vendita auto a compratore tedesco | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

vendita auto a compratore tedesco

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da lancie, 1 Luglio 2012.

  1. Lorenz

    Lorenz Collaudatore

    314
    2
    2 Novembre 2005
    Reputazione:
    309
    130i
    anch'io non vedo problemi nel mandare il n. di telaio, io stesso lo richiedetti al tempo dell'acquisto. L'ho pure mandato a un francese la settimana scorsa che poi si è rivelato una truffa.. Non gli ho più risposto e morta li (anche se avevo voglia di farlo venire a vuoto e dargli un benvenuto alla mia maniera).

    Invece la persona del mio post sopra mi è sembrata corretta, ho anche telefonato all'autorivenditore in Germania che mi ha confermato la collaborazione tra i due, questa mattina mi ha mandato il contratto, letto e riletto, firmato e ora aspetto l'accredito del bonifico. Sperem
     
  2. scarfacetheflame

    scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

    4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    se l'assegno è falso / rubato ti attacchi al piffero.

    serve un assegno della stessa banca in cui lo andrai a versare (ad es. se hai il conto su unicredit, serve un assegno unicredit) che va previamente verificato almeno telefonicamente.
     
  3. Steros

    Steros Aspirante Pilota

    5
    0
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0 Si
    Lorenz anch'io ho dato il mio n. Telaio e copia libretto ad un francese (julien) con la quale sarei in trattativa per la mia z4 3.0si ...non sembrerebbe una truffa, ma dopo una lunga trattativa per email abbiamo raggiunto un accordo. Ora sono in attesa che lui mi faccia sapere quando scenderà a Roma. Ho dato il numero di telaio anche ad altri tedeschi e olandesi interessati alla mia auto, non credo possano fare molto con un n. Di telaio. Tra l'altro quando invio il libretto cancello targa e mie info personali.

    Sono curioso di sapere come si evolve...

    Stefano
     
  4. Lorenz

    Lorenz Collaudatore

    314
    2
    2 Novembre 2005
    Reputazione:
    309
    130i
    beh ci mancherebbe non è detto che sia la stessa persona, il n. di cel finisce per 235? Io parlo bene francese e ci siamo parlati a lungo, la prima volta 30min al tel per spiegargli vita morte e miracoli dell'auto. Poi ancora non fidandomi gli ho detto di chiamarmi per skype, anche li un ora a parlare a vuoto sentendomi dire che lui ha paura perchè gli italiani sono truffatori bla bla bla etc...

    In sostanza lui fa in modo di arrivare tardi alla sera o comunque quando le banche sono chiuse, generalmente il venerdi pomeriggio, ti consegna un assegno circolare rubato e falsificato e se ne va con l'auto(fa finta di svendere un auto dello stesso importo della somma concordata con te, la vende a un prezzo allettante per venderla velocemente, si fa pagare con assegno circolare dal ignaro acquirente che poi modificherà e darà a te quindi se controlli i dati risulteranno di un assegno coperto) ma poi quando al lunedi ti rechi in banca allo sportello ti danno la "bella" notizia o se addirittura non si accorgono di nulla ti accreditano l'importo finchè la terza persona, ignaro compratore dell'auto inventata, si rende conto di essere stata truffata e viene a cercare te e si riprende i soldi. E a quel punto la tua auto è sparita chissà dove.

    Stai attento, se hai bisogno ti do maggiori info in pm, ho anche la foto del suo profilo skype.. Per stare tranquilli bisogna farsi pagare cash e andare a versarli insieme in banca. (se è straniero prima di andare in banca lo accompagni a farsi fare un codice fiscale, in 5 min glielo fanno, in modo che è tutto in regola)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Agosto 2012
  5. Weejuz

    Weejuz Kartista

    88
    2
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    35
    BMW Z4 2.5 Si
    Tutto possibile, certo,ma attenzione che qui si parla di circolare e non bancario, quindi la falsificazione la vedo dura a meno che non ci si trovi davanti a personale organizzato dotato di macchinari che vanno ben oltre fotocopiatrici a colori e programmi di fotoritocco.

    Poi , dato che unicredit, che tu citi, è in realtà un gruppo che accorpa diverse ex banche, non è detto che telefonando ti dicano che l'assegno legato alla filiale con abi xxxxx , CAB yyyyy e c/c nnnnnnnnnnn sia valido o meno.

    Imho

    ciao

    wee
     
  6. scarfacetheflame

    scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

    4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    fidati di ciò che dico, sono nipote di un alto dirigente bancario e tutte 'ste accortezze me le ha segnalate lui dato che la mia blackie è in vendita ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    poi, secondo te, truffatori di questo calibro non hanno un omino bravo con photoshop e stampe? suvvia, che ci vuole :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Weejuz

    Weejuz Kartista

    88
    2
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    35
    BMW Z4 2.5 Si
    Io mi fido di te, ma dato che per mestiere "faccio le pulci" alle banche, fidatevi del sistema che non è così traballante ,(a meno di bancari inadempienti/complici, e qui però sono sanzionabili sportellisti e dirigenti) e soprattutto atteniamoci alle regole del buon senso: quando vendetti la moto, non per sfiducia, ma per tranquillità, mi feci pagare con assegno circolare ed in banca ci andai con il venditore in attesa che arrivasse il tagliando elettronico dell'assicurazione (ed il tizio si era sciroppato 500 km per venire da me) . Poi se penso male di me non mi importò, ma almeno mi tolsi ogni dubbio.

