come il buio), e via!

per i primi 2 turni della mattina faccio da zavorra a topesio nella sua bellissima E92: decide di girare con le stradali perché le condizioni non ispirano fiducia e in una pista come SPA non si deve giocare col fuoco.

i primi giri sono alla scoperta del tracciato, velocissimo, stupendo, e con l'eau rouge che fa davvero paura! al terzo giro rischiamo davvero tanto,

ma fortunatamente riesce a tenere la macchina e a continuare il suo giro. nel turno successivo umberto (sempre gentile come pochi) si offre di farci da trainer mostrandoci le traiettorie corrette, e la guida ne guadagna nettamente!

il tempo è sempre così così, sono scese anche alcune goccie di pioggia, ma andrew e il suo deretano risolvono la situazione!

io dopo pranzo decido di fare da zavorra a Umberto: che esperienza! nella discesa che porta all'eau rouge siamo attaccati al muro e lo scarico rimbomba nelle ardenne (e nella mia testa!), ci ingarelliamo con le altre 458 Italia, ma le umiliamo tutte, l'unica che andava abbastanza nei pezzi da pelo tirava su il gas, e noi li superavamo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

per l'ultimo turno decido di salire su orange con andrew, che nel mentre ha già fatto un 2.48 come best lap (porca madosca, andrew è un fenomeno!!!!!!). che dire? un esperienza fantastica, sentire orange arrivare a 8400 giri farebbe venire la pelle d'oca anche a un sordo! andrew è preciso come sempre,

e nell'ultimo giro pre-raffreddamento, approfittando delle slick finite, mi regala

anche qualche traverso:)

vi chiedo scusa se mi sono dilungato così tanto, ma è stato senza mezzi termini il viaggio più bello della mia vita! andare al ring era il mio sogno, e ora l'ho realizzato!

devo ringraziare un sacco di persone, in primis il datore di lavoro di pito, che lo ha trattenuto a lavoro dando la possibilità a me a Matteo di andare su :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

un grazie enorme va a andrew, che ci ha scarrozzati in giro come solo lui sa fare!

grazie anche a MP, con il quale esco oramai sempre e che anche in questo viaggio mi ha tenuto compagnia, scherzando, ridendo.. sei un vero amico!!

grazie anche a Umberto, che ci ha ammaliato per ore con i suoi racconto interessantissimi, e soprattutto mi ha portato in giro sul suo bellissimo e stupendo mezzo! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

un grazie a tutti gli altri, Mauro, Enrico, Teo, topesio e nicca, perché se questo viaggio è stato così bello, il merito è anche vostro e della vostra compagnia magnifica!

forse è meglio che ora vada a dormire :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> un abbraccio a tutti voi, buonanotte!

P.S. quando torniamo al ring? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D

20. niccarej

niccarej Collaudatore

283
    11
    29 Marzo 2008
    Reputazione:
    483
    Lotus Elise
    Sono in viaggio verso Mykonos però la mia testa è ancora su.....in quel posto magico.

Spa in pieno agosto di estivo ne ha ben poco ma io scambierei volentieri le mie vacanze sull'isola ellenica per 4-5 giorni di pura esperienza motoristica sul circuito belga.

Girare a Spa era un desiderio che avevo da quando ero ancora studente. Il topic di Andrew mi sembrava la giusta occasione da sfruttare per rendere questo desiderio realtà.

Bastano pochi scambi di telefonate con Gigi (Topesio) ed anche il compagno di viaggio è stato trovato.

Ora ci rimane la pianificazione del percorso. Alla fine abbiamo deciso di snobbare gli svizzeri e passare dalla Francia. Il viaggio così diventa decisamente più lungo però le velocità di crociera che si possono sono decisamente più umane. Inoltre in questo modo si evita anche la dogana che tanto preoccupa Gigi visto che è carico (come i marocchini che prendono la nave da Genova) con le sport cup nuove.

Per il rientro abbiamo comunque optato per la soluzione elvetica. Pensandoci bene passare dalla Svizzera forse è la scelta più saggia. Tanto con le ultime modifiche fatte sulla Z tenere medie autostradali elevate diventa faticoso ed in questo modo il risparmio di carburante è notevole (3 pieni in andata contro i 2 pieni al ritorno).

In più si evitano anche gli incontri spiacevoli....in autostrada francese per un bel po' di km ci hanno seguito degli zingari su una seat con vetri oscurati con delle intenzioni ancora da chiarire....

