Sostituzione olio cambo automatico foto | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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Sostituzione olio cambo automatico foto

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da vito320d, 5 Giugno 2012.

  1. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    Io ho cambiato il mio dopo circa 90.000 km (il precedente aveva cambiato l'olio più o meno intorno ai 90.000 anche lui).

    Ho fatto prima togliere 2 litri d'olio e rabboccare (olio syneco) per fare il lavaggio, poi dopo 2-3.000 km ho fatto il cambio completo, più coppa con filtro e magneti.

    E' cambiato radicalmente già dal primo rabbocco, poi è cambiato ancora con il ripristino dell'autoadattamento, e con il cambio completo, somiglia al doppia frizione Audi... direi che sono sbalordito dalle qualità di quest'olio rispetto al precedente.

    Saluti!
     
  2. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    non avevo mai sentito dei miglioramenti così evidenti dopo il cambio olio, posso chiederti se sei andato in qualche officina specializzata ?
     
  3. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    questa me la devi spiegare... che lavaggio è?

    Io lo cambiato al mio e non ho sentito particolari differenze, cosi come a tutti quelli che li ho venduto i ricambi.:-k:-k:-k
     
  4. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    ZF non prevede alcuna sostituzione nei cambi meccanici montati su BMW serie E90...... Notare l adesivo nella foto che ho postato..... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Senza i superscienziati di cui ti fai un baffo con una certa dose di fastidiosa supponenza, invece che con i 250 CV di un 3 litri gireresti ancora con un due cilindri a vapore. :biggrin:

    L'adesivo è di BMW, non ZF. Loro sono coerenti con le loro stesse dichiarazioni. In ZF dicono altro. In ogni caso, piú che l'olio riterrei opportuno cambiare almeno il filtro, visto che togliere dei piedi tutta quella rumenta non può che minimizzare usura e rischi vari. :wink:
     
  6. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    bhe almeno non avrei il rischio di rompere la turbina.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Vero, ma ti esploderebbe in viso la caldaia... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    51
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Cambiare olio prima del prescritto sicuramente male non fa, anzi!

    Ma non sono sicuro serva davvero a qualcosa e soprattutto ne valga veramente la pena.

    E' vero, una volta l'olio si cambiava ogni 15.000km (e secondo qualcuno erano molto prudenziali) contro i 30.000 (adattivi) di adesso. Nel frattempo però gli oli ed i carburanti sono cambiati tantissimo, i motori sono diversissimi e l'elettronica ed i sistemi di iniezione ad altissima pressione consentono una pulizia del motore e un'efficienza della combustione prima impensabili.

    Inoltre i motori di oggi sono molto meno sollecitati di quelli di un tempo, mi spiego: a 100km/l un'auto moderna (diesel) è a molto meno di 2.000giri/min (con utilizzo degli organi meccanici e quindi usura corispondenti). 30 anni fa era almeno a 3.000 giri: forse qualcosa cambia.

    Poi ovviamente questa è la mia opinione
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ah ah ah!
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Io, per non saper nè leggere nè scrivere, cambio olio ormai ogni 10/12.000km :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Che volete che vi dica? Considerando le sollecitazioni cui è sottoposto il mio N54 dopato, vedo di trattarlo con i guanti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Peraltro, in occasione dell'ultimo cambio olio (effettuato dopo 11.000km), il mio meccanico di fiducia (non Bmw) era piuttosto sorpreso di quanto "liquido" fosse... Non solo: abbiamo constatato entrambi lo stato (pessimo) del filtro olio :eek:

    Ecco, se posso darvi un consiglio spassionato, sostituite ogni 10.000km almeno il filtro olio! Parliamo di un pezzo che costa una quindicina di euro e che potete sostituirvi da soli in 5 minuti (almeno sull'N54, non so sugli altri...) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Agosto 2012
  11. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Inquinatore! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Se tieni al tuo motore e non badi a spese, 15.000km con un buon 5w40 o 5w30 Full Synt sono giusti. Citta' o Autostrada che sia.

    30.000km sono impensabili, anche per un LL 04 5w30........ Scarichi catrame dalla coppa.... E con i DPF signori, il gasolio misto all'olio motore, volente o no esiste....

    Saluti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Affermazioni senza uno straccio di prova. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Sicuramente.. Intanto c'e' chi arriva a 200.000km con i turbocompressori originali, chi a 80-90.000 li rompe. Tutto e relativo.

    Saluti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    È molto piú probabile rompere le turbine con l'uso sconsiderato quotidiano, che per l'olio piú o meno usato. Per uso sconsiderato intendo:

    1) Non usare l'auto con estrema cautela nei primi 10-15 Km (prima che l'olio sia caldo) e per estrema cautela intendo appoggiare appena il piede sull'acceleratore e, ovviamente, evitare sgasate e regimi piú alti di 2.000 giri/minuto.

    2) Spegnere il motore appena arrivati, senza attendere che la turbina rallenti e il motore si raffreddi (specie se si è tirato); con l'olio caldo, la turbina gira molto piú velocemente al minimo e, se si spegne subito, continua per inerzia a girare per molto tempo mentre l'olio, non piú soggetto alla pressione del motore, si defila dal perno determinandone un'usura accentuata.

    3) Usare costantemente un tipo di guida "sportivo" quando non necessario. Inutile tirare cannati su una statale con molto traffico, se al massimo si finiscono per guadagnare due minuti... Inutile usare regimi piú alti quando non necessario.

    Vari articoli hanno dimostrato in passato che l'olio con molti Km alle spalle non pregiudica di per sé la tenuta di motore, turbina, eccetera. Di certo, se uno tira in continuazione l'auto, è meglio sostituire piú spesso l'olio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Agosto 2012
  16. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    Comunque dai ragazzi.. nessun cambierà le proprie opinioni, ogni uno facesse come meglio crede.

    e poi qui si parla di cambio automatico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Condivido tutto, in special modo la frase in grassetto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Peresson Franco

    Peresson Franco Secondo Pilota

    596
    4
    18 Aprile 2012
    Reputazione:
    19.004
    320D touring e91
    Ciao. È plausibile farlo il cambio in fai da te? Oppure x forza da un meccanico?
     
  19. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    Fattibile lo è, pero senza macchina per il cambio cambi solo la coppa, e non tutto quello nel circuito, radiatore e convertitore.

    In più il livello devi farlo a motore acceso e con macchina in bolla e alzata.

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  20. smillo330

    smillo330 Kartista

    248
    47
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    13.110
    BMW 330d M SPORT E92
    Quoto e in più aggiungo che, alla fine di tutto il cinema sarebbe utile azzerare le frizioni e aggiornare il software......in poche parole......occorre cacciare sti 500 Euri per tutto il lavoro e farlo fare da un'officina esperta.....
     

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