    Wee
     
  8. Weejuz

    Weejuz Kartista

    88
    2
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    35
    BMW Z4 2.5 Si
    Vero, però a meno di essere su cifre molto basse (

    Un prudente Wee
     
  9. scarfacetheflame

    scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

    4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    tra l'altro, il pagamento in cash oltre i 1000€ è un attimino un reato >:>
     
  10. muna

    muna Primo Pilota

    1.153
    79
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    427.636
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Ultima auto venduta: mi sono fatto anticipare il pdf del circolare (banca Cariparma), l'ho girato alla mia banca (Unicredit), hanno verificato i dati dell'assegno, mi hanno contattato per confermarmi la bontà dell'assegno, il giorno della vendita ho depositato il circolare (dopo aver verificato che i dati del "pezzo di carta" fossero gli stessi del pdf).

    Quindi, si le banche possono verificare gli assegni emessi da altre banche, se l'acquirente è una persona onesta non ha niente da temere nel perdere qualche minuto ad anticiparti copia dell'assegno e/o versarlo con te in banca.
     
  11. Lorenz

    Lorenz Collaudatore

    314
    2
    2 Novembre 2005
    Reputazione:
    309
    130i
    mi ha detto di fare così il direttore della mia banca giusto ieri, e non è reato purchè il prelievo dal conto sia giustificato (in questo caso per acquisto di auto usata)........

    non sono uno di quelli che scrive per sentito dire.
     
  12. Steros

    Steros Aspirante Pilota

    5
    0
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0 Si
    Lorenz, non ho il cell, abbiamo comunicato tramite mail, ho solo il nome e cognome (j. Den!s). Lui mi ha proposto il pagamento cash, ed io ho accettato. All'inizio voleva tirare mille euro, poi dopo numerose mail di trattativa, ha accettato la mia richiesta.

    Tornando al topic, So di assegni circolari emessi regolarmente da banche a favore di beneficiari, ma che una volta emessi, sono stati ben copiati, e ri accreditati su C/c. Risultato: a te, facendo un controllo, risulta che la banca ha emesso assegno circolare, quindi l'acquirente ti consegna la copia del circolare, e lui si riaccredita l'originale sul proprio conto. Te vai in banca, probabilmente il cassiere nemmeno si accorge del falso, e dopo qualche giorno sai che quell'assegno e' falso! Nel frattempo l'acquirente si sta godendo la tua auto....
     
  13. Emotion

    Emotion Secondo Pilota

    683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    Normalissimo che uno voglia il numero di telaio, soprattutto in una trattativa a distanza.

    Ma, a parte questo..vi rendete conto che, automobilisticamente..siamo diventati i "cretini d'Europa"???

    Stè macchine qua in Italia ormai son diventate uno spauracchio..e allora vengono gli "altri" a prendersele per due soldi.
     
  14. Weejuz

    Weejuz Kartista

    88
    2
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    35
    BMW Z4 2.5 Si
    Spesso le banche sono le prime a chiudere un po' troppi occhi, anche se con le centinaia di migliaia di transazioni giornaliere non si può dargli torto.

    Non mi pare però che tra gli articoli del Dl 201/2011 (nda legge monti) che comportano la modifica dell'art. 49 del Dlgs 231/2007 ci sia la compravendita di auto usate.

    Che poi l'operazione in sè e per sè non sia da segnalare in quanto non sospetta ok, ma il prelievo di contante sarebbe da sanzionare (1% a 40% operazione). L'esclusione, sempre lato banca, si potrebbe porre se il contante è per varie ragioni l'unico mezzo plausibile, ma nel caso di alienazione di proprietà nulla vieterebbe l'uso di altri mezzi di pagamento.

    In sintesi, che le banche accettino di nuovere ancora una valanga di contanti (pensate a tutti i pagamenti in nero fatti vs alcuni artigiani) è una realtà, che sia poi tutto in linea con la norma è un'altra realtà

    Imho

    Mai detto o pensato

    Un salutone

    Wee
     
  15. ministro

    ministro Primo Pilota

    1.139
    30
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    867
    Bmw Z4 & 330ci
    Chissà perchè sono tutti stranieri.. E il fatto che parlino francese mi insospettisce.. Saranno i soliti truffatori della "costa d avorio"... Anche io ho avuto contatti da personaggi residenti all estero.. Io non invio nulla, se vogliono la macchina verranno di persona a vederla.
     
  16. muna

    muna Primo Pilota

    1.153
    79
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    427.636
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Un conoscente ha recentemente venduto la sua 911 (Carrea 4s 997 cabrio del 2007 con 28k km): messa su autoscout è stato contattato da un compratore francese. Non ho chiesto se ha dovuto anticipargli il libretto, quel che so è che si sono dati appuntamento al centro Porsce di Padova, hanno messo l'auto sul ponte, verificato che non avesse subito incidenti o che non avesse altri problemi, avevano un circolare emesso da banca italiana che è stato verificato e accreditato (nella banca del venditore), rimosso le targhe, caricata su un bisarca targato Francia (dove c'erano altre tre 911) e arrivederci.

    Lui è rimasto stupito dall'efficienza e organizzazione che avevano questi signori (erano in quattro).

    Gli hanno confessato che con i prezzi attuali (in Italia) di queste auto, fanno affari d'oro (in Francia), che gli giustificano un viaggio come quello ogni 10/15 giorni...
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.085
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Cosi si. Se si fanno le cose cosi per me l'acquirente puo' venire anche dalla nuova zelanda su una canoa.
     
  18. ministro

    ministro Primo Pilota

    1.139
    30
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    867
    Bmw Z4 & 330ci
    Piccolo o.t

    Ale mi pare che ci sia la tua zeta in vendita su subito
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.085
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2012
  20. maxmu

    maxmu Collaudatore

    320
    4
    1 Gennaio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW Z4 3.0i
    hanno tirato giù i km?
     

Condividi questa Pagina