Indovinare il meteo a Spa forse è la sfida più grande per un professionista del settore. Ogni giorno prima di partire seguivo i vari siti specifici ed ogni giorno le previsioni erano diverse! Comunque loro tanto per starci dentro un po' di pioggia la mettono sempre....

Il nubifragio che abbiamo trovato 20 km prima di arrivare all'albergo e la BMW accartocciata contro il guardrail ....devo ammettere che possono incidere sulla psicologia del trackdaysta-turista che deve affrontare per la prima volta il circuito belga.

Il parco macchine che ci troviamo davanti ai nostri occhi giorno dopo è qualcosa di imbarazzante.Il valore totale delle macchine che sono accumulate vale una piccola manovra finanziaria. Panamera turbo che carrellano gt3 rs 4.0!

Grazie ai due Mattei il cambio gomme è veloce. Monto subito le sc nonostante le condizioni meteo sono instabili (alla fine è stata la scelta giusta).

Primo giro di riscaldamento secondo giro un po' più brioso ed ecco che mi si accende le spia gialla sul cruscotto! Panico! A 1000 km da casa con problemi al motore ancora da identificare. Le temperature sono in linea però la prudenza mi fa uscire.

Ho fatto 1000 km di viaggio due giri illustrativi in pista e la mia esperienza sembrava finire qui.

Non può essere. Breve briefing con i compagni di pista....Teo parla di sonda lambda andata, Gigi che sfotte mentre il mio meccanico mi suggerisce di controllare se funziona la ventola di raffreddamento. Sembra tutto ok. Chiedo info dagli uomini pisten per qualche officina nei dintorni. Loro mi indicano un tizio detta da loro guru BMW.

Lui da un occhiata veloce alla spia accesa e mi fa: .no problem falso allarme (secondo lui è un pezzo di pastiglia finito sul sensore di scarico).

Non mi convince pero mi piace pensare che abbia ragione. ....

Mi butto dentro senza esitazione... la Z sul guidato tiene il passo delle gt3 (guidate male dai tedeschi) senza problemi però è sul dritto, in velocità massima, che non mi convince. Ok le gt3 sono dei missili e non fanno testo però sul dritto mi si allontanava un serie 1m con facilita disarmante mentre Teo ed Enrico mi fanno i fari per togliermi di mezzo.

Ma come c... è possibile loro sono in due su una 350z e hanno più velocità di me....!!!

Al rettilineo Dopo eu Rouge arrivo a staccare anche dopo i 100 metri però di tachimetro non arrivo oltre i 210 km/h . Vorrà dire che esco troppo piano dalla curva! Riprovo e riprovo rischiando sempre di più.. Esco da eue Rouge a circa 170-180km/h però in fondo al rettilineo non arrivo oltre i 215 km/h.

Velocità di punta a parte mi diverto veramente un casino. Nota negativa l'm3 finito contro il guard rail durante il terzo turno.

Fra spie accese, temperature motore da tenere sotto controllo e pista ancora da imparare prendere i tempi è l'ultimo dei miei pensieri. Però alla fine scopriamo che li prendeva Andrea per noi.

Infatti all'ultimo turno ci sprona di fare un bel po' di giri continui tirati per far scendere il cronometro. Ora so da che parte almeno girano le curve e oso un pò di più.

Peccato che la pista per le stradali è un po' trafficata e le macchine più lente le becchi sempre sulla parte dei due curvoni finali veloci.

Andrea mi ha preso un 3min e 4 sec. Non so se è poco o se è tanto l'obbiettivo principale, di portare la macchina a casa intera, era comunque stato raggiunto.

Ora i tedeschi non solo guidano male ma anche di meccanica non capiscono un granché. La spia accesa era un problema vero altro che falso allarme. Tornato a casa appena sono entrato dal mio meccanico lui ascoltando come gira il motore mi fa allora la prossima volta che avrai 6 cilindri puoi abbassare i tempi ancora di più

Il problema era sulla bobina del cilindro 1. Ho fatto tutto la giornata in pista ed il viaggio di ritorno con 5 cilindri. Ora spero che questo non abbia creato ulteriori danni. Dopo le ferie verifico.

Comunque grazie alla incompetenza del meccanico mi sono goduto Spa. Un saluto a tutti i compagni di pistata ed un grazie ad Andrea per l'assistenza logistica (senza la sua disponibilità le sport cup rimanevano a casa).

Condividi questa Pagina