6 Cilindri benzina Aspirato | Pagina 78 | BMWpassion forum e blog
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6 Cilindri benzina Aspirato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloYaris, 10 Maggio 2009.

  1. Alby-79

    Alby-79 Aspirante Pilota

    4
    0
    27 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 520 e60
    Ci sono anche io!!!! BMW e60 520i.

    Che dire..... il sound del 6 cilindri benzina è una meraviglia......
     
  2. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    mi serve un'aiuto,ieri sera mi si e' accesa la pia motore,il motore funziona perfettamente ma la spia non si vuole spegnere,cosa puo' essere?
     
  3. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.535
    627
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Risposto di là ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Comunque una diagnosi veloce veloce e vedi l'errore che ti dà ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    grazie,domani mattina la porto in officina
     
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  5. Serpico73

    Serpico73 Collaudatore

    415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    Ben venuto nel forum Alberto, grande acquisto.. Vogliamo le foto!
     
  6. Man23

    Man23 Kartista

    207
    6
    26 Ottobre 2010
    Reputazione:
    185
    BMW SERIE 5 E60
    Mi aggrego a te.... è un motore con un sound fantastico! =D>

    Anch'io posseggo una 520i 2.2 6 cilindri 170 cv e (per ora e speriamo a lungo) mi trovo benissimo!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2012
  7. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Sui nuovi motori c'è una caratteristica che serve a far (dicono loro) risparmiare carburante.

    Quando la centralina motore si accorge che non richiedi potenza, ad esempio andando a velocità costante con il tempomat, cambia la velocità della pompa acqua (elettrica) per ragiungere temperature più elevate (di conseguenza anche l'olio), in questo modo dovrebbe esserci un minore consumo di carburante.

    Ti posto le spiegazioni Tecniche prese dal TIS (vedi gestione termica):

    [​IMG]

    C'è un topic interessante dedicato alla 325i, lo linco: CLICCA
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Marzo 2012
  8. Alby-79

    Alby-79 Aspirante Pilota

    4
    0
    27 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 520 e60
    Al più presto le metto :wink:
     
  9. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.606
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Molto interessante...
     
  10. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.535
    627
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Quoto Bach e se andate col menù segreto lo potete vedere: ad andatura normale senza sforzo la mia arriva sui 93°, se inizio a tirare cala fino a circa 87°
     
  11. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    interessante,insomma + piano si va e + l'olio si scalda
     
  12. TheWeaver85

    TheWeaver85 Primo Pilota

    1.352
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    36.633
    330xdi Touring Futura Step
    Ciao Pietro :wink: ho accorciato un po' il tuo post per non appesantire troppo :mrgreen: con nuovi motori cosa intendi? per capirci, il nostro 25i ha questa caratteristica? domenica ho fatto un lungo tratto con il cruise inserito (velocità contenuta, tra i 70 e i 90 km/h) e ho notato un abbattimento notevole dei consumi: addirittura appena fatto il pieno mi segnava otre 700 km di autonomia :wink:
     
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  13. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Esatto carissimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Questa caratteristica è stata introdotta con i motori N52b25 /B30

    A velocità costante consumano meno, per esempio, se vado a 110 km/h con il tempomat ho un consumo medio di oltre 15 km/l :wink:

    Mi capita di andare spesso da Genova a Bologna, sono circa 300 km, se c'è autostrada libera e non ho fretta metto il tempomat su 110 Km/h e quando arrivo a Bologna se azzero prima di partire mi da 15.6 di consumo medio sul viaggio.

    Di solito quando sono dalle parti di piacenza l'autonomia residua è di quasi 800 Km

    Sono motori fantastici, secondo me la massima espressione del 6L aspirato (///M a parte).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2012
  14. TheWeaver85

    TheWeaver85 Primo Pilota

    1.352
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    36.633
    330xdi Touring Futura Step
    assolutamente d'accordo con te.. del mio sto apprezzando la progressione a regimi medi, cioè con acceleratore premuto circa per metà: è fantastico sentirla cambiare dolcemente marcia intorno ai 4mila giri, e sentire come verso quel regime il sound diventa più pieno e possente.. me la godo quasi più così che tirando al massimo :wink:
     
  15. M5passion

    M5passion Aspirante Pilota

    25
    1
    28 Settembre 2010
    Reputazione:
    116
    Bmw 520
    Ciao a tutti ragazzi!!

    HO un E60 del 2004 ... un 2.2 da 170 CV per interderci, e vorrei migliorare un pochino la spinta, che mi consigliate voi che siete esperti? alcuni mi hanno detto di eliminare il catalizzatore..

    grazie a tutti
     
  16. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.713
    164
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    eh, ma poi la revisione (e sopratutto il bollino blu) come li passi? :rolleyes:

    So che potenzialmente, eliminando il catalizzatore sei passibile di denuncia per inquinamento ambientale se ti fermano le FdO.

    Mettendone uno metallico a 100/200 celle magari ottieni un abbassamento delle temperature sui collettori di scarico, pur salvaguardando l'ambiente.

    Nell'officina dove faccio solitamente la revisione però mi hanno detto che i catalizzatori metallici sono abbastanza fragili e si rompono facilmente rispetto a quelli ceramici...

    Come avrai capito non sono un esperto, anzi, ma ti riporto solo quel poco che ho sentito.

    Comunque, di solito, i passi per migliorare sono: filtro aria, scarico più libero, mappa della centralina, alla quale possono seguire altri accorgimenti come alleggerimento del volano e dei cerchi per migliorare l'accelerazione, diminuendo quindi l'inerzia.

    Forse esistono anche degli alberi a camme con profilo sportivo (anche li va sicuramente rimappata) oppure potresti far riprofilare i tuoi.

    Non specifichi però dove vuoi migliorare la spinta se in basso o in alto, perchè a seconda della zona che vuoi favorire ci sono soluzioni diverse.

    La spinta in alto è favorita da uno scarico libero, con poca contropressione, quindi perderesti forse qualcosa ai bassi.

    Comunque lascio la parola agli esperti...che è meglio....hahaahha :lol:

    Ciao

    Daniele
     
  17. M5passion

    M5passion Aspirante Pilota

    25
    1
    28 Settembre 2010
    Reputazione:
    116
    Bmw 520
    Daniele io vorre migliorare ai bassi , e pensavo che togliendo il catalizzatore o mettendo uno scarico tipo M5 avrei recuperato qualcosa..e lentina a salire di giri.. ovviamente so che si tratta di un benzina aspirato... ma è pursempre un 6 cilindri cacchio! la parola algi esperti che ne sanno piu di me.. per il bollino non ci sono problemi.. sto istallando il metano e quindi saro come un fiore primaverile hahahahah :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Agosto 2012
  18. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.713
    164
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Installare il metano non credo c'entri nulla: quando vado a fare il bollino blu, avendo il GPL mi fanno le prove sia a benza che a GPL.

    Quindi il problema non si risolve, perché devi passare il test per entrambi.

    Ciao

    Daniele
     
  19. 6cilindriditraverso

    6cilindriditraverso Collaudatore

    368
    18
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.222.324
    320i/318iS/316i Compact
    320i 6L m52 B20TU 150cv...:cool:
     
  20. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.535
    627
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Già modificando aspirazione o scarico la mappa è quasi d'obbligo, perchè il motore respira meglio e quindi serve mappa apposita.

    Gli alberi a cammes hanno l'alzata modificata e/o maggiorata, non si riprofilano gli originali sennò non avrebbero senso i produttori di alberi tuning che vendono i propri a peso d'oro.
     

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